AN 124 abortisce il decollo a Caselle

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7222
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

AN 124 abortisce il decollo a Caselle

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 10 set 2010, 08:32:16

Emergenza a Caselle
L'Antonov 124 abortisce decollo
Lo scalo chiuso per 30 minuti
Mistero sulle cause dell'incidente
E' stata sfiorata una tragedia

Fuoco dai motori del cargo russo, con 24 persone a bordo, alle 8,20 - Trasportava in California un satellite costruito da Alenia - Quattordici anni fa un aereo simile cadde su una cascina di San Francesco, i morti furono quattro


Emergenza in atto a Caselle per problemi a due, forse tre, dei quattro motori dell'Antonov 124, un cargo russo che era atterrato a Torino per caricare alcune componenti satellitari (progetto Skymed) per conto Alenia. L'aeromobile ha abortito il decollo, dopo circa 200 metri di corsa, con alcuni motori fumanti. Aveva a bordo 24 passeggeri, fra i quali 7 membri dell'equipaggio, 7 tecnici Alenia e 10 operai russi esperti nel carico. Ora si trova parcheggiato al kilo, attorniato dai mezzi dei vigili del fuoco. Se il problema ai motori si fosse verificato pochi secondi dopo, l'incidente avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi.
Lo scalo è rimasto chiuso al traffico trenta minuti per controlli e verifiche in pista. L'operatività è tornata piena intorno alle 9. Pochi i ritardi, comunque tutti contenuti in una quarantina di minuti. Avviata l'indagine di rito di Enac che dovrà chiarire le cause dell'incidente meccanico.
Nel pomeriggio Enac e Sagat hanno diffuso un comunicato congiunto: "Caselle T.se, 9 settembre 2010 – Questa mattina alle ore 08,18 l'aeromobile Antonov 124 - 100 della compagnia Volga Dnepr nella fase inizio corsa di decollo ha registrato avaria ai motori che ha portato all'interruzione del decollo stesso. Da una ispezione sommaria, condotta da personale tecnico Enac, sono da escludersi al momento cause dovute a infrastrutture aeroportuali e/o fattori ambientali (bird - strike). Sono in corso le verifiche tecniche per appurare le cause".
In altre parole Enac e Sagat non sanno ancora cose è successo, ma escludono il bird strike.
Un aereo dello stesso tipo si schiantò l'8 ottobre1996 anni fa su una cascina di San Francesco al Campo dopo una riattaccata e dopo un atterraggio abortito. Morirono 2 membri dell'equipaggio e 2 contadini della cascina distrutta.
Nella foto gli eccezionali scatti di Roberto Muccapazza Leone edi Alessandro Fortina che riprendono l'attimo dell'incendio dei motori.... Altre eccezionali immagini su
http://www.lastampa.it/torino

A parte la solita frase di rito "e' stata sfiorata la tragedia",c'e' da dire che Caselle ed AN 124 non sono molto compatibili visto il precedente..
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30462
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: AN 124 abortisce il decollo a Caselle

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 set 2010, 19:19:07

ho visto le foto... ma da cosa sarà dovuto? 3 motori su 4 hanno fiammato
Malpensa airport user


Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti