Al via i lavori al Sat C.

progetti e lavori in corso
I-TIGI

Al via i lavori al Sat C.

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 05 dic 2007, 02:28:19

Oggi l'aria era tersa, d'inverno i tramonti a Malpensa sono sempre uno spettacolo da ammirare anche se non si e' in partenza dal T2 per qualche destinazione esotica ma li per un business meeting con la direzione SEA al 4 piano dei loro uffici.

Eh si..nei scorsi anni alla fine solo due players si sono impossessati del 90% della ristorazione di MXP creando anche brands appositi pur di non lasciare spazio alla concorrenza...il nuovo corso e' arrivato pero' ora recuperare non sara' facile...

Incontro molto cordiale, s'e' parlato dei anni passati sino ai tempi del buon Tommaso Quattrin e dei suoi famosi meeting alla mensa di Linate (come il giorno che rassegno' le dimissioni dove ebbi il piacere di ricevere la sua ultima chiamata dal suo ufficio prima di lasciare, un condottiero di Malpensa e del format Hub...)...

Non vi annoiero' con i dettagli dell'incontro, ora e' prematuro, pero' qualche info aerea si:

Prima di tutto rimane confermata la tabella di marcia dei progetti in corso di realizzazione, il 3/3 come previsto verra' aperto a lotti, prima il piano c-in tra Pasqua e Giugno per poi lungo la sua estensione entro fine 08.

Il secondo lotto funzionale sara' il piano arrivi, mentre il terzo, quello per gli imbarchi si procedera' in due tempi, uno prima senza attivita' commerciali di passaggio al Satellite C dato che questo verra' completato addirittura prima del termine totale dei lavori interni al 3/3 interni (i pax passeranno per percorsi delimitati) dato che urge l'avere il satellite a disposizione al piu' presto possibile.

La parte commerciale del 3/3 senza Satellite sara' addibita al commerciale per 5.000 metri quadri di cui almeno 1.000 al food.

Con il completamento del Sat C (che viene realizzato come da disegni postati qui sul forum ndr) si procedera' alla riconfigurazione del Sat B con ampliamento del satellite (praticamente si aumentano i volumi arrivando ad estendersi ai punti d'attacco dei finger occupando la parte delle passerelle di collegamento tra fingers e satellite.

Il Sat. B diventera' il piu' grande satellite del T1 in assoluto e sara' adibito meta' ad uso Schengen e meta' ad uso non Schengen.

In poche parole il terminal sara' diviso in due parti proprio a meta' del terminal dato che e' previsto uno sviluppo sempre maggiore dei voli extra-Schengen.

Piu' o meno si fara' lo stesso al T2 con un aumento di volumetrie verso il lato piste (fingers) con inizio lavori entro il 2008 (un anno di lavori) oltre ad una riqualificazione dello stesso terminal rivedendo probabilmente i flussi per i passeggeri low cost in arrivo ad oggi portati con bus interpista alla terminal arrivi.

Oltre alle varie info sui prossimi voli in arrivo su MXP interessante il fatto che l'ipotesi Ryanair ormai viene vista solo come una cosa molto lontana mentre sarebbe interssate sapere quale sara' la compagnia aerea americana che aprira' su....Boston.... 8)
Ho provato a forzare il nome della compagnia aerea ma non se lo ricordavano...pero' e' Boston, lascio a Voi il compito del toto nome della compagnia!

Tra pochissimo apriranno i cantieri dello Sheraton e mentre l'attenzione e' verso le 5 gru dell'hotel che tra poco compariranno difronte al T1 oggi, pian piano s'e' posizionata la prima gru mobile intorno all'aera del Satelite C...


Dalla palazzina SEA, la vecchia TWR.
Immagine
Ultima modifica di I-TIGI il gio 06 dic 2007, 00:42:12, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8394
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Messaggio da leggereda hal » mer 05 dic 2007, 09:30:36

Beh , ho iniziato bene la giornata
Grazie Gianfranco !!! :lol:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 05 dic 2007, 10:33:30

ottimo! Grazie Gian!

Ma... non si doveva iniziare con l'apertura del 3/3 verso Natale?

Avatar utente
AvioTohr
Messaggi: 1997
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)

Messaggio da leggereda AvioTohr » mer 05 dic 2007, 11:09:54

tu si che sai cambiare le mattinate! :P

Jason Bourne
Messaggi: 1044
Iscritto il: mer 24 ott 2007, 20:08:25

Messaggio da leggereda Jason Bourne » mer 05 dic 2007, 12:47:43

Grazie TIGI!

Boston può essere solo American (oppure -ma ipotesi remotissima visto che a BOS ha solo un minihub domestico- Delta).
Altre major US non sono possibili.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7191
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 05 dic 2007, 13:48:19

Ero leggermente incaxxxato per questioni di lavoro!!
Mi hai messo il buon umore.
GRAZIE GIANFRANCO!!! :D :D

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7191
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 05 dic 2007, 13:53:55

scusa Gianfranco,ma allora da quanto leggo non sarà il sat C il più grosso bensi il centrale,dopo la riconfigurazione!!
Per me questa è una novità-

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 05 dic 2007, 15:41:32

Dopo questo dolce risveglio per voi ora entriamo nei dettagli.

Il sat C inizialmente doveva essere realizzato identi agli attuali, poi 5 anni fa' SEA presento il progetto in anteprima su JP4 Aeronautica di un satellite piu' grande su 3 Livelli (due partenze ed uno arrivi) assime ai 3 hangars ormai realizzati.

2 Anni fa' i disegni furono rivisti nuovamente cosi come poi presentati sia alla conferenza stampa Easyjet per il lancio di Base Milano sia nello Stand SEA all'innaugurazione della nuova fiera di Milano.

Il Sat C sara' comunque piu grande rispetto agli attuali A e B, piu largo ma non piu alto (un piano partenze ed uno arrivi per i fingers) con la possibilita' di due attracchi angolari a 3 fingers per A380 (anche gli attuali A e B possono ospitare gli A 380 ma con soli due fingers d'attracco.

(da notare che per gli A 380 non e' obbligatorio averne 3 di fingers dato che i tempi di turn around sono comunque superiori ed a Monaco per ospitarlo e testarlo ne hanno utilizzati soltanto due.


Per cio' che concerne il volo su Boston anche io ho pensato ad AA, cerco d'indagare un po.
Ultima modifica di I-TIGI il gio 06 dic 2007, 00:45:29, modificato 1 volta in totale.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 05 dic 2007, 15:46:04

stefanojoy ha scritto:ottimo! Grazie Gian!

Ma... non si doveva iniziare con l'apertura del 3/3 verso Natale?
No, sono andato a rivedere le notizie di un po' di tempo fa e l'apertura del 1° lotto di banchi ck-in era previsto al marzo '08.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 05 dic 2007, 15:51:09

FlyCX ha scritto:
stefanojoy ha scritto:ottimo! Grazie Gian!

Ma... non si doveva iniziare con l'apertura del 3/3 verso Natale?
No, sono andato a rivedere le notizie di un po' di tempo fa e l'apertura del 1° lotto di banchi ck-in era previsto al marzo '08.
Esatto, primi lotto (50 nuovi banchi) per Marzo/Pasqua poi entro fine anno il resto.

Tra l'altro stanno iniziando a montare i caroselli per i banchi proprio in questi giorni.

Confermato pure l'estenzione nord-nord destinata a voli regionals e feeder.

Il Sat C versione definitiva:



Immagine

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 05 dic 2007, 16:16:48

FlyCX ha scritto:
stefanojoy ha scritto:ottimo! Grazie Gian!

Ma... non si doveva iniziare con l'apertura del 3/3 verso Natale?
No, sono andato a rivedere le notizie di un po' di tempo fa e l'apertura del 1° lotto di banchi ck-in era previsto al marzo '08.

Grazie della precisazione. Lo so.... sono un po' troppo impaziente....

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 05 dic 2007, 16:30:36

Per lo sfondamento del cartongesso tra il 2/3 e 373 cercano volontari.... :lol:

S'e' deciso di allargare poi il Sat B dato che questo e' al centro del terminal e poi con l'Expo servira', non e' escluso alla fine lo stesso lavoro sul Sat A qualora il traffico lo necessitasse.

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 05 dic 2007, 16:52:58

nnn ha scritto:Per lo sfondamento del cartongesso tra il 2/3 e 373 cercano volontari.... :lol:

S'e' deciso di allargare poi il Sat B dato che questo e' al centro del terminal e poi con l'Expo servira', non e' escluso alla fine lo stesso lavoro sul Sat A qualora il traffico lo necessitasse.

Io ci sono... :lol:

Avatar utente
FalconJet
Messaggi: 497
Iscritto il: sab 01 dic 2007, 19:48:29
Contatta:

Messaggio da leggereda FalconJet » mer 05 dic 2007, 18:52:32

Grazie per le notizie, non vedo l'ora di vederlo completato!

Quella struttura che si vede a destra nella foto postata da nnn cos'è? E' quella l'estensione per i regionali?

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 05 dic 2007, 19:02:55

FalconJet ha scritto:Grazie per le notizie, non vedo l'ora di vederlo completato!

Quella struttura che si vede a destra nella foto postata da nnn cos'è? E' quella l'estensione per i regionali?
MXP per anni torna a diventare il piu' grande cantiere italiano tra Sat C, 3/3 ed estensione nord, Sheraton Hotel, Cargo City2 (tra poco gli appalti), MXP business park ed estensione T2 e terza pista.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29380
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 dic 2007, 19:37:41

Grazie a Gianfranco ma averci illuminato su molte questioni, tutto sommato se sarà così come hai scritto è un ottima notizia...
Ma non è tutto oro quello che luccica, i primi check-in del 3/3 dovevano aprire per Natale 2007 :x

Copio direttamente dal bando Sea:

La fornitura verrà articolata in più fasi:
- Fase 1, fornitura e posa in opera di 52 postazioni check-in con bagaglio entro il 10/12/2007 e di 6 postazioni gates entro il 17/12/2007
- Fase 2, fornitura e posa in opera di 26 postazioni check in con bagaglio entro il 29/02/2008

E' inoltre prevista un'opzione di fornitura incrementale così articolata:
- fase 3, fornitura e posa di 47 postazioni check in con bagaglio e 17 gates entro il 30/6/2010
- fase 4, fornitura e posa di 10 postazioni gates entro il 23/12/2011
Malpensa airport user

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 05 dic 2007, 19:47:13

Calcola che con l'arrivo di Bonomi c'e' stato anche un walzer di sedie, ieri in direzione commerciale ho avuto modo di avere lumi, non posso scrivere cosa non si e' detto sul ex presidente SEA.....!

Chi ha ereditato il bubbone s'e' ritrovato il piano di completamento del 3/3 (senza Sat C) alla fine 2013!!!!!!

Non parliamo della gestione degli spazi food lasciati praticamente in mano ad Autogrill e Shef Express che assieme detengono il 93% degli spazi dedicati alla ristorazione, una ver"a mafia (creando brand appositi vedasi il nuovo ristorante a fianco alla Sky Louge" sempre di loro) o facendo dumping con marchi come "Pizza Hut" in Italia tenuto apposta nel cassetto per non farsi fare fuori i loro "spizzico" che fan schifo o come l' acquisizione di "Starbuks" a quando pare altro dumping per lanciare la loro catena di cafe' "Puro Gusto".

Un direttore mi ha detto, "Bonomi da quando e' arrivato ci sta' facendo correre di tutto, i piani si stanno tutti rivedendo ed i tempi accorciando il piu' possibile" ed il fatto che ora la Regione sia dentro a SEA con Cattaneo e' un ottimo stimolo per svilupparsi ancor di piu.

Questa cosa e' la stessa che sta' facendo Cattaneo (non per nulla i due vanno a braccetto in tutto) con l'accelerazione dei lavori in Lombardia con l'obbiettivo di accorciare sensibilmente i tempi di realizzazione delle opere.

