Gennaio Linate +13%

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Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda VAM » gio 03 feb 2011, 15:43:39

Appena letto su AC:
Sea: Bonomi, a gennaio Linate +13% a/a traffico passeggeri

Aspettiamo mxp secondo me farà +7%, si accettano scommesse.

Che schifo che ribrezzo! Ma si può essere così miopi?
Pace e bene!

Carlo
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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda Carlo » gio 03 feb 2011, 15:47:21

VAM ha scritto:Appena letto su AC:
Sea: Bonomi, a gennaio Linate +13% a/a traffico passeggeri

Aspettiamo mxp secondo me farà +7%, si accettano scommesse.

Che schifo che ribrezzo! Ma si può essere così miopi?


No comment......se fosse tutto a MXP ci sarebbe come minimo un bel 30% in più......e mi continuo a chiedere dov'è Milano, dov'è il "potere" della capitale economica del Paese e continuo a chiedermi fino a quando bisognerà pagare SEA visto che con 2 aeroporti è sempre in passivo nel bilancio.......bah.....

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda VAM » gio 03 feb 2011, 15:52:48

Ma questi pensano ai loro interessi, al loro orticello, a preservare il poco potere che ancora gli rimane, se ne sbattono di prendere decisoni magari al momento impopolari ma che alla lunga darebbero un fantastico ritorno d'immagine e sopratutto economico, non meritano di governare una città MILANO che è sempre stata ai vertici mondiali. Che si vergognino.
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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda Carlo » gio 03 feb 2011, 16:10:30

....si è vero ma c'è anche da dire che li votiamo noi qualsiasi colore abbiano (non faccio una critica politica ma penso solo a MXP).
La cosa triste è che nessuno menziona MXP in qualsiasi programma, nessuno pensa a MXP come la porta dell'EXPO e questo è molot grave.
Sembra che MXP dia solo fastidio e che sia una zecca fastidiosa quando invece bisognerebbe esserne orgogliosi e farla nadare come si deve.
Ricordate quando fu aperta?
E' vero, i collegamenti erano veramente penosi da Milano ma tutta la carta stampata e i TG l'hanno solo criticata (senza avere un minimo di esperienza da chi lo faceva) e sputao sopra a questo progetto.
Il risultato è che l'opinione pubblica lo snobba e quasi è infastidita se deve parrtire da quell'aeroporto.
Non capisco perchè in Italia rigettiamo tutto ciò che è "nostro" glorificando sempre e solo l'estero.
Ora da Mil Centrale si arriva bene e l'aeroporto non è nè più lontano nè più vicino di tanti altri aeroporti in giro per il mondo.....ma MXP fa schifo.
Certo che fa schifo, non ci sono soldi, non c'è voglia (a volte anche da chi ci lavora dentro) di lavorare bene e soprattutto c'è un traffico di aerei troppo suddivisi tra LIN e MXP creando solo confusione e rigetto per chi parte.
Milano non ha bisogno di un city airport.....ha bisogno di un unico aeroporto che funzioni bene, che sia collegato bene e che un passeggero si senta "coccolato" da servizi che attualmente non ci sono.
......io non capisco.....è la terza volta che lo scrivo oggi qui ma è proprio così.....non capisco che cosa si voglia fare e in che direzione stiamo andando........

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda amico_di_LHI » gio 03 feb 2011, 16:49:56

Da "Il sole 24 ore" di martedì
I passeggeri della tratta MXP-Nuova Dehli rappresentano il 52% di tutti i transiti tra Italia e India...pensate a quanti passeggeri si recano a Linate (presumibilmente destinazione Londra) per fare scalo verso l'India, e quanto crescerebbe Malpensa se ci fosse anche un volo per Mumbai (e presumibilmente nn vedrei male anche un 14xw per Delhi).
Ma lo stesso discorso si può fare per tante altre destinazioni, giusto per far capire a chi governa (Bonomi, la Sciura, Formigoni, la Lega di "roma-ladrona-anzi-roma-affarona") che Malpensa - FORSE - avrebbe bisogno di maggiore tutela, e che il ridimensionamento (non chiusura, non esageriamo!) sarebbe di giovamento a tutto il sistema Lombardia...

