Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
- malpensante
“Treni ad alta velocità tra Malpensa e Roma senza andare a Milano”: l’idea del ministro Giorgetti
di Massimiliano Salvo
L’aeroporto milanese è già collegato con la stazione di Milano Centrale. I treni impiegano un’ora, la frequenza media è di un quarto d’ora
01 FEBBRAIO 2025 ALLE 20:17
Treni ad alta velocità tra Malpensa e Roma, per collegare direttamente la capitale con l’aeroporto più grande del Nord Italia. La proposta arriva dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti: “Non capisco perché si debba andare a Milano per l'alta velocità”, ha detto durante l’incontro 'La Lombardia che vorrei', a Varese. “Quello che manca a Malpensa, ammetto che è una mia grande sconfitta, è che ho chiesto la grande velocità, un Frecciarossa o un Italo. Ma mi hanno detto sempre che non si può”.
Per il ministro Giorgetti, originario di Cazzago Brabbia in provincia di Varese, nemmeno 25 chilometri di distanza dal terminal, “un collegamento diretto Malpensa-Roma consentirebbe a un bacino di qualche milione di persone la possibilità di prendere il treno senza andare in centro città a Milano e con i parcheggi scomodi. E' un win-win per tutti".
Giorgetti ha precisato che già in passato si è ritrovato a fare un appello del genere. ”Penso che sia un'opportunità, più volte l'ho fatto presente ai soggetti interessati. Tuttavia, ha concluso Giorgetti, "ci sono problemi di sovraccarico delle rete, ma non è il mio mestiere".
L’aeroporto di Malpensa è a circa 50 chilometri dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale, cui è collegata con il treno Malpensa Express dalle 5.20 di mattina sino alle 00.23. I treni impiegano un po’ meno di un’ora di tempo; quattro le partenze all’ora (una ogni 13 o 17 minuti) dalle 6 sino alle 21.50; alle 5 e dopo le 22 la frequenza scende. L’ultimo collegamento pubblico tra l’aeroporto a Malpensa e Milano Centrale è un autobus in partenza all’1.30 di notte. A questi mezzi si aggiungono tutti gli autobus privati che collegano l’aeroporto con la stazione. Da Malpensa ci sono inoltre collegamenti ferroviari anche per la stazione di Milano Cadorna e per la Svizzera.
https://milano.repubblica.it/cronaca/2 ... G-P7-S1-T1
di Massimiliano Salvo
L’aeroporto milanese è già collegato con la stazione di Milano Centrale. I treni impiegano un’ora, la frequenza media è di un quarto d’ora
01 FEBBRAIO 2025 ALLE 20:17
Treni ad alta velocità tra Malpensa e Roma, per collegare direttamente la capitale con l’aeroporto più grande del Nord Italia. La proposta arriva dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti: “Non capisco perché si debba andare a Milano per l'alta velocità”, ha detto durante l’incontro 'La Lombardia che vorrei', a Varese. “Quello che manca a Malpensa, ammetto che è una mia grande sconfitta, è che ho chiesto la grande velocità, un Frecciarossa o un Italo. Ma mi hanno detto sempre che non si può”.
Per il ministro Giorgetti, originario di Cazzago Brabbia in provincia di Varese, nemmeno 25 chilometri di distanza dal terminal, “un collegamento diretto Malpensa-Roma consentirebbe a un bacino di qualche milione di persone la possibilità di prendere il treno senza andare in centro città a Milano e con i parcheggi scomodi. E' un win-win per tutti".
Giorgetti ha precisato che già in passato si è ritrovato a fare un appello del genere. ”Penso che sia un'opportunità, più volte l'ho fatto presente ai soggetti interessati. Tuttavia, ha concluso Giorgetti, "ci sono problemi di sovraccarico delle rete, ma non è il mio mestiere".
L’aeroporto di Malpensa è a circa 50 chilometri dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale, cui è collegata con il treno Malpensa Express dalle 5.20 di mattina sino alle 00.23. I treni impiegano un po’ meno di un’ora di tempo; quattro le partenze all’ora (una ogni 13 o 17 minuti) dalle 6 sino alle 21.50; alle 5 e dopo le 22 la frequenza scende. L’ultimo collegamento pubblico tra l’aeroporto a Malpensa e Milano Centrale è un autobus in partenza all’1.30 di notte. A questi mezzi si aggiungono tutti gli autobus privati che collegano l’aeroporto con la stazione. Da Malpensa ci sono inoltre collegamenti ferroviari anche per la stazione di Milano Cadorna e per la Svizzera.
https://milano.repubblica.it/cronaca/2 ... G-P7-S1-T1
- malpensante
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
malpensante ha scritto:“Quello che manca a Malpensa, ammetto che è una mia grande sconfitta, è che ho chiesto la grande velocità, un Frecciarossa o un Italo. Ma mi hanno detto sempre che non si può”.
Ma che strano, non l'avrei mai detto. Complotti nostri ovviamente.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Non è economico prolungare treni AV da Milano a MXP.
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
È una stupidaggine senza eguali. Se veramente vogliono un collegamento diretto e veloce con Roma basta che chiedano un volo MXP-FCO, al limite invocando la continuità territoriale che, a quanto pare, non si nega a nessuno.
Io credo che le dichiarazioni di Giorgetti siano un po’ più da circostanziare e che lui non intenda un collegamento cadenzato MXP-Roma in questa fase, ma più banalmente per iniziare un collegamento diretto giornaliero AV dall’area circostante MXP per Roma sulla falsariga di ciò che avviene per BS e BG (quest’ultimo temporaneamente sospeso per lavori alla stazione di BG che hanno ridotto binari e lunghezza banchine) ove alcune corse dei Milano-Roma al mattino originano da BS o BG e la sera terminano li dopo ribattuta a Centrale.
In tal modo le tratte da e per BS/BG e lo stesso nodo di Milano sono utilizzati prima delle 07 e dopo le 20 quando c’è più capacità disponibile.
Del resto se contiamo la provincia di Varese e i centri abitati attigui del Comasco e Milanese si raggiunge facilmente una catchment area prossima ai 2 milioni di abitanti.
Nello specifico si potrebbe immaginare un AV che origina alle 06 da Varese e ferma a Gallarate, Busto, Legnano, Rho-Fiera e via cintura fino a Rogoredo per poi usare una traccia AV fino a Roma e il ritorno in partenza tra le 17/18 da Roma.
In tal modo le tratte da e per BS/BG e lo stesso nodo di Milano sono utilizzati prima delle 07 e dopo le 20 quando c’è più capacità disponibile.
Del resto se contiamo la provincia di Varese e i centri abitati attigui del Comasco e Milanese si raggiunge facilmente una catchment area prossima ai 2 milioni di abitanti.
Nello specifico si potrebbe immaginare un AV che origina alle 06 da Varese e ferma a Gallarate, Busto, Legnano, Rho-Fiera e via cintura fino a Rogoredo per poi usare una traccia AV fino a Roma e il ritorno in partenza tra le 17/18 da Roma.
In questo quadro di saturazione del nodo di Milano la Gallarate-Malpensa servirà a poco o nulla. Al massimo verranno prolungati un paio di treni ora su Gallarate. Cosa che non serve a nulla se non ad avere treni più pieni. La stazione passante andrebbe usata per eliminare fermate prima di mxp.
magari fosse vero!
L’aeroporto di Malpensa è a circa 50 chilometri dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale...
I treni impiegano un po’ meno di un’ora di tempo; quattro le partenze all’ora (una ogni 13 o 17 minuti) dalle 6 sino alle 21.15
Malpensa airport user
Io toglierei tutti i MXP CENTRALE per liberare spazi.
Basta Garibaldi con Cadorna e, se tornassero degli A/V originanti/terminanti da/a Mxp anche Garibaldi sarebbe coperta in pratica con mezza Italia. Come? Grazie al MXP-GARIBALDI-ROGOREDO-PIACENZA-BOLOGNA-FIRENZE (Roma) e MXP-GARIBALDI-MELZO-VERONA-VENEZIA-TRIESTE (7-8 ciascuna in ogni senso al giorno). Per chi termina a Milano, Bovisa, Garibaldi, Cadorna sono ben collegate ovunque. Molte coincidenze regionali le trovi a Garibaldi. Se metti A/V su Venezia e Firenze in pratica copri gran parte di quanto trovi a Centrale. L'altro "complemento" per saltare Centrale sarebbero i 60 kms verso Novara (coincidenze su Torino), terzo valico, riviera...(Domodossola-Ginevra-Francia via Mxp supporterebbero questo alternativa) sia verso Livorno-Pisa che Savona-Nizza-Marsiglia. E si é coperto quasi tutto senza Centrale.
Basta Garibaldi con Cadorna e, se tornassero degli A/V originanti/terminanti da/a Mxp anche Garibaldi sarebbe coperta in pratica con mezza Italia. Come? Grazie al MXP-GARIBALDI-ROGOREDO-PIACENZA-BOLOGNA-FIRENZE (Roma) e MXP-GARIBALDI-MELZO-VERONA-VENEZIA-TRIESTE (7-8 ciascuna in ogni senso al giorno). Per chi termina a Milano, Bovisa, Garibaldi, Cadorna sono ben collegate ovunque. Molte coincidenze regionali le trovi a Garibaldi. Se metti A/V su Venezia e Firenze in pratica copri gran parte di quanto trovi a Centrale. L'altro "complemento" per saltare Centrale sarebbero i 60 kms verso Novara (coincidenze su Torino), terzo valico, riviera...(Domodossola-Ginevra-Francia via Mxp supporterebbero questo alternativa) sia verso Livorno-Pisa che Savona-Nizza-Marsiglia. E si é coperto quasi tutto senza Centrale.
https://www.facebook.com/share/p/15BKz4PKUn/
Nel frattempo, altri test effettuati sulla Milano-MXP T2 con ETR700 (Ex FYRA)
Nel frattempo, altri test effettuati sulla Milano-MXP T2 con ETR700 (Ex FYRA)
TI ha nel piano industriale da anni la possibilità di servizi Venezia - MXP, che per iniziare è la direttrice perfetta:
- perché arriva in Centrale sul lato giusto
- il bacino Brescia / Garda / Verona ha un potenziale di traffico piuttosto alto
- gli ETR-700 usati su Venezia non vanno a 300 km/h, quindi comunque non servono per la dorsale, e non sono adatti a viaggi lunghi (pochi bagni), quindi non vanno bene per l'Adriatica, pertanto utilizzarli verso MXP è meno "uno spreco" di impiegare ETR400.
Si tratta di capire se è finalmente arrivato il momento (a dicembre) oppure è soltanto una corsa per il mantenimento della conoscenza linea.
- perché arriva in Centrale sul lato giusto
- il bacino Brescia / Garda / Verona ha un potenziale di traffico piuttosto alto
- gli ETR-700 usati su Venezia non vanno a 300 km/h, quindi comunque non servono per la dorsale, e non sono adatti a viaggi lunghi (pochi bagni), quindi non vanno bene per l'Adriatica, pertanto utilizzarli verso MXP è meno "uno spreco" di impiegare ETR400.
Si tratta di capire se è finalmente arrivato il momento (a dicembre) oppure è soltanto una corsa per il mantenimento della conoscenza linea.
Magari tra un anno nelle 2 settimane olimpiche mi aspetto qualche servizio ad hoc verso Belluno che si spera sia poi il preludio a un servizio più strutturato Venezia-MXP.
Direi solo mantenimento delle abilitazioni. I treni AV hanno a disposizione una rosa ampissima di destinazioni molto più profittevole di MXP.
Giorgetti è stato abbastanza preciso sull impossibilità di questi servizi.
Giorgetti è stato abbastanza preciso sull impossibilità di questi servizi.
- malpensante
E allora, se non c’è futuro per un collegamento AV con Malpensa, perché sprecare tempo e denaro nel mantenimento dell’abilitazione?
Perché costa poco e può sempre tornare utile, non c è solo MXP nella rete FNM.malpensante ha scritto:E allora, se non c’è futuro per un collegamento AV con Malpensa, perché sprecare tempo e denaro nel mantenimento dell’abilitazione?
- malpensante
L’ETR700? Utile per la rete FNM?
