Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

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milmxp
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Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda milmxp » ven 31 gen 2025, 12:08:33

Riprendo questo post che avevo scritto nel thread di easyJet
Scrivo qui per non aprire un altro topic. Sembra che AF stia modificando. Su CDG se non mi sbaglio MXP passa da 6 a 5 frequenze mentre LIN da 4 a 5. Voli del 23 giugno.

MXP-CDG
06.50
09.10
11.25
15.00
19.20

LIN-CDG
06.50
09.45
12.20 (NEW, prima era a Malpensa)
13.55
20.45

KLM è ancora 3xd su LIN e 2xd a MXP.
KLM passa a 4xd su LIN (5xd nel weekend).
Su MXP in realtà sembra 2xd in settimana e 1xd nel weekend, ma il volo delle 12.50 è a tariffa alta per cui non so se lo toglieranno (anche perché sarebbe un doppione del nuovo volo delle 13.00 a LIN) e quindi faranno 1xd solo nei gg feriali, niente nel weekend oppure se spostano in altro orario.

gabbozzo
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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 03 feb 2025, 20:35:54

A Malpensa quindi night stop sia di AF che TO? Il volo di prima mattina di AF sembrava eliminato.

milmxp
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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda milmxp » mar 04 feb 2025, 17:55:13

Sembra che sia spuntato un volo LIN-AMS alle 22.55 che arriva a 00.45 ad AMS. I voli sarebbero quindi 5xd.
Da MXP non si capisce se rimane il volo delle 19.30, il 12.50 è sempre a tariffa elevata. Ho dato un'occhiata a caso nei primi gg di aprile e i voli KLM sembrano tutti da LIN in alcune date.

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cesare.caldi
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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 04 feb 2025, 22:23:49

milmxp ha scritto: mar 04 feb 2025, 17:55:13 Sembra che sia spuntato un volo LIN-AMS alle 22.55 che arriva a 00.45 ad AMS.
Non penso sia possibile un operativo del genere, mi sembra ci siano delle limitazioni notturne ad Ams. E anche se fosse possibile a quell' ora sarebbe solo p2p. In passato sono stati provati diversi voli in partenza in tarda serata da Lin verso diverse destinazioni e sono stati dei flop per bassi LF

milmxp
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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda milmxp » ven 07 feb 2025, 08:49:51

Rimossa MXP di KL, voli solo da LIN 5xd.
06.40
11.00
13.00
16.50
22.55 (da lun a ven), 19.40 sab e 19.50 dom

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 07 feb 2025, 08:58:27

Direi che abbiamo raggiunto l'assetto "definitivo" di AFKL a Milano...e senza nemmeno usare lo slot di SK delle 13.00 a Linate.

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 07 feb 2025, 09:37:04

gabbozzo ha scritto: ven 07 feb 2025, 08:58:27 Direi che abbiamo raggiunto l'assetto "definitivo" di AFKL a Milano...e senza nemmeno usare lo slot di SK delle 13.00 a Linate.
Questo assetto durera' una stagione IATA, poi come in passato rimoduleranno i voli sui due aeroporti. E' evidente che e' un tentativo di AF/KL per non toccare lo status quo su CDG da Linate e Malpensa e quindi cercano di provare a spingere i transiti via Amsterdam. Ma i voli da Linate su Amsterdam non sono mai pieni! Ho volato l'anno scorso tre volte sul volo del mattino da Linate con LF poco sopra il 50% (circa 70 pax) al ritorno su Linate un po' meglio. Transiti annunciati con lo speaker una ventina vado a memoria. Molti piu' transiti invece con AF da Malpensa su CDG sempre almeno una quarantina di pax in media e qui posso fare un minimo di statistica visto che prendo voli su CDG da una vita di media due/tre volte al mese.

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robix
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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda robix » ven 07 feb 2025, 10:12:27

Mi sfugge il senso del volo delle 22.55: quanta gente viene a Milano per affari ogni giorno da Amsterdam e torna "la notte"? Sui transiti è un volo inutile. Una volta KL da LIN operava un volo solo al mattino (poi c'erano quelli in cs con AZ, ma KL propria un volo solo) ora invece è un'invasione KL di LIN. Contenti loro di puntare solo sul linatino ...

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 07 feb 2025, 10:13:59

romaneeconti ha scritto: ven 07 feb 2025, 09:37:04
gabbozzo ha scritto: ven 07 feb 2025, 08:58:27 Direi che abbiamo raggiunto l'assetto "definitivo" di AFKL a Milano...e senza nemmeno usare lo slot di SK delle 13.00 a Linate.
Questo assetto durera' una stagione IATA, poi come in passato rimoduleranno i voli sui due aeroporti. E' evidente che e' un tentativo di AF/KL per non toccare lo status quo su CDG da Linate e Malpensa e quindi cercano di provare a spingere i transiti via Amsterdam. Ma i voli da Linate su Amsterdam non sono mai pieni! Ho volato l'anno scorso tre volte sul volo del mattino da Linate con LF poco sopra il 50% (circa 70 pax) al ritorno su Linate un po' meglio. Transiti annunciati con lo speaker una ventina vado a memoria. Molti piu' transiti invece con AF da Malpensa su CDG sempre almeno una quarantina di pax in media e qui posso fare un minimo di statistica visto che prendo voli su CDG da una vita di media due/tre volte al mese.
e' chiaramente l'orario estivo, ma la struttura dell'offerta non credo verrà modificata. AMS solo da LIN, CDG sdoppiata con buona copertura di entrambi gli scali.

milmxp
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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda milmxp » ven 07 feb 2025, 10:20:06

robix ha scritto: ven 07 feb 2025, 10:12:27 Mi sfugge il senso del volo delle 22.55: quanta gente viene a Milano per affari ogni giorno da Amsterdam e torna "la notte"? Sui transiti è un volo inutile. Una volta KL da LIN operava un volo solo al mattino (poi c'erano quelli in cs con AZ, ma KL propria un volo solo) ora invece è un'invasione KL di LIN. Contenti loro di puntare solo sul linatino ...
Vedrai che appena riescono si fanno cambiare lo slot.

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda jetblue » ven 07 feb 2025, 10:24:44

In prospettiva se verrà cresciuta la quota in SK, mi aspetto a LIN AF su CDG e KL su AMS, mentre su MXP AF su CDG, TO su ORY e SK verso la Scandinavia.

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 07 feb 2025, 10:34:00

jetblue ha scritto: ven 07 feb 2025, 10:24:44 In prospettiva se verrà cresciuta la quota in SK, mi aspetto a LIN AF su CDG e KL su AMS, mentre su MXP AF su CDG, TO su ORY e SK verso la Scandinavia.
Tutto puo' essere ovviamente ma come vedi anche "loro" non sanno mai che pesci pigliare con i due aeroporti che anziche' essere un vantaggio, spesso crea caos. E' un decennio e oltre che assistiamo al balletto periodico di AF/KL , vuoi per i decreti che hanno interessato Linate, vuoi con l'occhio verso le mosse della concorrenza, di switch dei voli tra un aeroporto e l'altro dell'area milanese. Questo alla fine non giova a nessuno ma e' la situazione generata dalla presenza dei due scali e continueremo ad assistere a sto balletto. Lufthansa, viceversa, e' molto piu' stabile di AF/KL da questo lato e con pragmatismo teutonico continuera' a non fare le danze anche adesso che sta assorbendo ITA nel gruppo, checche' ne dicano i giornali, le veline e le dichiarazioni di facciata degli interessati.

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 07 feb 2025, 10:38:11

romaneeconti ha scritto: ven 07 feb 2025, 10:34:00
jetblue ha scritto: ven 07 feb 2025, 10:24:44 In prospettiva se verrà cresciuta la quota in SK, mi aspetto a LIN AF su CDG e KL su AMS, mentre su MXP AF su CDG, TO su ORY e SK verso la Scandinavia.
Tutto puo' essere ovviamente ma come vedi anche "loro" non sanno mai che pesci pigliare con i due aeroporti che anziche' essere un vantaggio, spesso crea caos. E' un decennio e oltre che assistiamo al balletto periodico di AF/KL , vuoi per i decreti che hanno interessato Linate, vuoi con l'occhio verso le mosse della concorrenza, di switch dei voli tra un aeroporto e l'altro dell'area milanese. Questo alla fine non giova a nessuno ma e' la situazione generata dalla presenza dei due scali e continueremo ad assistere a sto balletto. Lufthansa, viceversa, e' molto piu' stabile di AF/KL da questo lato e con pragmatismo teutonico continuera' a non fare le danze anche adesso che sta assorbendo ITA nel gruppo, checche' ne dicano i giornali, le veline e le dichiarazioni di facciata degli interessati.
In effetti è vero. Dal 2008 in poi il gruppo LH è stato molto più stabile nel servire i 2 aeroporti milanesi. AF/KLM molto più ballerino.
Come non dimenticare il ponte aereo Linate-CGD di AF/AZ: mi sembra di ricordare fino a 12 parte giornaliere

I-GABE
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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 07 feb 2025, 10:51:50

milmxp ha scritto: ven 07 feb 2025, 10:20:06
robix ha scritto: ven 07 feb 2025, 10:12:27 Mi sfugge il senso del volo delle 22.55: quanta gente viene a Milano per affari ogni giorno da Amsterdam e torna "la notte"? Sui transiti è un volo inutile. Una volta KL da LIN operava un volo solo al mattino (poi c'erano quelli in cs con AZ, ma KL propria un volo solo) ora invece è un'invasione KL di LIN. Contenti loro di puntare solo sul linatino ...
Vedrai che appena riescono si fanno cambiare lo slot.
Probabile. Il 16:50 (quello prima) e' troppo presto per chi vola in giornata a Milano per lavoro. Posso immaginare che il loro desiderata sia qualcosa verso le 18:30 - 19:00.

milmxp
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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda milmxp » ven 07 feb 2025, 13:19:51

Comunque se AZ non rimodula gli operativi, sulla LIN-AMS ci saranno fino a 11 voli al giorno 5 KL, 3 AZ e 3 U2.

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda Mattia » ven 07 feb 2025, 13:51:44

milmxp ha scritto: ven 07 feb 2025, 13:19:51 Comunque se AZ non rimodula gli operativi, sulla LIN-AMS ci saranno fino a 11 voli al giorno 5 KL, 3 AZ e 3 U2.
QSFM :mrgreen:

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 07 feb 2025, 18:34:17

milmxp ha scritto: Comunque se AZ non rimodula gli operativi, sulla LIN-AMS ci saranno fino a 11 voli al giorno 5 KL, 3 AZ e 3 U2.
da MXP saranno 2 o 3 al giorno e da BGY 0.. a me sembra si vogliano far male da soli e che Lin alla fine sia un po' un trappolone..boh..

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 07 feb 2025, 18:44:18

milmxp ha scritto: ven 07 feb 2025, 13:19:51 Comunque se AZ non rimodula gli operativi, sulla LIN-AMS ci saranno fino a 11 voli al giorno 5 KL, 3 AZ e 3 U2.
Di questi 11 ben 6 voli daily di Easyjet e ITA saranno di solo p2p. Sicuramente vedo sovracapacità e yield in forte calo.

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda milmxp » ven 07 feb 2025, 18:55:49

gabbozzo ha scritto: ven 07 feb 2025, 18:34:17
milmxp ha scritto: Comunque se AZ non rimodula gli operativi, sulla LIN-AMS ci saranno fino a 11 voli al giorno 5 KL, 3 AZ e 3 U2.
da MXP saranno 2 o 3 al giorno e da BGY 0.. a me sembra si vogliano far male da soli e che Lin alla fine sia un po' un trappolone..boh..
Sono d'accordo e se veramente i voli di KL non performano bene non mi può fare che piacere.
Però capisco che a livello strategico AF-KL la mossa di spostare KL interamente a LIN è buona, dato che l'operativo attuale di KL a MXP è imbarazzante.
Siamo noi stupidi (italiani) a permetterlo tenendo LIN aperto e non facendo come si deve le opere che servono a collegare decentemente MXP, e loro fanno bene ad approfittarsene.

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 08 feb 2025, 11:07:20

KL fa bene, nel senso che non ha voli sufficienti per coprire entrambi gli scali e si concentra su uno. A Malpensa erano rimasti voli "a caso" che non avevano lo slot a Linate.
Ma con l'affollamento attuale di concorrenti dovranno capire se hanno scelto lo scalo giusto dei due in cui concentrare le operazioni :doh:
..anche Ita mi sembra quella più a rischio.

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 08 feb 2025, 12:15:34

milmxp ha scritto: ven 07 feb 2025, 18:55:49 Siamo noi stupidi (italiani) a permetterlo tenendo LIN aperto e non facendo come si deve le opere che servono a collegare decentemente MXP, e loro fanno bene ad approfittarsene.
Tu credi che se MXP fosse collegata meglio LIN verrebbe chiuso o limitato? non penso proprio LIN rimane cosi per scelta politica perchè ci sono molti interessi a che rimanga nella situazione attuale.
Anche se per assurdo MXP fosse collegata col Maglev in 10 minuti dal centro di Milano, LIN rimarrebbe aperto...
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 08 feb 2025, 12:22:24, modificato 2 volte in totale.

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda milmxp » sab 08 feb 2025, 12:16:42

cesare.caldi ha scritto: sab 08 feb 2025, 12:15:34
milmxp ha scritto: ven 07 feb 2025, 18:55:49 Siamo noi stupidi (italiani) a permetterlo tenendo LIN aperto e non facendo come si deve le opere che servono a collegare decentemente MXP, e loro fanno bene ad approfittarsene.
Tu credi che se MXP fosse collegata meglio LIN verrebbe chiuso o limitato? non penso proprio LIN rimane cosi per scelta politica perchè ci sono molti interessi a che rimanga nella situazione attuale.
Anche se per assurdo MXP fosse collegata col Maglev in 10 minuti dal centro di Milano, LIN rimarrebbe aperto...
Sì, credo anche io che sarebbe così.

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Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda malpensante » sab 08 feb 2025, 12:20:36

gabbozzo ha scritto:KL fa bene, nel senso che non ha voli sufficienti per coprire entrambi gli scali e si concentra su uno. A Malpensa erano rimasti voli "a caso" che non avevano lo slot a Linate.
Il volo che decollerà da LIN alle 22:55 e atterrerà ad AMS alle 00:45 non ha nessun senso. KLM si farà male e quello slot non ha senso usarlo nemmeno per mantenerlo e scambiarlo successivamente con qualcuno, perché nessuno vorrà mai decollare a quell’ora, anche se per l’atterraggio di un night stop non sarebbe malissimo.

Solo che per fare un night stop devi avere anche lo slot per decollare di prima mattina.

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 08 feb 2025, 12:25:07

malpensante ha scritto: sab 08 feb 2025, 12:20:36
gabbozzo ha scritto:KL fa bene, nel senso che non ha voli sufficienti per coprire entrambi gli scali e si concentra su uno. A Malpensa erano rimasti voli "a caso" che non avevano lo slot a Linate.
Il volo che decollerà da LIN alle 22:55 e atterrerà ad AMS alle 00:45 non ha nessun senso. KLM si farà male e quello slot non ha senso usarlo nemmeno per scambiarlo con qualcuno, perché nessuno vorrà mai decollare a quell’ora, anche se per l’atterraggio di un night stop non sarebbe malissimo.
Per qualsiasi compagnie uno slot in piu' a LIN è come vincere la lotteria, pensano sia una gallina dalle uova d'oro ma basteranno pochi mesi che operano questo volo e si renderanno conto che a LIN non conta solo avere uno slot a caso ma per fare soldi devi avere gli slot negli orari giusti. Gli slot non sono tutti uguali e un orario non vale l'altro...

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Re: Nuovi operativi AF-KL a LIN e MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 08 feb 2025, 12:25:36

Secondo me l'unica possibilità per avere qualche chance di chiudere /ridurre Linate e' sfruttare la coscienza ambientalista di scelte sempre piu' intransigenti (cosa che contesto ma in questo caso specifico farebbe comodo alla causa). Bisognerebbe fare uno studio serio a livello ambientale commissionato a un organismo qualificato e indipendente per dimostrare l'enorme inquinamento di un aeroporto come Linate in una zona totalmente urbanizzata, praticamente in citta'. Questo si unisce un altro studio sulla pericolosita' che un eventuale incidente potrebbe avere. Tutto questo deve essere ben pubblicizzato a livello nazionale e specialmente nel vari comitati/partiti/associazioni ambientaliste. L'obbiettivo e' far sorgere un vasto movimento di opinione contrario allo scalo e che chieda la sua chiusura o riduzione.

Per indorare le pillola si potrebbe promettere che una volta dismesso l'aeroporto almeno una parte del sedime sara' riconvertito a parco pubblico.
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 08 feb 2025, 12:29:33, modificato 2 volte in totale.


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