ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Riassumendo le novità ITA S25 annunciate alla BIT:
Dalla winter 2025-2026 nuovo volo Roma Fiumicino - Mauritius. Il nuovo volo, operato con l’Airbus A330neo, sarà inaugurato il 7 novembre e avrà 2 frequenze settimanali. Partenza da Roma Fiumicino il venerdì e la domenica alle 22:00 con arrivo alle Mauritius alle 11:20 del giorno successivo. Partenza dalle Mauritius il sabato e il lunedì alle 22:10 e arrivo a Roma Fiumicino 06:40 del giorno successivo.
Rotte estive leisure da Roma Fiumicino e da Milano Linate: Rodi, Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca, Heraklion, Corfù, Lampedusa e Pantelleria e solo da Roma Fiumicino a Zante e Cefalonia. Inoltre, dal 26 luglio al 6 settembre saranno attivati i collegamenti settimanali tra OLB e TRN.
Ripristino dal 16 febbraio dei collegamenti notturni tra Roma Fiumicino e Tel Aviv Ben Gurion, che avranno frequenza giornaliera. I voli diurni sono già nuovamente operativi dal 1° febbraio.
La frequenza notturna avrà il seguente orario: partenza da Roma Fiumicino alle 22:50 e arrivo all’aeroporto di Tel Aviv Ben Gurion alle 03:10 locali del giorno successivo. Partenza da Tel Aviv Ben Gurion alle 05:15 (ora locale) con arrivo a Roma Fiumicino alle 08:05.
Nuova rotta Milano Linate-Monaco, operativa dal prossimo 20 marzo con due frequenze giornaliere dal lunedì al venerdì, con partenza da Milano Linate alle 07:30 e alle 17:30 e da Monaco di Baviera alle 9:35 e alle 19:35. Il sabato sarà operata soltanto la frequenza della mattina e la domenica solo quella pomeridiana.
Connessioni armonizzate: i voli tra gli hub del gruppo Lufthansa (Francoforte, Monaco, Zurigo, Vienna e Bruxelles) e i due principali aeroporti su cui opera ITA Airways (Roma Fiumicino e Milano Linate) vedranno frequenze e orari armonizzati e una migliore distribuzione durante la giornata, offrendo così ai passeggeri una scelta più ampia e connessioni più brevi tra i voli.
Dalla winter 2025-2026 nuovo volo Roma Fiumicino - Mauritius. Il nuovo volo, operato con l’Airbus A330neo, sarà inaugurato il 7 novembre e avrà 2 frequenze settimanali. Partenza da Roma Fiumicino il venerdì e la domenica alle 22:00 con arrivo alle Mauritius alle 11:20 del giorno successivo. Partenza dalle Mauritius il sabato e il lunedì alle 22:10 e arrivo a Roma Fiumicino 06:40 del giorno successivo.
Rotte estive leisure da Roma Fiumicino e da Milano Linate: Rodi, Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca, Heraklion, Corfù, Lampedusa e Pantelleria e solo da Roma Fiumicino a Zante e Cefalonia. Inoltre, dal 26 luglio al 6 settembre saranno attivati i collegamenti settimanali tra OLB e TRN.
Ripristino dal 16 febbraio dei collegamenti notturni tra Roma Fiumicino e Tel Aviv Ben Gurion, che avranno frequenza giornaliera. I voli diurni sono già nuovamente operativi dal 1° febbraio.
La frequenza notturna avrà il seguente orario: partenza da Roma Fiumicino alle 22:50 e arrivo all’aeroporto di Tel Aviv Ben Gurion alle 03:10 locali del giorno successivo. Partenza da Tel Aviv Ben Gurion alle 05:15 (ora locale) con arrivo a Roma Fiumicino alle 08:05.
Nuova rotta Milano Linate-Monaco, operativa dal prossimo 20 marzo con due frequenze giornaliere dal lunedì al venerdì, con partenza da Milano Linate alle 07:30 e alle 17:30 e da Monaco di Baviera alle 9:35 e alle 19:35. Il sabato sarà operata soltanto la frequenza della mattina e la domenica solo quella pomeridiana.
Connessioni armonizzate: i voli tra gli hub del gruppo Lufthansa (Francoforte, Monaco, Zurigo, Vienna e Bruxelles) e i due principali aeroporti su cui opera ITA Airways (Roma Fiumicino e Milano Linate) vedranno frequenze e orari armonizzati e una migliore distribuzione durante la giornata, offrendo così ai passeggeri una scelta più ampia e connessioni più brevi tra i voli.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Dunque anche per MUC ci saranno 4 feed al giorno, ma con i due aggiuntivi fatti da ITA si evita il night stop a Air Dolomiti, che opera le due frequenze attuali.jetblue ha scritto:Nel frattempo prima azione di LH al network AZ: dal 20/03 LIN-MUC 2x daily operato con aeromobile ITA.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Il volo per Mauritius è la constatazione della stagionalità dei voli per gli USA.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Su brussels airlines è comparso un volo delle 9.25 LIN-BRU nuovo. Gli altri sono ancora in vendita, vediamo come rimoduleranno.
Scommetto che il volo del mattino verrà fatto operare da AZ.
Scommetto che il volo del mattino verrà fatto operare da AZ.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Tra l'altro lasceranno la macchina a pascolare a Mauritius per ripartire solo la sera; credo però che sia una buona opzione per chi prenota pacchetti di una settimana, il quale potrà farsi un giorno in più di vacanza rispetto al classico operativo mauriziano che prevede un ritorno subito in mattinata.malpensante ha scritto: ↑[/list]9191623 user_id=38]
Il volo per Mauritius è la constatazione della stagionalità dei voli per gli USA.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
È abbastanza logico, se nella Winter hai più aerei che rotte da operare. Magari ha a che fare con i limiti di utilizzo dell’equipaggio.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
La sosta a MRU non è dovuta per motivi di turnazioni crew, ma per ottimizzare l'orario sulle ondate della sera in uscita da FCO e del mattino in rientro.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Mi sembra il minimo delle ottimizzazioni che il primo volo del mattino da LIN verso gli hub del gruppo sia fatto da ITA.malpensante ha scritto: ↑lun 10 feb 2025, 13:45:28Dunque anche per MUC ci saranno 4 feed al giorno, ma con i due aggiuntivi fatti da ITA si evita il night stop a Air Dolomiti, che opera le due frequenze attuali.jetblue ha scritto:Nel frattempo prima azione di LH al network AZ: dal 20/03 LIN-MUC 2x daily operato con aeromobile ITA.
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Appunto, è il minimo. Mi aspetto che altre rotte seguiranno.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Sembra che le vere novità arriveranno però con l'orario W24/25. Vedremo.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
se vero Ciao Brussel, volo molto etnico quello di Malpensa
- cesare.caldi
- Messaggi: 9083
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Prime decisioni di mamma LH per chi avesse qualche dubbio il compito di ITA da LIN è alimentare gli hub tedeschi:
ITA apre LIN-MUC 2x daily
Per fare spazio a questa nuova apertura adesso le rotte da chiudere o ridurre da Lin salgono a 24x daily
--- edit amministrazione ---
Si prega leggere i post precedenti prima di duplicare le news
ITA apre LIN-MUC 2x daily
Per fare spazio a questa nuova apertura adesso le rotte da chiudere o ridurre da Lin salgono a 24x daily
--- edit amministrazione ---
Si prega leggere i post precedenti prima di duplicare le news
- malpensante
- Messaggi: 20930
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Il Linate-Monaco portato a 4xd è la novità più scontata che si potesse immaginare.
Vediamo se da Malpensa resta com’è, altra cosa che non sorprenderebbe nessuno.
Vediamo se da Malpensa resta com’è, altra cosa che non sorprenderebbe nessuno.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Non è che LH abbia messo 325 milioni in ITA per far volare p2p pax tra LIN e REG/SUF/BDS…..cesare.caldi ha scritto: ↑lun 10 feb 2025, 18:19:52 Prime decisioni di mamma LH per chi avesse qualche dubbio il compito di ITA da LIN è alimentare gli hub tedeschi:
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Non mi pare una cosa da poco dire che "il piano industriale sarà da rivedere nel suo complesso": ma non era già stato condiviso con LH nei minimi dettagli prima di firmare? Ovviamente non mi aspetto sorprese sugli hubs scelti da LHITA (quello mega romano e quello mini bauscia).
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Secondo me da rivedere è l’assetto su Milano dove gli slot da cedere su LIN un po’ cambiano i piani originali.robix ha scritto: ↑lun 10 feb 2025, 18:53:06 Non mi pare una cosa da poco dire che "il piano industriale sarà da rivedere nel suo complesso": ma non era già stato condiviso con LH nei minimi dettagli prima di firmare? Ovviamente non mi aspetto sorprese sugli hubs scelti da LHITA (quello mega romano e quello mini bauscia).
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
jetblue ha scritto: ↑lun 10 feb 2025, 18:38:33Non è che LH abbia messo 325 milioni in ITA per far volare p2p pax tra LIN e REG/SUF/BDS…..cesare.caldi ha scritto: ↑lun 10 feb 2025, 18:19:52 Prime decisioni di mamma LH per chi avesse qualche dubbio il compito di ITA da LIN è alimentare gli hub tedeschi:



Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Io non li vedo in orario questi voli AZ Lin-Muc.. 

- cesare.caldi
- Messaggi: 9083
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Dagli tempo hanno appena fatto l'annuncio.
Le tempistiche di ITA sono quelle di un ufficio ministeriale, non è Ryanair che un secondo dopo che Mol ha finito la conferenza stampa i voli sono già in vendita...

-
- Messaggi: 2577
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
E per che cosa allora?jetblue ha scritto: ↑lun 10 feb 2025, 18:38:33Non è che LH abbia messo 325 milioni in ITA per far volare p2p pax tra LIN e REG/SUF/BDS…..cesare.caldi ha scritto: ↑lun 10 feb 2025, 18:19:52 Prime decisioni di mamma LH per chi avesse qualche dubbio il compito di ITA da LIN è alimentare gli hub tedeschi:
A Linate pare che taglino voli per fare spazio a quelli su Monaco e altri; a Fiumicino che doveva essere l'hub di riferimento tutto tace e non se ne parla più.
Non è che da una parte ci siamo liberati della zavorra, e dall'altra parte ce la inculcano tagliando investimenti sul mercato italiano pensando solo agli hub d'oltralpe?
-
- Messaggi: 2577
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Secondo me si riferisce al fatto che molti voli a Linate ( domestici soprattutto) dovranno essere tagliati. Come è logico che sia visto che dovendo cedere molti slot non posso garantire tutto il network del piano originario.robix ha scritto: ↑lun 10 feb 2025, 18:53:06 Non mi pare una cosa da poco dire che "il piano industriale sarà da rivedere nel suo complesso": ma non era già stato condiviso con LH nei minimi dettagli prima di firmare? Ovviamente non mi aspetto sorprese sugli hubs scelti da LHITA (quello mega romano e quello mini bauscia).
Penso che a breve, pure a Fiumicino assisteremo a molti tagli sul domestico e sull'europeo. Vedremo cosa ne sarà degli intercontinentali.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti