M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda malpensante » mar 22 ott 2024, 17:28:34

È sempre possibile tirarsi su le maniche e rimediare ex post alle mancanze, sia a San Babila, sia a Sforza Policlinico. Le soluzioni tecniche si trovano sempre e se non ci sono i soldi si posticipano progetti meno urgenti.

Purtroppo Milano è governata dalla propaganda, ci sono situazioni scandalose come il prolungamento di M1 a Sesto San Giovanni che vengono accuratamente ignorate dalla cosiddetta stampa libera e il collegamento M3-M4 gode della medesima censura di fatto.

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda gabry83 » ven 25 ott 2024, 16:08:56

Che la situazione del prolungamento della M1 sia imbarazzante non c'è dubbio (ma in quello il comune di Milano ha una quota del 10% sui lavori, il resto è dei comuni di Sesto e Monza a memoria). E c'è l'inghippo che il centro commerciale che doveva sorgere al capolinea potrebbe non nascere mai.
Ma se di questo dovremmo scandalizzarci, che dire della 4° corsia del tratto urbano dell'A4? perché quello si che è uno schifo senza limite.

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda malpensante » ven 25 ott 2024, 16:41:54

Che dire del fatto che nessun politico dica nulla?

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M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 dic 2024, 21:24:00

M4 fino a Segrate: gara d’appalto tra 2025 e 2026

Immagine


M4. Per l’estensione di 3,1 km e due fermate, Idroscalo – San Felice e Segrate Porta Est, è prevista la Conferenza dei Servizi decisoria nella primavera 2025. L’assessorato sta spingendo per la presentazione di emendamenti alla Manovra per acquisire finanziamenti integrativi, mancano 70 milioni di costi extra da aggiungere ai 420 già stanziati. La progettazione è in fase avanzata, l‘obiettivo è di avviare le gare di appalto tra il 2025 e 2026. Al futuro capolinea prevista anche la nuova stazione di alta velocità, a servire la direttrice Milano-Venezia, oltre che i treni suburbani e regionali.


https://www.milanopost.info/2024/11/23 ... lx4ofGcM2g

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 07 dic 2024, 09:12:03

Trovo assurdo che venga costruita una nuova stazione dell' alta velocita' a Segrate ormai i treni AV fanno piu' fermate dei regionali.
Sono state costruite stazioni anche belle architettonicamente come Reggio Emilia AV e Napoli Afragola ma che non servono a nulla solo ad aggiungere fermate inutili e ad aumentare i tempi di percorrenza. Invece di buttare soldi in queste opere si poteva finanziare il rifacimento del nodo di Milano che è ormai il collo di bottiglia di tutta la rete Av nazionale.

Secondo me AV dovrebbe fermare solo nei capoluoghi di Regione.
Milano-Venezia-Trieste (quando sara' completata la linea)
Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli e aumentando il numero di treni nonstop Milano-Roma.

I treni che proseguono per Napoli dovrebbero fermare tutti a Tiburtina e non entrare nell' imbuto di termini che fa perdere almeno 20 minuti tra entrare e uscire. Eliminare anche le fermate assurde a Milano Rogoredo e quelle a Tiburtina per i treni che hanno origine o destinazione a Termini.

Per collegare le medie citta come i capoluoghi di provincia devono essere usati altri tipi di treni che non vadano a intralciare la gia' satura rete AV dove questa saturazione sta causando costanti ritardi ormai cronici.
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 07 dic 2024, 09:38:40, modificato 1 volta in totale.

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 dic 2024, 09:14:57

Fare una fermata non vuol dire fare fermare tutti i treni AV, in ottica di aumento del traffico ferroviario e dei collegamenti è normale trovare stazioni adatte fuori città perché quelle in città sono sature
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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 07 dic 2024, 09:32:10

I-Alex ha scritto: sab 07 dic 2024, 09:14:57 Fare una fermata non vuol dire fare fermare tutti i treni AV, in ottica di aumento del traffico ferroviario e dei collegamenti è normale trovare stazioni adatte fuori città perché quelle in città sono sature
Esempio oggi ho 10 treni al giorno Milano-Venezia (numero a caso) non esiste la stazione di Segrate AV quindi nessun treno ci ferma. Domani aprono la stazione e 5 treni dei 10 totali fanno la fermata.
Risultato rispetto a prima ho aumentato il tempo di percorrenza del 50% dei treni sulla linea Milano-Venezia.

La stessa cosa è gia successa quanto sono state aperte Reggio Emilia AV e Napoli Afragola.

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 07 dic 2024, 09:47:15

Stazioni di porta queste sconosciute.
Fossero sfruttate bene, i problemi di Centrale sarebbero molto più gestibili.


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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 dic 2024, 10:43:34

cesare.caldi ha scritto: Esempio oggi ho 10 treni al giorno Milano-Venezia (numero a caso) non esiste la stazione di Segrate AV quindi nessun treno ci ferma. Domani aprono la stazione e 5 treni dei 10 totali fanno la fermata.
Risultato rispetto a prima ho aumentato il tempo di percorrenza del 50% dei treni sulla linea Milano-Venezia.
A me questi tuoi conti proprio non tornano.

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 07 dic 2024, 10:47:43

Se prima 10 treni ci mettevano con le fermate esistenti 2 ore per fare Milano-Venezia
Adesso i 5 treni che faranno la fermata in piu' ci metteranno mettiamo 2 ore e 5 minuti.

Risultato sul 50% dei treni (5 su 10) e' aumentato il tempo di percorrenza.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 dic 2024, 11:24:54

E che cosa cambiano 5 minuti?
A fronte del non dover andare a Centrale per chi non abita a Milano città? Tra l’altro con le linee S che non passano da Centrale? E con un sacco di passeggeri che arrivano alla stazione porta, vedi Rogoredo, in auto, come se arrivassero in un aeroporto?

Se l’unico criterio fosse ridurre al minimo il tempo di percorrenza, i treni dovrebbero essere non-stop Venezia S.L. - Milano Centrale. Peccato che viaggerebbero vuoti.

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 dic 2024, 12:10:41

Cesare mica tutti abitano in Centrale e mica tutti devono andare per forza a Milano Centrale.
Le grandi città con il vario hinterland allargato attraggono e smistano traffico anche da/per le periferie.
Io che arrivo da Gallarate se posso prendere un AV per Torino o Bologna da Rho Fiera risparmio un sacco di tempo e ho decine di possibilità di avvicinamento che su Centrale non avrò mai.

Inoltre uno Stop a Segrate dove i treni non arrivano a 250 kmh è un perditempo accettabile anche per chi parte/arriva da Centrale.
Tu ragioni su te stesso, chi progetta e programma ferrovie e relativi collegamenti ragiona per l'interesse più generale (oltre che di conto economico)
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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 07 dic 2024, 12:28:48

Uno dei problemi del nodo Milano è proprio la mancata implementazione completa del sistema delle stazioni di porta, che ha portato al sovraffollamento di Centrale (aggravato anche dal non aver distribuito “equamente” le tracce AV tra Trenitalia e Italo).

Oltretutto, la posizione di Milano rende logico che i treni passanti (o almeno una grossa percentuale) evitassero Centrale e gli scambi avvenissero nelle stazioni di porta Rho, Rogoredo e Segrate (originariamente Pioltello).


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Messaggio da leggereda malpensante » sab 07 dic 2024, 12:43:32

Purtroppo far passare i treni da Garibaldi vuol dire farli passare dal bivio Mirabello saturo. Fermare all’altra stazione passante, Lambrate, riduce il numero di treni possibili nel nodo.

Non ci sono alternative alle stazioni porta, peraltro tutte costruite con un numero di binari insufficiente a non ridurre il numero dei treni che possono circolare nell nodo.

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda Eddard Stark » dom 08 dic 2024, 15:16:09

Banalmente, la stazione di porta in questo caso serve per tutto l'hinterland est.

Oltre che - in combinazione con M4 - per migliorare l'accessibilità ferroviaria di Linate, senza cambiar nessun treno.

Io pochi giorni fa ho fatto Linate-Bergamo con il treno: M4 a Forlanini, linea S fino a Treviglio, regionale fino a Bergamo.

Da Brescia, per esempio, diventa facilissimo fare Brescia-Segrate e poi M4 fino a Linate (due fermate)

Al di là dell'accessibilità ferroviaria, con l'AV aperta è possibile avere più servizi, alcuni che fermano a Segrate (senza avere tempi di percorrenza superiori ad oggi), altri diretti a Centrale.

Poi le stazioni di porta non aggiungono molto in tempi di percorrenza: il treno a Segrate già non è più lanciato
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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 dic 2024, 16:52:05

Un treno AV dovrebbe collegare nel minor tempo possibile due citta' di capoluogo di regione mentre adesso sulla Milano-Venezia avremo tutte queste fermate:

Segrate AV +5 minuti
Brescia +5 minuti
Desenzano o Peschiera +5 minuti
Verona +5 minuti
Vicenza +5 minuti
Padova +5 minuti

Risultato tutte queste fermate aumentano di 30 minuti la percorrenza della tratta.

A questo punto questo è un interregionale non un treno AV e dovrebbe essere venduto a prezzi da interregionale.

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 08 dic 2024, 17:08:54

No Cesare, non è una gara a fare centro-centro, i trasporti non funzionano così. Se ti piace pensarlo se autorizzato a farlo, ovviamente.


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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 dic 2024, 17:16:27

Io credo che bisognerebbe utilizzare i vari tipi di treni per rispondere a esigenze diverse:

AV collegamento veloce tra capoluoghi di regione
Intercity collegamento tra capoluoghi di provincia
Interregionale collegamento tra citta' rilevanti ma non capoluoghi di provincia
Regionale collegamento capillare su tutte le fermate

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 08 dic 2024, 17:50:19

Per fortuna non ti occupi di trasporti per lavoro.
Non ti occupi di trasporti, vero?


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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda ref176 » dom 08 dic 2024, 18:31:58

cesare.caldi ha scritto: dom 08 dic 2024, 16:52:05 Un treno AV dovrebbe collegare nel minor tempo possibile due citta' di capoluogo di regione mentre adesso sulla Milano-Venezia avremo tutte queste fermate:

Segrate AV +5 minuti
Brescia +5 minuti
Desenzano o Peschiera +5 minuti
Verona +5 minuti
Vicenza +5 minuti
Padova +5 minuti

Risultato tutte queste fermate aumentano di 30 minuti la percorrenza della tratta.

A questo punto questo è un interregionale non un treno AV e dovrebbe essere venduto a prezzi da interregionale.
Peccato che un treno Milano-Venezia punto a punto viaggerebbe praticamente vuoto. Fatti un giro sulle Frecce - soprattutto negli orari di punta - e renditi conto che il treno si riempie (ed è quindi economicamente sostenibile) grazie alle persone che si muovono tra Verona/Brescia e Milano, e viceversa.

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 09 dic 2024, 16:01:46

Non apro un topic apposta, segnalo solo che con il cambio orario del 15/12 i regionali Stradella-Pavia-Milano fermeranno tutti anche a Milano Forlanini.

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Messaggio da leggereda malpensante » lun 09 dic 2024, 16:23:54

Oltre a incontrare M3, S1, S2 e S12 a Rogoredo e M2 e S9 a Lambrate, incroceranno M4, S5, S6 e ancora S9 a Forlanini, prima di terminare a Greco Pirelli.

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda belumosi » lun 09 dic 2024, 21:35:45

gabbozzo ha scritto: lun 09 dic 2024, 16:01:46 Non apro un topic apposta, segnalo solo che con il cambio orario del 15/12 i regionali Stradella-Pavia-Milano fermeranno tutti anche a Milano Forlanini.
Come è possibile? Hanno già distanziato tra loro i binari della MI-GE e costruito marciapiedi, sottopasso e quant'altro? Ero rimasto che fosse un progetto in ottica 2026-2027.
Cosa mi sono perso?

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 09 dic 2024, 22:22:11

belumosi ha scritto: lun 09 dic 2024, 21:35:45
gabbozzo ha scritto: lun 09 dic 2024, 16:01:46 Non apro un topic apposta, segnalo solo che con il cambio orario del 15/12 i regionali Stradella-Pavia-Milano fermeranno tutti anche a Milano Forlanini.
Come è possibile? Hanno già distanziato tra loro i binari della MI-GE e costruito marciapiedi, sottopasso e quant'altro? Ero rimasto che fosse un progetto in ottica 2026-2027.
Cosa mi sono perso?
Ti sei perso che già facevano il giro lungo la cosiddetta "linea degli orti" per passare dal lato ovest delle linee veloci MI-GE e MI-BO (lato binari tronchi e 1-2 di Rogoredo) al lato est, per poi andare verso Greco. Finora senza fermata a Forlanini, dal cambio d'orario con fermata.

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Re: M4 a Linate, 12 ottobre 2024 apre completa

Messaggio da leggereda belumosi » mer 11 dic 2024, 23:23:23

easyMXP ha scritto: lun 09 dic 2024, 22:22:11
belumosi ha scritto: lun 09 dic 2024, 21:35:45
gabbozzo ha scritto: lun 09 dic 2024, 16:01:46 Non apro un topic apposta, segnalo solo che con il cambio orario del 15/12 i regionali Stradella-Pavia-Milano fermeranno tutti anche a Milano Forlanini.
Come è possibile? Hanno già distanziato tra loro i binari della MI-GE e costruito marciapiedi, sottopasso e quant'altro? Ero rimasto che fosse un progetto in ottica 2026-2027.
Cosa mi sono perso?
Ti sei perso che già facevano il giro lungo la cosiddetta "linea degli orti" per passare dal lato ovest delle linee veloci MI-GE e MI-BO (lato binari tronchi e 1-2 di Rogoredo) al lato est, per poi andare verso Greco. Finora senza fermata a Forlanini, dal cambio d'orario con fermata.
Grazie, non conoscevo questo tratto di linea.


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