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 03 feb 2011, 16:57:03

Carlo ha scritto: e continuo a chiedermi fino a quando bisognerà pagare SEA visto che con 2 aeroporti è sempre in passivo nel bilancio.......bah.....
Sono curioso di sapere da dove salta fuori questo dato. Nel 2009, ultimo bilancio pubblicato, l'esercizio si è chiuso con un utile di oltre 67 milioni di euro e anche l'anno precedente (do you remember de-hubbing?) un piccolo utile c'era stato. SEA non sarà un campione di redditività, ma almeno i bilanci li chiude in nero.

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda EK412 » gio 03 feb 2011, 17:29:54

Olè.

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda VAM » gio 03 feb 2011, 17:47:30

KittyHawk ha scritto:
Carlo ha scritto: e continuo a chiedermi fino a quando bisognerà pagare SEA visto che con 2 aeroporti è sempre in passivo nel bilancio.......bah.....
Sono curioso di sapere da dove salta fuori questo dato. Nel 2009, ultimo bilancio pubblicato, l'esercizio si è chiuso con un utile di oltre 67 milioni di euro e anche l'anno precedente (do you remember de-hubbing?) un piccolo utile c'era stato. SEA non sarà un campione di redditività, ma almeno i bilanci li chiude in nero.
Pensa te se concentrasse tutte le operazioni su un unico apt che bilanci avrebbe!
Pace e bene!

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 03 feb 2011, 18:25:54

VAM ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
Carlo ha scritto: e continuo a chiedermi fino a quando bisognerà pagare SEA visto che con 2 aeroporti è sempre in passivo nel bilancio.......bah.....
Sono curioso di sapere da dove salta fuori questo dato. Nel 2009, ultimo bilancio pubblicato, l'esercizio si è chiuso con un utile di oltre 67 milioni di euro e anche l'anno precedente (do you remember de-hubbing?) un piccolo utile c'era stato. SEA non sarà un campione di redditività, ma almeno i bilanci li chiude in nero.
Pensa te se concentrasse tutte le operazioni su un unico apt che bilanci avrebbe!
Potrebbe non essere vero. Ci sarebbero sì delle economie di scala, ma non così eclatanti. Ad esempio una serie di negozi che magari sono raddoppiati su MXP e LIN li perderesti e con loro i relativi affitti. Il personale rimarrebbe lo stesso, o auspichi un bel po' di licenziamenti? :cool2: (normalmente, nelle fusioni, è così che si recuperano i margini). E, per quanto se ne parli, non c'è nessuna compagnia aerea capace/vogliosa a implementare un hub da un giorno all'altro anche in queste condizioni, stabilendo qualche decina di velivoli coi relativi equipaggi. Quindi, nessuna esplosione di nuovi voli coi relativi guadagni per SEA.

Rimane infine il fatto che la pianura padana, nei dintorni di Milano, è "piuttosto" popolata ed edificata e spazio per nuovi aeroporti non ce n'è. Quindi, se chiudi Linate, prima o poi (più prima che poi) lo perdi con la speculazione e, a meno radere al suolo qualche comune lombardo vicino a Milano, quando MXP non basterà più ti toccherà andare a Montichiari, se nel frattempo i bergamaschi non avranno fatto incetta di buona parte del traffico dell'Idroscalo, senza dover essere più legati a filo doppio con Ryanair.

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda maurilive » gio 03 feb 2011, 18:55:43

KittyHawk ha scritto:
Carlo ha scritto: e continuo a chiedermi fino a quando bisognerà pagare SEA visto che con 2 aeroporti è sempre in passivo nel bilancio.......bah.....
Sono curioso di sapere da dove salta fuori questo dato. Nel 2009, ultimo bilancio pubblicato, l'esercizio si è chiuso con un utile di oltre 67 milioni di euro e anche l'anno precedente (do you remember de-hubbing?) un piccolo utile c'era stato. SEA non sarà un campione di redditività, ma almeno i bilanci li chiude in nero.
Quella che SEA sia un carrozzone pubblico in passivo è un mito duro a morire. C'era cascato anche l'architetto Boeri che si voleva candidare Sindaco di Milano. Confermo i dati di KittyHawk. Il Gruppo SEA ha i conti in ordine, persino l'anno del dehub chiuse con 20 milioni di utile. Anche Sea Handling è avviata sulla via del risanamento e tornerà a produrre utili entro 2012, ma è doveroso ricordare che Alitalia/Airone non hanno pagato per i servizi resi negli anni scorsi.

