United apre MXP-Chicago da maggio 2022

le news dal "Città di Milano"
D960

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda D960 » mer 02 ott 2024, 14:54:26

rs4 ha scritto: mer 02 ott 2024, 10:17:01 Buongiorno a tutti

Ieri un mio cliente mi ha detto che spesso non trovano posto sul il diretto MXP-SIN by SQ, siccome hanno un grosso cantiere a Singapore spesso dei lori tecnici viaggiano su questa tratta e sono costretti ad andare via FRA, si hanno dei dati sul volo Milano-Singapore? Grazie
Impossibile, non ci va nessuno a prendere il volo in quella landa desolata cit.
Comunque, se non sbaglio Malpensante aveva pubblicato i dati secondo cui servirebbe un secondo volo.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

maclover

Messaggio da leggereda maclover » mer 02 ott 2024, 15:05:57

Ieri un mio cliente mi ha detto che spesso non trovano posto sul il diretto MXP-SIN by SQ, siccome hanno un grosso cantiere a Singapore spesso dei lori tecnici viaggiano su questa tratta e sono costretti ad andare via FRA, si hanno dei dati sul volo Milano-Singapore? Grazie

Aneddoticamente, guardando la disponibilità sul diretto si trova posto in ogni giorno da qui a fine anno.
Magari più che non si trova posto in assoluto, non si trova posto alle tariffe “giuste”

D960 ha scritto: mer 02 ott 2024, 14:54:26
Comunque, se non sbaglio Malpensante aveva pubblicato i dati secondo cui servirebbe un secondo volo.

Prima di arrivare a un secondo volo (c’è chi ne parlava già 15 anni fa insieme alla necessità di raddoppiare la HKG di CX) credo che SQ toglierebbe la stampella del BCN

D960

Messaggio da leggereda D960 » mer 02 ott 2024, 15:31:12

maclover ha scritto: mer 02 ott 2024, 15:05:57 Prima di arrivare a un secondo volo (c’è chi ne parlava già 15 anni fa insieme alla necessità di raddoppiare la HKG di CX) credo che SQ toglierebbe la stampella del BCN
Vero, non penso tarderà ad arrivare.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 02 ott 2024, 15:31:15

Sicuramente il passo successivo più logico è sbinare completamente la Barcellona dalla Malpensa. È eventualmente possibile anche l’uso futuro di un aereo più capiente o upgauge.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 02 ott 2024, 15:58:55

C'è da dire se non sbaglio che non tutti gli egate sono uguali e intercambiabili, ad esempio i pax USA devono usare solo alcuni specifici egate abilitati per i pax USA questo rende la distribuzione delle code piu' lunga e non omogenea.

Bisognerebbe che tutti gli egates potessero leggere tutti i tipi di passaporto a cui sono abilitati.

rs4

Messaggio da leggereda rs4 » mer 02 ott 2024, 18:46:23

maclover ha scritto: mer 02 ott 2024, 15:05:57

Aneddoticamente, guardando la disponibilità sul diretto si trova posto in ogni giorno da qui a fine anno.
Magari più che non si trova posto in assoluto, non si trova posto alle tariffe “giuste”
Molto probabilmente il mio cliente ha considerato il diretto troppo caro...
Il mio cliente è di Genova e normalmente usa MXP come aeroporto di riferimento su IC, ma anche se deve fare un Mxp-fra-sin
Forse anche in questo caso il volo da GOA è troppo alto per un eventuale GOA-FRA-SIN.

D960 ha scritto: mer 02 ott 2024, 14:54:26

Prima di arrivare a un secondo volo (c’è chi ne parlava già 15 anni fa insieme alla necessità di raddoppiare la HKG di CX) credo che SQ toglierebbe la stampella del BCN
[/quote
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

maclover

Messaggio da leggereda maclover » mer 02 ott 2024, 21:11:28

rs4 ha scritto: mer 02 ott 2024, 18:46:23 Il mio cliente è di Genova e normalmente usa MXP come aeroporto di riferimento su IC, ma anche se deve fare un Mxp-fra-sin
Forse anche in questo caso il volo da GOA è troppo alto per un eventuale GOA-FRA-SIN.

Purtroppo è una costante anche da TRN, vuoi per le minori frequenze, vuoi per la scelta più limitata di soluzioni

Fare TRN-FRA/MUC-XXX spesso è più caro che fare MXP-FRA/MUC-XXX pur a parità di volo long-haul

bolvi

Messaggio da leggereda bolvi » gio 03 ott 2024, 02:40:43

Mattia ha scritto: mer 02 ott 2024, 09:07:28
bolvi ha scritto: mer 02 ott 2024, 02:13:47
minsk ha scritto: mar 01 ott 2024, 15:30:51 Come detto domenica mattina in arrivo da TPE la situazione era alquanto vergognosa e mal gestita dai due addetti alle file per instradare le diverse code in base al passaporto.
Ieri sono ripartito con UA per ORD e non c’era molta coda e comunque gli automatici in funzione erano solo 6 gli altri chiusi, e l’addetta instradava le due code dando maggiore priorità ai passaporti UE.
NOTA il volo per ORD era stracolmo, credo che fosse al 100% di LF.
Controllo quasi giornalmente la situazione del volo UE su ORD e sono basito.....viaggia quasi sempre totalmente pieno da aprile.....non mi aspettavo un successo del genere...
infatti è prolungato fino a dicembre...non so perchè non fino all'epifania, forse perchè è più business che vacanziero e a natale a Chicago fra freddino...e loro andranno ai Caraibi più che in Italia, mentre un capodanno a Chicago non credo sia fra le destinazioni più ricercate dall'italia...ad ogni modo magari a frequenze ridotte ma nella W25/26 magari ci scappa l'annuale con meno frequenze a fine dicembre/febbraio chissà
Spero che il volano delle Olimpiadi 26 porti un po tutte le compagnie aeree ad allungare i voli anche in inverno o aumentare le frequenze per chi gia` opera in inverno...

ilCarlo

Re: United apre MXP-Chicago da maggio 2022

Messaggio da leggereda ilCarlo » gio 03 ott 2024, 19:19:54

Appena sceso dal volo per Newark, tornerò da Chicago domenica notte dopo un veloce weekend tra le due città. Solo per segnalare dei transiti star Alliance da Stoccarda, mi pare cinque o sei, invitati a stampare la carta al banco di imbarco prima dell'avvio delle procedure.

minsk

Messaggio da leggereda minsk » gio 03 ott 2024, 19:57:49

Tornato ieri da ORD con UA e come il volo da andata anche quello di ritorno era pieno. Anche se ottobre erano più americani che italiani.

hkg

Messaggio da leggereda hkg » gio 03 ott 2024, 22:56:59

Il 10 ottobre ci sarà la presentazione di United, mi auguro che ci siano qualche belle notizie per MXP considerando i buoni risultati che gli sta dando
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

skyrobbie

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 04 ott 2024, 11:30:06

hkg ha scritto: gio 03 ott 2024, 22:56:59 Il 10 ottobre ci sarà la presentazione di United, mi auguro che ci siano qualche belle notizie per MXP considerando i buoni risultati che gli sta dando
si parla in maniera molto insistente del lancio di nuove rotte in Asia: Bkk, Saigon, incrementi su Guam e Manila, ecc. lato Europa per ora non trapela nulla. Vedremo!

https://aviationa2z.com/index.php/2024/ ... k-vietnam/

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 04 ott 2024, 18:07:55

Mi sembra impossibile che non ci sia nessuna novita' per l'Europa e magari anche per l'Italia visto come tira la domanda di Italia sul mercato USA. Oppure potrebbe anche essere che questo annuncio del 10 sia destinato alle novita' asiatiche e quelle per l'Europa verranno presentate con un altro annuncio a parte

Mattia

Messaggio da leggereda Mattia » ven 04 ott 2024, 18:24:39

cesare.caldi ha scritto: ven 04 ott 2024, 18:07:55 Mi sembra impossibile che non ci sia nessuna novita' per l'Europa e magari anche per l'Italia visto come tira la domanda di Italia sul mercato USA. Oppure potrebbe anche essere che questo annuncio del 10 sia destinato alle novita' asiatiche e quelle per l'Europa verranno presentate con un altro annuncio a parte
Probabilmente il focus maggiore sarà sull’Asia. Speriamo almeno in un annuale su Chicago per UA su MXP (ma magari verrà nel caso annunciato più in là)

skyrobbie

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 07 ott 2024, 16:58:52

Mattia ha scritto: ven 04 ott 2024, 18:24:39
cesare.caldi ha scritto: ven 04 ott 2024, 18:07:55 Mi sembra impossibile che non ci sia nessuna novita' per l'Europa e magari anche per l'Italia visto come tira la domanda di Italia sul mercato USA. Oppure potrebbe anche essere che questo annuncio del 10 sia destinato alle novita' asiatiche e quelle per l'Europa verranno presentate con un altro annuncio a parte
Probabilmente il focus maggiore sarà sull’Asia. Speriamo almeno in un annuale su Chicago per UA su MXP (ma magari verrà nel caso annunciato più in là)
da quello che si legge anche su altri forum e nel web in generale, pare che il focus sarà l'Asia, a marzo 2025 dovrebbe ritornare anche la Ewr-Hong Kong, ma il condizionale è d'obbligo.
Si ventilava l'ipotesi di una possibile apertura su KUL, perchè era apparso un riferimento in tal senso sulla rivista di bordo "Hemispheres", ma poi scartata per mancanza di pax premium sulla tratta, esperimento fatto in passato da NW (e durato poco) dal suo Hub a Narita.

ilCarlo

Messaggio da leggereda ilCarlo » lun 07 ott 2024, 22:16:04

minsk ha scritto: gio 03 ott 2024, 19:57:49 Tornato ieri da ORD con UA e come il volo da andata anche quello di ritorno era pieno. Anche se ottobre erano più americani che italiani.
Io oggi. Pieno a tappo e predominanza di Americani.

skyrobbie

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 08 ott 2024, 16:18:05

ilCarlo ha scritto: lun 07 ott 2024, 22:16:04
minsk ha scritto: gio 03 ott 2024, 19:57:49 Tornato ieri da ORD con UA e come il volo da andata anche quello di ritorno era pieno. Anche se ottobre erano più americani che italiani.
Io oggi. Pieno a tappo e predominanza di Americani.
ottimo segnale, ci si puo' aspettare che la tratta possa diventare annuale.

bolvi

Messaggio da leggereda bolvi » sab 12 ott 2024, 03:54:42

Come abbiamo visto United non ha annunciato, purtroppo, nessuna novita` per Malpensa x la summer 25
Io pero` non capisco, come fa una compagnia come United che opera due voli da MXP (JFK e OED), giornalieri, che volano quasi sempre full, ad annunciare un nuovo volo Washington -> Venezia giornaliero invece di posizionarlo su MXP.....

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 12 ott 2024, 06:40:10

United vola a Bilbao e Ulanbaatar, non è la linea aerea di Malpensa. Questa volta voleva inaugurare destinazioni inedite e rinforzare Venezia che serviva molto meno rispetto alle due concorrenti, perché evidentemente ritiene che da quel volo guadagnerà più che da un terzo collegamento diretto per Milano.

Non c’erano mai state indiscrezioni su un ipotetico Washington-Malpensa, non mi sembra il caso di essere delusi.

Clipper_Mandarin

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » sab 12 ott 2024, 07:52:42

malpensante ha scritto: sab 12 ott 2024, 06:40:10 ...

Non c’erano mai state indiscrezioni su un ipotetico Washington-Malpensa, non mi sembra il caso di essere delusi.
La delusione potrebbe derivare anche dal fatto che United ha volato per anni tutti i giorni da Washington a Milano anche quando Malpensa era solo un modesto terminal in mezzo al nulla.
Ciao,
Massimo

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 12 ott 2024, 08:12:11

Allora non c’erano le JV nordatlantiche e le americane non potevano far sbarcare i propri clienti a Linate, dopo uno scalo in Europa.

L’utilità di un volo da Washington sarebbe soprattutto il servire senza scalo il traffico point-to-point, il volo di allora era pieno di passeggeri in transito, che adesso passano da Newark e da Chicago.

A mio parere sarà più facile riaverlo quando ci sarà abbondanza di A321XLR. Non escludo che United sia stata alla larga da Malpensa, come da Fiumicino, per non creare ulteriori problemi all’ingresso di Lufthansa in ITA. Quando questo sarà avvenuto o meglio ancora quando ITA avrà ottenuto da ambo le sponde dell’Atlantico l’autorizzazione ad entrare nella JV nordatlantica di STAR, avrà le mani più libere.

Con il senno di poi sarebbe stato molto meglio per ITA non aprire i voli per Washington, San Francisco e Toronto, United ha evitato di fare errori simili.

milmxp

Messaggio da leggereda milmxp » sab 12 ott 2024, 08:50:43

malpensante ha scritto: sab 12 ott 2024, 08:12:11 Allora non c’erano le JV nordatlantiche e le americane non potevano far sbarcare i propri clienti a Linate, dopo uno scalo in Europa.

L’utilità di un volo da Washington sarebbe soprattutto il servire senza scalo il traffico point-to-point, il volo di allora era pieno di passeggeri in transito, che adesso passano da Newark e da Chicago.

A mio parere sarà più facile riaverlo quando ci sarà abbondanza di A321XLR. Non escludo che United sia stata alla larga da Malpensa, come da Fiumicino, per non creare ulteriori problemi all’ingresso di Lufthansa in ITA. Quando questo sarà avvenuto o meglio ancora quando ITA avrà ottenuto da ambo le sponde dell’Atlantico l’autorizzazione ad entrare nella JV nordatlantica di STAR, avrà le mani più libere.

Con il senno di poi sarebbe stato molto meglio per ITA non aprire i voli per Washington, San Francisco e Toronto, United ha evitato di fare errori simili.
L'errore l'ha fatto anche United perché quest'anno avrebbe potuto evitare di aprire la seconda IAD da FCO.
Comunque come dicevo in altro post con due voli in più sugli USA a MXP non possiamo lamentarci, e non è che è tutto scolpito nella pietra che UA non aprirà mai più un volo a MXP. Si tratta solo di aspettare.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 12 ott 2024, 10:49:29

Aspettare e sperare.

Prima o poi LH e alleati dovranno decidere se vogliono fare qualcosa di meglio a Milano, cioè a Malpensa, ma sarebbero pazzi se oltre all’operazione rischiosa di Fiumicino mettessero altra carne al fuoco, prima di aver ottenuto risultati positivi a Roma. Ci vorranno anni.

Tra l’altro non c’è più un prato vergine come ai tempi di Lufthansa Italia, la maggior parte delle rotte intercontinentali possibili per Malpensa esiste già, da San Paolo a Tokyo a Boston e non c’è quasi mai sufficiente traffico O/D per un secondo volo.

Magari arriveranno in tempi non biblici dei voli nazionali, soprattutto da Roma, ma il solo fatto di investire un euro a Malpensa attirerebbe accuse dai romanodonti, prima che LH abbia il 90% di ITA sarebbe tirarsi la zappa sui piedi, pure se questi voli fossero effettuati da Air Dolomiti. Non c’è sicuramente fretta.

Spero comunque che non si parli mai più di ITA a Malpensa. È la compagnia aerea di Roma, qua ha creato, crea e creerebbe soltanto guai, anche sotto guida tedesca.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 12 ott 2024, 10:57:04

bolvi ha scritto:Come abbiamo visto United non ha annunciato, purtroppo, nessuna novita` per Malpensa x la summer 25
Io pero` non capisco, come fa una compagnia come United che opera due voli da MXP (JFK e OED), giornalieri, che volano quasi sempre full, ad annunciare un nuovo volo Washington -> Venezia giornaliero invece di posizionarlo su MXP.....
Nessuno dell'ambiente si aspettava clamori, non c'erano rumors ne indiscrezioni per modifiche su Milano e così è stato.
Probabilmente UA su Milano e Roma attende di vedere la chiusura di LH con Ita, aprire un volo ora avrebbe potuto fare rivedere qualcosa alla commissione UE.

La IAD prima o poi arriverà, speriamo prima...
Malpensa airport user

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » dom 13 ott 2024, 12:55:35

United Airlines' Route Planning Executive Says 1st Airbus A321XLR Will Arrive In 2026

[…] For United, it is expected that the A321XLR will be deployed on new and existing routes across destinations, including those in Europe and Latin America. Given their capacity, you could expect these aircraft on 'long and thin' routes, such as Newark to Bogota or Washington to Edinburgh. While the airline will use the A321XLR to replace the 757-200s, new destinations are also expected, that wouldn't have been financially viable if operated with the 757s.

https://simpleflying.com/united-airlin ... very-2026/

Torna a “NOVITA'”