Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
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Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
La cessione di slot a IAG e AF-KLM è avvenuta a titolo definitivo
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Buono a sapersi.
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Sarebbe bello sapere in virtù di quale legge, decreto legislativo o modifica regolamentare è avvenuto. Così, tanto per curiosità.
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Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Altro non so.
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Io ho anche un'altra domanda che avevo già fatto. Prendo la fusione KE-OZ e la FCO-ICN a confronto.
FCO-ICN KE+OZ hanno ceduto frequenze a TW che fa anche lei la FCO-ICN.
Qui invece problemi di concorrenza su FCO-YYZ, FCO-IAD e FCO-SFO.
AC+AZ e UA+AZ continueranno a fare gli stessi voli senza alcun subentrante, ma sono stati ceduti slot a LIN. Cosa c'entra?
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Poco, ed e' conferma dell'idiozia regolatoria in commissione e in antitrust.
D'altra parte non ci sono problemi perche' un competitor apra quelle rotte.
Il problema dell'antitrust era mal posto ed e' stato risolto peggio.
D'altra parte non ci sono problemi perche' un competitor apra quelle rotte.
Il problema dell'antitrust era mal posto ed e' stato risolto peggio.
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Per "aprire alla concorrenza" (si fa per dire) le rotte FCO-YYZ, FCO-IAD e FCO-SFO si è dovuto convincere gli altri (i.e. IAG e AF-KLM) ad operarle (via i loro hubs) e per fare questo si sono ceduti a loro un po' di slots a FCOLIN. L'intera procedura antitrust è stata a detta di molti (io compreso) una farsa.milmxp ha scritto: ↑mer 05 feb 2025, 14:44:57 Io ho anche un'altra domanda che avevo già fatto. Prendo la fusione KE-OZ e la FCO-ICN a confronto.
FCO-ICN KE+OZ hanno ceduto frequenze a TW che fa anche lei la FCO-ICN.
Qui invece problemi di concorrenza su FCO-YYZ, FCO-IAD e FCO-SFO.
AC+AZ e UA+AZ continueranno a fare gli stessi voli senza alcun subentrante, ma sono stati ceduti slot a LIN. Cosa c'entra?
- malpensante
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Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Il risultato è che British Airways, Iberia, Air France e KLM potranno aspirare meglio da Linate, dove ai tempi del Bersani bis avevano rispettivamente tre, una, due e una coppia di slot giornalieri.
In compenso sarà più difficile per Lufthansa Group trasferire tutti i propri voli da Malpensa a Linate.
In compenso sarà più difficile per Lufthansa Group trasferire tutti i propri voli da Malpensa a Linate.
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Come dimenticare però i voli LH targati EN e i voli BA targati IG...malpensante ha scritto: ↑mer 05 feb 2025, 19:25:16 Il risultato è che British Airways, Iberia, Air France e KLM potranno aspirare meglio da Linate, dove ai tempi del Bersani bis avevano rispettivamente tre, una, due e una coppia di slot giornalieri.
In compenso sarà più difficile per Lufthansa Group trasferire tutti i propri voli da Malpensa a Linate.
Adesso potranno farlo senza "camuffarsi".
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Io tutta sta idiozia a conti fatti non la vedo. Il risultato finale è che è stato impedito a LHG di spadroneggiare a LIN, mantenendo una presenza dei concorrenti adeguata. Se non è tutela della concorrenza questa...
Come arrivare a questo risultato è stato piuttosto creativo, stiracchiando e interpretando le norme in modo "alternativo", ma il risultato in sé non è male.
È sempre stato chiaro che il cuore del problema fosse LIN, e più in generale Milano, e non FCO.
E dobbiamo ringraziare la Commissione se possiamo ipotizzare che LH, dovendo comunque lasciare una significativa presenza di voli a MXP, possa in tempi non biblici pensare a fare qualcosa di più anche lì.
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Mi sembra di aver discusso il mio punto di vista fin troppe volte: benissimo forzare LHITA a mollare slot a Linate, dove effettivamente c’era un problema di concentrazione e, di conseguenza, di barriere alla competizione.
Cercare invece di imporre una competizione “per legge”, dove vincoli di slot invece non ci sono è una boiata pazzesca. Leggasi BLQ-JFK, per fare un esempio stradiscusso.
Cercare invece di imporre una competizione “per legge”, dove vincoli di slot invece non ci sono è una boiata pazzesca. Leggasi BLQ-JFK, per fare un esempio stradiscusso.
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Riepilogo:
Gli slot di LIN ceduti a AFKL e IAG sono verosimilmente il prezzo da pagare per farsi fare da remedy taker sul lungo raggio.
LHG ha dovuto scegliere fra:
-1 diminuire frequenze FCO-USA/Canada;
-2 trovare qualcuno che offrisse alternative valide (i requisiti sono nel documento antitrust);
la n.1 non è mai stata accennata quindi per la n.2 hanno dovuto trattare con i concorrenti che probabilmente hanno posto le loro condizioni fra cui farsi dare slot a LIN. Non c'entra nulla con la concorrenza da Roma ma l'alternativa era ridurre le frequenze di lungo raggio cosa che evidentemente non vogliono fare. All'antitrust sta bene perché aumenta la concorrenza a Linate.
Gli slot di LIN ceduti a AFKL e IAG sono verosimilmente il prezzo da pagare per farsi fare da remedy taker sul lungo raggio.
LHG ha dovuto scegliere fra:
-1 diminuire frequenze FCO-USA/Canada;
-2 trovare qualcuno che offrisse alternative valide (i requisiti sono nel documento antitrust);
la n.1 non è mai stata accennata quindi per la n.2 hanno dovuto trattare con i concorrenti che probabilmente hanno posto le loro condizioni fra cui farsi dare slot a LIN. Non c'entra nulla con la concorrenza da Roma ma l'alternativa era ridurre le frequenze di lungo raggio cosa che evidentemente non vogliono fare. All'antitrust sta bene perché aumenta la concorrenza a Linate.
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Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Secondo me non c’è mai stata l’alternativa di chiudere i voli ITA prima in concorrenza con Air Canada e United, che erano un pretesto. Del resto chiuderli non sarebbe stato un problema e AC e UA avrebbero potuto successivamente aggiungerne ulteriori dei loro.
Air France-KLM e IAG o meglio i rispettivi rappresentanti a Bruxelles, hanno preteso di poter alimentare tutte le ondate dei loro hub con voli da Linate. BA ha preteso pure slot per la rotta fra il City airport originale e la sua imitazione meneghina.
Questo per neutralizzare la pioggia di slot con cui Lufthansa potrà alimentare i propri hub da Linate.
Air France-KLM e IAG o meglio i rispettivi rappresentanti a Bruxelles, hanno preteso di poter alimentare tutte le ondate dei loro hub con voli da Linate. BA ha preteso pure slot per la rotta fra il City airport originale e la sua imitazione meneghina.
Questo per neutralizzare la pioggia di slot con cui Lufthansa potrà alimentare i propri hub da Linate.
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Ma infatti secondo me è stata tutta una manovra per arrivare alla cessione di slot a AFKLM e IAG, che non sarebbe stata imponibile in via diretta.I-GABE ha scritto: ↑mer 05 feb 2025, 23:26:39 Mi sembra di aver discusso il mio punto di vista fin troppe volte: benissimo forzare LHITA a mollare slot a Linate, dove effettivamente c’era un problema di concentrazione e, di conseguenza, di barriere alla competizione.
Cercare invece di imporre una competizione “per legge”, dove vincoli di slot invece non ci sono è una boiata pazzesca. Leggasi BLQ-JFK, per fare un esempio stradiscusso.
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Oggi però c'è anche più traffico di 20 anni fa.malpensante ha scritto: ↑mer 05 feb 2025, 19:25:16 Il risultato è che British Airways, Iberia, Air France e KLM potranno aspirare meglio da Linate, dove ai tempi del Bersani bis avevano rispettivamente tre, una, due e una coppia di slot giornalieri.
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Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
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LIN 10.650.990
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Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Per avere un dato piu' omogeneo da confrontare bisognerebbe calcolare le variazioni in percentualemalpensante ha scritto: ↑sab 08 feb 2025, 00:49:19 2024
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Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
ITA inizia con i tagli dei voli da LIN per i 24 daily da tagliare e puntualmente iniziano le rivolte degli aeroporti e delle autorità delle città che vengono interessate:
https://www.lacnews24.it/attualita/cancellato-il-volo-ita-reggio-milano-linate-del-mattino-il-collegamento-non-e-piu-prenotabile-dal-30-marzo-yuf0ytiy
https://www.lacnews24.it/attualita/cancellato-il-volo-ita-reggio-milano-linate-del-mattino-il-collegamento-non-e-piu-prenotabile-dal-30-marzo-yuf0ytiy
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Inevitabile, se ne faranno una ragione...
Qualche volo su MXP e passa la paura!
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Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Aumentare gli slot... continuità territoriale... sai quante soluzioni ci sono per far felici tutti...
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
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Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Temo piu' la seconda, sinceramente.
Detto questo, comunque di slot da riempire ITA ne ha, visti i conti precedentemente fatti.
Comunque secondo me e' piu' una questione di night stop fuori base.
Ad ogni modo, per voli inbound a quell'ora non e' che LIN o MXP facciano una differenza mostruosa.
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Essere collegati con LIN è, per tanti politici del Sud, una questione di prestigio, dato che è l'aeroporto dipinto come cool e non sfigato come quello della brughiera.
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Una differenza mostruosa no in termini relativi, ma è comunque rilevante.
Atterrando a LIN alle 8 per le 9 sei ragionevolmente in qualsiasi punto della città
Atterrando a MXP alle 8, arrivi in una stazione non prima delle 9:15. Difficilmente puoi prendere impegni prima delle 10
Questo al netto del fattore cool
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Non prima delle 10 mi pare un po' esagerato, direi 9:30.
Orario tutt'altro che da fancazzisti per recarsi a Milano per lavoro o altri impegni (prova ad arrivare a Londra centro per quell'ora, pur con il fuso a favore).
Chiaramente se sei diretto a sud/est di Milano MXP sara' significativamente piu' scomodo, ma per altre zone non e' cosi'.
Se ITA - giustamente - una volta tanto segue il mercato e non la politica, qualcuno dovra' farsene una ragione, non e' un diritto divino avere un volo da LIN.
Orario tutt'altro che da fancazzisti per recarsi a Milano per lavoro o altri impegni (prova ad arrivare a Londra centro per quell'ora, pur con il fuso a favore).
Chiaramente se sei diretto a sud/est di Milano MXP sara' significativamente piu' scomodo, ma per altre zone non e' cosi'.
Se ITA - giustamente - una volta tanto segue il mercato e non la politica, qualcuno dovra' farsene una ragione, non e' un diritto divino avere un volo da LIN.
Re: Cessione slot di Linate da ITA e LH - 2
Se atterri a MXP alle 8, non sei seduto in fondo all’aereo e con passo da centometrista ti fiondi in stazione, il primo treno utile è il Cadorna delle 8:20 in arrivo alle 9:05.
Se tutto fila liscio, e ovviamente non hai neppure il trolley che ti rallenterebbe nella corsa, sì, le 9;30 potrebbero essere fattibili.
Più realisticamente, si va con i treni dalle 8:30 in poi, con arrivo a Cadorna o Centrale alle 9:35
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