:annuncio: Nel 2011 il Comune di Milano riceverà dal Gruppo SEA quasi 200 milioni di euro di cui 60 di utlie e 120 di riserve straordinarie accumulate dal gruppo per gli investimenti.
Da qui la necessità di un aumento di capitale e la quotazione in borsa... sempre che la Moratti che usa SEA come un bancomat riesca a far approvare il bilancio comunale.

:ciao:
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda VAM » gio 03 feb 2011, 19:14:17

KittyHawk ha scritto:
VAM ha scritto:
KittyHawk ha scritto: Sono curioso di sapere da dove salta fuori questo dato. Nel 2009, ultimo bilancio pubblicato, l'esercizio si è chiuso con un utile di oltre 67 milioni di euro e anche l'anno precedente (do you remember de-hubbing?) un piccolo utile c'era stato. SEA non sarà un campione di redditività, ma almeno i bilanci li chiude in nero.
Pensa te se concentrasse tutte le operazioni su un unico apt che bilanci avrebbe!
Potrebbe non essere vero. Ci sarebbero sì delle economie di scala, ma non così eclatanti. Ad esempio una serie di negozi che magari sono raddoppiati su MXP e LIN li perderesti e con loro i relativi affitti. Il personale rimarrebbe lo stesso, o auspichi un bel po' di licenziamenti? :cool2: (normalmente, nelle fusioni, è così che si recuperano i margini). E, per quanto se ne parli, non c'è nessuna compagnia aerea capace/vogliosa a implementare un hub da un giorno all'altro anche in queste condizioni, stabilendo qualche decina di velivoli coi relativi equipaggi. Quindi, nessuna esplosione di nuovi voli coi relativi guadagni per SEA.

Rimane infine il fatto che la pianura padana, nei dintorni di Milano, è "piuttosto" popolata ed edificata e spazio per nuovi aeroporti non ce n'è. Quindi, se chiudi Linate, prima o poi (più prima che poi) lo perdi con la speculazione e, a meno radere al suolo qualche comune lombardo vicino a Milano, quando MXP non basterà più ti toccherà andare a Montichiari, se nel frattempo i bergamaschi non avranno fatto incetta di buona parte del traffico dell'Idroscalo, senza dover essere più legati a filo doppio con Ryanair.
Ma scusa secondo me devi guardare al lungo termine, al traffico che si potrebbe generare concentrando tutti i voli su di un apt, io vedo nuove assunzioni non licenziamenti, e poi se proprio vogliamo tenerci il cessy airport perchè tra 100 anni malpensa non basterà più, che abbiano almeno la decenza di farlo crescere in proporzione a mxp, ovvero se mxp è a 19 mil, linate a 9 mil non si può ne vedere ne sentire massimo deve fare 3/4 mil.
Basta con sto cesso di apt: basta basta basta.
Pace e bene!

Carlo
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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda Carlo » gio 03 feb 2011, 19:46:58

Carissimi amici.....io non penserei a una chiusura di Lin....
Giustamente bisogna prevedere che un giorno MXP sarà (si spera) satura e Lin potrebbe toranre utile.
Nessuna chiusura semplicemente una conversione dell'attuale uso.
Già in un post avevo "proposto" di trasformare LIN in un aeroporto executive e non solo, trsformerei il terminal in un centro congressi concetipo e strutturato bene in modo tale che i voli charter aziendali possano arrivare al finger e i pax trovarsi quasi direttamente dentro l'aula congressi.
Sarebbe una soluzione unica al mondo, un fiore all'occhiello x Milano e in questo modo si terrebbe la sua Lin pronta tra 50 anni a divenatre un vero city airport in aiuto di MXP congestionata (si spera).
Così com'è non funziona niente e chi governa è ora che ci dia un taglio e che inizia pensare a qualche cosa di utile, intelligente e proficuo per la cumunità e quindi x lo Stato.

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda kco » gio 03 feb 2011, 20:02:40

Con una crescita del genere vuol dire che l'aumento di passeggeri sul sistema si sta distribuendo in egual misura sui due scali. Almeno se il +7% di MXP fosse confermato. Questo sarebbe un gravissimo campanello di allarme perchè se MXP cresce a ritmi sostenuti il gioco può ancora funzionare, ma se rimane al palo perchè una grossa fetta della crescita va altrove allora potrebbero essere dolori.

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda LIN-MXP » gio 03 feb 2011, 20:13:33

Io sono contrario ad una chiusura di Linate, perchè Malpensa allo stato attuale non sarebbe in grado di gestire un aumento di traffico e passeggeri. Ci vorrebbero almeno 4/5 anni prima di poterla attrezzare con le minime infrastrutture necessarie a sopportare il transito di quasi 30milioni di passeggeri annui (ad es. non è possibile che se atterro dopo le 22.30 non ci sono più treni per Milano!). Quindi nel bene e nel male il nostro caro/odiato Linate rimarrà a farci compagnia per i prossimi decenni... una cosa che però mi piacerebbe vedere realizzata sarebbe una sua nuova denominazione IATA con Milan City Airport, in modo da renderlo perfettamente identificabile anche agli occhi degli stranieri come l'aeroporto cittadino di Milano (e quindi implicitamente secondario a Malpensa) :lol:
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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 03 feb 2011, 21:45:40

tutti abbiamo un pò di ragione.
E' ovvio (non siamo noi italiani a cambiare il mondo) che le "fusioni" creano per un poco problemi. Scusate, dove sta scritto che certe categorie non debbano mai rischiare di stare a casa? noi dei vettori siamo rimasti a piedi tante volte. E in molti siamo usciti dal giro senza chiedere nulla a nessuno. Sindacati in primis. E nemmeno a quell'opposizione progressista che tanto si dice vicina ai lavoratori ma, che nei fatti : coi sindacati amici, o i giudici che reintegrano i lavativi, tra gli altri (non lo neghi nessuno: è storia vissuta di Malpensa :green: ) se ne frega.
E vale anche per Linate.... il problema di linate non è solo della Sciura (che, per chiarire, a mio parere "gioca" a fare il sindaco nel senso che è troppo "su" per abbassarsi a dei "veri" problemi che non siano solo finanza). Per anni c'è stato un governo centrale diverso dall'attuale. Anche il Signor Penati c'era. Cosa hanno fatto? La verità? Linate fa comodo a TUTTI.
Mi ricordo qualche mese fa che arrivarono Bersani, Franceschini, Di Pietro, Veltroni. Sembrava spaccassero il mondo per Mxp... sembrava (in tanti fessi hanno abboccato anche tra i lavoratori) che entro un mese cambiasse tutto: avrebbero fatto pressioni incredibili in favore di...a tutela di... per...
Insomma: 'na mazza. come al solito. Come tutti. Di tutti i colori politici.
Pensate che la ultra verde ambientalista Milly Moratti (formalmente e politicamente avversa alla cognata) sta spingendo per far costruire nuovi palazzi in zone ora non edificabili di Milano. A che gioco giochiamo? una che predica uguaglianza ma che quando parte con l'Inter (per cui ho simpatia) arriva al T2 e fa parcheggiare la sua Mercedes lì in mezzo, indipendentemente dal caos, il più possibile vicina alla porte verso la Banca Popolare di Milano... per non fare la fila o mischiarsi coi comuni mortali. Cioè noi. Che siamo di destra, di centro o di sinistra.

