Infatti nel 2025 nessun aumento flotta così nessuna assunzione... Certo fino a che la politica è sopra al 50,01% il rischio è sempre dietro l'angolo.romaneeconti ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 12:35:08In questo caso, trattandosi di ALitalia/Ita con la storia che ha alle spalle questa azienda "politica", temo proprio di non "gufare" Jetblue! ...Quando ci sara' da affrontare il tema delle assunzioni o dei "desiderata" della politica, i tedeschi si scotteranno davvero le mani...jetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 12:29:04Può essere tutto e il contrario di tutto, diciamo che il tuo a oggi è più un "wish" che uno scenario probabile.romaneeconti ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 12:23:18 Se va bene, andranno d'amore e d'accordo sulla carta sei mesi...poi ne vedremo delle belle...![]()
ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
..appunto...e non c'e' solo questo tema caro alla politica...jetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 12:38:00Infatti nel 2025 nessun aumento flotta così nessuna assunzione... Certo fino a che la politica è sopra al 50,01% il rischio è sempre dietro l'angolo.romaneeconti ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 12:35:08In questo caso, trattandosi di ALitalia/Ita con la storia che ha alle spalle questa azienda "politica", temo proprio di non "gufare" Jetblue! ...Quando ci sara' da affrontare il tema delle assunzioni o dei "desiderata" della politica, i tedeschi si scotteranno davvero le mani...jetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 12:29:04Può essere tutto e il contrario di tutto, diciamo che il tuo a oggi è più un "wish" che uno scenario probabile.romaneeconti ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 12:23:18 Se va bene, andranno d'amore e d'accordo sulla carta sei mesi...poi ne vedremo delle belle...![]()
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Lufthansa ha deciso che nel 2025 non debbano crescere flotta, rotte e dipendenti di ITA. Potrebbe esserci giusto l’aggiunta di qualche rotta feed sottile, operata da linee aeree partner con aeromobili di minore capienza.
Insomma non vuole aggiungere altra carne al fuoco. Ha in programma di aumentare il proprio impegno, ma lo farà attraverso l’acquisto delle quote dello Stato italiano.
In questo quadro è evidente che aspettarsi qualsivoglia iniziativa a Malpensa è fantascienza. Adesso. Nel lungo periodo sarà magari diverso, chi vivrà vedrà.
Insomma non vuole aggiungere altra carne al fuoco. Ha in programma di aumentare il proprio impegno, ma lo farà attraverso l’acquisto delle quote dello Stato italiano.
In questo quadro è evidente che aspettarsi qualsivoglia iniziativa a Malpensa è fantascienza. Adesso. Nel lungo periodo sarà magari diverso, chi vivrà vedrà.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Direi che per aumentare la propria quota di mercato è già sufficiente prendersi ITA per quello che è.malpensante ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 13:01:04 Lufthansa ha deciso che nel 2025 non debbano crescere flotta, rotte e dipendenti di ITA. Potrebbe esserci giusto l’aggiunta di qualche rotta feed sottile, operata da linee aeree partner con aeromobili di minore capienza.
Insomma non vuole aggiungere altra carne al fuoco. Ha in programma di aumentare il proprio impegno, ma lo farà attraverso l’acquisto delle quote dello Stato italiano.
In questo quadro è evidente che aspettarsi qualsivoglia iniziativa a Malpensa è fantascienza. Adesso. Nel lungo periodo sarà magari diverso, chi vivrà vedrà.
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Neanche su Fiumicino hanno in mente grossi piani.malpensante ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 13:01:04 Lufthansa ha deciso che nel 2025 non debbano crescere flotta, rotte e dipendenti di ITA. Potrebbe esserci giusto l’aggiunta di qualche rotta feed sottile, operata da linee aeree partner con aeromobili di minore capienza.
Insomma non vuole aggiungere altra carne al fuoco. Ha in programma di aumentare il proprio impegno, ma lo farà attraverso l’acquisto delle quote dello Stato italiano.
In questo quadro è evidente che aspettarsi qualsivoglia iniziativa a Malpensa è fantascienza. Adesso. Nel lungo periodo sarà magari diverso, chi vivrà vedrà.
Si espandono e investono solo qualora vengano raggiunti i risultati sperati. In caso contrario non cambia nulla. Mi sembra un piano industriale molto flebile, timido.
Non si parla neanche più di Fiumicino come hub verso Africa e America Latina: dicono che vogliono aumentare le quote di mercato su Fiumicino e nient'altro.
Anche su Linate sono stati molto vaghi.
O non vogliono rivelare "segreti industriali", oppure neanche loro hanno idea sul da farsi.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Spohr ha però detto che nel 2026 e 2027 è previsto aumento della flotta LR con nuove destinazioni oltre a voler aumentare la market share di ITA su FCO.grandemilano ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 13:15:26
Neanche su Fiumicino hanno in mente grossi piani.
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
ma e' ovvio...ci manca solo che sbandierino manie di grandezza come era solito fare l'ex ex country manager di Emiratesgrandemilano ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 13:15:26Neanche su Fiumicino hanno in mente grossi piani.malpensante ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 13:01:04 Lufthansa ha deciso che nel 2025 non debbano crescere flotta, rotte e dipendenti di ITA. Potrebbe esserci giusto l’aggiunta di qualche rotta feed sottile, operata da linee aeree partner con aeromobili di minore capienza.
Insomma non vuole aggiungere altra carne al fuoco. Ha in programma di aumentare il proprio impegno, ma lo farà attraverso l’acquisto delle quote dello Stato italiano.
In questo quadro è evidente che aspettarsi qualsivoglia iniziativa a Malpensa è fantascienza. Adesso. Nel lungo periodo sarà magari diverso, chi vivrà vedrà.
Si espandono e investono solo qualora vengano raggiunti i risultati sperati. In caso contrario non cambia nulla. Mi sembra un piano industriale molto flebile, timido.
Non si parla neanche più di Fiumicino come hub verso Africa e America Latina: dicono che vogliono aumentare le quote di mercato su Fiumicino e nient'altro.
Anche su Linate sono stati molto vaghi.
O non vogliono rivelare "segreti industriali", oppure neanche loro hanno idea sul da farsi.

Stare "schisci" e' un atto apprezzabile ma come scrivi anche tu e' un fatto d'obbligo...oltre al pluripremiato per indebitamento piano Lin+Fco, cosa vuoi che abbiano di nuovo? Il nulla piu' totale...pensano che con la sola ottimizzazione delle risorse e con il marketing di LHG aumentino le quote di mercato....per LH sicuro anche se non di molto, per ITA si riduce la voragine economica ma LH col 41% e' abbastanza coperta nel caso, comunque probabile, che anziche' risanare le cose vadano come prima...
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Obiettivamente però i conti ITA 2024 non hanno nulla a che vedere con la vecchia Alitalia e le sinergie commerciali e sui costi di leasing, manutenzione, carburante, handling, ecc., che porta in dote LH possono permettere di fare quel salto che porta in utile l'azienda. Non certo creerà una macchina da utili stratosferici, ma è realistico che ITA ora possa stare in piedi con le proprie gambe.romaneeconti ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 13:26:04
ma e' ovvio...ci manca solo che sbandierino manie di grandezza come era solito fare l'ex ex country manager di Emirates![]()
Stare "schisci" e' un atto apprezzabile ma come scrivi anche tu e' un fatto d'obbligo...oltre al pluripremiato per indebitamento piano Lin+Fco, cosa vuoi che abbiano di nuovo? Il nulla piu' totale...pensano che con la sola ottimizzazione delle risorse e con il marketing di LHG aumentino le quote di mercato....per LH sicuro anche se non di molto, per ITA si riduce la voragine economica ma LH col 41% e' abbastanza coperta nel caso, comunque probabile, che anziche' risanare le cose vadano come prima...
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Non ho mai sentito parole al veleno da parte di LH su MXP dove casualmente ha una propria lounge al contrario di LIN.jetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 11:37:25 Interessante questo passaggio alla domanda a Spohr:
Ma quale sarà il ruolo di Malpensa?
Spohr: AZ non serve Malpensa, e la cosa non cambierà. Stiamo valutando come utilizzare al meglio slot di Linate, per eventualmente spostare alcune tratte da Malpensa al city airport.
Mi sembrano piu parole dettate dalla politica italiana.
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
...e naturalmente la stampa locale (romana) calchera' la mano nei futuri articoli...tutto come previsto, tranquilli... chissa' poi come andra' fra qualche anno la fine del film...minsk ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 13:32:06Non ho mai sentito parole al veleno da parte di LH su MXP dove casualmente ha una propria lounge al contrario di LIN.jetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 11:37:25 Interessante questo passaggio alla domanda a Spohr:
Ma quale sarà il ruolo di Malpensa?
Spohr: AZ non serve Malpensa, e la cosa non cambierà. Stiamo valutando come utilizzare al meglio slot di Linate, per eventualmente spostare alcune tratte da Malpensa al city airport.
Mi sembrano piu parole dettate dalla politica italiana.
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
E qui siamo nel range di miglioramento dei costi che per fortuna potra' garantire il gruppo LH. Quindi certo, la situazione non e' peggio di prima ovvio (perche' solo in Italia il raggiro delle leggi han fatto si che Alitalia non chiudesse i battenti per sempre) ma il futuro autosostentamento della Compagnia solo con le proprie gambe io lo vedo ora come un "wish" perche' la realta' da percorrere e' molto in salita.jetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 13:29:57Obiettivamente però i conti ITA 2024 non hanno nulla a che vedere con la vecchia Alitalia e le sinergie commerciali e sui costi di leasing, manutenzione, carburante, handling, ecc., che porta in dote LH possono permettere di fare quel salto che porta in utile l'azienda. Non certo creerà una macchina da utili stratosferici, ma è realistico che ITA ora possa stare in piedi con le proprie gambe.romaneeconti ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 13:26:04
ma e' ovvio...ci manca solo che sbandierino manie di grandezza come era solito fare l'ex ex country manager di Emirates![]()
Stare "schisci" e' un atto apprezzabile ma come scrivi anche tu e' un fatto d'obbligo...oltre al pluripremiato per indebitamento piano Lin+Fco, cosa vuoi che abbiano di nuovo? Il nulla piu' totale...pensano che con la sola ottimizzazione delle risorse e con il marketing di LHG aumentino le quote di mercato....per LH sicuro anche se non di molto, per ITA si riduce la voragine economica ma LH col 41% e' abbastanza coperta nel caso, comunque probabile, che anziche' risanare le cose vadano come prima...
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Nel 2026 è previsto che LH raggiunga il 90%?jetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 13:22:51Spohr ha però detto che nel 2026 e 2027 è previsto aumento della flotta LR con nuove destinazioni oltre a voler aumentare la market share di ITA su FCO.grandemilano ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 13:15:26
Neanche su Fiumicino hanno in mente grossi piani.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
non scordiamoci però che 2023 e 2024 sono anni in cui letteralmente chiunque ha fatto utili...a parte ITAjetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 13:29:57Obiettivamente però i conti ITA 2024 non hanno nulla a che vedere con la vecchia Alitalia e le sinergie commerciali e sui costi di leasing, manutenzione, carburante, handling, ecc., che porta in dote LH possono permettere di fare quel salto che porta in utile l'azienda. Non certo creerà una macchina da utili stratosferici, ma è realistico che ITA ora possa stare in piedi con le proprie gambe.romaneeconti ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 13:26:04
ma e' ovvio...ci manca solo che sbandierino manie di grandezza come era solito fare l'ex ex country manager di Emirates![]()
Stare "schisci" e' un atto apprezzabile ma come scrivi anche tu e' un fatto d'obbligo...oltre al pluripremiato per indebitamento piano Lin+Fco, cosa vuoi che abbiano di nuovo? Il nulla piu' totale...pensano che con la sola ottimizzazione delle risorse e con il marketing di LHG aumentino le quote di mercato....per LH sicuro anche se non di molto, per ITA si riduce la voragine economica ma LH col 41% e' abbastanza coperta nel caso, comunque probabile, che anziche' risanare le cose vadano come prima...
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Vero, ma è sempre giusto ricordare che ITA è un nuovo vettore che ha iniziato la nuova vita a fine 2021, quindi gli anni di boom erano per lei il tempo dello start-up.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Lascia perdere, è una battaglia persa. E' stata proferita la bestemmia che ITA snobberà MXP, per cui deve fallirehhh....jetblue ha scritto:Vero, ma è sempre giusto ricordare che ITA è un nuovo vettore che ha iniziato la nuova vita a fine 2021, quindi gli anni di boom erano per lei il tempo dello start-up.
Peraltro la cosa è nota almeno da Maggio 2023, visto che nel pdf preparato da LH dopo l'accordo, MXP non era nemmeno citata.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Ma quale sarà il ruolo di Malpensa?
Spohr: "AZ non serve Malpensa, e la cosa non cambierà. Stiamo valutando come utilizzare al meglio slot di Linate, per eventualmente spostare alcune tratte da Malpensa al city airport."
personalmente sono stupefatto da questa parte della frase, che spero sia detta per non dire quali siano i piani, dopo due anni di trattative dice che "stanno valutando come utilizzare al meglio...." non ci credo che non sappiano cosa farsene e che stiano valutando.
Spohr: "AZ non serve Malpensa, e la cosa non cambierà. Stiamo valutando come utilizzare al meglio slot di Linate, per eventualmente spostare alcune tratte da Malpensa al city airport."
personalmente sono stupefatto da questa parte della frase, che spero sia detta per non dire quali siano i piani, dopo due anni di trattative dice che "stanno valutando come utilizzare al meglio...." non ci credo che non sappiano cosa farsene e che stiano valutando.
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
No belumosi permetti...qui sbagli. Nessuno sul forum "vuole" a tutti i costi malpensa, anzi...Forse continui a far finta di credere sempre a babbo Natale...dove per Babbo Natale si intende che il piano Fenice questa volta funzioni! E sinceramente, da una persona della tua competenza a me fa un po' impressione perche e' come se volessi dirti se "ci sei o ci fai"!belumosi ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 14:10:05Lascia perdere, è una battaglia persa. E' stata proferita la bestemmia che ITA snobberà MXP, per cui deve fallirehhh....jetblue ha scritto:Vero, ma è sempre giusto ricordare che ITA è un nuovo vettore che ha iniziato la nuova vita a fine 2021, quindi gli anni di boom erano per lei il tempo dello start-up.
Peraltro la cosa è nota almeno da Maggio 2023, visto che nel pdf preparato da LH dopo l'accordo, MXP non era nemmeno citata.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Presentazione sobria e con i piedi per terra, senza illusioni scenografiche di rivoluzioni, in linea a quello che ci hanno abituati negli ultimi mesi.
Speriamo si continui così.
Speriamo si continui così.

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Come no, la volpe e l'uva. Leggendo certi post, il rodio per le parole di Spohr si taglia col coltello...romaneeconti ha scritto:No belumosi permetti...qui sbagli. Nessuno sul forum "vuole" a tutti i costi malpensa, anzibelumosi ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 14:10:05Lascia perdere, è una battaglia persa. E' stata proferita la bestemmia che ITA snobberà MXP, per cui deve fallirehhh....jetblue ha scritto:Vero, ma è sempre giusto ricordare che ITA è un nuovo vettore che ha iniziato la nuova vita a fine 2021, quindi gli anni di boom erano per lei il tempo dello start-up.
Peraltro la cosa è nota almeno da Maggio 2023, visto che nel pdf preparato da LH dopo l'accordo, MXP non era nemmeno citata.
No no, ci sono proprio. E rimanendo ai dati ufficiali, aspetto ancora qualcuno che dia una spiegazione sul perchè per LH dovrebbe essere impossibile arrivare all'utile partendo da un EBIT di -75M registrati nel 2023.romaneeconti ha scritto:Forse continui a far finta di credere sempre a babbo Natale...dove per Babbo Natale si intende che il piano Fenice questa volta funzioni! E sinceramente, da una persona della tua competenza a me fa un po' impressione perche e' come se volessi dirti se "ci sei o ci fai"!
Forse a te e ad altri, piace ancora sognare perdite da mezzo miliardo per giustificare la consueta narrativa, ma la realtà è che nel 2024 l'EBIT dovrebbe essere col segno + davanti (e comunque in miglioramento rispetto al 2023) e mancano ancora tutte le sinergie e la competenza che apporterà LH. Che come hai potuto sentire stamani, stanno per smettere di essere un concetto teorico per diventare una realtà che apporterà senza dubbio benefici economici. Ed è solo l'inizio.
Per fortuna, per chi odia i prestiti ponte.
Purtroppo, per i rosicatori professionisti.
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ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Oggi ITA mi ha sorpreso! Individuati un’andata e un ritorno, mi ha proposto il volo di ritorno a un prezzo inferiore se lo compravo da solo come One Way, rispetto al costo dello stesso medesimo volo comprato nell’ambito di un biglietto andata e ritorno.
Tirchio come sono ho acquistato il ritorno come One Way, viaggio di ritorno che farò in compagnia di qualcuno che aveva già comprato il proprio biglietto.
All’andata viaggerò invece da solo, quindi mi sono guardato intorno su Skyscanner e ho scoperto che Booking vendeva il biglietto per il volo ITA che mi interessava a un prezzo inferiore a quello che chiedevano app e sito web ITA. Boh!
P.P.S. Vedo adesso che anche il primo volo, quello di “ritorno”, che ho comprato O/W sulla app di ITA, mi sarebbe costato meno sulla app di Booking, raggiunta dal link di Skyscanner.
Tirchio come sono ho acquistato il ritorno come One Way, viaggio di ritorno che farò in compagnia di qualcuno che aveva già comprato il proprio biglietto.
All’andata viaggerò invece da solo, quindi mi sono guardato intorno su Skyscanner e ho scoperto che Booking vendeva il biglietto per il volo ITA che mi interessava a un prezzo inferiore a quello che chiedevano app e sito web ITA. Boh!
P.P.S. Vedo adesso che anche il primo volo, quello di “ritorno”, che ho comprato O/W sulla app di ITA, mi sarebbe costato meno sulla app di Booking, raggiunta dal link di Skyscanner.
Ultima modifica di malpensante il lun 03 feb 2025, 15:28:27, modificato 1 volta in totale.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
I CS cominciano già da fine Febbraio, e l'uscita da SkyTeam è immediata, ma de facto sarà il 30/04. L'aerolinea partner per i voli "sottili" può essere SkyAlps.jetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 11:01:03 News dalla conferenza ITA/LH:
- Sinergie commerciali, IT, acquisti e manutenzione.
- Codeshare dalla S25.
- Fusione di Volare in M&M entro fine anno.
- Accesso alle lounge del gruppo LH dalla S25.
- Integrazione a livello di terminal negli hub del gruppo e sugli scali esteri ove ITA opererà con tutte le altre compagnie del gruppo.
-Uscita da Skyteam a stretto giro con ingresso in Star a inizio 2026.
In pratica tante belle intenzioni e tematiche che già ipotizzavamo sul forum.
Il piano è il solito, ma con le integrazioni LHG in aggiunta, e ogni espansione verrà indirizzata in base ai risultati correnti. Bene, ma basterà per avere un ITA in salute? Si spera di si, ma le esperienze passate ci ricordano di rimanere prudenti. Almeno ci siamo risparmiati certi teatri passati in stile Montezemolo.
- malpensante
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ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
malpensante ha scritto:Oggi ITA mi ha sorpreso!
Lufthansa invece oggi non mi ha sorpreso.
Evidentemente ritiene di poter portare ITA in positivo con le sinergie e con un miglior top management. Me ne rallegro come contribuente.
Mi auguro che, ottenuto il breakeven e acquistata la maggioranza delle azioni, vorrà essere più ambiziosa, come Lufthansa. Da ITA invece mi auguro per Malpensa solo feed per Fiumicino.
- malpensante
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ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Spero che tu intenda che nessuno vuole ITA a Malpensa, a parte la rotta da FCO.romaneeconti ha scritto:No belumosi permetti...qui sbagli. Nessuno sul forum "vuole" a tutti i costi malpensa, anzi...
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