A me invece sfugge tutta la faccenda. Da una parte, uno dei pochi, anzi probabilmente l’univo su cui siamo quasi tutti d’accordo, è che servono servizi frequenti
Qui invece pare si spinga per avere qualche inutile e sparuto AV aggrappandosi alla speranza che sia la panacea per sopperire a tutte le carenze di collegamento.
È un po’ come se nel forum di aeroportidellavirginia, gli aficionados di IAD (uno degli aeroporti peggio collegati dove sono stato) discutessero di avere un AV diretto verso New York perché mal digeriscono la concorrenza del JFK.
Qui invece pare si spinga per avere qualche inutile e sparuto AV aggrappandosi alla speranza che sia la panacea per sopperire a tutte le carenze di collegamento.
È un po’ come se nel forum di aeroportidellavirginia, gli aficionados di IAD (uno degli aeroporti peggio collegati dove sono stato) discutessero di avere un AV diretto verso New York perché mal digeriscono la concorrenza del JFK.
Giorgetti vorrebbe un FR tra MXP e Roma (senza fermate lungo l'Emilia), che è inutile e quindi impossibile.
Infatti TI a MXP non manda ETR400 o ETR500, ma l'ETR700, che verrebbe usato per prolungamenti da Venezia, che invece potrebbero funzionare. Potrebbero, ma non è scontato, TI ci gira intorno da un po', la disponibilità della Gallarate - T2 potrebbe essere l'occasione di provare.
- malpensante
Things can get bettermaclover ha scritto:È un po’ come se nel forum di aeroportidellavirginia, gli aficionados di IAD (uno degli aeroporti peggio collegati dove sono stato)

Peraltro

malpensante ha scritto: ↑gio 13 feb 2025, 22:54:10Things can get bettermaclover ha scritto:È un po’ come se nel forum di aeroportidellavirginia, gli aficionados di IAD (uno degli aeroporti peggio collegati dove sono stato)
Strano. Hanno collegato la propria città di riferimento anziché immaginare di raccogliere pax da 300Km di distanza
Chi ti dice che non vanno a IAD da 300 km di distanza? A parte che in Italia si potrebbe sfruttare un servizio ferroviario inesistente negli USA, ovviamente.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
- malpensante
Negli USA non esiste il treno a 300 km/h e anche nel BosWash il trasporto ferroviario passeggeri ha un ruolo limitatissimo. Non è la Francia, la Spagna o l’Italia.
Comunque, a Parigi CDG

A Francoforte

Comunque, a Parigi CDG

A Francoforte

- cesare.caldi
Sono d'accordo che servono servizi frequenti ma come è stato detto non è possibile per mancanza di tracce, però si potrebbero avviare 8-10 treni al giorno ar verso MXP, come dice il proverbio qualcosa è meglio di niente. Lo so che non sarebbe sufficiente e non sarebbe un servizio ottimale ma quei treni sicuramente verrebbero usati e porterebbero pax aggiuntivi verso l'aeroporto, sicuramente sarebbe meglio di oggi con zero servizi AV a servire MXP. Prendiamo quello che è possibile avere in questo momento.maclover ha scritto: ↑gio 13 feb 2025, 22:10:55 A me invece sfugge tutta la faccenda. Da una parte, uno dei pochi, anzi probabilmente l’univo su cui siamo quasi tutti d’accordo, è che servono servizi frequenti
Attenzione che treni a mercato da Centrale a Malpensa non sarebbero accessibili alle normali tariffe del Malpensa express e non credo proprio fermeranno anche a Garibaldi, Saronno, Busto facendo quindi saltare tutto l'effetto rete.
- cesare.caldi
Li mettessero pure a prezzo di mercato non penso che il prezzo di un Frecciarossa in seconda classe sarebbe su un percoso cosi breve molto piu' alto del prezzo del MXP Express di prima classe. Dovrebbero fermare nel minor numero di fermate intermedie idealmente se fosse possibile nessuna fermata intermedia. Questi treni servono per i pax che vengono dalla media distanza verso MXP non devono servire il mercato locale tra le stazioni intermedie sulla linea e MXP, per quello c'è già il MXP express.