In Senato passa l’emendamento
Il Catullo diventa scalo nazionale
L’asse Bonfrisco-Giorgetti inserisce il sistema aeroportuale del Garda in fascia A. Sarà possibile cambiare la tariffazione a beneficio degli investimenti
VERONA — Palazzo Madama «promuove » il Catullo e l’intero sistema aeroportuale del Garda. Ieri mattina, il Senato ha approvato un emendamento alla manovra economica governativa, presentato dalla senatrice veronese Cinzia Bonfrisco, che riconosce allo scalo veronese lo «status» di aeroporto di carattere nazionale, al pari di Fiumicino, Milano- Malpensa e Venezia. Un’approvazione arrivata grazie ad un lavoro in tandem dei rappresentanti veronesi a Roma: se la proposta era stata presentata dalla Bonfrisco, infatti, la «valutazione positiva» e quindi l’accoglimento da parte del governo è stato espresso dal sottosegretario alle Finanze, Alberto Giorgetti. Dopo di che, la commissione Bilancio di palazzo Madama non ha più creato problemi di alcun tipo, e l’emendamento è stato approvato all’unanimità. Decisamente soddisfatta la senatrice Bonfrisco, che dal punto di vista politico, abbracciando idealmente il suo «alleato » Giorgetti, tiene a sottolineare come sia stato raggiunto questo traguardo: «Noi - dice - la nostra parte l’abbiamo fatta fino in fondo, e sia chiaro: questa vittoria è nostra e di nessun altro».
Alberto Giorgetti, da parte sua, spiega che «in chiave infrastrutturale, questo è davvero un passaggio importante per il futuro dell’intera provincia e per lo sviluppo dei nodi strategici di Verona. Un risultato - aggiunge il sottosegretario alle Finanze - che dimostra anche quanto il governo abbia a cuore il sostegno e il rilancio dello scalo veronese». A questo proposito, peraltro, da Giorgetti arriva anche una frecciatina verso i piani alti del Catullo: «In tutta questa lunga vicenda - dice - personalmente ho sempre sostenuto il sistema infrastrutturale aeroportuale, non certo i suoi vertici». La «promozione» del Catullo avrà conseguenze positive sia sul piano dei possibili investimenti futuri, sia sulla eventuale adozione di una politica tariffaria diversa. Proprio sulla possibilità di adeguamenti tariffari «riservati» esclusivamente agli scali maggiori (con un traffico superiore agli otto milioni di passeggeri) aveva provocato proteste e polemiche. Adesso invece, anche Verona rientra in questo «supergruppo» di aeroporti, diciamo così, di serie A. Ed è ancora la senatrice Bonfrisco a spiegare che l’emendamento approvato garantirà alla società di gestione (la Catullo Spa) la possibilità «di poter mettere in tariffa risorse finanziarie per lo sviluppo infrastrutturale, tenendo conto dei livelli e degli obiettivi di efficienza economica e finanziaria ed usufruendo di una procedura semplificata e accelerata per la necessaria stipula del contratto di programma. In quest'ottica - conclude la senatrice veronese - troverà spazio sia il regime degli investimenti sia il sistema tariffario».
fonte: Corriere.it
Verona Catullo promosso in seria A!
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Verona Catullo promosso in seria A!
Malpensa airport user
Re: Verona Catullo promosso in seria A!
Avanti un'altro che avrà mire intercontinentali!!!e avanti con il frastagliamento!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti