M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa
- malpensante
- cesare.caldi
Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa
Anche nella connessione a San Babila bisogna uscire dai tornelli e rientrare da un altro ingresso? e' necessario salire in superficie?
La connessione con San Babila si deve solo ritornare al mezzanino e ri-convalidare il biglietto che se hai valigie ecc diventa un’inutile ed incomprensibile scocciaturacesare.caldi ha scritto:Anche nella connessione a San Babila bisogna uscire dai tornelli e rientrare da un altro ingresso? e' necessario salire in superficie?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di BAlorMXP il mer 16 ott 2024, 17:08:37, modificato 1 volta in totale.
*in risposta a CC*
Non e' necessario uscire in superficie, ma bisogna comunque arrivare al mezzanino, uscire dai tornelli M4 e rientrare in quelli di M1.
Ne abbiamo scritto alla morte in questo thread.
Non e' necessario uscire in superficie, ma bisogna comunque arrivare al mezzanino, uscire dai tornelli M4 e rientrare in quelli di M1.
Ne abbiamo scritto alla morte in questo thread.
- malpensante
Collegamento M4 - M3
A Sforza Policlinico non è segnalato come a Sant’Ambrogio con le frecce sul pavimento ai tornelli di uscita

Una volta arrivati al mezzanino non ci sono scale normali, si possono usare soltanto le scale mobili, ma quella in discesa oggi era bloccata, quindi il malcapitato, che si è fatto 350 metri a piedi da Missori M3 singing in the rain come Gene Kelly, deve tornare sui propri passi e fare il lungo giro dell’isolato, totalizzando probabilmente un chilometro

A Sforza Policlinico non è segnalato come a Sant’Ambrogio con le frecce sul pavimento ai tornelli di uscita

Una volta arrivati al mezzanino non ci sono scale normali, si possono usare soltanto le scale mobili, ma quella in discesa oggi era bloccata, quindi il malcapitato, che si è fatto 350 metri a piedi da Missori M3 singing in the rain come Gene Kelly, deve tornare sui propri passi e fare il lungo giro dell’isolato, totalizzando probabilmente un chilometro

- Clipper_Mandarin
Considerato che il progetto ha almeno una ventina d'anni, mi sembra difficile che il conto possa tornare indietro per qualcuno.romaneeconti ha scritto: ↑mar 15 ott 2024, 16:50:38 l'ambizione di elemosinare consensi da parte di chi ha messo in piedi questo schifo, costato una pancalata di quattrini mal spesi con un lavoro raffazzonato senza visione di sistema, solo per il proprio tornaconto di immagine. Mi auguro che "il conto" torni presto indietro a chi ha architettato questa operazione della Linea 4 cosi' com'e' stata messa in atto.
Ciao,
Massimo
Massimo
Dimmi dove ho scritto che sia la stessa cosa.I-GABE ha scritto: ↑mer 16 ott 2024, 16:22:42Sono sicuro che sara' apprezzatissimo fare la camminata sotto la pioggia a gennaio o il sole a meta' luglio.easyMXP ha scritto: ↑mer 16 ott 2024, 15:58:59 Però il collegamento "dentro" alla metropolitana era fondamentale quando con un biglietto si poteva accedere una volta sola.
Adesso uscire in superficie rende l'interscambio uguale a quello tra linee di autobus e tram e tra loro e la metropolitana (è forse vicina M5 a Lotto alla fermata della 90/91?).
Non ottimale, chi lo nega, ma non è che ne stiamo facendo un dramma esagerato come il backtracking per gli hub?
Il problema tra M3 e M4 è che le fermate della prima non sono a cavallo del tracciato di M4, ma M4 non sarebbe potuta passare a cavallo di una delle fermate di M3, perché il corridoio disponibile senza passare sotto a una marea di palazzi è solo quello utilizzato.
I 400 metri (e anche di più) chi usa il TPL li fa pure da casa alla prima fermata e dall'ultima fermata a destinazione.
E poi meglio così, no? Raggiungere LIN è un po' più scomodo![]()
Stessa roba che farla in sotterranea, senza dubbio.
Ma sono contento per tutti i frequentatori di questo forum che abitino in condomini con accesso diretto coperto alla metropolitana e ovunque devono andare ci sia l'accesso diretto alla destinazione. Vi bagnate tutti soltanto tra M3 e M4?
Il collegamento dedicato tra M3 e M4 non esiste, ma se ne sta facendo un dramma smisurato.
Sai com’è col passare del tempo ci si aspetta di progredireeasyMXP ha scritto: ↑mer 16 ott 2024, 20:12:01Dimmi dove ho scritto che sia la stessa cosa.I-GABE ha scritto: ↑mer 16 ott 2024, 16:22:42Sono sicuro che sara' apprezzatissimo fare la camminata sotto la pioggia a gennaio o il sole a meta' luglio.easyMXP ha scritto: ↑mer 16 ott 2024, 15:58:59 Però il collegamento "dentro" alla metropolitana era fondamentale quando con un biglietto si poteva accedere una volta sola.
Adesso uscire in superficie rende l'interscambio uguale a quello tra linee di autobus e tram e tra loro e la metropolitana (è forse vicina M5 a Lotto alla fermata della 90/91?).
Non ottimale, chi lo nega, ma non è che ne stiamo facendo un dramma esagerato come il backtracking per gli hub?
Il problema tra M3 e M4 è che le fermate della prima non sono a cavallo del tracciato di M4, ma M4 non sarebbe potuta passare a cavallo di una delle fermate di M3, perché il corridoio disponibile senza passare sotto a una marea di palazzi è solo quello utilizzato.
I 400 metri (e anche di più) chi usa il TPL li fa pure da casa alla prima fermata e dall'ultima fermata a destinazione.
E poi meglio così, no? Raggiungere LIN è un po' più scomodo![]()
Stessa roba che farla in sotterranea, senza dubbio.
Ma sono contento per tutti i frequentatori di questo forum che abitino in condomini con accesso diretto coperto alla metropolitana e ovunque devono andare ci sia l'accesso diretto alla destinazione. Vi bagnate tutti soltanto tra M3 e M4?
Il collegamento dedicato tra M3 e M4 non esiste, ma se ne sta facendo un dramma smisurato.
- malpensante
Tu hai dieci minuti da perdere quando cambi linea in metropolitana, lasciando perdere pioggia, passeggini, bagagli da portare?easyMXP ha scritto:Non ottimale, chi lo nega, ma non è che ne stiamo facendo un dramma esagerato come il backtracking per gli hub?
Io no e la maggioranza dei passeggeri pure.
Il problema non era la pioggia?
I 10 minuti li perdi comunque, con o senza passaggio dedicato.
Per non perdere i 10 minuti il tunnel di M4 dovrebbe passare da una fermata di M3, impossibile a meno di scavare sotto ai palazzi (auguri per avere il consenso ad entrare in tutte le cantine per le iniezioni di consolidamento del terreno).
I 10 minuti li perdi comunque, con o senza passaggio dedicato.
Per non perdere i 10 minuti il tunnel di M4 dovrebbe passare da una fermata di M3, impossibile a meno di scavare sotto ai palazzi (auguri per avere il consenso ad entrare in tutte le cantine per le iniezioni di consolidamento del terreno).
Se tu non vedi nessun problema nel non aver connesso le due linee, fa pure. Ma non criticare chi la vede diversamente.
È un punto che abbiamo già abbondantemente discusso in passato ed è inutile tornarci.
Sent from my iPhone using Tapatalk
È un punto che abbiamo già abbondantemente discusso in passato ed è inutile tornarci.
Allora diciamo che Wagner e Buonarroti sono collegate o che sono la stessa stazione 

Non ho detto che non vedo nessun problema, ho detto che penso che ne stiate facendo un dramma esagerato rispetto a quello che si sarebbe potuto fare realisticamente.
Le fermate delle due linee distano circa 400 metri, e questo è un problema irrisolvibile ed inevitabile, vista la disposizione di strade e palazzi e la localizzazione delle fermate di M3, quindi un qualunque interscambio nasce brutto di suo.
Le scale (mobili o fisse) ci sarebbero in ogni caso (con una rampa in meno, al massimo), perché sarebbe impossibile in ogni caso il collegamento a livello banchina-banchina.
Il problema si riduce ad avere un passaggio coperto o no, invece la mia impressione è che molti abbiano l'idea che con un passaggio coperto i metri diventerebbero 50 e senza scale.
Poi, scusa, ma non sono io che da pagine e pagine continua a dire che M4 è uno schifo perché la mancanza del collegamento diretto con M3 è un disastro. Concordo che sia inutile tornarci sopra ad ogni notizia su M4.
Ecco, a proposito di chi pensa che con un collegamento coperto i metri sarebbero 50.
- malpensante
La fermata Missori dista 400 da Sforza-Policlinico, ma la fermata Crocetta è più vicina.
Si poteva fare un collegamento sotto al Policlinico e non lo si è fatto. Si poteva passare sotto via Sforza e corso di Porta Romana, nonostante qualche corso d’acqua canalizzato e non lo si è fatto.
Si poteva collegare M4 a M1 a San Babila senza risalire ai mezzanini, non lo si è fatto. Idem a Sant’Ambrogio fra M4 e M2.
Tutti collegamenti di M4 alle altre linee sono stati progetti e lavori di m e r d a, i progettisti e quelli che per il Comune hanno accettato i progetti andrebbero crocifissi a testa in giù.
Si poteva fare un collegamento sotto al Policlinico e non lo si è fatto. Si poteva passare sotto via Sforza e corso di Porta Romana, nonostante qualche corso d’acqua canalizzato e non lo si è fatto.
Si poteva collegare M4 a M1 a San Babila senza risalire ai mezzanini, non lo si è fatto. Idem a Sant’Ambrogio fra M4 e M2.
Tutti collegamenti di M4 alle altre linee sono stati progetti e lavori di m e r d a, i progettisti e quelli che per il Comune hanno accettato i progetti andrebbero crocifissi a testa in giù.
-
Scusate, leggo del riferimento a Wagner e Buonarroti: ma che c'entra? sono due cose ben diverse da un interscambio tra linea 3 e linea 4! Chisenefrega se non c'e' un tunnel che collega Wagner a Buonarroti...ma tra Sforza e Missori quello si che avrebbe dovuto essere progettato!
Non ne ho mai fatto una questione di distanza, ma di rottura di carico causa percorso esterno.easyMXP ha scritto:
Non ho detto che non vedo nessun problema, ho detto che penso che ne stiate facendo un dramma esagerato rispetto a quello che si sarebbe potuto fare realisticamente.
Le fermate delle due linee distano circa 400 metri, e questo è un problema irrisolvibile ed inevitabile, vista la disposizione di strade e palazzi e la localizzazione delle fermate di M3, quindi un qualunque interscambio nasce brutto di suo.
Le scale (mobili o fisse) ci sarebbero in ogni caso (con una rampa in meno, al massimo), perché sarebbe impossibile in ogni caso il collegamento a livello banchina-banchina.
Il problema si riduce ad avere un passaggio coperto o no, invece la mia impressione è che molti abbiano l'idea che con un passaggio coperto i metri diventerebbero 50 e senza scale.
Non avrei citato gli esempi londinesi come fattibili contrario, non trovi?
La mia critica è sulla rinuncia ad una connessione vera e sul tentativo di spacciare il percorso pedonale all’esterno su suolo pubblico come tale.
La distanza è quella che è visti i percorsi delle due linee e resta, appunto, fattibile con un percorso sotterraneo.
La connessione a livello e a pochi passi sarebbe un nice to have, ma la connessione diretta è un must tra linee così vicine.
esattamente quello che intendevo dire col paragone...sono due stazioni diverse non collegate e più vicine di Sforza Missori che, però, vengono spacciate per collegateromaneeconti ha scritto: ↑gio 17 ott 2024, 01:10:19 Scusate, leggo del riferimento a Wagner e Buonarroti: ma che c'entra? sono due cose ben diverse da un interscambio tra linea 3 e linea 4! Chisenefrega se non c'e' un tunnel che collega Wagner a Buonarroti...ma tra Sforza e Missori quello si che avrebbe dovuto essere progettato!
Il collegamento m3-m4 era stato progettato , ma senza il permesso del Policlinico non si è potuto fare.
Si poteva fare comunque? nel mondo dei sogni (o dittatoriale) si.
In un mondo fatto di leggi e rispetto della proprietà privata, no.
E' scomodo se piove fare il passaggio esterno tra le 2 stazioni? si.
E' un problema la distanza? hai credo la stessa distanza che hai nello scambio M1 Lotto-M5 Lotto, ma sei al coperto. Quindi non è tanto la distanza (300\400 metri) o il tempo (10 minuti) che perdi, ma che in uno devi uscire e nell'altro no.
Il collegamento M2\M4 deve esser ancora ultimato, sarà esterno ma riparato da una tettoia (mi pare della Pusterla).
Il tema delle scale mobili guaste? ci sono, si bloccano (sono state appena inaugurate, può starci che qualche baco software o di collaudo sia successo). Ma vogliamo davvero confrontarle con lo scempio di Malpensa? dai su.
Si poteva fare comunque? nel mondo dei sogni (o dittatoriale) si.
In un mondo fatto di leggi e rispetto della proprietà privata, no.
E' scomodo se piove fare il passaggio esterno tra le 2 stazioni? si.
E' un problema la distanza? hai credo la stessa distanza che hai nello scambio M1 Lotto-M5 Lotto, ma sei al coperto. Quindi non è tanto la distanza (300\400 metri) o il tempo (10 minuti) che perdi, ma che in uno devi uscire e nell'altro no.
Il collegamento M2\M4 deve esser ancora ultimato, sarà esterno ma riparato da una tettoia (mi pare della Pusterla).
Il tema delle scale mobili guaste? ci sono, si bloccano (sono state appena inaugurate, può starci che qualche baco software o di collaudo sia successo). Ma vogliamo davvero confrontarle con lo scempio di Malpensa? dai su.
- malpensante
Il tuo calcolo della distanza nell’interscambio fra M1 e M5 è completamente errato.
Per quanto riguarda il Policlinico la democrazia italiana conosce l’istituto giuridico dell’esproprio.
Per quanto riguarda il Policlinico la democrazia italiana conosce l’istituto giuridico dell’esproprio.
Dispositivo dell'art. 42 Costituzione
La proprietà è pubblica o privata.
I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati.
La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti.
La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi di interesse generale.
Hai provato? o per sentito dire?malpensante ha scritto: ↑gio 17 ott 2024, 13:18:55 Il tuo calcolo della distanza nell’interscambio fra M1 e M5 è completamente errato.
io giusto 2 settimane fa, in occasione del soccorso ad un passeggero ad Amendola, dalla banchina di m1 direzione sesto ai binari della M5 devi salire al piano tornelli della M1, scendere lato binari verso Rho Fiera, raggiungere il tunnel che ti porta alle scale mobili, poi sono 2 piani sotto. Di buon passo sono 6\7 minuti tutti.
E' un interscambio perfetto?no. E' corto?no (confrontato con Cadorna).
E' meglio di quello m3\m4? si, solo perchè al coperto.
Per quanto riguarda l'art. 42 della Costituzione, quando lo vedrò applicato per l'allargamento di MXP allora ti darò ragione, altrimenti non è che si citano gli articoli solo quando fa comodo.
non frequentando così spesso le linee metropolitane milanesi, riporto un post apparso su Urbanfile circa la diatriba discussa anche pocanzi sul Forum

e relative fotoFatidica prova del cambio M3-M4 sotto al diluvio universale.
Dopo aver fatto delle vere prove posso dire con assoluta certezza che ci si impiegano almeno 2-3 minuti meno cambiando a Crocetta al posto che a Missori. Inoltre in giornate tipo queste va messo in conto che devi transitare a piedi letteralmente nel fango… la scala mobile era anche chiusa e io come altri abbiamo scavalcato il cordolo…
Chissa’ magari in futuro penseranno di variare sulla mappa e di proporre il cambio Sforza-Policlinico/ Crocetta perché quello attuale è veramente una forzatura.
Missori-Sforza Policlinico: 6:30 circa a piedi. 9:40 da treno a treno.
Crocetta-Sforza Policlinico: 4:30 circa a piedi. 6:00 da treno a treno.
https://www.facebook.com/share/p/pPyCx7f3mtTBWHkR/

Malpensa airport user
Sottoscrivo pienamente: nella molto difficile ipotesi che dovessi fare un cambio dalla M3 alla M4 o viceversa non avrei dubbi a preferire Crocetta a Missori. Se proprio ci si deve inventare delle connessioni, almeno farle dove è più corto/comodo.
-
un vomito che sarebbe da far ingoiare a chi ha progettato e avvallato tutto cio'.
Più che altro dovrebbe ingoiarlo chi ha deciso l'apertura della linea (o almeno di segnare il collegamento) senza aver terminato i lavori, ad oggi della sistemazione del percorso M3-M4 non esiste schifosamente nulla.
Missori è leggermente più lontana ma avrebbe dovuto essere / prima o poi sarà raggiungibile con un percorso pedonale abbastanza largo e in buona parte protetto, Crocetta no.
Comunque sempre una pezza per un collegamento diretto che non può esistere a causa del Policlinico.
Missori è leggermente più lontana ma avrebbe dovuto essere / prima o poi sarà raggiungibile con un percorso pedonale abbastanza largo e in buona parte protetto, Crocetta no.
Comunque sempre una pezza per un collegamento diretto che non può esistere a causa del Policlinico.
Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma ci fu anche un problema di fondi per finanziare la costruzione del tunnel sotterraneo di collegamento.

quoto! non sono un ingegnere, ma è veramente cosi' difficile scavare un tunnel pedonale ? Li' stanno scavando già il parcheggio multipiano sotterraneo...robix ha scritto: Sottoscrivo pienamente: nella molto difficile ipotesi che dovessi fare un cambio dalla M3 alla M4 o viceversa non avrei dubbi a preferire Crocetta a Missori. Se proprio ci si deve inventare delle connessioni, almeno farle dove è più corto/comodo.