Cai-Alitalia autunno 2009 caldo... anzi BOLLENTE! (3' parte)
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Cai-Alitalia autunno 2009 caldo... anzi BOLLENTE! (3' parte)
Riprendiamo su un nuovo topic visto che l'altro era già lunghino...
Puntate precedenti:
Cai: presentazione e avvio attività (1' parte)
La nuova Alitalia con AF: notizie e operativi (2' parte)
Guardate cos'ho trovato in giro, roba vecchia ma interessante...
http://airmarketdata.com/report2.pdf
Puntate precedenti:
Cai: presentazione e avvio attività (1' parte)
La nuova Alitalia con AF: notizie e operativi (2' parte)
Guardate cos'ho trovato in giro, roba vecchia ma interessante...
http://airmarketdata.com/report2.pdf
Malpensa airport user
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
Alitalia: obbligazionisti bocciano ipotesi rimborso parziale
03/04/2009 18.04
ROMA (MF-DJ)--Obbligazionisti Alitalia sul piede di guerra dopo il
mini-rimborso annunciato dal Governo. Il ministro dello Sviluppo economico
Claudio Scajola si e' detto "soddisfatto" per l'inserimento, nel
maxiemendamento al dl incentivi che verra' approvato lunedi', della "norma
che consentira' di rimborsare i piccoli obbligazionisti Alitalia,
mantenendo fede a un impegno preso dal Governo". L'obiettivo e' quello di
evitare episodi simili a quelli dei bond Cirio e Parmalat.
Altrettanto soddisfatti non sono tuttavia i rappresentanti dei
risparmiatori, in particolare gli obbligazionisti titolari dei prestiti
"Alitalia 7,5% 2002-2010 convertibile" altrimenti conosciuti come
Mengozzi-bond. Gli obbligazionisti si riuniranno in assemblea il prossimo
20 aprile anche per valutare "eventuali iniziative in sede giudiziaria
volte a tutelare i loro diritti".
E' proprio ai possessori dei Mengozzi bond (emessi nel 2002 per un
totale di 715 mln, di cui il 62% e' ancora in mano al Tesoro e il resto,
circa 270 mln, ai privati) si rivolge il provvedimento inserito dal
Governo nel maxiemendamendo al decreto incentivi su cui la Camera ieri ha
votato la fiducia al Governo.
In sostanza, ai possessori dei titoli viene offerto lo scambio con
titoli di Stato, senza cedola, per un valore pari al 50% del valore di
Borsa nell'ultimo mese di contrattazioni. Il rimborso sara' garantito da
un fondo di 100 mln di euro, e sara' posto un tetto massimo di 100.000
euro per singolo possessore di titoli. Un tetto che l'a.d. di Anima sgr,
Alberto Foa', definisce "un'aberrazione giuridica e morale", in quanto
"danneggia gravemente gli investitori istituzionali come fondi
d'investimento e fondi pensione", che hanno in mano obbligazioni Alitalia
per un valore certamente superiore ai 100.000 euro.
Per non parlare dei dubbi legati al valore effettivo del rimborso:
"considerando che al momento della sospensione il titolo Alitalia era
quotato a 65 centesimi -ha detto Foa' oggi ai microfoni di Radio 24-
dimezzando ulteriormente questo valore, per ogni 10.000 euro di
obbligazioni se ne ricevono 3.200, per di piu' in titoli di Stato senza
cedola che scadranno nel 2012".
Nell'ambito della tutela dei risparmiatori, vanno anche ricordati i circa
300 mln di azioni Alitalia in mano ai privati, per cui lo stesso
commissario straordinario della vecchia Alitalia, Augusto Fantozzi aveva
previsto, lo scorso novembre, che "faranno una brutta fine". Gli azionisti
della ex compagnia di bandiera si sono comunque messi in fila, insieme
agli altri creditori, nell'insinuazione al passivo. Una scelta non gradita
dal rappresentante degli obbligazionisti Alitalia, Gianfranco Grazia dei,
che piu' volte ha detto che "normalmente in un fallimento gli azionisti
non si insinuano al passivo, perche' gli azionisti sono i titolari di quel
che eventualmente avanza dopo il fallimento". La possibilita' che qualcosa
avanzi e' abbastanza lontana, data la mole di debiti rimasti in capo alla
vecchia compagnia.
rov
MF-DJ NEWS
03/04/2009 18.04
ROMA (MF-DJ)--Obbligazionisti Alitalia sul piede di guerra dopo il
mini-rimborso annunciato dal Governo. Il ministro dello Sviluppo economico
Claudio Scajola si e' detto "soddisfatto" per l'inserimento, nel
maxiemendamento al dl incentivi che verra' approvato lunedi', della "norma
che consentira' di rimborsare i piccoli obbligazionisti Alitalia,
mantenendo fede a un impegno preso dal Governo". L'obiettivo e' quello di
evitare episodi simili a quelli dei bond Cirio e Parmalat.
Altrettanto soddisfatti non sono tuttavia i rappresentanti dei
risparmiatori, in particolare gli obbligazionisti titolari dei prestiti
"Alitalia 7,5% 2002-2010 convertibile" altrimenti conosciuti come
Mengozzi-bond. Gli obbligazionisti si riuniranno in assemblea il prossimo
20 aprile anche per valutare "eventuali iniziative in sede giudiziaria
volte a tutelare i loro diritti".
E' proprio ai possessori dei Mengozzi bond (emessi nel 2002 per un
totale di 715 mln, di cui il 62% e' ancora in mano al Tesoro e il resto,
circa 270 mln, ai privati) si rivolge il provvedimento inserito dal
Governo nel maxiemendamendo al decreto incentivi su cui la Camera ieri ha
votato la fiducia al Governo.
In sostanza, ai possessori dei titoli viene offerto lo scambio con
titoli di Stato, senza cedola, per un valore pari al 50% del valore di
Borsa nell'ultimo mese di contrattazioni. Il rimborso sara' garantito da
un fondo di 100 mln di euro, e sara' posto un tetto massimo di 100.000
euro per singolo possessore di titoli. Un tetto che l'a.d. di Anima sgr,
Alberto Foa', definisce "un'aberrazione giuridica e morale", in quanto
"danneggia gravemente gli investitori istituzionali come fondi
d'investimento e fondi pensione", che hanno in mano obbligazioni Alitalia
per un valore certamente superiore ai 100.000 euro.
Per non parlare dei dubbi legati al valore effettivo del rimborso:
"considerando che al momento della sospensione il titolo Alitalia era
quotato a 65 centesimi -ha detto Foa' oggi ai microfoni di Radio 24-
dimezzando ulteriormente questo valore, per ogni 10.000 euro di
obbligazioni se ne ricevono 3.200, per di piu' in titoli di Stato senza
cedola che scadranno nel 2012".
Nell'ambito della tutela dei risparmiatori, vanno anche ricordati i circa
300 mln di azioni Alitalia in mano ai privati, per cui lo stesso
commissario straordinario della vecchia Alitalia, Augusto Fantozzi aveva
previsto, lo scorso novembre, che "faranno una brutta fine". Gli azionisti
della ex compagnia di bandiera si sono comunque messi in fila, insieme
agli altri creditori, nell'insinuazione al passivo. Una scelta non gradita
dal rappresentante degli obbligazionisti Alitalia, Gianfranco Grazia dei,
che piu' volte ha detto che "normalmente in un fallimento gli azionisti
non si insinuano al passivo, perche' gli azionisti sono i titolari di quel
che eventualmente avanza dopo il fallimento". La possibilita' che qualcosa
avanzi e' abbastanza lontana, data la mole di debiti rimasti in capo alla
vecchia compagnia.
rov
MF-DJ NEWS
Malpensa airport user
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
Airbus A320 -216 3831 EI-DTC Air One delivery 06apr09 TLS-FCO, full AZA new cs
Airbus A320 -216 3846 EI-DTD Air One delivery 03apr09 TLS-SVQ, all wh for paint into AZ cs
Ma dove li mettono questi signori? Che hanno già una flotta più numerosa del necessario?
Airbus A320 -216 3846 EI-DTD Air One delivery 03apr09 TLS-SVQ, all wh for paint into AZ cs
Ma dove li mettono questi signori? Che hanno già una flotta più numerosa del necessario?
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
in teoria tutti i nuovi 320 coi pvt andranno sulla Linate-Roma, forse hanno ancora qualche B737 ex AP o Md80 ex AZ da lasciare a terra, o no?
Malpensa airport user
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
...........e intanto a Torino non se la passano troppo bene
Alitalia flop: su 160 voli
solo 40 partono in orario
A Caselle nell’ultima settimana 100 in ritardo, 20 cancellati
MARCO ACCOSSATO
TORINO
Scandalo Alitalia a Caselle. Nell’ultima settimana sono partiti in ritardo il 75% dei voli targati Cai per qualsiasi destinazione: Roma, Napoli, Palermo, Bari, Alghero e Lamezia Terme. Significa tre voli su quattro. I numeri precisi: su 160 voli, 100 sono partiti in ritardo, 40 puntuali. Altri venti sono stati cancellati.
La situazione riguarda le partenze, ma anche gli arrivi. I ritardi, quasi sempre, sono legati: «Così non si può andare avanti», sbottano i passeggeri, mentre si moltiplicano i momenti di tensione all’interno dell’aeroporto. «La compagnia non spiega mai i motivi dei disagi, gli orari cambiano di continuo sul tabellone elettronico ed è impossibile sapere con certezza se e quando si partirà o arriverà». Il tutto mentre compagnie come Blue Express conquistano clienti e minuti di anticipo, «a prezzi decisamente inferiori».
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezion ... girata.asp
Alitalia flop: su 160 voli
solo 40 partono in orario
A Caselle nell’ultima settimana 100 in ritardo, 20 cancellati
MARCO ACCOSSATO
TORINO
Scandalo Alitalia a Caselle. Nell’ultima settimana sono partiti in ritardo il 75% dei voli targati Cai per qualsiasi destinazione: Roma, Napoli, Palermo, Bari, Alghero e Lamezia Terme. Significa tre voli su quattro. I numeri precisi: su 160 voli, 100 sono partiti in ritardo, 40 puntuali. Altri venti sono stati cancellati.
La situazione riguarda le partenze, ma anche gli arrivi. I ritardi, quasi sempre, sono legati: «Così non si può andare avanti», sbottano i passeggeri, mentre si moltiplicano i momenti di tensione all’interno dell’aeroporto. «La compagnia non spiega mai i motivi dei disagi, gli orari cambiano di continuo sul tabellone elettronico ed è impossibile sapere con certezza se e quando si partirà o arriverà». Il tutto mentre compagnie come Blue Express conquistano clienti e minuti di anticipo, «a prezzi decisamente inferiori».
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezion ... girata.asp
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
se c'è concorrenza, basta cambiare vettore :cool2:
Malpensa airport user
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
Tutti i primi arrivati, non tutti, se non sbaglio ne dovrebbero arrivare ancora una settantina, oltre a 12 A330, per eliminare gli ultimi MD80 e poi iniziare a espandere la flotta.I-Alex ha scritto:in teoria tutti i nuovi 320 coi pvt andranno sulla Linate-Roma, forse hanno ancora qualche B737 ex AP o Md80 ex AZ da lasciare a terra, o no?
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
si tutti i primi 320 nuovi intendevo... quanti ne serviranno per la FCO-LIN, 8?
Qualcuno ha idea quanti Md80 siano ancora operativi (non grounded) in flotta?
Qualcuno ha idea quanti Md80 siano ancora operativi (non grounded) in flotta?
Malpensa airport user
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
Classico servizio Alitalia ma il vento sta cambiando..... :fischio:hal ha scritto:
Alitalia flop: su 160 voli
solo 40 partono in orario
A Caselle nell’ultima settimana 100 in ritardo, 20 cancellati
Scandalo Alitalia a Caselle. Nell’ultima settimana sono partiti in ritardo il 75% dei voli targati Cai per ............................. Significa tre voli su quattro. I numeri precisi: su 160 voli, 100 sono partiti in ritardo, 40 puntuali. Altri venti sono stati cancellati..................
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
In meglio o in peggio? :cool2:flyEK ha scritto:Classico servizio Alitalia ma il vento sta cambiando..... :fischio:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
-
- Messaggi: 610
- Iscritto il: ven 26 set 2008, 10:57:03
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
una volta eri obbligato a prendere az, poi potevi prendere anche gli altri carrozzoni truffa (Myair meridiana ecc..cc. ) oggi si dice che qualcuno ha deciso di fare le cose sul serio, quel qualcuno è tedesco
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
aggiungiamo poi da qualche anno l'arrivo delle varie low cost...
Ormai, a Milano, il vento è cambiato dal 30/03/2008 :yeah:
Ormai, a Milano, il vento è cambiato dal 30/03/2008 :yeah:
Malpensa airport user
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
la flotta nel piano industriale CAI 2009/2014 aumenterà di 4 aerei...... :eek:easyMXP ha scritto:Tutti i primi arrivati, non tutti, se non sbaglio ne dovrebbero arrivare ancora una settantina, oltre a 12 A330, per eliminare gli ultimi MD80 e poi iniziare a espandere la flotta.I-Alex ha scritto:in teoria tutti i nuovi 320 coi pvt andranno sulla Linate-Roma, forse hanno ancora qualche B737 ex AP o Md80 ex AZ da lasciare a terra, o no?
A tutti i nuovi arrivi A320 A330 segurianno uscite di tutti MD80 B737 B767 ed ed alcuni vecchietti Airbus hehehh :ciao:
Degli A350 se ne parlerà più avanti..molto più avanti e cmq alla loro entrata seguirà l'uscita dei B777
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
l'altro giorno il JFK era con B777, strano
Malpensa airport user
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
upgrade dalla summerI-Alex ha scritto:l'altro giorno il JFK era con B777, strano
- Mirketto992
- Messaggi: 1156
- Iscritto il: sab 01 nov 2008, 19:35:22
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
Mah se era lunedì molto probabile, visto che l'AZ677 arriva il lunedì mattina e l'AZ786 riparte il martedì pomeriggio...robbyy ha scritto:upgrade dalla summerI-Alex ha scritto:l'altro giorno il JFK era con B777, strano
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
:cool2: in megliomxp98 ha scritto:In meglio o in peggio? :cool2:flyEK ha scritto:Classico servizio Alitalia ma il vento sta cambiando..... :fischio:
ma non con Az :green:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
si ma non ora; fino a Giugno dovrebbe esserci il 767 :ciao:robbyy ha scritto:upgrade dalla summerI-Alex ha scritto:l'altro giorno il JFK era con B777, strano
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 1131
- Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
- Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
...a me risulta che il 777 inizia dal Primo Maggio......ma con Alitalia non si può mai sapereI-Alex ha scritto:si ma non ora; fino a Giugno dovrebbe esserci il 767 :ciao:robbyy ha scritto:upgrade dalla summerI-Alex ha scritto:l'altro giorno il JFK era con B777, strano
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
- Mirketto992
- Messaggi: 1156
- Iscritto il: sab 01 nov 2008, 19:35:22
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
Anche a me risulta così...I-DANB ha scritto:...a me risulta che il 777 inizia dal Primo Maggio......ma con Alitalia non si può mai sapereI-Alex ha scritto:si ma non ora; fino a Giugno dovrebbe esserci il 767 :ciao:robbyy ha scritto: upgrade dalla summer
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
io sapevo da inizio Giugno, comunque poco male, siamo ad Aprile e ci fanno già gli scherzi :green:
O più probabilmente era per l'incrocio di qualche macchina di LR con Fco, boh :ciao:
O più probabilmente era per l'incrocio di qualche macchina di LR con Fco, boh :ciao:
Malpensa airport user
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
09/04/2009 10.40
È legge lo scandalo Alitalia Bond (MF)
FTA Online News
Il quotidiano MF parla di scandalo dei bond Alitalia e commenta critico l'approvazione del decreto sugli incentivi a industria e imprese che prevede, dopo la quindicesima fiducia apposta dal governo in undici mesi, le clausole per il rimborso dei cosiddetti Mengozzi Bond. Di fatto, evidenzia il quotidiano milanese, sarà risarcito al massimo il 30% del valore delle obbligazioni e per un massimo comunque di 100 mila euro. In alternativa i risparmiatori potranno attendere il prossimo 21 ottobre, quando si saprà qual è la quota di rimborso dei prestiti fatti alla ex compagnia di bandiera. Se in sede di liquidazione dei bond, sottolinea ancora MF, fosse ottenuta una quota maggiore del 30% il Tesoro potrebbe tenere per sé la differenza fra il valore ottenuto e questa quota del 30% che gli obbligazionisti hanno 90 giorni per accettare. (GD)
È legge lo scandalo Alitalia Bond (MF)
FTA Online News
Il quotidiano MF parla di scandalo dei bond Alitalia e commenta critico l'approvazione del decreto sugli incentivi a industria e imprese che prevede, dopo la quindicesima fiducia apposta dal governo in undici mesi, le clausole per il rimborso dei cosiddetti Mengozzi Bond. Di fatto, evidenzia il quotidiano milanese, sarà risarcito al massimo il 30% del valore delle obbligazioni e per un massimo comunque di 100 mila euro. In alternativa i risparmiatori potranno attendere il prossimo 21 ottobre, quando si saprà qual è la quota di rimborso dei prestiti fatti alla ex compagnia di bandiera. Se in sede di liquidazione dei bond, sottolinea ancora MF, fosse ottenuta una quota maggiore del 30% il Tesoro potrebbe tenere per sé la differenza fra il valore ottenuto e questa quota del 30% che gli obbligazionisti hanno 90 giorni per accettare. (GD)
Malpensa airport user
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
Guardate che offerte:
http://www.alitalia.com/IT_IT/special_o ... ano_090409
Le offerte più succulente (400 euro per USA e Giappone!) terminano oggi, altre vanno avanti. A molti AZ non sta simpatica, ma con prezzi simili un pensierino si può farlo...
Certo che devono avere qualche problema a riempire gli aerei!
http://www.alitalia.com/IT_IT/special_o ... ano_090409
Le offerte più succulente (400 euro per USA e Giappone!) terminano oggi, altre vanno avanti. A molti AZ non sta simpatica, ma con prezzi simili un pensierino si può farlo...
Certo che devono avere qualche problema a riempire gli aerei!
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
intanto a Malpensa sono comparse le pubblicità dal Milano Linate-Roma Fiumicino... ridicoli, quanti pax credono di raccimolare da Malpensa per spostarli sul Linate-Roma? Chi vola su Roma sa benissimo che da Linate c'è un volo ogni 20' e se sceglie Mxp ci saranno ben altri motivi (è della zona, preferisce LH per la qualità o U2 per il prezzo...)
Malpensa airport user
Re: Cai, la nuova Alitalia (3' parte)
VOLO ALITALIA FERMO A FIUMICINO; SGARBI, TROPPI I PASSEGGERI
(ANSA) - ROMA, 16 APR - Sono stati imbarcati 150 passeggeri
invece che 130 e da regolamento e' necessario una hostess o
uno steward in piu'. Per questo motivo un'aereo che
Alitalia-Air One da Fiumicino doveva partire alle 20,
diretto a Milano, alle 21 e' ancora in pista. A raccontarlo
e' Vittorio Sgarbi che insieme a Klaus David, Ilaria
D'Amico, Michela Brambilla si trovano bloccati da piu' di
un'ora nell'aereo. ''Ho chiamato anche Colannino - ha
spiegato Sgarbi - ha detto che e' il regolamento. Ma se uno
fa un sondaggio 'preferite partire due ore dopo e avere una
hostess in piu' oppure partire con un' hostess in meno ma
subito?' e' ovvia la risposta. Anche perche' se succede
qualcosa, cosa puo' fare un'hostess in piu'?. Ho chiamato
anche la polizia''.(ANSA). DE 16-APR-09
I pax c'erano....l'orario era rispettato...azz manca la hostess....nn ci sono davvero parole
(ANSA) - ROMA, 16 APR - Sono stati imbarcati 150 passeggeri
invece che 130 e da regolamento e' necessario una hostess o
uno steward in piu'. Per questo motivo un'aereo che
Alitalia-Air One da Fiumicino doveva partire alle 20,
diretto a Milano, alle 21 e' ancora in pista. A raccontarlo
e' Vittorio Sgarbi che insieme a Klaus David, Ilaria
D'Amico, Michela Brambilla si trovano bloccati da piu' di
un'ora nell'aereo. ''Ho chiamato anche Colannino - ha
spiegato Sgarbi - ha detto che e' il regolamento. Ma se uno
fa un sondaggio 'preferite partire due ore dopo e avere una
hostess in piu' oppure partire con un' hostess in meno ma
subito?' e' ovvia la risposta. Anche perche' se succede
qualcosa, cosa puo' fare un'hostess in piu'?. Ho chiamato
anche la polizia''.(ANSA). DE 16-APR-09
I pax c'erano....l'orario era rispettato...azz manca la hostess....nn ci sono davvero parole
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti