ZURIGO, la miglior terrazza per gli spotter

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
I-Alex
Site Admin

ZURIGO, la miglior terrazza per gli spotter

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 31 ago 2024, 11:44:58

Immagine

Ogni volta che vado a Kloten (negli ultimi anni a positivamente con alcuni amici) rimango affascinato da quanto basta poco per attirare le famiglie in aeroporto e attirare ogni anno migliaia di appassionati che in qualche modo rendono sostenibile il servizio e parleranno solo che bene dell'aeroporto.

Immagine

Mi chiedo sempre se in Italia rivedremo qualche bella terrazza attrezzata dove appassionati, spotters e famiglie possano giocare coi bambini e vedere gli aerei in movimento e decollo senza inutili restrizioni.

Immagine

Ce ne sono ormai parecchie in Europa, da Amsterdam a Francoforte, da Vienna a Varsavia e tante altre ancora ma la migliore di tutte per me è quella di Zurigo, dove sei al centro della scena operativa e puoi persino organizzare tour in piazzale col bus mentre ascolti la frequenza di torre real time!

Immagine

Com se non bastasse ha delle postazioni esterne di ripresa da paura, quest'ultime presenti anche a Barcellona, Dublino, Manchester, Monaco etc etc... purtroppo al momento il mitico Heligrill di Zurigo è stato chiuso per fare sposto all'ampliamento del piazzale (qualcuno dice che dovrebbero riaprirlo in posizione simile) e si ripiega sugli altri spotting point presenti.

Immagine

Appassionati in azione

Immagine

Immagine

In mancanza di strutture simili, noi continueremo a migrare in Svizzera!

Immagine

Malpensa airport user

KittyHawk

Re: ZURIGO, la miglior terrazza per gli spotter

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 31 ago 2024, 12:53:29

Tantissimi anni fa il bistrattato Linate ne aveva una molto comoda, per chi se la ricorda.

MUSICA

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 10 set 2024, 13:23:15

Bellissima...due piani...

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 11 set 2024, 08:57:25

Che bello!! :cool:
Ma in Svizzera hanno i trasporti pubblici nel DNA, anche in ferrovia ti invitano a fare foto, ci sono i sentieri panoramici lungo le linee più belle, più tutta una serie di iniziative che promuovono proprio la ferrovia come meta turistica in sé.

Ma in Italia come sono le regole per lo spotting? A me pare di vedere meno ossessione delle FFOO attorno al perimetro di Malpensa ultimamente..ma forse è un'impressione mia.

jetblue

Messaggio da leggereda jetblue » gio 12 set 2024, 07:50:07

KittyHawk ha scritto: sab 31 ago 2024, 12:53:29 Tantissimi anni fa il bistrattato Linate ne aveva una molto comoda, per chi se la ricorda.
Quando? Perché io non ho ricordi.

mxp98
Moderatore

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 12 set 2024, 08:05:01

jetblue ha scritto:
KittyHawk ha scritto: sab 31 ago 2024, 12:53:29 Tantissimi anni fa il bistrattato Linate ne aveva una molto comoda, per chi se la ricorda.
Ho un vago ricordo da bambino, prima metà anni 70.

Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

KittyHawk

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 12 set 2024, 08:30:27

jetblue ha scritto: gio 12 set 2024, 07:50:07
Fino a metà degli anni Settanta, credo. Se accompagnavi qualcuno in aeroporto poi potevi salutarlo ancora quando saliva sull'aereo. Potenza delle scalette e della terrazza proprio sopra il piazzale. Era qualcosa di simile a quello che si vede nei vecchi documentari e film, con la gente sulla banchina o sul molo che saluta chi parte in treno o nave.

Se i link funzionano, qui ci sono alcune foto tratte da Facebook.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PS. L'ingresso in terrazza era a pagamento, con dei tornelli come quelli vecchi della metropolitana. Non mi ricordo quanto fosse il costo, perché non pagavo io. :lol:

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 set 2024, 09:55:05

Quell’area è poi diventata il parcheggio Onorevoli o parcheggio VIP. Non a caso proprio lì sotto c’è la lounge airside Piranesi, oltre ai gate di…AZ.

I VIP arrivano, parcheggiano, scendono, fanno o meglio facevano check-in nella lounge, lontano dalle code, prima che si potesse fare online e partivano per Fiumicino. E voi pensavate che Linate sarebbe stato chiuso?

Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”