Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
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Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Va bene, allora che in SEA cambino strategia sulla Cina e puntino magari a qualcos'altro. O no?
Incentivino Air China visto che è Star Alliance e le prosecuzioni Star Alliance da MXP non mi pare manchino.
Incentivino Cathay anche se la compagnia di HK opera già col massimo della capacità (B77W) e soprattutto con una rotta giornaliera che garantisce un ottimo equilibrio nell'operatività.
Il minimo sindacale deve essere al più presto raggiunto: PEK, PVG e HKG operate daily. Con CX siamo a posto.
E per quanto riguarda Air China oltre al margine di miglioramento in quanto a frequenze c'è anche il margine di miglioramento per quanto riguarda le macchine: passare dagli A330 ai B777!
Incentivino Air China visto che è Star Alliance e le prosecuzioni Star Alliance da MXP non mi pare manchino.
Incentivino Cathay anche se la compagnia di HK opera già col massimo della capacità (B77W) e soprattutto con una rotta giornaliera che garantisce un ottimo equilibrio nell'operatività.
Il minimo sindacale deve essere al più presto raggiunto: PEK, PVG e HKG operate daily. Con CX siamo a posto.
E per quanto riguarda Air China oltre al margine di miglioramento in quanto a frequenze c'è anche il margine di miglioramento per quanto riguarda le macchine: passare dagli A330 ai B777!
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Ma in generale, bisogna attrarre il più possibile...anche su Seoul, da FCO son passati da 3xw coterminati con MXP ad avere 11xw diretti..Asiana sarebbe stato un ottimo acquisto per MXP, sia perchè con quello schedule operava praticamente alternato a KE coprendo la settimana, che per la qualità della compagnia e per le prosecuzioni verso Oceania ed Estremo Oriente..Ormai non si può più ignorare che con Linate aperto, avendo tutti quei voli nazionali e anche vari internazionali che fungerebbero da prosecuzione per i voli internazionali e intercontinentali, non si fa altro che pestare i piedi a Malpensa e di conseguenza allo sviluppo internazionale e intercontinentale del suo bacino (Milano, Lombardia, Ticino e Piemonte in primis)...
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
E' sotto gli occhi di tutti, non c'è dubbio.michyh87 ha scritto:Ma in generale, bisogna attrarre il più possibile...anche su Seoul, da FCO son passati da 3xw coterminati con MXP ad avere 11xw diretti..Asiana sarebbe stato un ottimo acquisto per MXP, sia perchè con quello schedule operava praticamente alternato a KE coprendo la settimana, che per la qualità della compagnia e per le prosecuzioni verso Oceania ed Estremo Oriente..Ormai non si può più ignorare che con Linate aperto, avendo tutti quei voli nazionali e anche vari internazionali che fungerebbero da prosecuzione per i voli internazionali e intercontinentali, non si fa altro che pestare i piedi a Malpensa e di conseguenza allo sviluppo internazionale e intercontinentale del suo bacino (Milano, Lombardia, Ticino e Piemonte in primis)...
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Alitalia opererà Tokyo 4xw questa winter (1-3-5-7), -1xw rispetto la W14...
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Malpensa è un aeroporto in cui è accentuato il fenomeno "rifugio" dei voli delle compagnie oppure il termine "ruota di scorta": studiano e se c'è lo scopo volano, se no nisba o minimo sindacale.
grazie ai Sig.ri politici
Mr. Crognaletti quando ritorni??
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Mr. Crognaletti quando ritorni??
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Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
questa decisione pone problematiche notevoli di utilizzo del B777: finora 2 macchine si alternavano sulla NRT e sulla AUH, ora che succede quando la NRT non viene operata?michyh87 ha scritto:Alitalia opererà Tokyo 4xw questa winter (1-3-5-7), -1xw rispetto la W14...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Vedo solo 2 opzioni: o l'aereo sverna a MXP oppure gli fanno fare 3 PVG.spanna ha scritto:questa decisione pone problematiche notevoli di utilizzo del B777: finora 2 macchine si alternavano sulla NRT e sulla AUH, ora che succede quando la NRT non viene operata?michyh87 ha scritto:Alitalia opererà Tokyo 4xw questa winter (1-3-5-7), -1xw rispetto la W14...
La prima è un'idea tanto semplice quanto inefficiente e potrebbe benissimo essere scelta da Alitalia.
La seconda opzione non è cosi' banale: i 777 sono basati a FCO e fanno un bel giro per sembrare basati a MXP.La rotazione completa è: FCO-NRT-MXP-AUH-MXP-NRT-FCO. 6 tratte di cui 4 belle lunghe e voli ininterrotti per piu' di 72 ore filate.
Ci sono anche rotazioni in cui un aereo fa il bis sulla MXP-NRT, come sarebbe necessario su PVG, dato che non c'è il volo su FCO per far tornare l'aereo alla base.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Attualmente per operare NRT e AUH daily servono 2 777FlyCX ha scritto:Vedo solo 2 opzioni: o l'aereo sverna a MXP oppure gli fanno fare 3 PVG.
Come tempi di volo ci dovrebbe stare incastrare PVG 3x week nei giorni in cui NRT non è operativa. La PVG è leggermente piu' corta dela NRT come rotta circa 600km in meno:
http://www.gcmap.com/mapui?P=mxp-nrt%0D ... =wls&DU=km
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Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Credo che l'opzione di modificare in NRT 4 - PVG 3 sia la piú auspicabile, credibile e logica. Facendo quindi rientrare un A332 in base a FCO.
Ma è appunto l'ultima parola (logica) che mi mette dei dubbi: Alitalia non ne ha mai avuta.
Ma è appunto l'ultima parola (logica) che mi mette dei dubbi: Alitalia non ne ha mai avuta.
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
chiedo se qualcuno è a conoscenza se la direzione Sea sia in "movimento" con colloqui alla ricerca di nuove compagnie o se le presenti sono disposte ad incrementare i voli o le destinazioni.
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Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Certamente, ma non si può dire quali e nessuno sa quali contatti risulteranno in nuovi voli quali no.
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
però alcuni gestori aeroportuali si sbilanciano. Vedi fco, che sostiene di essere in trattativa con alcune compagnie cinesi per aprire nuovi voli??
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Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
SEA fa benissimo rendere pubblici solo i voli che aprono realmente. Sui famigerati voli oggetto solo di trattative, non ha mai volato nessuno...hkg ha scritto:però alcuni gestori aeroportuali si sbilanciano. Vedi fco, che sostiene di essere in trattativa con alcune compagnie cinesi per aprire nuovi voli??
Inoltre qualora le trattative non vadano a buon fine, il gestore evita una brutta figura.
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Sea in questo senso è molto corretta.
Mi auguro che si possa avere un nuovo vettore cinese. Nonostante Roma, nonostante la crisi, nonostante tutto, ci sono molte città cinesi che comunque potrebbero garantire 4,5 voli a settimana anche come soli p2p. Guanzou, Cheng Du, Con Quing (nuova capitale chinese del cibo e turismo con crescita alta anche rispetto al resto della Cina), etc.
Spero che Air Canada ritorni fissa e che United si decida al Chicago anche se inizialmente stagionale. E American con Dallas.
Un'altra cosa logica sarebbe "qualcuno" su Buenos Aires e Avianca su Bogotá...reggerebbero benissimo anche 3, 4 a settimana per il p2p. Bogotá in particolare per tutto il Sud America: hanno decine di coincidenze e voli interessanti potenzialmente utili per Caraibi e Messico oltre al resto.
Air India sta perdendo milioni ma perché sono dei folli: carrozzone statale...buttano milioni con l'accoppiamento a Roma e perdono per i ritardi immensi (pax in hotel) perché non hanno abbastanza piloti addestrati al B787. Non fossero così stupidamente nazionalisti li dovrebbero "noleggiare" fuori o spendere per addestrarli.
Ethiopian dovrebbe avere un B787 e magari accoppiarlo con Stoccolma (e %° libertà) in modo da ottimizzare sugli stop e dare un volo diretto saltando Roma che è di fatto un doppione.
Spesso carica a Linate pagando AZ con pax che prendono lo stesso aereo che origina a Mp !!!
Spero anche che Jal ci pensi oltre ad AZ.
AZ Cosa? LAX o SFO (e / o MEX). Basarlo a Mxp con coincidenze immediate da/per Roma e Napoli...gli renderebbe più che lasciarlo a Roma con quasi 1 ora di volo in più per tratta. Inoltre così pescherebbe sul mercato del Nord che ora vola via Europa. Ed è consistente. Ek (che ha ancora diritti in 5°) ha dimostrato che con un buon servizio si può rubare molto a linate. E anche Az su Lax potrebbe riuscirci. Anche senza i tanti turisti (e tariffe basse) di FCO.
Mi auguro che si possa avere un nuovo vettore cinese. Nonostante Roma, nonostante la crisi, nonostante tutto, ci sono molte città cinesi che comunque potrebbero garantire 4,5 voli a settimana anche come soli p2p. Guanzou, Cheng Du, Con Quing (nuova capitale chinese del cibo e turismo con crescita alta anche rispetto al resto della Cina), etc.
Spero che Air Canada ritorni fissa e che United si decida al Chicago anche se inizialmente stagionale. E American con Dallas.
Un'altra cosa logica sarebbe "qualcuno" su Buenos Aires e Avianca su Bogotá...reggerebbero benissimo anche 3, 4 a settimana per il p2p. Bogotá in particolare per tutto il Sud America: hanno decine di coincidenze e voli interessanti potenzialmente utili per Caraibi e Messico oltre al resto.
Air India sta perdendo milioni ma perché sono dei folli: carrozzone statale...buttano milioni con l'accoppiamento a Roma e perdono per i ritardi immensi (pax in hotel) perché non hanno abbastanza piloti addestrati al B787. Non fossero così stupidamente nazionalisti li dovrebbero "noleggiare" fuori o spendere per addestrarli.
Ethiopian dovrebbe avere un B787 e magari accoppiarlo con Stoccolma (e %° libertà) in modo da ottimizzare sugli stop e dare un volo diretto saltando Roma che è di fatto un doppione.
Spesso carica a Linate pagando AZ con pax che prendono lo stesso aereo che origina a Mp !!!
Spero anche che Jal ci pensi oltre ad AZ.
AZ Cosa? LAX o SFO (e / o MEX). Basarlo a Mxp con coincidenze immediate da/per Roma e Napoli...gli renderebbe più che lasciarlo a Roma con quasi 1 ora di volo in più per tratta. Inoltre così pescherebbe sul mercato del Nord che ora vola via Europa. Ed è consistente. Ek (che ha ancora diritti in 5°) ha dimostrato che con un buon servizio si può rubare molto a linate. E anche Az su Lax potrebbe riuscirci. Anche senza i tanti turisti (e tariffe basse) di FCO.
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
L'Hindustan Times di qualche giorno fa (http://www.hindustantimes.com/business- ... 86522.aspx) riportava la notizia che negli ultimi tempi una trentina di piloti anziani, addestrati sul 787, ha lasciato Air India, che così si trova con aerei senza piloti. La cosa preoccupante è che la compagnia aerea non si è premunita in nessun modo affinché ciò non accadesse, ad esempio con qualche obbligo contrattuale o con qualche penale, pur avendo sostenuto tutti i costi dell'addestramento.
Da altre notizie che circolano in rete sembra inoltre ci siano, da diverso tempo, dei 787 di Air India al prato. Che ciò sia legato alla mancanza di equipaggi o a quella di pezzi di ricambio non fa che confermare l'approssimativa gestione della compagnia.
Da altre notizie che circolano in rete sembra inoltre ci siano, da diverso tempo, dei 787 di Air India al prato. Che ciò sia legato alla mancanza di equipaggi o a quella di pezzi di ricambio non fa che confermare l'approssimativa gestione della compagnia.
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
pesante questa news, FCO ha già raggiunto ben 7 città cinesimichyh87 ha scritto:magra consolazione PVG sarà 7xw e non 5, però ci sarebbe stato utile un volo per CAN, anche come alternativa a HKG...ma la scelta era abbastanza scontata essendo CZ partner Skyteam e da FCO ci sono le prosecuzioni che qui non ci sono, visto che sono nell'aeroporto sbagliato :nonono:Fabri88 ha scritto:Intanto nel mentre che noi nella Winter rimaniamo sempre con PEK 4xW e PVG 5xW, a Roma gli parte anche il servizio della China Southern con un Guangzhou - Wuhan - Roma → http://airlineroute.net/2015/08/27/cz-fcochc-w15/
PS: certo, gli chiude la Thai però.
alcune persone vogliono vedere i voli CA con 777, intanto 16 agosto 2015 volo CA PEK-MXP (periodo expo) circa 130 persone in economy :eek:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Roma e Roma fai Charter da 30 città cinesi se ti danno i diritti e non so quante altre dell'estremo oriente.
HUB è una cosa, point2point low price e full economy è un altra.
MXP dovrebbe avere 787-800, 330 max 200 posti con business e magari first più spazio per cargo, solo che l'area di MXP (includo tutto Lombardia) è capace da sola di riempire un volo per ogni città che pensate ?
Alitalia seria che vuole fare soldi dovrebbe volare sugli HUB di skyteam a prendersi i passeggeri per Roma e volare da MXP per Cargo e Business.
La prima è infattibile devi passare da Parigi e la seconda non lo vogliono gli equipaggi romani prima e Air France dopo....
chissà se qualcuno prima o poi si sveglia (ex passeggero Alitalia ero freccia alata plus a giugno)
HUB è una cosa, point2point low price e full economy è un altra.
MXP dovrebbe avere 787-800, 330 max 200 posti con business e magari first più spazio per cargo, solo che l'area di MXP (includo tutto Lombardia) è capace da sola di riempire un volo per ogni città che pensate ?
Alitalia seria che vuole fare soldi dovrebbe volare sugli HUB di skyteam a prendersi i passeggeri per Roma e volare da MXP per Cargo e Business.
La prima è infattibile devi passare da Parigi e la seconda non lo vogliono gli equipaggi romani prima e Air France dopo....
chissà se qualcuno prima o poi si sveglia (ex passeggero Alitalia ero freccia alata plus a giugno)
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
rs4, io ero sul MXP-PEK il 17/08 ed il volo era a tappo, nessun posto libero per poi raggiungere Hong Kong. Ho dovuto scegliere il via Pek perchè il diretto lo davano full già da giugno. Quindi il point - point funziona a Milano e a Mxp, è la politica nostrana che funziona poco e ha funzionato male prima.
a dicembre volerò su Siviglia, diretto da Mxp e per le feste di Natale vedremo se riuscirò a fare qualcosa .
ritornando alle novità: cosa dicono negli uffici SEA??
a dicembre volerò su Siviglia, diretto da Mxp e per le feste di Natale vedremo se riuscirò a fare qualcosa .
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Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
scusate se fuori OT, ma a MXP in media quanti slot risulta essere liberi o non utilizzati nelle varie fasce orarie?
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Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Più di quelli che vengono usati.
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Non so risponderti in dettaglio, però puoi farti un idea contando tu stesso i voli in un determinato arco di tempo tenendo presente che la capacità dello scalo è di 70 movimenti orari.hkg ha scritto:scusate se fuori OT, ma a MXP in media quanti slot risulta essere liberi o non utilizzati nelle varie fasce orarie?
Su base annua i movimenti sono circa il 35% della capacità massima.
:green:malpensante ha scritto:Più di quelli che vengono usati.
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Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
La capacità di 70 movimenti/ora è a sua volta frutto di norme limitanti che potrebbero essere rimosse.
Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Quale sarebbe la capacità reale dello scalo?
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Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Probabilmente un'ottantina di movimenti/ora, ma dipende dal mix decolli/atterraggi. Questi ultimi, non potendosi fare paralleli indipendenti perché le piste sono troppo vicine tra loro, richiedono più tempo, più separazione.
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Re: Novità Milano Malpensa Winter 2015/16
Aggiungi anche "per le stringenti norme Europee".malpensante ha scritto:Probabilmente un'ottantina di movimenti/ora, ma dipende dal mix decolli/atterraggi. Questi ultimi, non potendosi fare paralleli indipendenti perché le piste sono troppo vicine tra loro, richiedono più tempo, più separazione.
A San Francisco hanno piste parallele distanti 250 (duecentocinquanta) metri eppure li fanno.