Peccato per il triplicamento.malpensante ha scritto: ↑sab 28 set 2024, 18:03:38 Si parla di quadruplicamento Parabiago-Legnano, triplicamento Legnano-Busto A. e quadruplicamento Busto A.-Gallarate.
Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Ho sentito la stessa voce.malpensante ha scritto: ↑sab 28 set 2024, 18:03:38 Si parla di quadruplicamento Parabiago-Legnano, triplicamento Legnano-Busto A. e quadruplicamento Busto A.-Gallarate.
Benché non sia il massimo avere 3 binari su Legnano-Busto, mi pare un'ottima soluzione di compromesso: la tratta a 3 binari sarebbe molto corta e il sacrificio di capacità rispetto ai 4 binari completi non sarebbe comunque molto alto.
A occhio e croce, il solo quadruplicamento fino a Legnano renderebbe disponibili ulteriori 2 tracce veloci all'ora, il resto dell'opera (triplicamento fino a Busto e quadruplicamento Busto-Gallarate) potrebbe rendere disponibili ulteriori 4/5 tracce all'ora.
PS: il quadruplicamento Busto-Gallarate è semplicissimo, si potrebbe fare già oggi senza alcun esproprio, sul sedime ferroviario attuale
Se riescono a far stare un raccordo del genere in mezzo all'urbanizzazione della zona, con tanto di scavalco, doppio binario e raggi di curvatura maggiorati, complimenti vivissimi ai progettisti.malpensante ha scritto: ↑sab 28 set 2024, 15:44:09 Il progetto dovrebbe essere rivisto, con velocità maggiorata (da 60 km/h a 100 km/h ?) e soprattutto con uno scavalco che eviterebbe l’incrocio a raso, come sulla T2-Gallarate.
- cesare.caldi
Concordo molto bene questa opera di comunicazione sui lavori, certo meriterebbe di essere diffusa su giornali da carattere nazionale e non solo locale come la Prealpina.Pierluigi ha scritto: ↑gio 26 set 2024, 11:48:31 Piace anche a me vedere lo sforzo di comunicazione e trasparenza che fanno per questo lavoro. Credo che sia un ottimo modo per "acquistare" la benevolenza della cittadinanza e mettere l'opera in una luce positiva.
Nota a margine: la cronaca di questi lavori dà un'idea della complessità insita nella realizzazione di nuove infrastrutture in un territorio già altamente urbanizzato.
In questo caso, una manciata di chilometri di tracciato richiedono lo spostamento temporaneo di strade, superstrade, ferrovie, e la realizzazione di numerose gallerie.
Infine sono anche io stupito che per costruire circa 4,5km di ferrovia ci siano tutti questi importanti lavori infrastrutturali e di spostamento necessari, opere necessarie che ma influiscono notevolmente sui costi di questo prolungamento.
Infatti quando dicono i soliti critici che l'alta velocità in Italia costa molto di più che in Francia o Spagna parlano a vanvera Basta confrontare l"antropizzazione del territorio, quanto è montuoso, geoogicamente fragile, sismico per capire la differenza. Se poi ci mettiamo che per superare l'antropizzazione vanno eseguite opere conpensatorie di ogni genere si spiega facilmente il tutto senza inventare presunti scandali.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 09:28:36Concordo molto bene questa opera di comunicazione sui lavori, certo meriterebbe di essere diffusa su giornali da carattere nazionale e non solo locale come la Prealpina.Pierluigi ha scritto: ↑gio 26 set 2024, 11:48:31 Piace anche a me vedere lo sforzo di comunicazione e trasparenza che fanno per questo lavoro. Credo che sia un ottimo modo per "acquistare" la benevolenza della cittadinanza e mettere l'opera in una luce positiva.
Nota a margine: la cronaca di questi lavori dà un'idea della complessità insita nella realizzazione di nuove infrastrutture in un territorio già altamente urbanizzato.
In questo caso, una manciata di chilometri di tracciato richiedono lo spostamento temporaneo di strade, superstrade, ferrovie, e la realizzazione di numerose gallerie.
Infine sono anche io stupito che per costruire circa 4,5km di ferrovia ci siano tutti questi importanti lavori infrastrutturali e di spostamento necessari, opere necessarie che ma influiscono notevolmente sui costi di questo prolungamento.
Sabato scatterà la deviazione temporanea della ss336 in zona curvone ciglione per permettere di scavare la galleria e allacciare il tratto mancante del cantiere ferroviario, inizialmente si userà una sola carreggiata con restringimento dal 12 al 29 ottobre su singola corsia di marcia per ambo sensi, dal 30 ottobre deviazione sul nuovo percorso provvisorio verso il bosco con doppia carreggiata e due corsie diarcia per senso
Malpensa airport user
In Italia scontiamo un enorme problema di comunicazione sui progetti, servizi ed opere pubbliche e in generale di come vengono spese le risorse di tutti.Pierluigi ha scritto: ↑gio 26 set 2024, 11:48:31 Piace anche a me vedere lo sforzo di comunicazione e trasparenza che fanno per questo lavoro. Credo che sia un ottimo modo per "acquistare" la benevolenza della cittadinanza e mettere l'opera in una luce positiva.
Apprezzo molto anche io ogni volta che c'è una bella comunicazione divulgativa su temi di questo tipo!
E' OT ma vorrei specificare la cosa:KL63 ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 11:14:02 Infatti quando dicono i soliti critici che l'alta velocità in Italia costa molto di più che in Francia o Spagna parlano a vanvera Basta confrontare l"antropizzazione del territorio, quanto è montuoso, geoogicamente fragile, sismico per capire la differenza. Se poi ci mettiamo che per superare l'antropizzazione vanno eseguite opere conpensatorie di ogni genere si spiega facilmente il tutto senza inventare presunti scandali.
In Italia c'è stato un serio problema di deriva dei costi dell'infrastruttura ferroviaria perché stiamo parlando di costi non del 30% maggiori, ma 4 volte superiori alle linee francesi che è una follia e sono dovuti sostanzialmente a:
-caratteristiche tecniche dell'infrastruttura (in Francia sono infrastrutture molto più light);
-effetti "collaterali" di sistemi "innovativi" di affidamento delle opere e gestione dei cantieri;
-questioni politiche che impongono opere compensative a più non posso che non c'entrano nulla con la ferrovia, se non addirittura ricostruire ex novo l'autostrada parallela alla linea ferroviaria.
L'unico territorio difficile è l'appennino fra Bologna e Firenze dove per altro sono riusciti a fare danni, il resto è pianura o colline come per tutte le linee francesi o spagnole e...no ..nelle zone antropizzate ovvero i nodi urbani non hanno fatto nulla ed infatti stanno collassando.
Senza buttarla nella caciara politica queste sono le evidenze a chiunque si occupi di trasporti nella vita.
Poi ci sarebbe tutto il tema di quante risorse assorbe la rete ferroviaria nazionale e di quale qualità al servizio ferroviario riesce a garantire, ma non è tema di questo forum.
- malpensante
I coglionazzi al potere hanno imposto pendenze massime del 12 per 1.000, in modo che potessero transitare sulle tratte AV anche treni merci, di cui mai si è vista, né mai si vedrà neanche l’ombra, il tutto per poter spacciare le nuove linee come Alta Capacità, ma con costi moltiplicati.
Aggiungi la necessità di comprare il consenso di qualunque Ente Locale coinvolto e in generale la disponibilità a buttare soldi nello scarico tipica di RFI, che vediamo ora costruire collegamenti aeroportuali assolutamente inutili (Olbia) o totalmente sbagliati (Venezia) che servono soltanto a spendere soldi e assegnare appalti.
Quando capita un progetto fatto quasi bene come quello di BGY (quasi bene perché non è passante) è puro caso.
Aggiungi la necessità di comprare il consenso di qualunque Ente Locale coinvolto e in generale la disponibilità a buttare soldi nello scarico tipica di RFI, che vediamo ora costruire collegamenti aeroportuali assolutamente inutili (Olbia) o totalmente sbagliati (Venezia) che servono soltanto a spendere soldi e assegnare appalti.
Quando capita un progetto fatto quasi bene come quello di BGY (quasi bene perché non è passante) è puro caso.
Beh a Bologna, Torino e Firenze ne hanno fatte e ne stanno facendo di opere in territorio ultra antropizzato, la stazione sotterranea passante di Bologna centrale dell'AV sarà costata uno sproposito ed anche l'attraversamento di Firenze con la nuova stazione (ancora in costruzione) chissà quanto ci costerà. Certo a Milano e Roma non hanno fatto opere importanti che io sappia. Poi che ci siano le solite mangiatoie lo penso anche io, però non mi risultano nemmeno indagini della magistratura o me le sono perse.gabbozzo ha scritto: ↑gio 10 ott 2024, 16:15:36In Italia scontiamo un enorme problema di comunicazione sui progetti, servizi ed opere pubbliche e in generale di come vengono spese le risorse di tutti.Pierluigi ha scritto: ↑gio 26 set 2024, 11:48:31 Piace anche a me vedere lo sforzo di comunicazione e trasparenza che fanno per questo lavoro. Credo che sia un ottimo modo per "acquistare" la benevolenza della cittadinanza e mettere l'opera in una luce positiva.
Apprezzo molto anche io ogni volta che c'è una bella comunicazione divulgativa su temi di questo tipo!
E' OT ma vorrei specificare la cosa:KL63 ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 11:14:02 Infatti quando dicono i soliti critici che l'alta velocità in Italia costa molto di più che in Francia o Spagna parlano a vanvera Basta confrontare l"antropizzazione del territorio, quanto è montuoso, geoogicamente fragile, sismico per capire la differenza. Se poi ci mettiamo che per superare l'antropizzazione vanno eseguite opere conpensatorie di ogni genere si spiega facilmente il tutto senza inventare presunti scandali.
In Italia c'è stato un serio problema di deriva dei costi dell'infrastruttura ferroviaria perché stiamo parlando di costi non del 30% maggiori, ma 4 volte superiori alle linee francesi che è una follia e sono dovuti sostanzialmente a:
-caratteristiche tecniche dell'infrastruttura (in Francia sono infrastrutture molto più light);
-effetti "collaterali" di sistemi "innovativi" di affidamento delle opere e gestione dei cantieri;
-questioni politiche che impongono opere compensative a più non posso che non c'entrano nulla con la ferrovia, se non addirittura ricostruire ex novo l'autostrada parallela alla linea ferroviaria.
L'unico territorio difficile è l'appennino fra Bologna e Firenze dove per altro sono riusciti a fare danni, il resto è pianura o colline come per tutte le linee francesi o spagnole e...no ..nelle zone antropizzate ovvero i nodi urbani non hanno fatto nulla ed infatti stanno collassando.
Senza buttarla nella caciara politica queste sono le evidenze a chiunque si occupi di trasporti nella vita.
Poi ci sarebbe tutto il tema di quante risorse assorbe la rete ferroviaria nazionale e di quale qualità al servizio ferroviario riesce a garantire, ma non è tema di questo forum.
Ora però rimaniamo sul topic che è dedicato al cantiere della Malpensa - Gallarate e alle future modifiche della circolazione
Malpensa airport user
https://www.varesenews.it/2024/10/via-a ... i/2059764/
raccapricciante...stamattina Gallarate - T1 48 minuti!
raccapricciante...stamattina Gallarate - T1 48 minuti!
Non ho capito perché per 2 settimane i lavori richiedono di chiudere prima una carreggiata e poi l'altra per lo spostamento.
Non era possibile costruire tutta la variante nella nuova sede, asfaltando fino al margine della vecchia, e poi deviare prima una carreggiata e poi l'altra in due notti successive?
Come fatto per i sottopassi di Turate nel 2010/11 e Lainate nel 2022/23 sulla A9, dove la circolazione non è mai stata a una corsia?
Non era possibile costruire tutta la variante nella nuova sede, asfaltando fino al margine della vecchia, e poi deviare prima una carreggiata e poi l'altra in due notti successive?
Come fatto per i sottopassi di Turate nel 2010/11 e Lainate nel 2022/23 sulla A9, dove la circolazione non è mai stata a una corsia?
Infatti è una scelta assurda
Malpensa airport user
- cesare.caldi
Mi viene da pensare che se ci fossero stati importanti lavori ad esempio a una strada di accesso a Linate credo che avrebbero trovato il modo di non restringere il traffico a una sola corsia... a volte a pensar male ci si azzecca....

Va bene volare con la fantasia, ma Viale Forlanini non è un accesso a Linate, è un accesso a Milano.
Ci sei mai passato, o parli per sentito dire?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ci sei mai passato, o parli per sentito dire?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Evidentemente non potevano fare altrimenti, sennò l'avrebbero fatto..
Sono passato questo pomeriggio e non vedo nessun elemento che possa fare pensare a qualcosa di inevitabile, tutt'altro.
Inoltre devono ancora asfaltare metà deviazione e posizionare i guard rail lungo tutto il tratto... una parte era sommersa dall'acqua accumulata, forse si poteva restringere il tempo stretto necessario per approntare la deviazione quando ormai pronta.
Come se non bastasse, dal 21 al 25 ottobre i treni non circoleranno nel tratto T1 - T2
https://www.malpensanews.it/2024/10/per ... to/919575/
Inoltre devono ancora asfaltare metà deviazione e posizionare i guard rail lungo tutto il tratto... una parte era sommersa dall'acqua accumulata, forse si poteva restringere il tempo stretto necessario per approntare la deviazione quando ormai pronta.
Come se non bastasse, dal 21 al 25 ottobre i treni non circoleranno nel tratto T1 - T2
https://www.malpensanews.it/2024/10/per ... to/919575/
Malpensa airport user
- cesare.caldi
Sarebbe stato meglio evitare che lo stop della ferrovia avvenisse nello stesso periodo in cui anche la superstrada viene ristretta di carreggiata. L'articolo sopra segnala già degli incolonnamenti a causa della restrizione di carreggiata.
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 18 ott 2024, 12:26:57, modificato 2 volte in totale.
Io penso che semplicemente nella gestione del cantiere non venga tenuto in conto l'impatto dei lavori sulla circolazione stradale. E' più comodo e costa meno ridurre la strada a una corsia e costruire direttamente l'intera variante, soprattutto senza necessità di lavori notturni per raccordare una eventuale bretella pre-costruita alla strada esistente? Si fa così, e chissenefrega se il traffico impazzisce.
Idem per la chiusura della ferrovia in contemporanea: semplicemente non c'è nessuno che pensa a livello di sistema alle conseguenze.
Idem per la chiusura della ferrovia in contemporanea: semplicemente non c'è nessuno che pensa a livello di sistema alle conseguenze.
- malpensante
Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Pensare lo pensano, ma evidentemente se ne sbattono.
Si sarebbe potuto almeno avvertire con più enfasi dell’enorme allungamento dei tempi.
Si sarebbe potuto almeno avvertire con più enfasi dell’enorme allungamento dei tempi.
Un comunicato stampa è sufficiente, per gente che gestisce i lavori così.
Almeno tre cartelloni ben evidenti in uscita da Milano (prima del bivio A4/A8 e prima della A4 in tangenziale ovest) avrebbero potuto metterli, invece non c'è niente.
Almeno tre cartelloni ben evidenti in uscita da Milano (prima del bivio A4/A8 e prima della A4 in tangenziale ovest) avrebbero potuto metterli, invece non c'è niente.
Il bus sostitutivo T1-T2 non passa in superstrada ma sulla viabilità aeroportuale, quindi i due disservizi non si "incrociano"..cesare.caldi ha scritto:Sarebbe stato meglio evitare che lo stop della ferrovia avvenisse nello stesso periodo in cui anche la superstrada viene ristretta di carreggiata. L'articolo sopra segnala già degli incolonnamenti a causa della restrizione di carreggiata.
- cesare.caldi
Ho come l'impressione che il risultato di questo mancato coordinamento sarà:easyMXP ha scritto: ↑ven 18 ott 2024, 10:13:00 Io penso che semplicemente nella gestione del cantiere non venga tenuto in conto l'impatto dei lavori sulla circolazione stradale. E' più comodo e costa meno ridurre la strada a una corsia e costruire direttamente l'intera variante, soprattutto senza necessità di lavori notturni per raccordare una eventuale bretella pre-costruita alla strada esistente? Si fa così, e chissenefrega se il traffico impazzisce.
1) persone infuriate che restano imbottigliate nel traffico e magari perderanno il volo
2) le proteste saranno riportate da qualche giornale con articoli negativi sulla distanza e accessibilità di Malpensa
3) i pax coinvolti nei ritardi si convinceranno ancora di piu' che Malpensa è scomoda e la prossima volta voleranno da Linate.
Tutti effetti negativi di immagine che si potevano evitare.
Si "incrociano" nel senso che mancando il treno diretto uno da Milano probabilmente prende direttamente il bus (o l'auto), finendo imbottigliato in superstrada.
- cesare.caldi
Ci sono i cartelli a messaggio variabile speriamo che almeno questi segnalino per tempo i lavori.