Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

progetti e lavori in corso
malpensante

Re: Variante SS341 (raccordo Pedemontana-Malpensa)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 ott 2024, 19:55:40

A me sembra ovvio che vadano fatte entrambe le cose e non è impegnativo come il Ponte sullo Stretto, quindi non capisco perché non vada bene la nuova tratta a due corsie.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 25 ott 2024, 09:34:59

gabbozzo ha scritto: gio 24 ott 2024, 19:16:58 Come detto sopra: quanta gente va da Como/Brianza al Piemonte rispetto a quella che utilizza la 336 in zona Busto/Galla/Cardano/Malpensa e che trarrebbe beneficio dalla riqualificazione della 336? Scommetto che c'è almeno un ordine di grandezza di differenza.
Sono queste le valutazioni da fare, non prendere solo il target che trae beneficio da un'opera per giustificarla senza raffrontarla a null'altro.
E' ovvio che la soluzione teoricamente migliore e sufficiente sarebbe stata la terza corsia con corsia di emergenza sulla 336, ma è abbastanza evidente che non c'è posto e comunque un cantiere per un lavoro del genere avrebbe un impatto enorme, per anni, non solo sulla superstrada, ma su tutte le aree circostanti.
Quando ci hanno pensato, la soluzione fattibile è stata individuata nella riqualificazione della 336, per quanto possibile (allungamento delle corsie degli svincoli e creazione della corsia di emergenza dove c'è spazio), accoppiata alla costruzione della variante 341 per togliere il traffico di transito dalla 336 (traffico di transito che vogliono che aumenti, per sottrarre carico dal nodo di Milano).
Non è la soluzione più pulita o teoricamente più efficiente? Amen, è quella fattibile.
Ma mi sembra un'offesa gratuita e infondata dare degli incapaci ai pianificatori, soltanto perché la loro scala di priorità e i dati che avevano sul tavolo per valutare sono diversi dai tuoi.

MUSICA

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 25 ott 2024, 11:14:16

In questo iter procedurale comunque traspare un popolo conflittuale su tutto...: scappa un commento sociologico (deformazione accademica) verso i Comuni, territorio e politica in genere (con dispiacere, ci connotano come popolo).

I rappresentanti (sindaci, assessori) esprimono questa natura di interessi propri nel senso di "non avere problemi".
E' tutto uno scarica barile. Noi come popolo non abbiamo il senso del bene comune.

Siamo forse quelli che parlano di più di "società", "società civile," "bene comune" e simili, ma nei fatti li disattendiamo.

A parte noi che siamo qui a "scaldarci", sentiamo il problema e proponiamo cose concrete, in genere si è facciata...
difficilmente si propone per costruire. Si é più portati alla contrapposizione... ripeto: parlo degli enti che dovrebbero "costruire" e non arroccarsi...vale anche per i responsabili delle opere che non "sentono" la problematica.

Certe posizioni di responsabilità sono di passaggio, per loro una vale l'altra...proprio a livello di "sentimenti di base":
chi gestisce il pubblico deve anche prendere decisioni impopolari (fermo restando giusti risarcimenti per eventuali
espropri o compensi ambientali).
Nel caso Samarate: giusto chiedere una galleria in più per la superstrada, ma si faccia: dove vogliono i soldi saltano fuori.

Manca l'amore per "casa propria intesa come spazi pubblici". Ci si lava la coscienza bloccando il taglio di un albero ma ci sono tonnellate di mozziconi, spazzatura e defecazioni ovunque...le opere pubbliche sono uguali.

Cosa propongo? Mandiamo una lettera firmata, formale, ai giornali ed alle segreterie degli enti coinvolti.
Chiediamo che queste opere si facciano e ci si rivolga direttamente, nome per nome, a tutti i responsabili della zona (Comuni, Provincia, Presidente ed Assessore Regione).
Contrastiamo tutti i comitati e comitatini che condizionano chi decide chiedendo blocchi ovunque.

