Nuovi radar ed ILS a MXP e LIN?
Nuovi radar ed ILS a MXP e LIN?
Sull'ultimo numero id JP4Aeronautica di Giugno sono riportate alcune novita' in merito a nuove assistenze al volo sia su LIN che MXP da parte di Enav.
Alcune le avevamo gia' notate, ad esempio la sostituzione degli ILS altre meno e forse qualche esperto del settore potrebbe darci qualche informaziione aggiuntiva.
MXP:
-Installati due nuovi ILS CAT 3B (immagino per 35L ed R)
-Installato ILS CAT (per 17L)
-n.2 ILS mobili di supporto (questa e' una novita', a che servono?)
-VOR DME, MLAT (multidirezionale), immagino che si usi lo stesso sulla destra della 35R.
-Secondo radar SMR (di superficie), quello vicino all'Agusta sulla destra della 35R
-Secondo radar APP (di avvicinamento), questo al momento non lo vedo, sara' quello previsto a sud delle piste?
LIN:
-Nuovo ILS CAR 3 (al posto del solito per 36R).
-VOR DME MLAT (stessa struttura in asse pista)
-Secondo radar SMR (questo non l'ho ancora visto, qualcuno sa dove?)
-Nuovo sistema meteo.
Grazie
Alcune le avevamo gia' notate, ad esempio la sostituzione degli ILS altre meno e forse qualche esperto del settore potrebbe darci qualche informaziione aggiuntiva.
MXP:
-Installati due nuovi ILS CAT 3B (immagino per 35L ed R)
-Installato ILS CAT (per 17L)
-n.2 ILS mobili di supporto (questa e' una novita', a che servono?)
-VOR DME, MLAT (multidirezionale), immagino che si usi lo stesso sulla destra della 35R.
-Secondo radar SMR (di superficie), quello vicino all'Agusta sulla destra della 35R
-Secondo radar APP (di avvicinamento), questo al momento non lo vedo, sara' quello previsto a sud delle piste?
LIN:
-Nuovo ILS CAR 3 (al posto del solito per 36R).
-VOR DME MLAT (stessa struttura in asse pista)
-Secondo radar SMR (questo non l'ho ancora visto, qualcuno sa dove?)
-Nuovo sistema meteo.
Grazie
Re: Nuovi radar ed ILS a MXP e LIN?
Bravo Gianfranco,di quell'articolo ci sono cose sconosciute anche a me.
Beppek,tu che sai,hai delle notizie in merito?
Beppek,tu che sai,hai delle notizie in merito?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi radar ed ILS a MXP e LIN?
Naturalmente posso dare info solo su Mxp e solo su cose di dominio "quasi pubblico".
VOR DME, MMP il nominativo vedi Aip, già c'è, testato e funzionante da poche settimane, con nuove uscite ecc attestate, sostituisce MAL VOR. Resta MAL LO (locator ndr) che serve come marker durante l'avvicinamento ils. Cosa s'intenda per MLAT non ricordo, ma onestamente mi vengono in mente solo acronimi legati ad altro, ai dati radar per esempio.
ILS catIII B c'è sulla 35R.
Per la 35L credo dipenda da molti fattori, ma prima di essere omologato per categorie così "pericolose" deve girare senza intoppi per n°settimane, poi fare il test, poi...e valerne la pena.
I due ils mobili mi giungono nuovi, non mi sembrano indispensabili e non saprei commentare.
Per 17L l'ILS catI c'è da un pò di tempo, se l'han spacciato per nuovo han detto una mezza verità, nel senso che 5 anni fa non c'era di certo :green:
Mi sento di confermare due nuove testate radar, una per la superficie ed una (a sud tra le piste mi pare :cool2: ) per copertura d'area. Quella di terra già gira da settimane on test, il risultato di questi test rimarrà top secret sino all'emanazione del manuale d'esercizio, che però è roba solo operativa. L'altra testata ha tempi di realizzazione che non conosco assolutamente, posso dire che la tecnologia è sempre migliorativa, quindi se la fanno serve, visto anche che costa, ma al momento i dati che usano i nostri sistemi sono abbondanti.
Io mi faccio scrupoli perchè c'è un ufficio stampa che autorizza ogni dichiarazione per Enav :tilegno: , poi arrivo su questo blog e sapete già tutto :contento :contento :contento :contento
VOR DME, MMP il nominativo vedi Aip, già c'è, testato e funzionante da poche settimane, con nuove uscite ecc attestate, sostituisce MAL VOR. Resta MAL LO (locator ndr) che serve come marker durante l'avvicinamento ils. Cosa s'intenda per MLAT non ricordo, ma onestamente mi vengono in mente solo acronimi legati ad altro, ai dati radar per esempio.
ILS catIII B c'è sulla 35R.
Per la 35L credo dipenda da molti fattori, ma prima di essere omologato per categorie così "pericolose" deve girare senza intoppi per n°settimane, poi fare il test, poi...e valerne la pena.
I due ils mobili mi giungono nuovi, non mi sembrano indispensabili e non saprei commentare.
Per 17L l'ILS catI c'è da un pò di tempo, se l'han spacciato per nuovo han detto una mezza verità, nel senso che 5 anni fa non c'era di certo :green:
Mi sento di confermare due nuove testate radar, una per la superficie ed una (a sud tra le piste mi pare :cool2: ) per copertura d'area. Quella di terra già gira da settimane on test, il risultato di questi test rimarrà top secret sino all'emanazione del manuale d'esercizio, che però è roba solo operativa. L'altra testata ha tempi di realizzazione che non conosco assolutamente, posso dire che la tecnologia è sempre migliorativa, quindi se la fanno serve, visto anche che costa, ma al momento i dati che usano i nostri sistemi sono abbondanti.
Io mi faccio scrupoli perchè c'è un ufficio stampa che autorizza ogni dichiarazione per Enav :tilegno: , poi arrivo su questo blog e sapete già tutto :contento :contento :contento :contento
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction
Re: Nuovi radar ed ILS a MXP e LIN?
Grazie per le precisazioni....rimane il mistero dei "ILS-mobili"...se li vedi in giro fai un fischio... :green: !
I comunicati ufficiali Enav sono i benvenuti qui, be' in Enav a quanto pare ci sono parecchi spifferi...
I comunicati ufficiali Enav sono i benvenuti qui, be' in Enav a quanto pare ci sono parecchi spifferi...
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: Nuovi radar ed ILS a MXP e LIN?
Grazie mille Beppek, molto gentile come al solito!
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: Nuovi radar ed ILS a MXP e LIN?
Ma tecnicamente cos'è un "ILS mobile"? :eek:
Re: Nuovi radar ed ILS a MXP e LIN?
non è quello che hanno usato a Malpensa sulla 35L la scorsa primavera durante i lavori in testata 17 e W?FalconJet ha scritto:Ma tecnicamente cos'è un "ILS mobile"? :eek:
Malpensa airport user
Re: Nuovi radar ed ILS a MXP e LIN?
Se non sbaglio un ILS mobile è stato utilizzato parecchio tempo per gli avvicinamenti sulla 17LI-Alex ha scritto:non è quello che hanno usato a Malpensa sulla 35L la scorsa primavera durante i lavori in testata 17 e W?FalconJet ha scritto:Ma tecnicamente cos'è un "ILS mobile"? :eek:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi radar ed ILS a MXP e LIN?
Quello che non mi torna proprio è il secondo radar d'avvicinamento.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovi radar ed ILS a MXP e LIN?
Dove su MXP?mxp98 ha scritto:Quello che non mi torna proprio è il secondo radar d'avvicinamento.
Il secondo radar di avvicinamento verra' posizionato a sud delle piste (in mezzo alla brughiera, praticamente si trovera' sulla destra della terza pista).
Re: Nuovi radar ed ILS a MXP e LIN?
Apperò,grazie!nnn ha scritto:Dove su MXP?mxp98 ha scritto:Quello che non mi torna proprio è il secondo radar d'avvicinamento.
Il secondo radar di avvicinamento verra' posizionato a sud delle piste (in mezzo alla brughiera, praticamente si trovera' sulla destra della terza pista).
Questa proprio non la sapevo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti