da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Lombardia/Ticino. Treni, Raffaele Cattaneo incontra marco Borradori
29 gennaio 2010
(Ln - Bellinzona) L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha incontrato oggi il consigliere di stato del Canton Ticino, Marco Borradori, per esaminare le possibilità di migliorare i collegamenti ferroviari tra il Ticino e Milano, in particolare dopo il taglio dei servizi da parte di Cisalpino, la società mista controllata da Trenitalia e dalle Ferrovie Federali Svizzere.
Al termine della riunione l'assessore Cattaneo ha confermato che "Cantone Ticino e Regione Lombardia si stanno impegnando concretamente, in particolare attraverso TILO (Ticino - Lombardia) e Trenitalia/LeNord, a migliorare il servizio regionale tra il Ticino e Milano. Questo anche per colmare le lacune dell'orario esistente, con particolare riguardo alle esigenze dei pendolari e promuovere l'uso di materiale rotabile omogeneo e di qualità".
Dal prossimo mese di febbraio è previsto il prolungamento delle due 2 corse TILO della linea Bellinzona- Gallarate sino alla stazione di Busto Arsizio in coincidenza con il servizio Malpensa - Busto. Dal 28 di marzo queste corse giungeranno direttamente a Malpensa da Bellinzona senza cambi.
"Per quanto riguarda una relazione veloce internazionale con Milano a cadenza oraria, non siamo soddisfatti delle soluzioni trovate sino ad ora dai gestori dei servizi FFS e Trenitalia - ha sottolineato Cattaneo -. Oggi hanno raggiunto un'intesa solo per un servizio ogni due ore ed è chiaro che questa impostazione non è evidentemente condivisa da Cantone Ticino e Regione Lombardia, che faranno quanto è in loro potere affinché i gestori dei servizi abbiano ad estendere l'offerta al più presto".
Riguardo alla tratta Bellinzona - Milano, da giugno 2010 saranno attivate altre 2 corse da Bellinzona a Milano e si verificherà la possibilità di giungere alla stazione Centrale, in modo da colmare i due principali vuoti di servizio lasciati da Cisalpino oggi riscontrabile sulla questa linea (arrivo a Milano alle ore 7.50 e partenza da Milano alle ore 20.10). Da dicembre 2010, grazie ai nuovi treni FLIRT, saranno sostituiti con corse dirette i collegamenti Bellinzona - Milano Centrale con arrivo a Milano alle 9 e ritorno da Milano alle 16, oggi con trasbordo a Chiasso, e sarà introdotta una coppia supplementare di collegamenti diretti Bellinzona - Milano Centrale con arrivo dopo le 20 a Milano e partenza in tarda serata da Milano. Con l'entrata in servizio di ulteriori treni FLIRT saranno sostituiti con corse dirette anche i treni con arrivo alle 8 a Milano e partenza alle 20 da Milano.
"Quello di oggi è stato un lavoro fruttuoso ed è stata anche l'occasione per un bilancio dei risultati raggiunti a due anni dalla sottoscrizione dell'Accordo operativo tra la Regione Lombardia e il Cantone Ticino nel settore del trasporto pubblico - ha commentato l'assessore Cattaneo -. Paradigmatico di quanto crediamo nel collegamento del Ticino con Malpensa è il collegamento che abbiamo voluto diretto da Bellinzona. In attesa che arrivi nel 2013 il collegamento più veloce tra la Svizzera e Malpensa grazie alla nuova linea Arcisate-Stabio, abbiamo voluto dare un segnale chiaro della nostra volontà comune".
fonte :Lombardia Notizie
29 gennaio 2010
(Ln - Bellinzona) L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha incontrato oggi il consigliere di stato del Canton Ticino, Marco Borradori, per esaminare le possibilità di migliorare i collegamenti ferroviari tra il Ticino e Milano, in particolare dopo il taglio dei servizi da parte di Cisalpino, la società mista controllata da Trenitalia e dalle Ferrovie Federali Svizzere.
Al termine della riunione l'assessore Cattaneo ha confermato che "Cantone Ticino e Regione Lombardia si stanno impegnando concretamente, in particolare attraverso TILO (Ticino - Lombardia) e Trenitalia/LeNord, a migliorare il servizio regionale tra il Ticino e Milano. Questo anche per colmare le lacune dell'orario esistente, con particolare riguardo alle esigenze dei pendolari e promuovere l'uso di materiale rotabile omogeneo e di qualità".
Dal prossimo mese di febbraio è previsto il prolungamento delle due 2 corse TILO della linea Bellinzona- Gallarate sino alla stazione di Busto Arsizio in coincidenza con il servizio Malpensa - Busto. Dal 28 di marzo queste corse giungeranno direttamente a Malpensa da Bellinzona senza cambi.
"Per quanto riguarda una relazione veloce internazionale con Milano a cadenza oraria, non siamo soddisfatti delle soluzioni trovate sino ad ora dai gestori dei servizi FFS e Trenitalia - ha sottolineato Cattaneo -. Oggi hanno raggiunto un'intesa solo per un servizio ogni due ore ed è chiaro che questa impostazione non è evidentemente condivisa da Cantone Ticino e Regione Lombardia, che faranno quanto è in loro potere affinché i gestori dei servizi abbiano ad estendere l'offerta al più presto".
Riguardo alla tratta Bellinzona - Milano, da giugno 2010 saranno attivate altre 2 corse da Bellinzona a Milano e si verificherà la possibilità di giungere alla stazione Centrale, in modo da colmare i due principali vuoti di servizio lasciati da Cisalpino oggi riscontrabile sulla questa linea (arrivo a Milano alle ore 7.50 e partenza da Milano alle ore 20.10). Da dicembre 2010, grazie ai nuovi treni FLIRT, saranno sostituiti con corse dirette i collegamenti Bellinzona - Milano Centrale con arrivo a Milano alle 9 e ritorno da Milano alle 16, oggi con trasbordo a Chiasso, e sarà introdotta una coppia supplementare di collegamenti diretti Bellinzona - Milano Centrale con arrivo dopo le 20 a Milano e partenza in tarda serata da Milano. Con l'entrata in servizio di ulteriori treni FLIRT saranno sostituiti con corse dirette anche i treni con arrivo alle 8 a Milano e partenza alle 20 da Milano.
"Quello di oggi è stato un lavoro fruttuoso ed è stata anche l'occasione per un bilancio dei risultati raggiunti a due anni dalla sottoscrizione dell'Accordo operativo tra la Regione Lombardia e il Cantone Ticino nel settore del trasporto pubblico - ha commentato l'assessore Cattaneo -. Paradigmatico di quanto crediamo nel collegamento del Ticino con Malpensa è il collegamento che abbiamo voluto diretto da Bellinzona. In attesa che arrivi nel 2013 il collegamento più veloce tra la Svizzera e Malpensa grazie alla nuova linea Arcisate-Stabio, abbiamo voluto dare un segnale chiaro della nostra volontà comune".
fonte :Lombardia Notizie
Malpensa airport user
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Tra un po' malpensa diventera' l'aeroporto piu' collegato al mondo via terra. :green:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Un fiorire di treni, mi hai battuto sul tempo! :green:
Non so cosa possano servire due treni al giorno però è comunque un segnale... dovrebbe essere paragonato a un feeder di terra e arrivare in orari utili per LH...
Non so cosa possano servire due treni al giorno però è comunque un segnale... dovrebbe essere paragonato a un feeder di terra e arrivare in orari utili per LH...
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Speriamo che ne tengano conto.kco ha scritto:... dovrebbe essere paragonato a un feeder di terra e arrivare in orari utili per LH...
Marco
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Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
si vocifera che appena saranno sistemati gli scambi a Busto Fs potrà anche arrivare qualcosa di sperimentale sulla Varese-Gallarate-Busto-Malpensa... che dire, Cattaneo sta facendo di tutto per spingere il Governo e Rfi a finanziare il collegamento T2-Sempione da Nordkco ha scritto:Un fiorire di treni, mi hai battuto sul tempo! :green:
Non so cosa possano servire due treni al giorno però è comunque un segnale... dovrebbe essere paragonato a un feeder di terra e arrivare in orari utili per LH...
Malpensa airport user
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Beh questo sarebbe veramente molto interessante tanto che il progetto è stato ridotto all'osso e quindi reso molto più fattibile... se hai novità facci sapere!I-Alex ha scritto:si vocifera che appena saranno sistemati gli scambi a Busto Fs potrà anche arrivare qualcosa di sperimentale sulla Varese-Gallarate-Busto-Malpensa... che dire, Cattaneo sta facendo di tutto per spingere il Governo e Rfi a finanziare il collegamento T2-Sempione da Nordkco ha scritto:Un fiorire di treni, mi hai battuto sul tempo! :green:
Non so cosa possano servire due treni al giorno però è comunque un segnale... dovrebbe essere paragonato a un feeder di terra e arrivare in orari utili per LH...
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Ullallà! Bon, bon...
- AvioTohr
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Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Bene bene.
Chi fa un bel riassunto delle novità 2010 sull'accessibilità di MXP?
Chi fa un bel riassunto delle novità 2010 sull'accessibilità di MXP?
O meine schöne Madunina
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Vediamo ..a memoriaAvioTohr ha scritto:Bene bene.
Chi fa un bel riassunto delle novità 2010 sull'accessibilità di MXP?
Aumento frequenze e treni non stop MXPexp
S10 da rogoredo a MXP ( Testing)
Treni Centrale MXP - da Settembre..(stiamo larghi)
FLIRT da bellinzona a MXP (via Zenna Luino Gallarate) da giugno ( testing con cambio a busto su navetta da mese prox)
Prolungamento navetta da busto a VArese RFI (ipotesi)(da giugno o comunque da quando risolti scambi su piazzale Busto RFI)
Prolungamento S9 a MXP/Brianza Express (2013 completamento seregno saronno)
LP trenitallia (frecciarossa/argento/bianca) ??? (via Garibaldi Bovisa saronno??)
non ce ne dovrebbero essere altre
a meno di un improbabile Torino >Novara boschetto >MXP
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Penso che tramite raccordo X non ci sia da aspettarsi molto nel lungo periodo, tagli un binario di corsa ci sono soggezioni e la linea Busto-Gallarate e strapiena infatti le proiezioni del servizio da Varese-Lugano parlano di 10 corse al giorno per senso di marcia.
Nel lungo periodo, se si vuole collegare Lugano, bisognerà rispolverare i tunnel a Nord da Jerago. Magari anche senza fare dei tunnel se si può...
Nel lungo periodo, se si vuole collegare Lugano, bisognerà rispolverare i tunnel a Nord da Jerago. Magari anche senza fare dei tunnel se si può...
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Domanda da ingnorante:
e' molto difficile tirare 7 kms di ferrovia dal T2-T1 verso Casorate-Somma e poi su verso Varese?
La Arcisate Stabio effettivamente dove incrocia?
e' molto difficile tirare 7 kms di ferrovia dal T2-T1 verso Casorate-Somma e poi su verso Varese?
La Arcisate Stabio effettivamente dove incrocia?
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
A mio avviso si potrebbe tagliare con una diretta
Lugano-Arcisate-Varese-Somma - T2 - T1 - Novara-Genova...
e la parte Mxp - Genova in Alta Velocità.
E, a Novara si incrocia l'Alta Veloctà Milano-Torino senza costruirne una nuova per la Milano-Genova.
Cioè: l'A/V Milano-Genova passerebbe per Novara e poi giù, sfruttando l'esistente linea su Torino fino a Novara.
Novara diverrebbe un centro di scambio notevole sull'asse Genova-Lugano e Milano-Torino.
Lo scambio di carrozze in modo alternato darebbe tante frequenze in ogni senso per tutte le città ai 4 capoinea con in mezzo MXP sssssssssuper collegata.
Senza nulla togliere a Milano. Si incrementerebbe il trasporto ferroviario liberando così spazio sulla rete normale per i treni "normali", soprattutto per i pendolari.
Tre quarti dei problemi della viabilità nel Nord Ovest risolti definitivamente.
Si, lo so: fantasia e tempi lunghi. Ma bisogna iniziare a pensarla.
Avete idea di che poenziale ci sarebbe con un'A/V - Malpensa porto di Genova?
Milioni di croceristi e non solo che ora si pappa Civitavecchia (quindi FCO).
MXP: altro che 50 milioni di pax anno... sognare! oh oh !!! ancora!!! oh oh!
Lugano-Arcisate-Varese-Somma - T2 - T1 - Novara-Genova...
e la parte Mxp - Genova in Alta Velocità.
E, a Novara si incrocia l'Alta Veloctà Milano-Torino senza costruirne una nuova per la Milano-Genova.
Cioè: l'A/V Milano-Genova passerebbe per Novara e poi giù, sfruttando l'esistente linea su Torino fino a Novara.
Novara diverrebbe un centro di scambio notevole sull'asse Genova-Lugano e Milano-Torino.
Lo scambio di carrozze in modo alternato darebbe tante frequenze in ogni senso per tutte le città ai 4 capoinea con in mezzo MXP sssssssssuper collegata.
Senza nulla togliere a Milano. Si incrementerebbe il trasporto ferroviario liberando così spazio sulla rete normale per i treni "normali", soprattutto per i pendolari.
Tre quarti dei problemi della viabilità nel Nord Ovest risolti definitivamente.
Si, lo so: fantasia e tempi lunghi. Ma bisogna iniziare a pensarla.
Avete idea di che poenziale ci sarebbe con un'A/V - Malpensa porto di Genova?
Milioni di croceristi e non solo che ora si pappa Civitavecchia (quindi FCO).
MXP: altro che 50 milioni di pax anno... sognare! oh oh !!! ancora!!! oh oh!

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Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Appena sopra la stazione di Arcisate, che evrrà interrata. Da li in giu non cambierà niente.MUSICA ha scritto:La Arcisate Stabio effettivamente dove incrocia?
...
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Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Molto interessante lo specchietto riassuntivo.
Potremmo anche aprire un intero thread che riassuma le novità sull'accessibilità a MXP, da aggiornare continuamente in concomitanza di inaugurazioni.
Si stanno facendo molti passi in avanti... :cool2:
Potremmo anche aprire un intero thread che riassuma le novità sull'accessibilità a MXP, da aggiornare continuamente in concomitanza di inaugurazioni.
Si stanno facendo molti passi in avanti... :cool2:
O meine schöne Madunina
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Si costa parecchio, soldi che per ora sono andati altrove purtroppo.MUSICA ha scritto:Domanda da ingnorante:
e' molto difficile tirare 7 kms di ferrovia dal T2-T1 verso Casorate-Somma e poi su verso Varese?
La Arcisate Stabio effettivamente dove incrocia?
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
quindi i collegamenti sono 2 nel senso 1+1? Io ho trovato solo questi orari del Tilo
Bellinzona pt 07:54 Busto Arsizio ar 09:53 durata 1:59 S30 (TiLo)
Busto Arsizio RFI 10:11 Malpensa Aeroporto 10:25
Malpensa Aeroporto 14:40 Busto Arsizio RFI 14:54
Busto Arsizio pt 15:06 Bellinzona ar 17:08 durata 2:02 S30 (Tilo)
Bellinzona pt 07:54 Busto Arsizio ar 09:53 durata 1:59 S30 (TiLo)
Busto Arsizio RFI 10:11 Malpensa Aeroporto 10:25
Malpensa Aeroporto 14:40 Busto Arsizio RFI 14:54
Busto Arsizio pt 15:06 Bellinzona ar 17:08 durata 2:02 S30 (Tilo)
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Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
in teoria sono 2 per senso..... :confuso:
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Nonostante effettuato con FLIRT Tilo velettato Bellinzona, a Gallarate almeno sabato era indicato con termine corsa Luino, sia sui tabelloni cartacei che sugli indicatori luminosi. Esperimento alla chetichella come la S10 a MXP?I-Alex ha scritto:Busto Arsizio pt 15:06 Bellinzona ar 17:08 durata 2:02 S30 (Tilo)
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
se non sbaglio al sabato e alla domenica il Tilo è un po' ibrido e fa un "cambio" a Luino... boh... che caos
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Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
In teoria è giornaliero nel senso nord-sud e feriale in senso inverso, ma la cosa non ha molto senso, non può esserci una relazione sbilanciata (a meno che la domenica torni a Bellinzona a vuoto). Inoltre Trenitalia li considera come treni separati a Luno, anche se sono lo stesso treno.
...
Re: da febbraio 2010 treni sulla Bellinzona-Gallarate-Malpensa
Treni, 40 nuove corse con l’orario estivo Ma è allarme per i tagli
di Redazione
Quaranta nuove corse sulla rete ferroviaria lombarda e diciotto corse rese più veloci per risolvere le situazioni di maggior criticità che vengono segnalate dai comitati di pendolari su alcune linee. Ecco il nuovo orario estivo di Trenitalia-Le Nord che entrerà in vigore da domani. Le novità più importanti riguardano il quadrante Sud, dove sulla linea Saronno-Milano-Lodi dal 13 giugno verranno introdotte 36 corse giornaliere in più, con un totale di 10mila posti in più offerti nelle sei ore di punta, mentre sulla linea Milano-Cremona-Mantova entrano in servizio 5 nuovi treni «Vivalto». Queste nuove 40 corse si aggiungono alle 310 istituite negli ultimi undici mesi. Altra novità è l’estensione dei servizi della società Tilo-Ticino/Lombardia fino a Milano e l’attivazione, dal prossimo settembre, della Bellinzona-Malpensa per potenziare l’offerta di collegamento con l’aeroporto.
«È un percorso di miglioramento del servizio del trasporto pubblico locale - ha spiegato ieri alla presentazione l’assessore alla Mobilità del Pirellone, Raffaele Cattaneo - fatto in un clima di confronto costante con gli amministratori locali e i pendolari». Questi numeri sono il concretizzarsi di una sfida epocale che la Regione vuole intraprendere sul serio. «Nessuno pensi che staremo ad assistere passivi se qualcuno vorrà porre ostacoli alla realizzazione di un lavoro così serio», ha sottolineato l’assessore riferendosi agli scenari che si aprirebbero se si dovessero realizzare i tagli previsti dalla manovra finanziaria. «Si tratta di un taglio netto del 30%, insostenibile. Dal punto di vista dell’impatto sui servizi ferroviari, significherebbe tagliare oltre 100 milioni al ferro e 200 alla gomma. Non si tratta di qualche razionalizzazione o di sprechi da sanare, ma di rendere impraticabile la gestione del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico».
Trenitalia-Le Nord, ha aggiunto l’amministratore delegato di Trenitalia-Le Nord, Raffaele Biesuz, sta registrando importanti risultati in tema di regolarità anche se molto rimane da fare per raggiungere gli standard europei. Oltre alle nuove corse e alla puntualità, Trenitalia-Le Nord sta lavorando anche su altri obiettivi, ha ricordato Biesuz, come la pulizia e il decoro. «A luglio otto treni su dieci saranno stati completamente rimodernati».
fonte: ilGiornale.it
di Redazione
Quaranta nuove corse sulla rete ferroviaria lombarda e diciotto corse rese più veloci per risolvere le situazioni di maggior criticità che vengono segnalate dai comitati di pendolari su alcune linee. Ecco il nuovo orario estivo di Trenitalia-Le Nord che entrerà in vigore da domani. Le novità più importanti riguardano il quadrante Sud, dove sulla linea Saronno-Milano-Lodi dal 13 giugno verranno introdotte 36 corse giornaliere in più, con un totale di 10mila posti in più offerti nelle sei ore di punta, mentre sulla linea Milano-Cremona-Mantova entrano in servizio 5 nuovi treni «Vivalto». Queste nuove 40 corse si aggiungono alle 310 istituite negli ultimi undici mesi. Altra novità è l’estensione dei servizi della società Tilo-Ticino/Lombardia fino a Milano e l’attivazione, dal prossimo settembre, della Bellinzona-Malpensa per potenziare l’offerta di collegamento con l’aeroporto.
«È un percorso di miglioramento del servizio del trasporto pubblico locale - ha spiegato ieri alla presentazione l’assessore alla Mobilità del Pirellone, Raffaele Cattaneo - fatto in un clima di confronto costante con gli amministratori locali e i pendolari». Questi numeri sono il concretizzarsi di una sfida epocale che la Regione vuole intraprendere sul serio. «Nessuno pensi che staremo ad assistere passivi se qualcuno vorrà porre ostacoli alla realizzazione di un lavoro così serio», ha sottolineato l’assessore riferendosi agli scenari che si aprirebbero se si dovessero realizzare i tagli previsti dalla manovra finanziaria. «Si tratta di un taglio netto del 30%, insostenibile. Dal punto di vista dell’impatto sui servizi ferroviari, significherebbe tagliare oltre 100 milioni al ferro e 200 alla gomma. Non si tratta di qualche razionalizzazione o di sprechi da sanare, ma di rendere impraticabile la gestione del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico».
Trenitalia-Le Nord, ha aggiunto l’amministratore delegato di Trenitalia-Le Nord, Raffaele Biesuz, sta registrando importanti risultati in tema di regolarità anche se molto rimane da fare per raggiungere gli standard europei. Oltre alle nuove corse e alla puntualità, Trenitalia-Le Nord sta lavorando anche su altri obiettivi, ha ricordato Biesuz, come la pulizia e il decoro. «A luglio otto treni su dieci saranno stati completamente rimodernati».
fonte: ilGiornale.it
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