Turismo e open jaw in Italia

le news dal "Città di Milano"
MXP3000

Re: Turismo e open jaw in Italia

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 24 apr 2025, 19:09:40

kco ha scritto: gio 24 apr 2025, 16:43:18 Nel mio piccolo porto un paio di esempi: la.mia azienda ha deciso di mandare circa 5-6 persone negli stati uniti in due missioni. Nel primo caso stiamo parlando di BOS e Nel secondo di TYS. Ogni dipendente era libero di fare il giro che voleva. Nel primo caso la maggior parte ha fatto scalo in Europa partendo da Linate nel secondo caso Malpensa dava, via ATL, la possibilità di fare un unico scalo. La.maggior parte delle persone ha fatto due scali ed è partita da Linate. Hanno sicuramente contato anche gli orari, il volo ATL-MXP parte relativamente presto, ma alla fine mi pare che l itinerario sia molto relativo. Alla fine contano 1000 fattori come arrivare nell aeroporto vicino a casa, il prezzo, compagnie con cui si è abituati.
Un collega si è beccato 4 ore di ritardo... non volerà mai più con Delta.
Senza offese ma secondo me i tuoi colleghi rappresentano solo quelli che o abitano a 5 Km da LIN o non volano (quasi) mai o quanto meno quasi mai sull'intercontinentale.
Fare due scali in nome del "linate o morte" e' la scelta che solo gente senza molta esperienza di voli IC con scalo fa.
Chi lo ha fatto piu' volte generalmente maledice quello scalo in piu'.

Lo stesso delle 4 ore di ritardo sembrerebbe confermare che sono persone che non volano quasi mai, dato che 4 ore di ritardo, circostanza spiacevole, puo' capitare anche alla LH o BA di turno via LIN. E ti diro' di piu': e' capitato di peggiori ritardi e cancellazioni generalizzati con LH che BA in tempi recenti. Quindi o e' solo una reazione a caldo o e' gente che di esperienza proprio non ne ha.
MXP3000... sognando un hub...

kco

Messaggio da leggereda kco » gio 24 apr 2025, 20:29:43

MXP3000 ha scritto:
kco ha scritto: gio 24 apr 2025, 16:43:18 Nel mio piccolo porto un paio di esempi: la.mia azienda ha deciso di mandare circa 5-6 persone negli stati uniti in due missioni. Nel primo caso stiamo parlando di BOS e Nel secondo di TYS. Ogni dipendente era libero di fare il giro che voleva. Nel primo caso la maggior parte ha fatto scalo in Europa partendo da Linate nel secondo caso Malpensa dava, via ATL, la possibilità di fare un unico scalo. La.maggior parte delle persone ha fatto due scali ed è partita da Linate. Hanno sicuramente contato anche gli orari, il volo ATL-MXP parte relativamente presto, ma alla fine mi pare che l itinerario sia molto relativo. Alla fine contano 1000 fattori come arrivare nell aeroporto vicino a casa, il prezzo, compagnie con cui si è abituati.
Senza offese ma secondo me i tuoi colleghi rappresentano solo quelli che o abitano a 5 Km da LIN o non volano (quasi) mai o quanto meno quasi mai sull'intercontinentale.
Fare due scali in nome del "linate o morte" e' la scelta che solo gente senza molta esperienza di voli IC con scalo fa.

Lo stesso delle 4 ore di ritardo sembrerebbe confermare che sono persone che non volano quasi mai, dato che 4 ore di ritardo, circostanza spiacevole, puo' capitare anche alla LH o BA di turno via LIN. E ti diro' di piu': e' capitato di peggiori ritardi e cancellazioni generalizzati con LH che BA in tempi recenti. Quindi o e' solo una reazione a caldo o e' gente che di esperienza proprio non ne ha.
Sicuramente non volano tantissimo questo lo confermo.
Quello che però posso portare a casa è che, avendo avuto problemi con l ESTA il fatto che mxp non sia un hub da veramente poche possibilità alle compagnie che vi operano di riproteggerti.
Insomma non essere hub non è un problema da poco.

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

minsk

Messaggio da leggereda minsk » gio 24 apr 2025, 20:49:22

kco ha scritto: gio 24 apr 2025, 20:29:43
MXP3000 ha scritto:

Quello che però posso portare a casa è che, avendo avuto problemi con l ESTA il fatto che mxp non sia un hub da veramente poche possibilità alle compagnie che vi operano di riproteggerti.

Non capisco assolutamente il nesso con il problema Esta e MXP che non e’ hub. Sia che tu viaggi con ESTA come faccio sempre io o che viaggi con il visto puoi partire da qualsiasi aeroporto e con qualsiasi compagnia. A me spesso capita di andare in USA dal Messico e l’addetta in automatico mi chiede il visto e io in automatico in modo poco simpatico gli rispondo che il visto lo ha bisogno lei e non io. Guardando meglio il passaporto mi chide l’Esta anche se non ci sarebbe bisogno.
ESTA con MXP proprio non ha nulla a che vedere. Puoi essere riprotetto come in qualsiasi aeroporto in quanto l’Esta e’ solo per l’entrata negli Usa e non per i transiti o per come raggiungere gli States. Perdonami ma questo discorso non regge proprio.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » gio 24 apr 2025, 21:18:07

sorry duplicato
Ultima modifica di maclover il gio 24 apr 2025, 21:19:28, modificato 1 volta in totale.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » gio 24 apr 2025, 21:18:54

A me sembra tutto una forzatura sto discorso.

In Spagna IB presidia solo MAD, eppure scommetto che i turisti d’oltreoceano che ci vanno una volta nella vita vadano anche a BCN o VLC o SVQ

In Francia, CDG la fa da padrone, ma sono pronto a scommettere che i tour ti portino anche sulla French Riviera, senza che AF sì scomodi a mettere voli su NCE o MRS

In Germania, che pure sappiamo non fa i numeri dell’Italia,BER è immancabile pur essendo snobbata da LH

In Giappone chiunque ci va per turismo fa Tokyo e Kyoto/Osaka senza troppe seghe mentali per JL o NH che non servono KIX

Ma per MXP, no, tutto deve sempre fare eccezione :roll:

kco

Messaggio da leggereda kco » gio 24 apr 2025, 21:58:13

minsk ha scritto:
MXP3000 ha scritto:

Non capisco assolutamente il nesso con il problema Esta e MXP che non e’ hub. Sia che tu viaggi con ESTA come faccio sempre io o che viaggi con il visto puoi partire da qualsiasi aeroporto e con qualsiasi compagnia. A me spesso capita di andare in USA dal Messico e l’addetta in automatico mi chiede il visto e io in automatico in modo poco simpatico gli rispondo che il visto lo ha bisogno lei e non io. Guardando meglio il passaporto mi chide l’Esta anche se non ci sarebbe bisogno.
ESTA con MXP proprio non ha nulla a che vedere. Puoi essere riprotetto come in qualsiasi aeroporto in quanto l’Esta e’ solo per l’entrata negli Usa e non per i transiti o per come raggiungere gli States. Perdonami ma questo discorso non regge proprio.
Se vai in aeroporto e scopri che il tuo esta è stato annullato non puoi partire. A questo punto rifai l esta ma se questo ti arriva dopo che hanno chiuso il volo è un problema. Puoi solo essere riprotetto ma a mxp è quasi impossibile.

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » gio 24 apr 2025, 23:39:31

Non capisco il senso di continuare a farsi del male rifiutando la realtà, per immaginare costantemente scenari alternativi.

Questi sono i WB di ITA in arrivo a MXP:
https://italiavola.com/2025/04/24/ita-a ... no-linate/

minsk

Messaggio da leggereda minsk » gio 24 apr 2025, 23:49:42

kco ha scritto: gio 24 apr 2025, 21:58:13
minsk ha scritto:
MXP3000 ha scritto:

Se vai in aeroporto e scopri che il tuo esta è stato annullato non puoi partire. A questo punto rifai l esta ma se questo ti arriva dopo che hanno chiuso il volo è un problema. Puoi solo essere riprotetto ma a mxp è quasi impossibile.

Parto col presupposto che quando ti viene annullato l’esta ti arriva in un nano secondo anche una email che ti avverte, come tu hai detto la rifai e la ricevi in 15/20 minuti, tanto ho aspettato a febbraio quando l’ho rifatta sul nuovo passaporto. Quindi se arrivi in aeroporto 2,5 ore prima della partenza sei ancora in tempo per prendere lo stesso volo. Mettiamo il caso che non hai il tempo sufficiente per prendere lo stesso, mi vuoi dire o far credere che non ci sono più possibilità di andare in USA (qua parlate come se esistessero solo gli states)??? Non scherziamo, ma questo vale anche per altre destinazioni. A me capita spesso ( e volo molto) che mi cambiano routing per svariati motivi non per via di Esta o cancellazioni ma per altre problematiche e non e mai capitato che non ci fossero alternative.
Se tu perdi un JFK piuttosto che un EWR mi vuoi dire che nell’arco della giornata non si trova il rimedio per essere riprotetti??? Veramente non diamo false informazioni, perché qua siamo al limite del ridicolo.
Ultima modifica di minsk il ven 25 apr 2025, 00:04:33, modificato 1 volta in totale.

minsk

Messaggio da leggereda minsk » ven 25 apr 2025, 00:02:46

belumosi ha scritto: gio 24 apr 2025, 23:39:31 Non capisco il senso di continuare a farsi del male rifiutando la realtà, per immaginare costantemente scenari alternativi.

Questi sono i WB di ITA in arrivo a MXP:
https://italiavola.com/2025/04/24/ita-a ... no-linate/
Ovvero la lounge di LIN?? :naughty:
Io personalmente non ho mai nascosto il ripudio nel viaggiare ITA e ancor peggio via FCO ma la mia e’ una malformazione alla nascita, anche se qualche volta mi tocca.
Considerando che ho chiuso il 2024 con 151 voli di cui ITA forse 6/7 e quest’anno sono a 53 di cui 1 con ITA il mio contributo e’ veramente esiguo. Pero’ non ho mai scritto o sperato in un ritorno di ITA a MXP ne come hub ne come base di voli sporadici. A MXP ad oggi ci sono tante compagnie che offrono molte opportunità di volare diretti o con massimo uno scalo in tutto il mondo che la presenza di ITA sarebbe superflua. MXP ha solo bisogno di crescere strutturalmente perche i jetbridge a disposizione non sono più sufficienti e dare un servizio di livello ai pax e alle compagnie attuali e future. Ita sta bene a casa sua e MXP ne puo fare tranquillamente a meno.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 25 apr 2025, 01:24:00

Come si suol dire..."...da scolpire nel marmo.."..quanto scrive minsk. Io che ormai volo assai meno frequentemente di minsk, da una decina d'anni mi sposto per il 60% dei miei voli su Parigi round trip una trentina di volte l'anno (in media tre volte al mese) e utilizzavo spesso Vueling finche' era operativa, oppure Air France....dal 2009 non ho mai preso un volo Alitalia, figurarsi ITA. Questo per dire quanto invece importa a me delle connessioni nel globo servite da ITA anche se arrivassero a Malpensa!

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 25 apr 2025, 07:40:18

minsk ha scritto: gio 24 apr 2025, 23:49:42 Se tu perdi un JFK piuttosto che un EWR mi vuoi dire che nell’arco della giornata non si trova il rimedio per essere riprotetti??? Veramente non diamo false informazioni, perché qua siamo al limite del ridicolo.

Minsk, non è ridicolo, è lo stato delle cose.
Se hai un problema su AA delle 11, a NYC ci arrivi il giorno dopo

- la PHL ancora non c’è
- il primo BA per LHR è alla sera

quindi o AA ti mette sul volo di un concorrente o, più realisticamente restando in casa OW, non hai opzioni.

Stessa cosa se perdi il DL delle 14; non c’è nessuna opzione utile fino al giorno dopo, neanche con voli in connessione verso altri hub in Europa

Poi certo, puoi ricomprarti un biglietto last minute con un altro carrier, ma è diverso da avere opzioni di riprotezione in caso di disguidi

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 25 apr 2025, 08:14:18

maclover ha scritto:
minsk ha scritto: gio 24 apr 2025, 23:49:42 Se tu perdi un JFK piuttosto che un EWR mi vuoi dire che nell’arco della giornata non si trova il rimedio per essere riprotetti??? Veramente non diamo false informazioni, perché qua siamo al limite del ridicolo.

- la PHL ancora non c’è

quindi o AA ti mette sul volo di un concorrente o, più realisticamente restando in casa OW, non hai opzioni.

Stessa cosa se perdi il DL delle 14; non c’è nessuna opzione utile fino al giorno dopo, neanche con voli in connessione verso altri hub in Europa

Poi certo, puoi ricomprarti un biglietto last minute con un altro carrier, ma è diverso da avere opzioni di riprotezione in caso di disguidi
Infatti, l esta spesso non arriva in 10 minuti. Nel mio caso non è arrivato dopo 10 minuti. A questo punto delta ti può riproteggere solo sull ultimo volo per NY che però non c è tutti i giorni. I voli per Parigi partono da un altro scalo e quelli per Amsterdam pure. È più facile riproteggerti su Linate che su Malpensa.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 25 apr 2025, 08:36:05

Insomma ci vorrebbe uno shuttle per New York, in modo da garantire i passeggeri che perdono l’ESTA.

Spiace informare che l’ultimo volo Virgin Atlantic da LHR a JFK parte alle 20:10. Se perdi l’ESTA poco prima sei costretto a passare la notte in aeroporto, perché non ci sono voli notturni.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 25 apr 2025, 09:07:18

Se uno perde l’ESTA a PMO, come lo riproteggi?

E se lo perde all’isola di Pasqua?

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 25 apr 2025, 09:12:51

malpensante ha scritto: ven 25 apr 2025, 09:07:18 Se uno perde l’ESTA a PMO, come lo riproteggi?

E se lo perde all’isola di Pasqua?

Sforzati di non focalizzarti su ESTA, ma ad allargare un poco gli orizzonti.

E magari evita la solita caciara tirando dentro Palermo, Isola di Pasqua o Katmandu.

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 25 apr 2025, 09:23:29

malpensante ha scritto:Insomma ci vorrebbe uno shuttle per New York, in modo da garantire i passeggeri che perdono l’ESTA.

Spiace informare che l’ultimo volo Virgin Atlantic da LHR a JFK parte alle 20:10. Se perdi l’ESTA poco prima sei costretto a passare la notte in aeroporto, perché non ci sono voli notturni.
I contrattempi possono essere 1000 e diversi. A MXP la capacità di riproteggere è molto ridotta. Tutto lì.

grandemilano

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 25 apr 2025, 09:27:35

minsk ha scritto: ven 25 apr 2025, 00:02:46
Io personalmente non ho mai nascosto il ripudio nel viaggiare ITA e ancor peggio via FCO ma la mia e’ una malformazione alla nascita, anche se qualche volta mi tocca.
Considerando che ho chiuso il 2024 con 151 voli di cui ITA forse 6/7 e quest’anno sono a 53 di cui 1 con ITA il mio contributo e’ veramente esiguo. Pero’ non ho mai scritto o sperato in un ritorno di ITA a MXP ne come hub ne come base di voli sporadici. A MXP ad oggi ci sono tante compagnie che offrono molte opportunità di volare diretti o con massimo uno scalo in tutto il mondo che la presenza di ITA sarebbe superflua. MXP ha solo bisogno di crescere strutturalmente perche i jetbridge a disposizione non sono più sufficienti e dare un servizio di livello ai pax e alle compagnie attuali e future. Ita sta bene a casa sua e MXP ne puo fare tranquillamente a meno.
Sono d'accordo. Qui a Milano e in Lombardia (ma anche nei territori limitrofi) bisogna avere il coraggio di dimenticarsi di ITA. Hanno fatto una scelta e prendiamone atto. Per me ITA neanche esiste, e neanche la tengo minimamente in considerazione. Bisogna ragionare con questa fredda logica, perchè purtroppo le cose stanno così: il servizio che ITA offe qui a Milano è praticamente nullo o quasi. E lo sarà anche in futuro.
Dobbiamo solo preoccuparci di Malpensa, e delle compagnie che qui in Lombardia investono e crescono. E a loro augurare il meglio.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 25 apr 2025, 10:41:48

kco ha scritto: ven 25 apr 2025, 09:23:29
malpensante ha scritto:Insomma ci vorrebbe uno shuttle per New York, in modo da garantire i passeggeri che perdono l’ESTA.

I contrattempi possono essere 1000 e diversi. A MXP la capacità di riproteggere è molto ridotta. Tutto lì.

Puoi dire che e' minore che a Linate (dove e' oggettivamente piu' semplice instradare un passeggero da riproteggere via hub di alleanza), ma dire che e' ridotta tout-court mi pare assurdo.
E pure a Linate non e' che le maggiori frequenze garantiscano riprotezioni nello stesso giorno, dipende dalle frequenze in partenza dall'hub, non solo da quelle da Linate all'hub.

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 25 apr 2025, 11:04:59

Eugène Ionesco ci fa una pippa con questo andazzo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

milmxp

Messaggio da leggereda milmxp » ven 25 apr 2025, 11:47:32

Anni fa una mia conoscente che aveva prenotato British Airways da MXP a JFK è stata riprotetta con Delta nonstop da MXP. Giusto per dire quante situazioni diverse ci possono essere e che non è automaticamente detto che vieni riprotetto nello stesso circuito di compagnie. Della serie una volta mi fai un favore tu, una volta te lo faccio io, anche se siamo concorrenti. Succede.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 25 apr 2025, 12:13:46

Esattamente. E anche passare per un hub "di rango" non e' mai garanzia che le cose vadano bene.
Ergo, meno pippe mentali (per tutti, direi)...
:mrgreen:

milmxp

Messaggio da leggereda milmxp » ven 25 apr 2025, 12:28:10

I-GABE ha scritto: ven 25 apr 2025, 12:13:46 Esattamente. E anche passare per un hub "di rango" non e' mai garanzia che le cose vadano bene.
Ergo, meno pippe mentali (per tutti, direi)...
:mrgreen:
Straquoto. :mrgreen:

minsk

Messaggio da leggereda minsk » ven 25 apr 2025, 17:42:43

maclover ha scritto: ven 25 apr 2025, 07:40:18

- la PHL ancora non c’è

Secondo i tuoi pensieri per riprotezione s’intende un volo operato dalla stessa compagnia e diretto come il precedente. Diciamo che questo accade quando sarà operativa la PHL diciamo anche che potra’ capitare con DL che avra’ il doppio JFK ATL e BOS, ma i voli in questione saranno over booking, mi vuoi far credere che le speranze di riprotezione sono terminate? Se sei inizialmente con AA trovi tranquillamente riprotezione con BA, con DL tranquillamente con AF e con UA non dovesse esserci posto sull’ORD del pomeriggio, LH pensera a farti arrivare a destinazione. Ma questa problematica la trovi in qualsiasi aeroporto, basta che il tuo volo sia l’ultimo o l’unico diretto e la riprotezione avverrà per forza di cose con altre compagnie.
A me sembra che tu dai a tutti noi dei testardi perche alcuni si ossesionano nel volere piu di quello che si ha, ma a me sembra che tu abbia l’ossesione di far passare MXP come l’apt che hai vicino casa. A proposito ci sono passato e partito giusto settimana scorsa, era un obbrobrio vent’anni fa, oggi non e’ migliorato. Detto questo se perdi un volo a MXP tranquillo che la riprotezione in giornata la trovi, almeno che non sia la sera, ma in questo caso, chi prima o chi poco dopo sarebbe uguale ovunque, compreso il tuo idilliaco FCO. In quest’ultimo ti offriranno anche degli ottimi back tracking :mrgreen: :mrgreen:

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 25 apr 2025, 18:01:20

Giusto per dire, io ho avuto una cancellazione di un DOH-LHR di BA alla sera e mi e' toccato aspettare il giorno dopo su QR... e non direi proprio che a DOH le opzioni per volare a LHR manchino.
Lo stesso puo' capitare a FRA, CDG o altrove.
Va bene le legittime differenze di opinioni, ma pensare che uno debba preferire LIN a MXP perche' ha piu' opzioni in caso di riprotezione mi pare surreale.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 25 apr 2025, 18:29:56

minsk ha scritto: ven 25 apr 2025, 17:42:43
Secondo i tuoi pensieri per riprotezione s’intende un volo operato dalla stessa compagnia e diretto come il precedente.

Non serve cimentarsi a ipotizzare cosa penso, basta limitarsi a leggere cosa ho scritto che non è quello che mi attribuisci.
Come difatti ho scritto, in prima battuta, i vettori cercano di riproteggerti sui propri voli o su quelli di alleanza, ma non è escluso a priori ri mettano su un concorrente.
E ho fatto l’esempio BA; se hai un volo la mattina e uno la sera, non hai alcuna opzione di riprotezione via LHR se ti salta il diretto da MXP.

A me sembra che tu dai a tutti noi dei testardi perche alcuni si ossesionano nel volere piu di quello che si ha, ma a me sembra che tu abbia l’ossesione di far passare MXP come l’apt che hai vicino casa. A proposito ci sono passato e partito giusto settimana scorsa, era un obbrobrio vent’anni fa, oggi non e’ migliorato. Detto questo se perdi un volo a MXP tranquillo che la riprotezione in giornata la trovi, almeno che non sia la sera, ma in questo caso, chi prima o chi poco dopo sarebbe uguale ovunque, compreso il tuo idilliaco FCO. In quest’ultimo ti offriranno anche degli ottimi back tracking :mrgreen: :mrgreen:

Anche qui sei fuori strada. Ho semplicemente risposto ad una affermazione oggettivamente sbagliata.
Per il resto FCO non è il mio aeroporto idilliaco che è piuttosto HKG

Torna a “NOVITA'”