Amici. Credete a me. Linate è così perchè siamo così. Tutti noi. Fin quando nelle "piccole" cose che ci attorniano cerchiamo solo il nostro interesse, nulla cambierà. Tantomeno Linate. Anzi, fra poco, con la scusa che va meglio di MXP ne chiederà l'ampliamento... :green:

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 03 feb 2011, 22:27:55

E' gia' tutto scritto nei piani segreti di SEA,si arriva a 10 mil. e poi tutti a Malpensa.......per chi ci crede.
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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 04 feb 2011, 07:18:16

mxp98 ha scritto:E' gia' tutto scritto nei piani segreti di SEA,si arriva a 10 mil. e poi tutti a Malpensa.......per chi ci crede.
Io finché non vedo non credo, anche perché aumentare gli slot da 18 a 30 è in attimo
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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 04 feb 2011, 08:21:27

I-Alex ha scritto:
mxp98 ha scritto:E' gia' tutto scritto nei piani segreti di SEA,si arriva a 10 mil. e poi tutti a Malpensa.......per chi ci crede.
Io finché non vedo non credo, anche perché aumentare gli slot da 18 a 30 è in attimo
Appunto! :addio:
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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda EK412 » ven 04 feb 2011, 09:35:12

mxp98 ha scritto:E' gia' tutto scritto nei piani segreti di SEA,si arriva a 10 mil. e poi tutti a Malpensa.......per chi ci crede.
In realtà i piani di SEA comunicati a ENAC con stime riviste al ribasso (se è così per MXP non vedo perchè non dovrebbe esserlo per LIN) si prevede un LIN a 10M anche dopo il 2016.

:azz:

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 04 feb 2011, 13:39:42

Linate può arrivare a 14 perchè ci è già arrivato e, ho l'mpressione, che l'anno dell'Expo potrebbe toccare i 15...spero di sbagliarmi. :ciao:

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 04 feb 2011, 23:19:13

Si, ma a 14 che casino era? E gli spazi nel frattempo non sono aumentati. Per un servizio decente (ovvero, non mandrie ammassate negli orari di punta) al massimo 10 o 11.

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 05 feb 2011, 01:16:12

easyMXP ha scritto:Si, ma a 14 che casino era? E gli spazi nel frattempo non sono aumentati. Per un servizio decente (ovvero, non mandrie ammassate negli orari di punta) al massimo 10 o 11.
L'importante è non aumentare le strutture e LIN si autolimiterà automaticamente, dato che i viaggiatori preferiranno evitarlo e le compagnie aeree non sposteranno lì più voli. Se i tempi di imbarco e sbarco si allungano a dismisura, se si perdono le ore a ritirare il bagaglio, se i bar e ristoranti sono sempre sovraffollati, allora si sceglie un altro aeroporto spontaneamente, senza bisogno di diktact o altro.

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 05 feb 2011, 09:18:57

easyMXP ha scritto:Si, ma a 14 che casino era? E gli spazi nel frattempo non sono aumentati. Per un servizio decente (ovvero, non mandrie ammassate negli orari di punta) al massimo 10 o 11.
Esatto! Se oggi il check in è un servizio ormai superato dal web, controlli sicurezza e salette sono fondamentali... finché rimane così a 10 si satura tutto...
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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 06 feb 2011, 01:14:25

Ma oltre ai controlli di sicurezza (si butta giù un muro e si fanno altre postazioni) e alle salette (che usa una minoranza) è proprio la struttura in generale inadeguata a più di una decina di milioni. Corridoi, spazi commerciali, aree dei gate, tutto è "intimo", adatto a volumi di traffico moderati. Adesso la qualità di LIN è elevata, mettici altri 5 o 6 milioni di pax e viene una schifezza.

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Re: Gennaio Linate +13%

Messaggio da leggereda KL63 » lun 07 feb 2011, 12:15:41

Scusate ma, obbiettivamente, chi secondo voi potrebbe avere interesse ad un ridimensionamento di Linate?
L'azionista di maggioranza di SEA? Non direi proprio, perchè i voti li prende solo a Milano e perchè su di un tema come questo non c'è visione di lungo periodo ma solo di breve: elezioni ogni 4 anni
Le grandi compagnie europee? direi proprio di noi
I grandi gruppi industriali italiani? neanche dato i loro interessi prevalentemente politici romanocentrici
Chi resta?
Forse le compagnie straniere extra europee ma non contano abbastanza, invece l'unione del commercio, l'unione degli albergatori Milanesi e forse le imprese medio piccole Lombarde, l'ente Fiera, loro potrebbero fare pressioni però forse dovremmo far presente la situazione reale e non quella edulcorata presentata dalla Moratti e dalla SEA e stimolarle nel chiedere un ridimensionamento di Lin per avere forse più voli IC a Mxp.


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