Volo MXP-JFK. Rotta: MXP - Ginevra - Parigi - Londra - Nord di Dublino - Canada...
Volo JFK-MXP. Rotta: JFK - Coste canadesi - Costa francese tra Bordeaux e La Rochelle - Lione ...
Mi chiedevo il perchè di rotte così differenti.
Grazie.
Ciao.
Domanda su rotta.
Re: Domanda su rotta.
stessa compagnia? immagino sia per le forti correnti che si trovano in quota
Malpensa airport user
Re: Domanda su rotta.
Andata Alitalia, ritorno Delta. Tra l'altro il volo di andata è durato circa 8 ore e 30 mentre quello di ritorno 7 e 30.
Re: Domanda su rotta.
si, di solito al ritorno si viaggia con vento a favore (talvolta anche di 120kmh se non più) mentre verso gli Usa le correnti sono quasi sempre contro...
Tra compagnie diverse può esserci anche una rotta più lunga a seconda del tipo di ETOPS alla quale sono abilitate ma nel caso specifico di AZ e DL non vedo particolari problemi, "problemini" che invece aveva ai tempi Airone con i 332 da Malpensa verso gli Usa
Tra compagnie diverse può esserci anche una rotta più lunga a seconda del tipo di ETOPS alla quale sono abilitate ma nel caso specifico di AZ e DL non vedo particolari problemi, "problemini" che invece aveva ai tempi Airone con i 332 da Malpensa verso gli Usa
Malpensa airport user
Re: Domanda su rotta.
Difficile stare su bassa Francia perchè più lunga, ma talvolta si va anche via Germania (DUS) molto lunga.
Solitamente si esce / entra CANNE - LANDS END, insomma Bretagna, Cornovaglia, Shannon, etc.
tra le varie motivazioni ci si abbassa causa traffico intenso concentrato in fascia oraria sulle TMA critiche di LONDRA, Parigi ovviamente e Ginevra (che haun transito incredibile).
Il fattore tempo meteo è altro fondamentale. Sia per problemi intrinsechi al maltempo e oltre al fatto che con cattivo tempo il Nord Europa, e, Londra su tutte con la mole di traffico è costretta a rallentare gli slot in atterraggio. Si provocherebbe quindi, in aggiunta, un pericoloso traffico in holding o semi-holding che progressivamente si "alzerebbe" di quot nell'attesa.
Traffico militare importante o traffico "riservato" (classified), talvolta anche MAC particolari.
In certi periodi i movimenti di certi personaggi obbligano a girare al largo senza ovviamente pubblicizzarne il motivo.
Talvolta la motivazione "traffico militare " implica traffico in scorta ai suddetti personaggi.
Anche perchè spesso si muovono riservatamente per spostamenti "non diffusi ai / dai media"
Solitamente si esce / entra CANNE - LANDS END, insomma Bretagna, Cornovaglia, Shannon, etc.
tra le varie motivazioni ci si abbassa causa traffico intenso concentrato in fascia oraria sulle TMA critiche di LONDRA, Parigi ovviamente e Ginevra (che haun transito incredibile).
Il fattore tempo meteo è altro fondamentale. Sia per problemi intrinsechi al maltempo e oltre al fatto che con cattivo tempo il Nord Europa, e, Londra su tutte con la mole di traffico è costretta a rallentare gli slot in atterraggio. Si provocherebbe quindi, in aggiunta, un pericoloso traffico in holding o semi-holding che progressivamente si "alzerebbe" di quot nell'attesa.
Traffico militare importante o traffico "riservato" (classified), talvolta anche MAC particolari.
In certi periodi i movimenti di certi personaggi obbligano a girare al largo senza ovviamente pubblicizzarne il motivo.
Talvolta la motivazione "traffico militare " implica traffico in scorta ai suddetti personaggi.
Anche perchè spesso si muovono riservatamente per spostamenti "non diffusi ai / dai media"
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