Per cio' che concerne la questione AZ ormai traspare una certa serenita', Milano sara' un Hub Star, con o senza AZ, il problema principale e' di AZ non di Milano, certo ci sara' una dieta ma benefica, ma non durera' troppo, se poi dovesse arrivare pure l'Expo....Bingo.

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Messaggio da leggereda mxp exp » mer 05 dic 2007, 21:15:54

I TIGI, GRAZIE DELLE OTTIME INFO peraltro accompagnate da un poderoso porto d'annata che mi sono appena sparato.
domani alla pizzata illuninaci su tutto quello che sai sul people mover!
mxp exp

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7191
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 05 dic 2007, 21:21:01

mxp exp ha scritto:I TIGI, GRAZIE DELLE OTTIME INFO peraltro accompagnate da un poderoso porto d'annata che mi sono appena sparato.
domani alla pizzata illuninaci su tutto quello che sai sul people mover!
Apperò!!!
Ci trattiamo bene!

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 05 dic 2007, 21:32:39

I-Alex ha scritto:...
La fornitura verrà articolata in più fasi:
- Fase 1, fornitura e posa in opera di 52 postazioni check-in con bagaglio entro il 10/12/2007 e di 6 postazioni gates entro il 17/12/2007
- Fase 2, fornitura e posa in opera di 26 postazioni check in con bagaglio entro il 29/02/2008
...
E' evidente che mi sono sbagliato.

La notizia è che sono passato da MXP il w.e. scorso e subito che tra 10 gg possano aprire una prima parte di banchi ck-in; sono invece più possiblista sui gate (per bus) perché al piano terra lato airside sono secoli che lavorano.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8394
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Messaggio da leggereda hal » mer 05 dic 2007, 21:59:49

Ragazzi, in tutta franchezza accontentiamoci che nonostante tutto il casino i lavori continuano.
Anzi forse con più determinazione di prima.
Penso cosa disse Bonomi la settimana scorsa , a proposito della precedente gestione SEA e relativi mancati investimenti.
A qualcuno che gli faceva notare come fosse stato opportuno, ( allora) vedere in modo diverso il maxi dividendo che SEA elargì al comune di Milano, e conseguentemente come fosse già allora, piuttosto, opportuno accelerare i lavori a MXP; egli ( Bonomi) riconoscendo l'errore del suo predecessore, esclamò:
"Quella fù una decisione sciagurata, anzi, scellerata. E mi auguro che mai più vengano adotttate certe decisioni".
Per cui dico , di fronte all'immobilismo che regnava in SEA , accettiamo anche qualche ritardo, ma ben sia accolta la volontà di migliorare. Senza dubbi e reticenze.
Ciao :lol:
Ultima modifica di hal il mer 05 dic 2007, 22:03:08, modificato 1 volta in totale.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7191
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 05 dic 2007, 22:02:02

Quindi a marzo ci sarà molta carne al fuoco:
Apertura di una parte del 3/3,inaugurazione Boffalora-mxp.....
Hai voglia!!!!

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7191
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 05 dic 2007, 22:05:55

Debbo dire che ,senza essere forzatamente ottimista,i ritmi che si stanno tenendo in questi ultimi mesi non sono di certo stile italico,nonostante tutto!

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 05 dic 2007, 23:50:23

Domani sera diro' certe cose che manco in pvt posso scriverle dopodichè nulla sara' piu' come prima..... 8)


PS.

Mi sono arrivate 3 buste, credo per sbaglio, erano indirizzate ad una certa "Citi..." che faccio le apro adesso o domani sera con voi a cena?


[smilie=hate-devil.gif]

Avatar utente
hamza2560
Messaggi: 491
Iscritto il: lun 05 mag 2008, 17:55:30

Re: Al via i lavori al Sat C.

Messaggio da leggereda hamza2560 » sab 10 mag 2008, 18:47:30

il sat C da ke compagnie sarà usato? easy jet? :confuso:
w malpensa abbasso fiumicino


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite