Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Ponti: “Chiedo a Regione Lombardia certezze sui collegamenti per l’aereoporto”
"No a una Malpensa di serie B"
MONZA 26/01/2009 - “Anche le imprese della Brianza stanno pagando i danni salati provocati dal ridimensionamento di Malpensa”. Così Gigi Ponti, Assessore all’attuazione della Provincia di Monza e Brianza commenta i dati presentati questa mattina presso la Camera di Commercio MB in merito al taglio del 50% dello scalo Malpensa Cargo. In particolare, in base agli esiti della ricerca, le perdite sono stimate in 2,5 miliardi di Euro, in termini di mancati ricavi.
“Oggi la Camera di Commercio MB ha dimostrato anche con i numeri che i nostri imprenditori stanno vedendo parte degli investimenti vanificati – continua Ponti - ma soprattutto assistono all’inevitabile calo di competitività del sistema economico Brianza: un motore da Formula 1 che rischia di rimanere a piedi”.
A fronte della situazione presentata oggi, Ponti chiede a Regione Lombardia certezze e impegni precisi sugli investimenti per le infrastrutture di collegamento all’aeroporto. “Oggi Cattaneo ha finalmente annunciato l’apertura dei cantieri per l’ammodernamento della linea ferroviaria Seregno-Saronno: è una buona notizia – conclude Ponti - ma è ora di chiarire con quanti treni al giorno e in quali orari Monza e i Comuni MB saranno collegati a Malpensa. Almeno su questo la Brianza si aspetta risposte concrete”.
Scritto da: Daniele Bianchi
(OI)
"No a una Malpensa di serie B"
MONZA 26/01/2009 - “Anche le imprese della Brianza stanno pagando i danni salati provocati dal ridimensionamento di Malpensa”. Così Gigi Ponti, Assessore all’attuazione della Provincia di Monza e Brianza commenta i dati presentati questa mattina presso la Camera di Commercio MB in merito al taglio del 50% dello scalo Malpensa Cargo. In particolare, in base agli esiti della ricerca, le perdite sono stimate in 2,5 miliardi di Euro, in termini di mancati ricavi.
“Oggi la Camera di Commercio MB ha dimostrato anche con i numeri che i nostri imprenditori stanno vedendo parte degli investimenti vanificati – continua Ponti - ma soprattutto assistono all’inevitabile calo di competitività del sistema economico Brianza: un motore da Formula 1 che rischia di rimanere a piedi”.
A fronte della situazione presentata oggi, Ponti chiede a Regione Lombardia certezze e impegni precisi sugli investimenti per le infrastrutture di collegamento all’aeroporto. “Oggi Cattaneo ha finalmente annunciato l’apertura dei cantieri per l’ammodernamento della linea ferroviaria Seregno-Saronno: è una buona notizia – conclude Ponti - ma è ora di chiarire con quanti treni al giorno e in quali orari Monza e i Comuni MB saranno collegati a Malpensa. Almeno su questo la Brianza si aspetta risposte concrete”.
Scritto da: Daniele Bianchi
(OI)
- AvioTohr
- Messaggi: 1997
- Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
- Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Appena ho letto Ponti ho pensato al nostro nostalgico di Linate. :eek: :eek:
O meine schöne Madunina
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Oggi ci mancava solo lui.... :contentoAvioTohr ha scritto:Appena ho letto Ponti ho pensato al nostro nostalgico di Linate. :eek: :eek:
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
U signur....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
ma ieri c'era qualche sciopero?
Mi hanno segnalato treni cancellati e mancanza di informazioni a Cadorna per raggiungere Malpensa, Beppek dovrebbe saperne qualcosa!
Mi hanno segnalato treni cancellati e mancanza di informazioni a Cadorna per raggiungere Malpensa, Beppek dovrebbe saperne qualcosa!
Malpensa airport user
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
sciopero macchinisti e personale viaggiante del sindacato ORSA dalle 10 alle 14 con disagi anche prima e dopo.I-Alex ha scritto:ma ieri c'era qualche sciopero?
Mi hanno segnalato treni cancellati e mancanza di informazioni a Cadorna per raggiungere Malpensa, Beppek dovrebbe saperne qualcosa!
mxp exp
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
grazie della segnalazione ma non avevo letto/sentito nulla in giro... certo che sospendere anche il Mxp Express è farsi del male da soli
Malpensa airport user
- janmnastami
- Messaggi: 968
- Iscritto il: gio 17 apr 2008, 17:24:16
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Quando ci sono gli scioperi, Trenitalia garantisce il servizio sul Leonardo Express. Lo stesso dovrebbero fare Le Nord per il MXP express.
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
in un paese normale sarebbe il minimo... non oso immaginare chi ieri ha perso i voli o gli stranierijanmnastami ha scritto:Quando ci sono gli scioperi, Trenitalia garantisce il servizio sul Leonardo Express. Lo stesso dovrebbero fare Le Nord per il MXP express.
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 9077
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Oggi sul Corriere sezione Milano nelle lettere al giornale un lettore si lamentava della mancata coincidenza di orari tra l'arrivo o la partenza del MXP Express e il bus di collegamento T1-T2, a suo dire si arriva alla stazione quando il treno è appena partito e quando si arriva a MXP il bus è appena partito. Un aggiustamento degli orari della navetta in modo da averla in coincidenza col treno è d'obbligo. Prego passare la richiesta a chi di dovere in SEA.
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
la navetta T1 e t2 sono a flusso continuo ogni 15' o 30' a seconda della fascia orario, purtroppo non credo sia possibile metterle in coincidenza coi treni e del resto infatti se ne perdi uno tra le 6 e le 23 al massimo aspetti 15'. Purtroppo per ora è così
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 9077
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Basterebbe mettere la navette a orari fissi schedulati in modo da avere la coincidenza col treno in arrivo/partenzaI-Alex ha scritto:la navetta T1 e t2 sono a flusso continuo ogni 15' o 30' a seconda della fascia orario
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
settimana prox mi informo con Sea
Malpensa airport user
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Se ti sentissero quelli di Mlanotrasporti! :azz:I-Alex ha scritto:la navetta T1 e t2 sono a flusso continuo ogni 15' o 30' a seconda della fascia orario, purtroppo non credo sia possibile metterle in coincidenza coi treni e del resto infatti se ne perdi uno tra le 6 e le 23 al massimo aspetti 15'. Purtroppo per ora è così
Il cadenzamento dovrebbe essere lo stesso, ogni 15' sia per il bus che per i treni. I bus dovrebbero arrivare poco prima che il treno parta, per dar modo a chi hanno a bordo di cambiare al volo e comunque non ripartire prima che il treno sia arrivato, per caricare chi e' arrivato con esso. Gli autisti dovebbero avere istruzioni precise in merito di attendere, entro certi limiti ben definiti, il mezzo con chi deve salire. Poi non so con i giri macchina quante coppie di bus ci vorrebbero, dipende dalla durata del giro.
Magari se passa Trullo puo' spiegare meglio di me o correggere.
Se no.....l'argomento e' un po' pesante, ma metto il link a una delle bibbie in rete: http://www.miol.it/stagniweb/cadenz00.htm
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
ok... ma arriva il bus 5' prima che parta il treno per far coincidere gli orari e poi ci vuole un bus che parta dalla stazione dopo 5' che è arrivato il treno... beh avendo i bus frequenze di 15' e il treno di 30'... calcolando ritardi e palle varie credo sia molto difficile da far combinare le cose.
Ovvio, se il treno arrivasse al T2 e poi da lì al sempione sarebbe già tutto sistemato!
Comunque se avete qualche teoria o bozza di fattibilità per la situazione attuale scrivetelo pure che poi lo passo a Sea
Ovvio, se il treno arrivasse al T2 e poi da lì al sempione sarebbe già tutto sistemato!
Comunque se avete qualche teoria o bozza di fattibilità per la situazione attuale scrivetelo pure che poi lo passo a Sea
Malpensa airport user
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Direi che Indaco ha spiegato bene il tutto
Il link riportato senbra un po' ostico ma è estremamente interessante
Vediamo l'esempio pratico nel caso di Malpensa.
Attualmente il Malpensa Express parte da Malpensa al minuto 23 e 53, mentre il corrispondente da Milano arriva al minuto 37 e 07
In questo caso (dando per fisso l'orario del treno) potremmo assimilare la stazione a un nodo 15-45 (sia pure non perfetto) e far passare l'autobus attorno al minuto 15 dalla stazione (costruendo poi su questo l'intero orario)
Quindi una cosa del tipo
Minuto 7: arriva il treno da Milano
Minuto 15: arriva il bus carico di passeggeri dal T2, che scendono. Il bus riparte con i passeggeri provenienti dal treno e diretti al T2
Minuto 23; parte il treno da Milano, sul quale sono saliti anche i passeggeri provenienti dal T2
La cosa si ripete ai minuti 37, 45 e 53
Se poi servono altre corse perchè la frequenza ai 30 minuti (sufficiente se lo scopo è fare coincidenza con il treno che ha frequenza di 30 minuti) non basta per altri tipi di spostamento non legati al treno, le si mettano intercalate (quindi che passino dalla stazione ai minuti 00 e 30, per avere un bus ogni 15 minuti)
Il link riportato senbra un po' ostico ma è estremamente interessante
Vediamo l'esempio pratico nel caso di Malpensa.
Attualmente il Malpensa Express parte da Malpensa al minuto 23 e 53, mentre il corrispondente da Milano arriva al minuto 37 e 07
In questo caso (dando per fisso l'orario del treno) potremmo assimilare la stazione a un nodo 15-45 (sia pure non perfetto) e far passare l'autobus attorno al minuto 15 dalla stazione (costruendo poi su questo l'intero orario)
Quindi una cosa del tipo
Minuto 7: arriva il treno da Milano
Minuto 15: arriva il bus carico di passeggeri dal T2, che scendono. Il bus riparte con i passeggeri provenienti dal treno e diretti al T2
Minuto 23; parte il treno da Milano, sul quale sono saliti anche i passeggeri provenienti dal T2
La cosa si ripete ai minuti 37, 45 e 53
Se poi servono altre corse perchè la frequenza ai 30 minuti (sufficiente se lo scopo è fare coincidenza con il treno che ha frequenza di 30 minuti) non basta per altri tipi di spostamento non legati al treno, le si mettano intercalate (quindi che passino dalla stazione ai minuti 00 e 30, per avere un bus ogni 15 minuti)
"Non vale la pena essere liberi se non abbiamo la libertà di commettere errori" (Gandhi)
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
calcola che il pullman deve anche andare al cargo e tornare... e in mezzora non riesce a fare il giro completo, vuoi per il traffico che c'è sempre sulla perimetrale esterna, vuoi per il tempo che la gente impiega a salire/scendere dal mezzo.
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Quanto tempo è necessario al bus per effettuare l'intero percorso?
Il percorso è circolare e quindi conn capolinea unico, o ci sono due capolinea distinti?
Il percorso è circolare e quindi conn capolinea unico, o ci sono due capolinea distinti?
"Non vale la pena essere liberi se non abbiamo la libertà di commettere errori" (Gandhi)
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
T2----DORM POLIZIA----CREW ALITONE----ARRIVI T1-----PALAZZ TLC---- CARGO
E poi ritorna
se non erro il giro è questo.
E poi ritorna
se non erro il giro è questo.
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
il giro completo dura sui 20' secondo me
Molto spesso il bus si ferma al T2 zona arrivi o davanti alla stazione ferroviaria T1
Molto spesso il bus si ferma al T2 zona arrivi o davanti alla stazione ferroviaria T1
Malpensa airport user
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
si' ma che senso ha fare ragionamenti di questo tipo quando da ottobre cambiera' completamente il servizio ferroviario su MXP con una corsa ogni 15 min? Poi ragazzi, nemmeno CDG, Berlino ecc ecc hanno i treni cadenzati con i bus...
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Chene sai che in altri apt non sono cadenzati? Non e' una cosa che viene dichiarata, semplicemente il pax scende e trova il mezzo su cui cambiare subito, senza sapere perche'.
Se il treno raddoppia la frequenza avresti comunque i bus sincronizzati con meta' delle corse, che piuttosto che niente e' meglio piuttosto.
Se non allunghi a dismisura i tempi di attesa dei bus, cadenzarli con il treno significa semplicemente shiftare di pochi minuti l'orario ma senza perdere tempo ne' senza costi aggiuntivi. E gia' questo basta a far si che i tempi di attesa e di cambio non siano aleatori, ma sempre ben precisi e prevedibili. Salvo grave ritardo di uno dei due mezzi (treno o bus) non dovrebbe piu' capitare di dover attendere quasi il massimo.
Se poi con la crescita dell'apt si riuscisse a fare anche i bus ogni 15' cadenzati come i mxp express futuri, sarebbe il massimo. Il fatto che ce ne saranno due, uno da cadorna e l'altro da centrale complica le cose ma non cambia il succo del discorso. Tenete conto che il cadenzamento e' particolarmente importante quando si va verso il terminal per prendere l'aereo (per non perderlo), io veramente in questo caso avrei particolare cura che il bus attenda il treno e poi vada direttamente al T2 con il percorso piu' veloce possibile. Se invece tornando verso Milano c'e' qualche sfilacciatura e' meno grave, anche se chiaramente la gente vorrebbe tornare a casa velocemente al ritorno da un lungo viaggio.
Vero e' anche che il discorso, qui, vale per il T2, non riguarda il T1 e quindi l'hub.
Il vero cadenzamento che serve al T1 e' quello in partenza da MI, ad esempio e' essenziale che la partenza del mxp epress di Centrale sia cadenzata con il nodo di Centrale FS, con l'arrivo dei treni AV e LP. Non ricordo bene, ma mi pare che Centrale sia un nodo al minuto 00 e 30... quindi i mxp express dovrebbero partire di conseguenza. Ma contare nella precisione svizzera (o teutonica) dei cambi di Trenitalia forse e' un po' troppo...
In ogni caso il messaggio e'... probabilmente in SEA hanno tenuto conto di queste cose nel disegnare il servizio Bus, ma se cosi' non fosse vale veramente la pena di approfondire la cosa..... puo' anche essere che con piccoli interventi a costo zero si migliorino notevolmente i tempi di percorrenza e attesa.
Per quanto riguarda invece il cadenzamento in partenza da MI, dovrebbe essere il mestiere delle Nord e di TI, ma vale comunque la pena che in Regione e magari nel nostro piccolo nei forum specializzati si faccia una pensata su come verra' disegnato il servizio.
Se il treno raddoppia la frequenza avresti comunque i bus sincronizzati con meta' delle corse, che piuttosto che niente e' meglio piuttosto.
Se non allunghi a dismisura i tempi di attesa dei bus, cadenzarli con il treno significa semplicemente shiftare di pochi minuti l'orario ma senza perdere tempo ne' senza costi aggiuntivi. E gia' questo basta a far si che i tempi di attesa e di cambio non siano aleatori, ma sempre ben precisi e prevedibili. Salvo grave ritardo di uno dei due mezzi (treno o bus) non dovrebbe piu' capitare di dover attendere quasi il massimo.
Se poi con la crescita dell'apt si riuscisse a fare anche i bus ogni 15' cadenzati come i mxp express futuri, sarebbe il massimo. Il fatto che ce ne saranno due, uno da cadorna e l'altro da centrale complica le cose ma non cambia il succo del discorso. Tenete conto che il cadenzamento e' particolarmente importante quando si va verso il terminal per prendere l'aereo (per non perderlo), io veramente in questo caso avrei particolare cura che il bus attenda il treno e poi vada direttamente al T2 con il percorso piu' veloce possibile. Se invece tornando verso Milano c'e' qualche sfilacciatura e' meno grave, anche se chiaramente la gente vorrebbe tornare a casa velocemente al ritorno da un lungo viaggio.
Vero e' anche che il discorso, qui, vale per il T2, non riguarda il T1 e quindi l'hub.
Il vero cadenzamento che serve al T1 e' quello in partenza da MI, ad esempio e' essenziale che la partenza del mxp epress di Centrale sia cadenzata con il nodo di Centrale FS, con l'arrivo dei treni AV e LP. Non ricordo bene, ma mi pare che Centrale sia un nodo al minuto 00 e 30... quindi i mxp express dovrebbero partire di conseguenza. Ma contare nella precisione svizzera (o teutonica) dei cambi di Trenitalia forse e' un po' troppo...
In ogni caso il messaggio e'... probabilmente in SEA hanno tenuto conto di queste cose nel disegnare il servizio Bus, ma se cosi' non fosse vale veramente la pena di approfondire la cosa..... puo' anche essere che con piccoli interventi a costo zero si migliorino notevolmente i tempi di percorrenza e attesa.
Per quanto riguarda invece il cadenzamento in partenza da MI, dovrebbe essere il mestiere delle Nord e di TI, ma vale comunque la pena che in Regione e magari nel nostro piccolo nei forum specializzati si faccia una pensata su come verra' disegnato il servizio.
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Indaco non mi sono mai trovato un bus pronto ad aspettarmi al cdg....non sara' una prova ma e' un grande indizio!
D'accordissimo sul cadenzamento sulla centrale...
D'accordissimo sul cadenzamento sulla centrale...
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Raul ha scritto:calcola che il pullman deve anche andare al cargo e tornare... e in mezzora non riesce a fare il giro completo, vuoi per il traffico che c'è sempre sulla perimetrale esterna, vuoi per il tempo che la gente impiega a salire/scendere dal mezzo.
Chi avrà ragione dei due?I-Alex ha scritto:il giro completo dura sui 20' secondo me
Molto spesso il bus si ferma al T2 zona arrivi o davanti alla stazione ferroviaria T1
Supponiamo che abbia ragione I-Alex. Allora con due soli autobus se alcune ipotesi sono vere si può fare un servizio ogni 15 minuti in quasi coincidenza con i treni
Se 20 minuti sono il tempo di tutto il giro, significa che dal T2 al cargo ci vogliono 10 minuti. Non so come si dividono tra i tratti T2-stazione e stazione-cargo, ma se sono 5 e 5 viene fuori una cosa abbastanza interessante
Esempio
Primo bus
Minuto 0 parte dalla stazione per il T2
Minuto 5 arriva al T2
Minuto 10 riparte dal T2, arriva al cargo al minuto 20 (passando dalla stazione al minuto 15)
Minuto 25 riparte dal cargo
Minuto 30 arriva alla stazione e riparte per il T2 dove arriva al minuto 35
Minuto 40 riparte dal T2, arriva al cargo al minuto 50 (passando dalla stazione al minuto 45)
Minuto 55 riparte dal cargo
Minuto 0 arriva alla stazione
Secondo bus
Minuto 0 parte dalla stazione per il cargo
Minuto 5 arriva al cargo
Minuto 10 riparte dal cargo, arriva al T2 al minuto 20 (passando dalla stazione al minuto 15)
Minuto 25 riparte dal T2
Minuto 30 arriva alla stazione e riparte per il cargo dove arriva al minuto 35
Minuto 40 riparte dal cargo, arriva al T2 al minuto 50 (passando dalla stazione al minuto 45)
Minuto 55 riparte dal T2
Minuto 0 arriva alla stazione
Ai minuti 0, 15, 30 e 45 si incrociano in stazione gli autobus nelle due direzioni
Se il percorso invece di essere diviso 5 e 5 è diviso in altro modo, si accorcia la sosta in uno dei due capilinea e si allunga nell'altro
"Non vale la pena essere liberi se non abbiamo la libertà di commettere errori" (Gandhi)
Re: Malpensa Express: dal 14 Dic nuovi treni e Check-in
Beh... a CDG c'è il VAL interno all'aeroporto che collega velocemente tutti i termianl con le stazioni della RER e del TGV!stefanojoy ha scritto:si' ma che senso ha fare ragionamenti di questo tipo quando da ottobre cambiera' completamente il servizio ferroviario su MXP con una corsa ogni 15 min? Poi ragazzi, nemmeno CDG, Berlino ecc ecc hanno i treni cadenzati con i bus...
Tutto un altro paio di maniche rispetto a un autobus!
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 16 ospiti