Etihad Airways vuole il 7xw su MXP dal 2008
Etihad Airways vuole il 7xw su MXP dal 2008
Ecco qui un articolo di qualche giorno fa. Si parla di EK ed EY, tralasciando il discorso ormai risaputo del vettore di Dubai, ho sottolineato tutto quello che riguarda la compagnia di Abu Dhabi: a me risultava che nel 2008 volesse aggiungere una frequenze in più su Mxp, ma evidentemente i risultati ottenuti spingono EY a volere un giornaliero.
Airlines claim demand for Italy is booming
by ArabianBusiness.com staff writer on Monday, 10 December 2007
The UAE's two leading carriers - Emirates Airline and Etihad Airways - have expressed the need to up frequencies to key Italian cities to keep pace with demand.
Emirates Airline claims it is witnessing load factors of around 90% on its daily flights to Rome, Milan and Venice and has said demand would warrant double dailies to Rome and Milan if the Italian authorities would agree, while Etihad Airways, which introduced a three times weekly service to Milan on September 2, said it hoped to increase this to daily next year, again, if the Italian government permitted.
"The issue is with civil aviation and protecting Alitalia," explained Etihad Airways' area manager for Italy, Giuliano Paolo Greco. "We hope this is resolved soon."
Load factors on the Milan service, he said, had already hit 70%.
Emirates Airline has freed up capacity with its daily Venice flight but is still forced to operate four of its daily Milan flights via Rome because of bi-laterals: "We hope to operate double dailies to Milan by next summer and to Rome possibly the following year," revealed Emirates Airline's area manager Italy, Iberian Peninsula and States of ex-Yugoslavia, Massimo Massini.
Airlines claim demand for Italy is booming
by ArabianBusiness.com staff writer on Monday, 10 December 2007
The UAE's two leading carriers - Emirates Airline and Etihad Airways - have expressed the need to up frequencies to key Italian cities to keep pace with demand.
Emirates Airline claims it is witnessing load factors of around 90% on its daily flights to Rome, Milan and Venice and has said demand would warrant double dailies to Rome and Milan if the Italian authorities would agree, while Etihad Airways, which introduced a three times weekly service to Milan on September 2, said it hoped to increase this to daily next year, again, if the Italian government permitted.
"The issue is with civil aviation and protecting Alitalia," explained Etihad Airways' area manager for Italy, Giuliano Paolo Greco. "We hope this is resolved soon."
Load factors on the Milan service, he said, had already hit 70%.
Emirates Airline has freed up capacity with its daily Venice flight but is still forced to operate four of its daily Milan flights via Rome because of bi-laterals: "We hope to operate double dailies to Milan by next summer and to Rome possibly the following year," revealed Emirates Airline's area manager Italy, Iberian Peninsula and States of ex-Yugoslavia, Massimo Massini.
- stefanojoy
Stefano, i bilaterali con gli UAE sono stati da poco modificati (o meglio credo che siano state inserite delle deroghe). Non conosco il testo esatto, ma ne è prova le frequenze disgiunte di EK: l'articolo è antecedente solo di qualche giorno all'ufficializzazione della news.stefanojoy ha scritto:ma e' possibile che ci siano bilaterali cosi' assurdamente ridicoli? Ma basta con questa storia del protezionismo difendi AZ!
Occhio, se sino ad ora il gioco poteva valere la candela, con la mazzata sulle palle che AZ si dara' su Milano il protezionismo sui bilaterali su Milano dovra' cadere a meno che non vogliano uno scontro politico ancor piu duro rispetto a quello gia' preparato nel casssetto.stefanojoy ha scritto:ma e' possibile che ci siano bilaterali cosi' assurdamente ridicoli? Ma basta con questa storia del protezionismo difendi AZ!
Hanno paura di scegliere per Air France sotto le festivita' non tanto per un eventuale sciopero del personale piuttosto per le reazioni preparate da tempo a Milano e non credo che mr. Spinetta abbia gia' preparato le mazzette di cash per gli equipaggi in atterraggio a LIN e MXP....
piccola precisazione: i bilaterali permettevano ad EY di operare solo via Fco e i responsabili del vettore dissero pikke. Allora arrivò la prima deroga (o modifica) che ha permesso il nonstop su Mxp.BAlorMXP ha scritto:Etihad manifestò l'interesse su Milano già tempo fa, ma i bilaterali gli permettevano solo di operare su FCO. Al ché quelli di Etihad hanno dato il 2 di picche a questi signori e non si sono fatti più vedere fino a che gli accordi non si sono ammorbiditi, permettendo addirittura l'apertura di VCE.
Grazie per la precisazione.skyrobbie ha scritto:piccola precisazione: i bilaterali permettevano ad EY di operare solo via Fco e i responsabili del vettore dissero pikke. Allora arrivò la prima deroga (o modifica) che ha permesso il nonstop su Mxp.BAlorMXP ha scritto:Etihad manifestò l'interesse su Milano già tempo fa, ma i bilaterali gli permettevano solo di operare su FCO. Al ché quelli di Etihad hanno dato il 2 di picche a questi signori e non si sono fatti più vedere fino a che gli accordi non si sono ammorbiditi, permettendo addirittura l'apertura di VCE.
prego!BAlorMXP ha scritto:Grazie per la precisazione.skyrobbie ha scritto:piccola precisazione: i bilaterali permettevano ad EY di operare solo via Fco e i responsabili del vettore dissero pikke. Allora arrivò la prima deroga (o modifica) che ha permesso il nonstop su Mxp.BAlorMXP ha scritto:Etihad manifestò l'interesse su Milano già tempo fa, ma i bilaterali gli permettevano solo di operare su FCO. Al ché quelli di Etihad hanno dato il 2 di picche a questi signori e non si sono fatti più vedere fino a che gli accordi non si sono ammorbiditi, permettendo addirittura l'apertura di VCE.
il volo su VCE di EK c'è perchè è stata inserita una precisa deroga al bilaterale.
- stefanojoy
skyrobbie ha scritto:Stefano, i bilaterali con gli UAE sono stati da poco modificati (o meglio credo che siano state inserite delle deroghe). Non conosco il testo esatto, ma ne è prova le frequenze disgiunte di EK: l'articolo è antecedente solo di qualche giorno all'ufficializzazione della news.stefanojoy ha scritto:ma e' possibile che ci siano bilaterali cosi' assurdamente ridicoli? Ma basta con questa storia del protezionismo difendi AZ!
Grazie della precisazione Robbie, pero' io mi riferisco a tutti i bilaterali...non solo a quelli con gli UAE... secondo me sono assurdi. Servono a proteggere una compagnia di bandiera che se mettesse un mare di voli e destinazioni....va be'....potrebbero anche starci, ma che invece fino ad ora ci ha semplicemente tarpato le ali. Non capisco perche' tutti devono competere sul mercato globale ecc ecc ecc mentre per il trasporto aereo e' differente. Non si puo' lasciare che il mercato faccia il suo corso come in tantissime altre realta'? Non so magari mi sbaglio, spiegatemelo voi please...
diciamo che il trend sta leggermente cambiando....mxp exp ha scritto:Ottima notizia ma purtroppo la sitazione e' questa: o ci sono gli open skies-vedi mi pare col marocco- o ci sono i bilaterali che e' vero che si possono modificare pero' guarda caso sono quasi sempre a sfavore di mxp.
- Mirketto992
Re: Etihad Airways vuole il 7xw su MXP dal 2008
Qualcuno ne sa qualcosa x il 2009? Ma quanti posti ha il 332 di EY a MXP?
Sino ad ora la concessione dei diritti e 'stata gestita solo in virtu' di favorire mafiosamente Alitalia o dietro compensazioni abbondanti (regalie, mazzette etc, etc) o con ricatti, poi se proprio insisitevano i voli dovevano esser per forza su FCO.
Da quando alcune compagnie hanno iniziato a dar di picche ed a reagire le cose son un po' cambiate, prima o accettavano FCO o erano fuori dall'Italia.
Da quando alcune compagnie hanno iniziato a dar di picche ed a reagire le cose son un po' cambiate, prima o accettavano FCO o erano fuori dall'Italia.
- AvioTohr
Etihad dovrebbe aver richiesto gli slot per operare un 5xw.
Ma qualcuno sa se l'aumento delle frequenza sia cosa così travagliata per via di bilaterali rigidi o per mancanza di macchine?
Ma qualcuno sa se l'aumento delle frequenza sia cosa così travagliata per via di bilaterali rigidi o per mancanza di macchine?
O meine schöne Madunina
Hai rispolverato questo mio 3d! :yeah:AvioTohr ha scritto:Etihad dovrebbe aver richiesto gli slot per operare un 5xw.
Riassumendo: i diritti di volo EY li ha, in virtu' anche del pacchetto di deroghe concesse ad aprile dall'ENAC. Il problema del vettore riguarda gli aeromobili a disposizione, quest'anno erano intenzionati ad aprire Hong Kong ed altre destinazioni, ma bisogna attendere l'arrivo delle macchine. Passi avanti sono stati fatti con l'arrivo dei primi A320/21 per le rotte regionali, così si sono liberati alcuni A330. Vedremo nel 2009!
il 5x penso sia molto vicino, soprattutto se vogliono contrastare la concorrenza sui transiti con SQ e EK
Malpensa airport user
bè c'è anche la concorrenza di qatar airways,,
cmq penso che ormai (quando avrà le macchine a disposizione) etihad sia pronta a fare il passo di qualità se vuole prendersi una fetta del mercato milanese...
cmq penso che ormai (quando avrà le macchine a disposizione) etihad sia pronta a fare il passo di qualità se vuole prendersi una fetta del mercato milanese...
Kappa
certamente, se voglio fidelizzare la clientela devono aumentare le frequenzekappa ha scritto:bè c'è anche la concorrenza di qatar airways,,
in effetti ho dimenticato QR
Malpensa airport user
- Mirketto992
Già dovrebbe svegliarsi un pochino...però se le macchine sono poche...