Easyjet chiude MXP-BRI, MXP-OTP e MXP-MLA
- cesare.caldi
Easyjet chiude MXP-BRI, MXP-OTP e MXP-MLA
Easyjet ha caricato l'orario invernale e da fine ottobre verranno chiuse le rotte da Malpensa verso Bari, Bucarest e Malta.
In compenso ci sarà un incremento di frequenze sulla MXP-AMS da 3 a 4 daily e sulla MXP-PRG da 1 a 2 daily.
E' notevole soprattuto la perdita del volo per Bucarest, l'unico volo diretto tra Malpensa e la Romania. A questo punto vedrei bene un MXP-OTP con Airone.
Per quanto riguarda Malta, Airmalta spaventata dalla concorrenza di Easyjet ha trasloccato abusivamente a LIN mentre adesso anche Easyjet chiude la rotta e ci ritroviamo senza piu' voli. A questo punto vedrei bene un BGY-MLA di Ryanair.
Per quanto riguarda la rotta per Bari nonostante la direttrice Milano-Bari sia una delle principali rotte nazionali evidentemente c'è sovracapacità sulla rotta considerando tutti i voli da LIN, MXP e BGY. A dimostrazione i voli di Easyjet per Bari si trovavano spesso in vendita anche sotto data a prezzi molto bassi.
Visto che era l'unica rotta operata con questa chiusura Easyjet abbandona Bari.
Sulla MXP-BRI adesso rimangono Airone e LHI. Mi sorprende il fatto che a mollare questa volta sia stata Easyjet e non LHI con il suo assurdo 1x daily a centro giornata.
I due daily della MXP-BRI vengono sostituti da incrementi sulle rotte per AMS da 3 a 4 daily e PRG da 1 a 2 daily. Restano da annunciare nuove rotte sostitutive al posto dei voli per OTP e MLA.
In compenso ci sarà un incremento di frequenze sulla MXP-AMS da 3 a 4 daily e sulla MXP-PRG da 1 a 2 daily.
E' notevole soprattuto la perdita del volo per Bucarest, l'unico volo diretto tra Malpensa e la Romania. A questo punto vedrei bene un MXP-OTP con Airone.
Per quanto riguarda Malta, Airmalta spaventata dalla concorrenza di Easyjet ha trasloccato abusivamente a LIN mentre adesso anche Easyjet chiude la rotta e ci ritroviamo senza piu' voli. A questo punto vedrei bene un BGY-MLA di Ryanair.
Per quanto riguarda la rotta per Bari nonostante la direttrice Milano-Bari sia una delle principali rotte nazionali evidentemente c'è sovracapacità sulla rotta considerando tutti i voli da LIN, MXP e BGY. A dimostrazione i voli di Easyjet per Bari si trovavano spesso in vendita anche sotto data a prezzi molto bassi.
Visto che era l'unica rotta operata con questa chiusura Easyjet abbandona Bari.
Sulla MXP-BRI adesso rimangono Airone e LHI. Mi sorprende il fatto che a mollare questa volta sia stata Easyjet e non LHI con il suo assurdo 1x daily a centro giornata.
I due daily della MXP-BRI vengono sostituti da incrementi sulle rotte per AMS da 3 a 4 daily e PRG da 1 a 2 daily. Restano da annunciare nuove rotte sostitutive al posto dei voli per OTP e MLA.
- cesare.caldi
Re: Easyjet chiude MXP-BRI, MXP-OTP e MXP-MLA
La situazione sulle rotte per AMS e PRG comincia a farsi affollata:
MXP-AMS
Easyjet 4x daily
KLM 3x daily
Totale 7 daily
MXP-PRG
CSA 2x daily
Easyjet 2x daily
Airone 1x daily
LHI 1x daily
Totale 6 daily
In particolare i 6 daily sulla MXP-PRG specie nella stagione invernale mi sembrano decisamente troppi. Fossi in Airone rinuncerei all' apertura della MXP-PRG prevista per settembre e la sostituirei con una MXP-OTP su cui avrebbero il monopolio.
MXP-AMS
Easyjet 4x daily
KLM 3x daily
Totale 7 daily
MXP-PRG
CSA 2x daily
Easyjet 2x daily
Airone 1x daily
LHI 1x daily
Totale 6 daily
In particolare i 6 daily sulla MXP-PRG specie nella stagione invernale mi sembrano decisamente troppi. Fossi in Airone rinuncerei all' apertura della MXP-PRG prevista per settembre e la sostituirei con una MXP-OTP su cui avrebbero il monopolio.
io spero che Transavia arrivi presto a 2xd su Rotterdam...
- cesare.caldi
Secondo me la rotta di Transavia con un operativo del tutto assurdo 4x week con orari diversi ogni giorno e con tutta questa offerta di voli per AMS sarà un fallimento annunciato.MUSICA ha scritto:io spero che Transavia arrivi presto a 2xd su Rotterdam...
Ultima modifica di cesare.caldi il mar 05 apr 2011, 20:24:53, modificato 1 volta in totale.
strani movimenti... Bari non l'avrei mai sospettato, non è che magari la rimettono in vendita?
Peccato per Bucarest, è da un po' che volevo andarci :azz:
Su Amsterdam diventa la prima compagnia per frequenze, su Praga cerca di restare sulla rotta a scapito delle altre...
Peccato per Bucarest, è da un po' che volevo andarci :azz:
Su Amsterdam diventa la prima compagnia per frequenze, su Praga cerca di restare sulla rotta a scapito delle altre...
Malpensa airport user
Non trovo per niente positiva la notizia di questi tagli da parte di Easyjet, considerando che è stata una delle compagnie trainanti a Malpensa.
A questo punto le uniche eredi per le tratte abbandonate potrebbero essere AirOne e LHI, ma dubito che a breve si possa vedere qualche novità.
A questo punto le uniche eredi per le tratte abbandonate potrebbero essere AirOne e LHI, ma dubito che a breve si possa vedere qualche novità.
Fasten your seat belts!
PRG in più sarà 4xw alle 19.20 (1--45-7) e AMS 5xw alle 11.30/11.45 (12345--)
- cesare.caldi
Speriamo che questi aumenti specie su AMS non siano la mazzata finale per KLM, la compagnia olandese negli ultimi tempi ha già via via dimezzato la sua presenza a MXP passando da 6 a 3 daily e ci sono rumors di un possibile abbandono totale.michyh87 ha scritto:PRG in più sarà 4xw alle 19.20 (1--45-7) e AMS 5xw alle 11.30/11.45 (12345--)
se Klm abbandona Malpensa vuol dire meno fughe... certo che poi se li spostano a Linate...
Malpensa airport user
- cesare.caldi
Esatto le frequenze tolte a MXP sono state abusivamente spostate a LIN con la complicità di AZ. E comunque perdere una compagnia come KLM a MXP sarebbe un notevole danno di immagine oltrechè pratico visto che via AMS hai accesso a un mondo di connessioni anche verso località non servite direttamente da MXPI-Alex ha scritto:se Klm abbandona Malpensa vuol dire meno fughe... certo che poi se li spostano a Linate...
difficilmente KLM va via da MXP, anzi credo che tornerà a crescere. Stamani volo FULL molto di più del scarso A319 di AF. Martedi scorso IDEM. Mi piacerebbe sapere quanti sono transiti e quanti P2P, non vorrei dire che arriviamo al 80%
Ciao
Ciao
- cesare.caldi
Compagnie come KLM e BA da MXP dopo aver ridotto decisamente le frequenze credo siano quasi interamente pax in transito la gran parte dei pax p2p volano con low cost o LHI.C-ALEX ha scritto:difficilmente KLM va via da MXP, anzi credo che tornerà a crescere. Stamani volo FULL molto di più del scarso A319 di AF. Martedi scorso IDEM. Mi piacerebbe sapere quanti sono transiti e quanti P2P, non vorrei dire che arriviamo al 80%
Ciao
si ma KLM rimpieme, MUC LH no AF no BA non lo so non sono mai partito presto dal T1 extra-shengen
scusa mi sono dimenticato AZ niente. Stamane volo 06:55 80 passeggeri con A320 (finalmente hanno tolto MD80) e molti P2P
- cesare.caldi
Presto non direi BA ha tolto il night stop e adesso il primo volo parte a mezzogiorno. Con questa mossa hanno perso tutto il traffico p2p e anche buona parte dei transiti visto che perdi tutte le possibili connessioni del mattino da LHR.C-ALEX ha scritto:si ma KLM rimpieme, MUC LH no AF no BA non lo so non sono mai partito presto dal T1 extra-shengen
Ragazzi, questa notizia di U2 che chiude alcune rotte non mi piace proprio, ho sempre pensato infatti che Easyjet, Airone, e LHI non possono convivere nello stesso posto. Prima o poi qualcuno si farà male :duro: :duro:
E se quel qualcuno fosse U2 sarebbe proprio un peccato
E se quel qualcuno fosse U2 sarebbe proprio un peccato
Tranquillo, non ti sei perso niente, una città più brutta di Bucarest non l'ho mai vista.I-Alex ha scritto:Peccato per Bucarest, è da un po' che volevo andarci :azz:
le low cost non se la passano bene. Ryanair ad esempio sta letteralmente smantellando la sua base di Alicante.
Fasten your seat belts!
- cesare.caldi
Mai credere in pieno alle affermazioni di Ryanair è solo una strategia per fare pressione e trovare un accordo.LIN-MXP ha scritto:le low cost non se la passano bene. Ryanair ad esempio sta letteralmente smantellando la sua base di Alicante.
OT
ma ora con Easujet non c'è più bisogno del check in online? stavo guardando nel "mio Easyjet" e ho già la boarding pass pronta...
ma ora con Easujet non c'è più bisogno del check in online? stavo guardando nel "mio Easyjet" e ho già la boarding pass pronta...
Malpensa airport user
RuinAir sta riducendo all'osso l'operativo di ALC, GRO, STN, DUB.