TK da IST appena atterrato a LIN
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Con la sig.ra maclover a bordo.
Problemi a MXP?
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Re: TK da IST appena atterrato a LIN
A vedere FR24 sembra l’unico deviato da MXP su altro aeroporto.
Vedo anche un holding prima di atterrare.
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Vedo anche un holding prima di atterrare.
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Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Yes.
Mi dice ora la sig.ra che ripartono per MXP.
Chissà cosa è successo…. Mi dice che non hanno detto molto
Mi dice ora la sig.ra che ripartono per MXP.
Chissà cosa è successo…. Mi dice che non hanno detto molto
Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Qualche VIP che si è fatto scaricare a LIN ;)
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- malpensante
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TK da IST appena atterrato a LIN
Avrà detto che doveva prendere la metropolitana fino a San Babila per andare in via Spiga.
Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Stamattina era un po' nebbiosa.
Alle 9:50 locali c'era questo metar:
METAR LIMC 270750Z 24004KT 200V280 0250 R35R/0700N R17L/1900D R35L/0450D FG FEW002 12/11 Q0995 NOSIG
Comunque niente di marginale per velivoli ed equipaggi pienamente abilitati alla Cat III
Alle 9:50 locali c'era questo metar:
METAR LIMC 270750Z 24004KT 200V280 0250 R35R/0700N R17L/1900D R35L/0450D FG FEW002 12/11 Q0995 NOSIG
Comunque niente di marginale per velivoli ed equipaggi pienamente abilitati alla Cat III
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Da Flightradar24.com vedo che è attualmente in uso la sola 35L, sia per i decolli che per gli atterraggi; e MXP risulta di conseguenza il primo aeroporto nella classifica del disruption index.
Quindi ipotizzo qualche problema legato alla disponibilità della 35R.
Quindi ipotizzo qualche problema legato alla disponibilità della 35R.
Re: TK da IST appena atterrato a LIN
La 35R è chiusa come da Notam per tutta settimana al fine di renderla pienamente operativa dopo i lavori al tunnel della nuova ferroviaPierluigi ha scritto:Da Flightradar24.com vedo che è attualmente in uso la sola 35L, sia per i decolli che per gli atterraggi; e MXP risulta di conseguenza il primo aeroporto nella classifica del disruption index.
Quindi ipotizzo qualche problema legato alla disponibilità della 35R.
Marco
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TK da IST appena atterrato a LIN
I piloti Turkish di quel volo non erano abilitati alla Cat. III.mxp98 ha scritto:Stamattina era un po' nebbiosa.
Alle 9:50 locali c'era questo metar:
METAR LIMC 270750Z 24004KT 200V280 0250 R35R/0700N R17L/1900D R35L/0450D FG FEW002 12/11 Q0995 NOSIG
Comunque niente di marginale per velivoli ed equipaggi pienamente abilitati alla Cat III
Comunque non è una prima assoluta di voli a Linate di compagnie normalmente non autorizzate, mi dicono. In passato Qatar e altre.
Questa mattina anche un AF dirottato a LIN e parecchi FR a BGY.
Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Alla fine la sig.ra maclover è atterrata a MXP alle 14 con 4h di ritardo…
Mi chiedo perché non far sbarcare tutti a LIN e trasportare con taxi condiviso chi proprio sarebbe dovuto tornare a MXP a recuperare l’auto
Mi chiedo perché non far sbarcare tutti a LIN e trasportare con taxi condiviso chi proprio sarebbe dovuto tornare a MXP a recuperare l’auto
Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Forse perché speravano di ripartire subito e non dopo qualche ora (l'aereo doveva comunque essere riposizionato a MXP per imbarcare).
Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Io partito con IB delle 1430 con piu dí un’ora di ritardo, vero che è arrivato tardi da MAD, ma siamo stati a bordo un buon 20/25 minuti con porte chiuse prima di lasciare il parcheggio.
Su FR24 c’erano parecchi holding e ai parcheggi due AF uno per CDG e l’altro per LIN ( stando a fr24) ovvero il contrario del TK.

Su FR24 c’erano parecchi holding e ai parcheggi due AF uno per CDG e l’altro per LIN ( stando a fr24) ovvero il contrario del TK.


Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Secondo i teorici da strapazzo una pista sola è sufficiente a Malpensa. Si vede infatti.Pierluigi ha scritto: ↑ven 27 ott 2023, 13:16:03 Da Flightradar24.com vedo che è attualmente in uso la sola 35L, sia per i decolli che per gli atterraggi; e MXP risulta di conseguenza il primo aeroporto nella classifica del disruption index.
Quindi ipotizzo qualche problema legato alla disponibilità della 35R.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: TK da IST appena atterrato a LIN
C'era nebbia, dalla torre di vedeva il cielo azzurro e nulla a terra
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Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Boh, io sono uscito di casa alle 8 a Gallarate e c'era un bel sole, nei pressi di Varese ho trovato nebbia alle 9
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Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Immagino perché non hanno un contratto di handling a LIN e perché a MXP l'aereo ci sarebbe andato comunque.
- malpensante
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Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Se il contratto di handling è con Airport Handling secondo me cambiare aeroporto non è un problema insormontabile.
Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Che l’aereo dovesse essere riposizionato a MXP, non c’è dubbio.
Ma al passeggero non interessa una cippa.
Chi aveva destinazione finale Milano (senza problemi di auto a MXP) alla fine non avrebbe avuto alcun disagio. Immagino fosse la stragrande maggioranza dei pax.
Chi aveva necessità di arrivare proprio a MXP, portato lì con minibus/taxi sarebbe arrivato con ritardo relativamente contenuto rispetto alle 4h totali accumulate. E con lo stress di restare a bordo per un tempo decisamente superiore a quanto programmato.
I casini capitano (anche come detto trovo questo allucinante), la differenza sta sempre nel come li si gestisce
Ma al passeggero non interessa una cippa.
Chi aveva destinazione finale Milano (senza problemi di auto a MXP) alla fine non avrebbe avuto alcun disagio. Immagino fosse la stragrande maggioranza dei pax.
Chi aveva necessità di arrivare proprio a MXP, portato lì con minibus/taxi sarebbe arrivato con ritardo relativamente contenuto rispetto alle 4h totali accumulate. E con lo stress di restare a bordo per un tempo decisamente superiore a quanto programmato.
I casini capitano (anche come detto trovo questo allucinante), la differenza sta sempre nel come li si gestisce
Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Questo non c’entra in quanto il codice della navigazione obbliga il gestore a intervenire e fornire handling minimo per sbarco pax e bagagli in caso in cui il vettore che atterra non pianificato non abbia un contratto in essere o un volo di un vettore contrattualizzato, ma non programmato (dirottamento per problemi tecnici o meteo a destinazione ad esempio in orario in cui sullo scalo non sono programmati voli e quindi gli handler potrebbero non avere un presidio presente, tipo alle 03 di notte su gran parte degli scali) si presenti sullo scalo.
Poiché sugli scali più grandi il mercato è liberalizzato, solitamente il gestore, che non ha un presidio proprio, fa degli accordi di service con uno degli handler presenti per avere la copertura minima di personale e mezzi durante le ore senza voli programmati, che su questa tipologia di scali sono essenzialmente solo alcune ore nella notte.
Inoltre sui vari scali milanesi quando ci sono dirottamenti tra LIN/MXP, BGY/LIN, MXP/BGY anche se l’aeromobile si riposiziona con pax a bordo è prassi comune che molti pax decidano di scendere. Del resto non possono essere tenuti imprigionati a bordo.
Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Ma la decisione a chi spetta? Compagnia o aeroporto?
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Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Se sbarcare o tenere a bordo spetta alla compagnia. Tuttavia se i pax richiedono di essere sbarcati non possono essere tenuti a bordo. Eventualmente la compagnia può decidere di non sbarcare il bagaglio se non garantito dall handler.
Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Stiamo facendo molte ipotesi, ma che cosa veramente sapevano i piloti e il personale di terra di TK quando prendevano le decisioni?
Credo che nel forum ci sia qualcuno che abbia accesso ai METAR e TAF, che risolverebbero molti dubbi.
Quali erano quelli di MXP quando:
- l'aereo stava decollando dalla Turchia,
- l'aereo era a circa un'ora di volo da Milano,
- quando è atterrato a LIN,
- un'ora dopo l'atterraggio a MXP?
Magari (sbagliando) hanno preso le decisioni che erano loro più comode, magari hanno sbagliato perché credevano che il meteo si evolvesse in modo diverso da quanto è accaduto.
Credo che nel forum ci sia qualcuno che abbia accesso ai METAR e TAF, che risolverebbero molti dubbi.
Quali erano quelli di MXP quando:
- l'aereo stava decollando dalla Turchia,
- l'aereo era a circa un'ora di volo da Milano,
- quando è atterrato a LIN,
- un'ora dopo l'atterraggio a MXP?
Magari (sbagliando) hanno preso le decisioni che erano loro più comode, magari hanno sbagliato perché credevano che il meteo si evolvesse in modo diverso da quanto è accaduto.
Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Da quanto mi dice la moglie, parecchi pax hanno chiesto di poter essere sbarcati ma TK si è rifiutata.
Sono atterrati a LIN alle 11 e ripartito per a MXP alle 13:45
La spiegazione data è che ci fossero “problemi” non meglio specificatI a MXP
Sono atterrati a LIN alle 11 e ripartito per a MXP alle 13:45
La spiegazione data è che ci fossero “problemi” non meglio specificatI a MXP
Re: TK da IST appena atterrato a LIN
Se anche ci fosse stata nebbia si parte, poi si spera migliori altrimenti di va allalternato. Stop.KittyHawk ha scritto:Stiamo facendo molte ipotesi, ma che cosa veramente sapevano i piloti e il personale di terra di TK quando prendevano le decisioni?
Credo che nel forum ci sia qualcuno che abbia accesso ai METAR e TAF, che risolverebbero molti dubbi.
Quali erano quelli di MXP quando:
- l'aereo stava decollando dalla Turchia,
- l'aereo era a circa un'ora di volo da Milano,
- quando è atterrato a LIN,
- un'ora dopo l'atterraggio a MXP?
Magari (sbagliando) hanno preso le decisioni che erano loro più comode, magari hanno sbagliato perché credevano che il meteo si evolvesse in modo diverso da quanto è accaduto.
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