Ricordo che quando da qui facemmo la petizione per favorire il MXP-JFK di Singapore (poi rilevato da Emirates) qualcuno rideva. Invece, le nostre email, lettere (e fax ai tempi) fecero la differenza, partendo dalla Regione.

Servì a sensibilizzare la politica che era quasi totalmente disinformata e la vedeva come "...una delle tante pratiche...".... un nome: l'assessore Cattaneo che mi ringraziò per le informazioni dettagliate su ciò che per noi é banale. Ad esempio su cosa cambia tra un "hub and spoke" ed un "p2p".
Bisogna incalzarli, fargli pressione.... l'essere umano é anche questo. Crediamoci...

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 25 ott 2024, 19:30:14

Guardate: io sono un pianificatore quindi sono il primo ad essere "stufo" di sentirmi dare del cretino, nella vita, nel lavoro e anche qui sul forum dove, sinceramente, mi sto davvero stufando di scrivere.

Ho provato a fare un ragionamento per fare una discussione sulla base di quello che si sa, senza dati ma cercando di costruire il quadro. In risposta vedo troppo spesso commenti con risposte, a me come ad altri, di preconcetti e spesso sgarbati e supponenti (qui ed in altre discussioni). Di aviazione e di Malpensa io ho appreso tanto qui, mi spiace che non ci sia la stessa apertura verso altri temi di cui si parla.

Purtroppo in Italia non c'è la cultura dell'informazione e divulgazione vera di come funzionano le cose (vedi, al contrario, la Francia) per cui finisce che sono tutti tuttologi pure non avendo le informazioni per capire e decidere ed i processi decisionali finiscono in caciara (condivido nella sostanza il post di Musica) nel sostanziale interesse di un po' tutte le parti.
Io resto dell'idea che costruire quello che è fattibile invece che quello che serve è la disfatta del sistema paese perché si buttano via un mare di soldi. Ogni tanto ci fan credere che sia finita quella stagione ma dal 01/01/2027 secondo me si tornerà a non avere quattrini per fare nulla.

Peace and love.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 25 ott 2024, 19:47:44

A me sembra che gran parte del PNRR sia “Diamo soldi a RFI, che li spende come piace a noi”, dove noi sono quelli al vertice dei Ministeri.

Zero soldi agli aeroporti, zero soldi alle strade, tanti soldi per progetti ferroviari demenziali, in primis la cosiddetta AV Salerno-Reggio Calabria, collegamenti aeroportuali in massima parte dementi.

Il tutto ha poco a che fare con la pianificazione, perché a monte non c’era nessun piano. Quali erano i piani per Malpensa, tanto per dire?

Bustocco

Messaggio da leggereda Bustocco » sab 26 ott 2024, 09:54:02

Io arrivando da Busto centro e lavorando a Samarate mi sorbisco ogni giorno il traffico clamoroso della SS341 attuale e in giornate come queste (di maltempo) molto spesso mi imbatto in un unico serpentone da San Macario a Gallarate, pieno di TIR e mezzi pesanti in genere. Sono convinto che con le giuste opere di compensazione, gallerie e tracciato in trincea, il nuovo progetto della nuova SS341 non potrà che fare bene.

clabre

Messaggio da leggereda clabre » sab 26 ott 2024, 13:37:37

E' lo stesso NextGenerationEU (padre dei PNRR nazionali) che preclude finanziamenti a strade ed aeroporti.
Deriva probabilmente dalla sbronza gretina della sostenibilità, ma questo è l'unico e vero motivo.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 ott 2024, 13:46:06

Dunque se arriva un progetto ragionevole per il breve tratto in questione della SS336 io personalmente applaudo. Forse la marea gretina è in ritirata.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 ott 2024, 13:56:56

Bustocco ha scritto:Io arrivando da Busto centro e lavorando a Samarate mi sorbisco ogni giorno il traffico clamoroso della SS341 attuale e in giornate come queste (di maltempo) molto spesso mi imbatto in un unico serpentone da San Macario a Gallarate, pieno di TIR e mezzi pesanti in genere. Sono convinto che con le giuste opere di compensazione, gallerie e tracciato in trincea, il nuovo progetto della nuova SS341 non potrà che fare bene.
L'attuale statale che taglia in due Samarate è ormai al collasso ogni giorno della settimana e spesso anche in orari di morbida, peraltro che mezzi pesanti in continuo. Io ci passo di raro ma ogni volta è coda assicurata a qualunque ora di giorno, abitassi in loco vorrei subito la variante purché poi ci sia divieto ai mezzi pesanti di usare il vecchio percorso. Il nuovo progetto è più vicino all'abitato ma salvaguardia meglio il bosco, il comune dovrebbe spingere per maggiori gallerie e compensazioni, poi chi rimarrà contrario vuol dire che o non abita in zona (in effetti c'erano i soliti contrari di Somma, Casorate, etc alla riunione) o è felice dello smog e traffico attuale in mezzo all'abitato
Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 dic 2024, 09:12:19

I-Alex ha scritto:
Location della foto successive
Immagine

punto 1, dalla fine della strada

Immagine

Punto 2, poco più avanti (a destra il sedime di Hupac Gallarate)

Immagine

guardando indietro

Immagine

Punto 3

Immagine

in fondo zoomando si vede la fine (o l'inizio) della Pedemontana con lo svincolo che va in A8 direzione Busto

Immagine

Prossimamente passerò a vedere se stanno facendo già qualcosa anche al confine con Busto / Samarate dove ci sarà il tunnel e poi lo svincolo con la 336
rispetto al precedente aggiornamento nel punto iniziale della variante, non sembrano aver fatto particolari avanzamenti dei lavori dopo 12 mesi

Immagine

Immagine

e là in fondo si intravede l'inizio (o la fine) della Pedemontana in A8

Immagine
Malpensa airport user

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 22 dic 2024, 10:26:23

Come mai questi lavori si sono bloccati? confrontando le foto sembra tutto fermo.
C'e' qualche ricorso pendente o simili?

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 dic 2024, 10:56:17

hanno lavorato su tutto il percorso e attualmente hanno iniziato la movimentazione di terra sull'altro estremo dove finirà il I lotto.
Probabilmente all'inizio o sembra vadano piano o non vanno così veloci come ci si aspetterebbe
Malpensa airport user

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » dom 22 dic 2024, 14:46:18

Avranno fatto la bonifica da ordigni bellici che è una fase ovviamente molto delicata.

CapHenry

Messaggio da leggereda CapHenry » ven 27 dic 2024, 07:38:47

Ho letto dell'assurdità della linea ferroviaria AV SA-RC (di Malpensante), ma non è vero, il progetto è una semplice velocizzazione generale della linea, forse qualche variante, segnalamento di ultima generazione, ma tutto ben sotto gli standard della AV.
CapHenry

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 27 dic 2024, 08:19:09

CapHenry ha scritto:Ho letto dell'assurdità della linea ferroviaria AV SA-RC (di Malpensante), ma non è vero, il progetto è una semplice velocizzazione generale della linea, forse qualche variante, segnalamento di ultima generazione, ma tutto ben sotto gli standard della AV.
???

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 dic 2024, 08:55:19

Tra le assurdità più vicine al mondo dell’aviazione i 231 milioni che verranno sprecati per portare la ferrovia all’aeroporto di Olbia, una infrastruttura che non serve assolutamente a nulla e che non sarà usata da nessuno.

Preferisco non ricordare gli anni che ci sono voluti per avere, facendo debiti, i soldi necessari per [sperare di] finire le tratte B2 e C della Pedemontana, con la D breve ancora sulla carta o il mancato collegamento fra M4 e M3 a Milano in zona Policlinico.

La combinazione delirio verde dell’Unione Europea + PNRR + Rete Ferroviaria Italiana + desiderio di assegnare appalti alle imprese di costruzione è letale, per il debito pubblico.

https://www.olbianova.it/ferrovie-aggi ... aeroporto/

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 apr 2025, 17:52:54

Piccolo aggiornamento foto dal cantiere nella zona finale del I lotto dove ci sarà immissione sulla 336

Immagine

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

Torna a “PROGETTI e CANTIERI”