-----------
Malpensa, nel 2026 la prima stazione di rifornimento a idrogeno verde
13/12/2024

MALPENSA – «Siamo in fase avanzata di permitting. Contiamo di iniziare i lavori all’inizio dell’anno prossimo». Sono i vertici di Edison Next a fare il punto sulla prima stazione di rifornimento a idrogeno verde che sarà operativa a Malpensa «entro la metà del 2026» nella zona di Cargo City, su un terreno adiacente al nuovo parcheggio per i camion inaugurato oggi, 13 dicembre.
Il progetto
Realizzato insieme a Sea e finanziato con i fondi del Pnrr, Malpensa H2 – questo il nome del progetto – è stato presentato questa mattina alla presenza dell’amministratore delegato degli aeroporti milanesi, Armando Brunini, e del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
La stazione di rifornimento a idrogeno verde di Malpensa ospiterà tecnologie all’avanguardia per garantire la produzione ed il rifornimento di idrogeno verde dei veicoli pesanti operanti il trasporto merci in area Cargo City, nonché dei veicoli adibiti al trasporto dei passeggeri che si muovono in ambito aeroportuale.

La mobilità a idrogeno
La stazione coprirà un’area di circa 12.000 metri quadrati. L’idrogeno verde sarà prodotto da un elettrolizzatore installato in loco, con l’obiettivo di una capacità iniziale di 1 MW e già predisposto per successivi ampliamenti fino al raddoppio della capacità produttiva, così da poter sostenere l’ulteriore sviluppo di mobilità a idrogeno nell’area in linea con l’ambizioso piano di decarbonizzazione previsto in aeroporto.
https://www.malpensa24.it/malpensa-staz ... drogeno-2/