Infrastrutture che passione. Nel senso religioso del termine. Una croce, più che un incrocio di binari, quello tra Busto Arsizio e Castellanza. Se il raccordo X è felicemente completo da quasi un anno e pronto a ospitare i passaggi della navetta che da settembre doverebbe collegare la stazione di Busto FS con Malpensa attraverso la "stazione fantasma" di Ferno-Lonate, per il raccordo Y, quello sul lato sud-ovest dell'incrocio, le cose sono e restano complicate. Ne parla l'assessore regionale Raffaele Cattaneo a margine di un incontro politico per l'inaugurazione del centro Sturzo, sede di Liberamente Politica in città.
Sulla navetta, di proriamente certo ancora non c'è nulla ma le ferrovie stanno lavorando nella direzione auspicata e il termine di settembre dovrebbe poter essere rispettato.
Per il raccordo Y sarà necessario procedere in due tempi. Un primo intervento urgente, in tempo per l'Expo milanese del 2015, termine imperativo per il completamento, sarà compiuto "a raso". Problema: i treni che useranno il raccordo - si prevedono 58 coppie di treni al dì dalla Centrale di Milano a Malpensa... - arriveranno dalla parte giusta sulla linea FS Rho-Gallarate (i treni tengono la sinistra, a differenza delle auto), ma dovranno poi attraversare la linea Saronno-Novara delle Fnm interferendo col traffico, con conseguenze ancora difficili da prevedere. Solo in un secondo (e a questo punto remoto) momento si appronterà un più complesso progetto che tramite soluzioni più complesse possa evitare questo attraversamento. Ed è tanto facile a dirsi quanto difficile a farsi. Intanto, riferisce Cattaneo, le FS dovrebbero preparare per fine luglio il progetto preliminare per il terzo binario della Rho-Gallarate, mentre entro fine estate dovrebbe essere completato quello definitivo per il raccordo Y versione "light".
9/07/2009
SdA
redazione@varesenews.it
http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=146434
Nodo ferroviario, il raccordo Y sarà fatto in due tempi
Nodo ferroviario, il raccordo Y sarà fatto in due tempi
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Nodo ferroviario, il raccordo Y sarà fatto in due tempi
ovvero 58 andate + 58 ritorni al giorno da Centrale? 3 all'ora!hal ha scritto:si prevedono 58 coppie di treni al dì dalla Centrale di Milano a Malpensa... - arriveranno dalla parte giusta sulla linea FS Rho-Gallarate
Malpensa airport user
Re: Nodo ferroviario, il raccordo Y sarà fatto in due tempi
Penso che sia un errore, penso che si tratti di 2 treni ora per direzione su circa 15 ore di servizio. Almeno questo era quanto si diceva quando si parlava di passantino.I-Alex ha scritto:ovvero 58 andate + 58 ritorni al giorno da Centrale? 3 all'ora!hal ha scritto:si prevedono 58 coppie di treni al dì dalla Centrale di Milano a Malpensa... - arriveranno dalla parte giusta sulla linea FS Rho-Gallarate
Re: Nodo ferroviario, il raccordo Y sarà fatto in due tempi
Ma il raccordo Y serve solo per il MXP-Express da Centrale? Che comunque inizialmente passera' dalla linea delle Nord?
Immagino che l'opera sia giustificata se fanno andare a MXP qualche LP, magari un S... non solo per deviare un servizio che gia' c'e'.
Immagino che l'opera sia giustificata se fanno andare a MXP qualche LP, magari un S... non solo per deviare un servizio che gia' c'e'.
Re: Nodo ferroviario, il raccordo Y sarà fatto in due tempi
1) Si serve solo ai treni provenienti da Centraleindaco ha scritto:Ma il raccordo Y serve solo per il MXP-Express da Centrale? Che comunque inizialmente passera' dalla linea delle Nord?
Immagino che l'opera sia giustificata se fanno andare a MXP qualche LP, magari un S... non solo per deviare un servizio che gia' c'e'.
2) Il servizio da Centrale, sperando che parta a breve, dovrebbe passare per diversi anni sulla linea delle nord
3) Penso che aldilà di quel che si dice nell'articolo l'Y sia fatto esclusivamente per le LP: l'Y così fatto non regge troppi attraversamenti però le LP dubito che passino agilmente per la linea delle nord quindi secondo me Y = LP
Re: Nodo ferroviario, il raccordo Y sarà fatto in due tempi
secondo me da Centrale basterebbe un treno all'ora per Malpensa o cosa migliore allungare i treni che arrivano da Bologna/Firenze... chi vuole frequenze dalla città usa il Mxp Express, chi arriva da fuori passa da Centrale e la cosa migliore è quella di nemmeno cambiar treno!
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nodo ferroviario, il raccordo Y sarà fatto in due tempi
In realtà servirà per il treno Centrale-(Garibaldi)-Fiera Rho & Expo-Malpensa, un insieme di relazioni importante.indaco ha scritto:Ma il raccordo Y serve solo per il MXP-Express da Centrale?
Re: Nodo ferroviario, il raccordo Y sarà fatto in due tempi
e volendo da Centrale i treni potrebbero arrivare anche da chessò Bologna come città originante
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti