CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Avere il pre clearance per USA da Milano sarebbe veramente un enorme vantaggio competitivo per l'aereoporto che attirerebbe molti piu` passeggeri dall'Europa e cio potrebbe contribuire secondo me ad aumentare il numero delle destinationi servite negli USA
Il problema e` che Malpensa non ha nemmeno spazio per una zona degna per il controllo sicurezza,la vedo dura creare una nuova zona da dedicare al pre clearance per i voli USA. A Dublino la zona dedicata e` molto ampia e ben organizzata.
Il problema e` che Malpensa non ha nemmeno spazio per una zona degna per il controllo sicurezza,la vedo dura creare una nuova zona da dedicare al pre clearance per i voli USA. A Dublino la zona dedicata e` molto ampia e ben organizzata.
Per attirare passeggeri con la pre-clearance da Italia e Europa continua a mancare una rete di feed Che facciano interline.
Oltretutto, la pre-clearance è veramente vantaggiosa solo per destinazioni che altrimenti richiederebbero uno scalo, che a MXP scarseggiano.
È un circolo vizioso difficile a rompere e al momento non credo valga la pena affrontare gli extra-costi per mettere in piedi il tutto.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Oltretutto, la pre-clearance è veramente vantaggiosa solo per destinazioni che altrimenti richiederebbero uno scalo, che a MXP scarseggiano.
È un circolo vizioso difficile a rompere e al momento non credo valga la pena affrontare gli extra-costi per mettere in piedi il tutto.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Se non lo fai te, lo farà quacunaltro affrontando la spesa è dovuti rischi.
Chi no rosica non rosica
Chi no rosica non rosica
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Non mi sembra ci sia una folla di aeroporti con la preclearance, che è un vantaggio soprattutto per gli USA, che si fanno pagare tutte le spese dall'aeroporto straniero e risparmiano in patria.
- malpensante
Re: Controlli sicurezza: nuove tecnologie per aumento ml consentiti
Una lettera al Corriere della Sera sul controllo passaporti
Sfogo di un’italiana d’America tra code e caos a Malpensa
Caro Schiavi,
scrivo con qualche giorno di ritardo per un disservizio vissuto allo scalo di Malpensa. Domenica 26 febbraio, le due del pomeriggio: sono all’aeroporto per tornare con la mia famiglia negli Stati Uniti dove vivo con mio marito e tre figli, di anni 17, 14 e 9. Abbiamo passato insieme una bellissima vacanza, fino all’esperienza negativa del controllo passaporti. Pur essendo italiana, ma viaggiando con la mia famiglia dotata di passaporti statunitensi, mi sono unita alla fila per stranieri: una coda interminabile che si aggirava in un recinto esteriore di metallo tenuto solo da transenne di stoffa. Lo stress e la tensione si coglievano con chiarezza, ma non c’era personale per dirigere la folla e gestire la situazione. A un certo punto una chiamata per i passeggeri per Doha ha infiammato la coda: ressa e spintoni per raggiungere gli sportelli della polizia, facendo saltare le transenne e causando una precipitazione di persone tra grida e urla. Ci siamo ritrovati in un tumulto senza controllo. Mentre cresceva il disordine ho cercato di chiedere aiuto. Niente di niente. La polizia, dietro i vetri del controllo passaporti, non è mai intervenuta, nonostante l’ovvio disordine. C’erano bambini che piangevano per lo spavento e le urla e grida diventavano sempre più forti. Non era possibile togliersi dalle transenne, eravamo tutti bloccati all’interno di questa massa di persone in preda al panico. Due funzionari si sono avvicinati dicendo di aver chiesto rinforzi per controllare la folla ormai in rivolta. È apparsa una sola poliziotta, subito sparita… I due funzionari hanno tentato di separare le famiglie con bambini ma così è aumentato il caos. Ai passeggeri hanno risposto in modo sgarbato. Dopo più di un’ora la polizia ha aperto più sportelli per il controllo passaporti, e si è ritrovata un po’ di calma. Ma qualcuno aveva perso il volo, senza neanche mezza scusa.
Due considerazioni: non è accettabile che il personale dell’aeroporto si rivolga ai passeggeri, stranieri in particolare, con maleducazione; non è accettabile che uno scalo internazionale non abbia un pronto intervento per situazioni simili. Io, come italiana, ho provato delusione e vergogna per il mio paese.
Da notare che la signora non si lamenta della coda, ma della pessima gestione della stessa. Sono totalmente d'accordo con le sue considerazioni.
E' una vergogna. E' grave. E' inaccettabile.
- cesare.caldi
Ci sono delle cose che non tornano nel racconto, parla di un recinto esteriore di metallo. I controlli passaporti e la coda sono dentro al terminal non fuori all' aperto.
Dice che doveva prendere un volo per gli USA, cosa centra quindi quello per Doha? hanno chiamato i pax per Doha e gli hanno fatto scavalcare il resto degli altri pax in coda perchè rischiavano di perdere il volo? non è chiaro.
Infine mi sembra di capire che fosse nella coda agli sportelli manuali con gli agenti, ma avendo il passaporto Italiano o americano poteva usare gli e-gate che sono oltre una decina contro i pochi sportelli manuali.
Dice che doveva prendere un volo per gli USA, cosa centra quindi quello per Doha? hanno chiamato i pax per Doha e gli hanno fatto scavalcare il resto degli altri pax in coda perchè rischiavano di perdere il volo? non è chiaro.
Infine mi sembra di capire che fosse nella coda agli sportelli manuali con gli agenti, ma avendo il passaporto Italiano o americano poteva usare gli e-gate che sono oltre una decina contro i pochi sportelli manuali.
Passato poco fa, finalmente lo spazio è degno di un aeroporto dalle dimensioni di Malpensa. Oggi pomeriggio non c'era coda, ovviamente al mattino c'è ma almeno hanno allargato la waiting zone per passaporti extra Ue
Malpensa airport user
A sinistra la coda al T1 in arrivo ai controlli passaporti abilitati per self machine, a destra invece per tutti gli altri passaporti

Foto del 13 agosto, credo verso le 19
Quando ci sarà il molo T1XL oltre a raddoppiare gli spazi alimenteranno le postazioni

Quando ci sarà il molo T1XL oltre a raddoppiare gli spazi alimenteranno le postazioni
Malpensa airport user
Ho avuto la stessa esperienza a inizio giugno quando sono atterrato da Shenzhen. Essendo la mia dolce metà con passaporto cinese ho volutamente deciso di aspettare e passare insieme i controlli. Insieme al volo da Shenzhen erano arrivati un 77W da HKG, un 772 da EWR, un 772 da JFK e un 321 da TIA, fra l’altro gli americani possono liberamente accedere alle self machine ma fra l’inizio della coda e le postazioni ci abbiamo piegato circa 50minuti.I-Alex ha scritto:A sinistra la coda al T1 in arrivo ai controlli passaporti abilitati per self machine, a destra invece per tutti gli altri passaporti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Periodo di grandi rientri, le foto sui social ormai si sprecano per le lunghe code che affollano gli arrivi extra UE
https://www.milanotoday.it/social/segna ... .html#page
Malpensa airport user
-
Alex, le code ci sono perche' ci sono solo un paio di addetti ai controlli...se mettessero personale come in ogni altro aeroporto civile le code sarebbero piu' fluide...Anch'io rientrato domenica con 50 minuti di coda...Schifo. Poi ci si chiede il perche' scrivo che Malpensa e' un aeroporto di m***a...come utente sai che me frega dei negozi e del centro commerciale...I-Alex ha scritto: ↑mer 21 ago 2024, 07:10:53 Periodo di grandi rientri, le foto sui social ormai si sprecano per le lunghe code che affollano gli arrivi extra UE
Ultima modifica di romaneeconti il mer 21 ago 2024, 09:00:22, modificato 1 volta in totale.
- malpensante
Il personale ai controlli passaporti è Polizia di Stato, a cui devi rivolgere le tue lamentele.
-
Si certo Marco, lo sappiamo...ma la struttura e' l'aeroporto...dei perche' e percome ci sia poca polizia a Malpensa e' anche colpa di Sea e del suo socio di maggioranza che se ne fregano. Hai per caso contezza del numero di personale di polizia in rapporto al traffico (specie extra Ue) che c'e' a Linate? Lo sai che e' molto maggiore rispetto a Malpensa? E non ti chiedi il perche? Quando sono andato a Londra da Linate due anni fa ho fatto 3 minuti di coda al rientro e c'erano tre addetti al controllo passaporti per 150 persone...malpensante ha scritto: ↑mer 21 ago 2024, 08:59:08 Il personale ai controlli passaporti è Polizia di Stato, a cui devi rivolgere le tue lamentele.
- malpensante
Non è vero, la Polizia fa esattamente il ca..o che vuole e, sicuramente l’ho già scritto, ho assistito a una telefonata in viva voce in cui qualcuno della Questura di Varese lo ribadiva con quelle precise parole.
-
Sara' come dici, non dubito. Evidentemente allora la Polizia preferisce gli uffici di Linate a quelli di Malpensa...malpensante ha scritto: ↑mer 21 ago 2024, 09:35:03 Non è vero, la Polizia fa esattamente il ca..o che vuole e, sicuramente l’ho già scritto, ho assistito a una telefonata in viva voce in cui qualcuno della Questura di Varese lo ribadiva con quelle precise parole.
- malpensante
Dipendono da due Questure diverse e a Linate c’è poco da fare, solo con i passeggeri per Londra e Dublino.
Non puoi elevare N=1 a dato assoluto.romaneeconti ha scritto: ↑mer 21 ago 2024, 09:02:53 Si certo Marco, lo sappiamo...ma la struttura e' l'aeroporto...dei perche' e percome ci sia poca polizia a Malpensa e' anche colpa di Sea e del suo socio di maggioranza che se ne fregano. Hai per caso contezza del numero di personale di polizia in rapporto al traffico (specie extra Ue) che c'e' a Linate? Lo sai che e' molto maggiore rispetto a Malpensa? E non ti chiedi il perche? Quando sono andato a Londra da Linate due anni fa ho fatto 3 minuti di coda al rientro e c'erano tre addetti al controllo passaporti per 150 persone...
La mia esperienza varia da 1 minuto secco sceso dal bus (quando ho la fortuna di trovarmi davanti e senza voli precedenti) ai 25 e passa di una in cui mi sono trovato sostanzialmente i coda a 2 aerei di fila. Ho una casistica abbastanza ampia e bene o male parliamo di una media di 10 minuti, piu' che accettabile.
Come dice malpensante, ci sono 2 voli in croce NS, quindi dipende tutto da come girano le cose.
Lasciando da parte il solito refrain che tutti preferiscono Linate, il problema e' che MXP e' sottodomensionato e sottoservito per i picchi, punto. Cosi' come per la questione jetbridge, le infrastrutture vanno bene sulla media della giornata, ma non negli (evidenti) momenti di picco in cui hai svariati WB in arrivo in contemporanea.
-
Infatti. Sta di fatto che a Linate, quando ci volavo di frequente, notavo comunque sempre agenti di Polizia all'interno dell'aeroporto e in numero ben evidente...a Malpensa ne vedi due se metti il naso dentro il gabiottino prima dei tornelli...malpensante ha scritto: ↑mer 21 ago 2024, 10:08:17 Dipendono da due Questure diverse e a Linate c’è poco da fare, solo con i passeggeri per Londra e Dublino.
-
Condivido assolutamente cio' che scrivi I-GABE. Resta il fatto della trascuratezza anche di questo servizio, ergo disservizio, offerto ai pax di malpensa. Grazie e Amen!I-GABE ha scritto: ↑mer 21 ago 2024, 10:14:11Non puoi elevare N=1 a dato assoluto.romaneeconti ha scritto: ↑mer 21 ago 2024, 09:02:53 Si certo Marco, lo sappiamo...ma la struttura e' l'aeroporto...dei perche' e percome ci sia poca polizia a Malpensa e' anche colpa di Sea e del suo socio di maggioranza che se ne fregano. Hai per caso contezza del numero di personale di polizia in rapporto al traffico (specie extra Ue) che c'e' a Linate? Lo sai che e' molto maggiore rispetto a Malpensa? E non ti chiedi il perche? Quando sono andato a Londra da Linate due anni fa ho fatto 3 minuti di coda al rientro e c'erano tre addetti al controllo passaporti per 150 persone...
La mia esperienza varia da 1 minuto secco sceso dal bus (quando ho la fortuna di trovarmi davanti e senza voli precedenti) ai 25 e passa di una in cui mi sono trovato sostanzialmente i coda a 2 aerei di fila. Ho una casistica abbastanza ampia e bene o male parliamo di una media di 10 minuti, piu' che accettabile.
Come dice malpensante, ci sono 2 voli in croce NS, quindi dipende tutto da come girano le cose.
Lasciando da parte il solito refrain che tutti preferiscono Linate, il problema e' che MXP e' sottodomensionato e sottoservito per i picchi, punto. Cosi' come per la questione jetbridge, le infrastrutture vanno bene sulla media della giornata, ma non negli (evidenti) momenti di picco in cui hai svariati WB in arrivo in contemporanea.
L'impressione che mi sono fatto e' che la gestione sia tutta tarata per funzionare "in media", quando sappiamo bene che invece l'utilizzo dell'infrastruttura e' fortemente concentrato in alcune fasce orarie.
Anche qui si tratta della famosa media del pollo, ma magari in SEA (e alla Polizia) va tutto bene visto che mediamente, nel corso della giornata, i minuti di attesa non sono 50, ma 10, e quindi i loro KPI sono rispettati (motivo per cui i KPI vanno scelti bene o e' meglio non usarli).
Ovviamente nel caso della Polizia c'e' poco da fare, ma sarebbe auspicabile che SEA lavorasse su quanto invece e' sotto il suo controllo.
Anche qui si tratta della famosa media del pollo, ma magari in SEA (e alla Polizia) va tutto bene visto che mediamente, nel corso della giornata, i minuti di attesa non sono 50, ma 10, e quindi i loro KPI sono rispettati (motivo per cui i KPI vanno scelti bene o e' meglio non usarli).
Ovviamente nel caso della Polizia c'e' poco da fare, ma sarebbe auspicabile che SEA lavorasse su quanto invece e' sotto il suo controllo.
Quindi c'è più coda ai controlli elettronici che non a quelli tradizionali presidiati da agente?
Spesso e volentieri, si'.
L'ultima volta in arrivo a MXP ho "risolto" il problema andado ai controlli manuali ed utilizzando il passaporto UK...
L'ultima volta in arrivo a MXP ho "risolto" il problema andado ai controlli manuali ed utilizzando il passaporto UK...
-