Attendiamo una risposta di qulacuno di + esperto allora....Mirketto992 ha scritto:Si mi sa proprio di si... tra compagnie non alleate e che non hanno comunque accordi tra di loro... cmq forse meglio chiedere a qualcuno più esperto...MATTEO1981 ha scritto:Anche quello è vero potrebberlo tranquillamente aprirle per novembre, nessuno glielo impedisce.
Riguado i transiti i tra diverse comagni non alleate come sopra elencate io credo si debba fare doppio ceck ing......
il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
- MATTEO1981
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............
- Commonwealth
Anche tra compagnie non facenti parte della stessa alleanza è possibile fare un solo chk-in presso la compagnia di partenza.
L'importante è che tra le due compagnie ci sia l'e-tkt agreement e il baggage agreement.
A volte facendo chk-in a MXP con BA ho personalmente visto il sistema dare anche le B.Pass per una coincidenza UA a LHR. (Poi di solito la seconda compagnia ti ristampa la carta d'imbarco con i "colori" corretti)
T'immagini se questo non fosse stato possibile? A MXP tutte le compagnie star non avrebbero il minimo transito dato che un volo nazionale (quindi probabilmente operato da AZ) non sarebbe stato della stessa alleanza...
L'importante è che tra le due compagnie ci sia l'e-tkt agreement e il baggage agreement.
A volte facendo chk-in a MXP con BA ho personalmente visto il sistema dare anche le B.Pass per una coincidenza UA a LHR. (Poi di solito la seconda compagnia ti ristampa la carta d'imbarco con i "colori" corretti)
T'immagini se questo non fosse stato possibile? A MXP tutte le compagnie star non avrebbero il minimo transito dato che un volo nazionale (quindi probabilmente operato da AZ) non sarebbe stato della stessa alleanza...
su PHL ti han già risposto, è sospesa per la winter non cancellata.badthinker ha scritto:Si pensa troppo ai voli intercontinentali diretti, ma non sono tutto.
Oltre che poter volare non stop in molti posti è necessario volare one stop ovunque, perciò bisogna essere collegati con gli hub principali.
Per ora verso gli USA MXP ha ATL (in riduzione), PHL in eliminazione, EWR che non è enorme. In casa Star ci vuole subito il volo per ORD, andrebbe bene subito con il ptp per Chicago e le prosecuzioni con UA.
Oltre a JFK, che costerà il posto a qualcuno che già ci vola dalla brughiera e MIA, difficilmente 7xw da subito, non vedo altre possibiltà presto.
Per la California ci vuole un hub vero, con ben altri feed.
Mi sembra più interessante Toronto, col Canada la UE ha firmato gli Open Skies, ma non ricordoo con quale entrata in vigore. AC è Star e, nonostante il traffico etnico verso il sud Italia, starebbe forse meglio a MXP che costretta alle prosecuzioni della concorrenza AZ da Roma.
Riguardo le prime partenze di LR Lufthansa-Star credo che ORD, MIA e JFK saranno le prime ad aprire mentre ho qualche riserva sul Canada che comunque non tarderà
se non ci sono accordi particolari ti tocca ritirare la valigia al transito e rifare il check in, per esempio non mi pare che puoi fare MXP-LHR-JFK con LH e BA senza ritirare la valigia...MATTEO1981 ha scritto: Riguado i transiti i tra diverse comagni non alleate come sopra elencate io credo si debba fare doppio ceck ing......
Malpensa airport user
- malpensante
Milano è una destinazione business, sia in entrata che in uscita. Io guardo dal punto di vista del passeggero business, che non vola solo nella stagione estiva. Se deve andare a Milwakee, Oklahoma City o San Diego il volo stagionale di US non serve a nulla.
Finché non ci sarà un volo per ORD l' unica offerta di Star sarà quella CO da EWR, che non è abbondantissima.
Fare stop in Europa e poi farne un secondo negli USA è scomodissimo e non può qualificare come interessante l' offerta Star da Milano. Per questo ritengo ORD indispensabile.
Se due vettori IATA hanno, come normalmente accade, un accordo di interlining, non c' è problema a spedire il bagaglio a destinazione anche se fanno parte di alleanze diverse, purché non ostino ad esempio lenorme USA.
Niente through check-in però.
Finché non ci sarà un volo per ORD l' unica offerta di Star sarà quella CO da EWR, che non è abbondantissima.
Fare stop in Europa e poi farne un secondo negli USA è scomodissimo e non può qualificare come interessante l' offerta Star da Milano. Per questo ritengo ORD indispensabile.
Se due vettori IATA hanno, come normalmente accade, un accordo di interlining, non c' è problema a spedire il bagaglio a destinazione anche se fanno parte di alleanze diverse, purché non ostino ad esempio lenorme USA.
Niente through check-in però.
su questo concordo con te, e infatti ORD arriverà, rimane solo il dubbio se in metal UA o LH e poi di capire il quando :ciao:badthinker ha scritto:Milano è una destinazione business, sia in entrata che in uscita. Io guardo dal punto di vista del passeggero business, che non vola solo nella stagione estiva. Se deve andare a Milwakee, Oklahoma City o San Diego il volo stagionale di US non serve a nulla.
Malpensa airport user
Mirketto mi sfugge qualcosa: come fai a dire che erano persone in transito?Mirketto992 ha scritto:... oggi sono stato a MXP, e in 4 ore sono arrivati 4 pullman interpista stracolmi di persone in transito... quindi lascio a voi...
Malpensa airport user
- MATTEO1981
Ma scusate allora quando una persona prenota con siti tramite EXPEDIA, LASTMINUTE, ORBITZ i quali molto spesso prevedonom transiti con compagnie diverse e non alleate anche con tempi di tansito corti come si fa a priori a sapere se avrà un unico ceck ing e un doppio biglietto dall apt di partenza?
Io rimango della mia idea per me è impossibile.....
- Mirketto992
Sono arrivati dal satellite A e sono entrati dalle porte sotto del satellite B...I-Alex ha scritto:Mirketto mi sfugge qualcosa: come fai a dire che erano persone in transito?Mirketto992 ha scritto:... oggi sono stato a MXP, e in 4 ore sono arrivati 4 pullman interpista stracolmi di persone in transito... quindi lascio a voi...
- malpensante
UA è troppo nei guai e LH guadagnerebbe poco da un c/s, tifo per LH.I-Alex ha scritto:su questo concordo con te, e infatti ORD arriverà, rimane solo il dubbio se in metal UA o LH e poi di capire il quando :ciao:
Ciao
- Mirketto992
A questo punto anche una ORD ci starebbe... vedremo...badthinker ha scritto:UA è troppo nei guai e LH guadagnerebbe poco da un c/s, tifo per LH.I-Alex ha scritto:su questo concordo con te, e infatti ORD arriverà, rimane solo il dubbio se in metal UA o LH e poi di capire il quando :ciao:
Ciao
- Commonwealth
Io non sono un mago della biglietteria ma provo a spiegare:MATTEO1981 ha scritto:Ma scusate allora quando una persona prenota con siti tramite EXPEDIA, LASTMINUTE, ORBITZ i quali molto spesso prevedonom transiti con compagnie diverse e non alleate anche con tempi di tansito corti come si fa a priori a sapere se avrà un unico ceck ing e un doppio biglietto dall apt di partenza?
E' ovviamente un tipo di biglietto "complicato" specie se capita qualche imprevisto, ma tutti i biglietti emessi con "multiple carrier" hanno comunque un unico codice che identifica una compagnia.
Ti faccio un esempio:
Itinerario:CTA-MXP(AZ)-LHR(BA)-HKG(VS)-LHR(BA)-FCO(BA)-CTA(AZ)
Numero biglietto: 055-12341234123X
Il numero 055 come saprai identifica Alitalia. Ora dipende dagli accordi che ci sono tra le varie compagnie che ti ho menzionato, ma sicuramente è possibile spedire il bagaglio fino a destinazione finale (HKG) nonostante cambi 3 compagnie. E sempre in base agli accordi interline tra compagnie, sarà possibile o meno avere già in mano le carte d'imbarco della prosecuzione. Altrimenti te le rilasciano ad ogni aeroporto d'arrivo rivolgendosi alla nuova compagnia di partenza direttamente al gate o nell'area imbarchi, senza bisogno di "uscire" e rifare tutta la fila al check-in ogni volta.
Se hai amici che lavorano o hanno agenzie di viaggio, chiedi di mostrarti un tkt "round the world" oppure quei biglietti di pax che vanno in vacanza in Australia e in 30 giorni prendono 15-20 voli e magari hanno in mano biglietti cartacei...Riemetterli è un'agonia.
arrivati dal satellite A?Mirketto992 ha scritto:Sono arrivati dal satellite A e sono entrati dalle porte sotto del satellite B...I-Alex ha scritto:
Mirketto mi sfugge qualcosa: come fai a dire che erano persone in transito?
Non è per caso che sono arrivi extra Schengen arrivati ai remoti vicino a Cargo City e che nel suo tragitto il bus interpista abbia aggirato il satellite A e scaricato poi i pax alle porte del B dove una volta dentro c'è la distinazione tra chi arriva a Milano e chi transita?
Che io sappia non esistono bus interpista per i transiti (salvo eccezzioni su tempi stretti di connection) ne tantomeno una porta dedicata al sat B per i transiti ma semmai una volta entrati nel T1 ci sono le corsie dedicate
Malpensa airport user
ok tutto vero, trattasi di pax through check-in, si registra una sola volta per più tratte e compagnie aeree, l'inconveniente principale sono le coincidenze strette, in quel caso magari il pax fa tempo a prendere il volo successivo mentre i bags no....
- Mirketto992
Non c'erano aerei appena arrivati ai remoti... e la cargocity era deserta... se non sono transiti cosa potrebbero essere?
Anche molti operatori non hanno le idee chiare.MATTEO1981 ha scritto:Ma scusate allora quando una persona prenota con siti tramite EXPEDIA, LASTMINUTE, ORBITZ i quali molto spesso prevedonom transiti con compagnie diverse e non alleate anche con tempi di tansito corti come si fa a priori a sapere se avrà un unico ceck ing e un doppio biglietto dall apt di partenza?
Il mese scorso ho fatto un MXP-CDG-LAX-PPT per lavoro, con AF sino a LAX e prosecuzione con TN.
L'operatore AF, contattato telefonicamente, mi ha confermato che AF non aveva nessun accordo e che avrei dovuto fare due check-in.
Il personale del banco a MXP mi ha invece comunicato che il bagaglio era etichettato per la destinazione finale e mi ha fornito la carta d'imbarco anche per il LAX-PPT, comunicandomi che non era necessario ritirare il bagaglio a LAX.
Invece ho dovuto ritirare il bagaglio a LAX e passarlo in dogana.
Al ritorno con volo tutto AF, il bagaglio è andato direttamente a MXP.
Dato le informazioni contrastanti, ho chiesto anche a 3 hostes AF, tutte mi hanno data una risposta diversa!!
- MATTEO1981
Grazie mille per le risposte raga :)
- Commonwealth
[/quote]
Anche molti operatori non hanno le idee chiare.
Il mese scorso ho fatto un MXP-CDG-LAX-PPT per lavoro, con AF sino a LAX e prosecuzione con TN.
L'operatore AF, contattato telefonicamente, mi ha confermato che AF non aveva nessun accordo e che avrei dovuto fare due check-in.
Il personale del banco a MXP mi ha invece comunicato che il bagaglio era etichettato per la destinazione finale e mi ha fornito la carta d'imbarco anche per il LAX-PPT, comunicandomi che non era necessario ritirare il bagaglio a LAX.
Dato le informazioni contrastanti, ho chiesto anche a 3 hostes AF, tutte mi hanno data una risposta diversa!![/quote]
Quando vai in USA il bagaglio ad oggi si sdogana SEMPRE nel primo porto d'ingresso in USA, dove sia il pax che i bags devono fare dogana. In tutti i casi e vale per tutti, americani e non. Il bagaglio può avere destinazione finale dove vuoi ma la dogana la si fa sempre dove fai il primo transito sul suolo americano. la stessa regola la applicano in Australia; LHR-SYD-MEL, il bagaglio etichettato MEL lo ritiri prima a SYD.
Nei voli di ritorno invece non c'è da fare nessun ritiro nè riconoscimento. Devi solo sperare che arrivi a casa insieme a te....
Anche molti operatori non hanno le idee chiare.
Dato le informazioni contrastanti, ho chiesto anche a 3 hostes AF, tutte mi hanno data una risposta diversa!![/quote]
Quando vai in USA il bagaglio ad oggi si sdogana SEMPRE nel primo porto d'ingresso in USA, dove sia il pax che i bags devono fare dogana. In tutti i casi e vale per tutti, americani e non. Il bagaglio può avere destinazione finale dove vuoi ma la dogana la si fa sempre dove fai il primo transito sul suolo americano. la stessa regola la applicano in Australia; LHR-SYD-MEL, il bagaglio etichettato MEL lo ritiri prima a SYD.
Nei voli di ritorno invece non c'è da fare nessun ritiro nè riconoscimento. Devi solo sperare che arrivi a casa insieme a te....
Verissimo che il bagaglio deve sempre essere ritirato all'arrivo in USA, la cosa ridicola è che molti addetti al check-in non lo sanno! Mi è capitato di sentir dire più volte a persone davanti a me che il bagaglio NON andava ritirato nel primo scalo in USA... se dietro non c'è qualcuno che sente e sa come stanno le cose, quanti bagagli rimangono desolatamente in attesa sui nastri bagagli degli aeroporti americani?
- MATTEO1981
Usa e Australia sono casi estremi, io mi riferivo a bagagli con differenti compagnie :)
normalissimi arrivi ExtraSchengen ai remoti con bus interpista, magari erano parcheggiati sotto la torre o qualsiasi altro stand non al finger.Mirketto992 ha scritto:Non c'erano aerei appena arrivati ai remoti... e la cargocity era deserta... se non sono transiti cosa potrebbero essere?
Arrivano via bus alla base del pontile per il sat B, poi tra essi ci sono sia eventuali transiti che destinanti Malpensa
Malpensa airport user
- MATTEO1981
I-Alex ha scritto:normalissimi arrivi ExtraSchengen ai remoti con bus interpista, magari erano parcheggiati sotto la torre o qualsiasi altro stand non al finger.Mirketto992 ha scritto:Non c'erano aerei appena arrivati ai remoti... e la cargocity era deserta... se non sono transiti cosa potrebbero essere?
Arrivano via bus alla base del pontile per il sat B, poi tra essi ci sono sia eventuali transiti che destinanti Malpensa
Dai Alex tu che sai gia tutto, perchè sappiamo che sai già tutto :) :) :) dacci qualche news su nuove destinazioni che sono stufo di sognarle la notte :)
no no, dopo il rinvio dell'uovo di Pasqua di certezze ve ne sono davvero poche (per non dire di chi annunciava i dinosauri) ... speriamo arrivino presto un po' di destinazioni nuove (chi dice 3, chi dice 6...) ma meglio non aver troppe speranze: se cadi dall'alto ti fai male, se sali del basso pian piano non rischi di cadere :yeah:
Malpensa airport user
Malpensa airport user
- MATTEO1981
I-Alex ha scritto:no no, dopo il rinvio dell'uovo di Pasqua di certezze ve ne sono davvero poche (per non dire di chi annunciava i dinosauri) ... speriamo arrivino presto un po' di destinazioni nuove (chi dice 3, chi dice 6...) ma meglio non aver troppe speranze: se cadi dall'alto ti fai male, se sali del basso pian piano non rischi di cadere :yeah:
Non credi che iniziamo ad essere fuori i tempi per un eventuale lancio?
secondo me sino al 10 settembre siamo in tempo per rotte da fine ottobre... a 99 euro a/r la qualità di LH è impareggiabile, dovendo scegliere io stesso per un viaggetto da week end preferirei 99 con LHI che 55 con U2.
Mettiamo poi in conto qualche promo ad hoc vola in due al prezzo di uno e il successo è garantito anche sotto data
Mettiamo poi in conto qualche promo ad hoc vola in due al prezzo di uno e il successo è garantito anche sotto data
Malpensa airport user