Eh si..nei scorsi anni alla fine solo due players si sono impossessati del 90% della ristorazione di MXP creando anche brands appositi pur di non lasciare spazio alla concorrenza...il nuovo corso e' arrivato pero' ora recuperare non sara' facile...
Incontro molto cordiale, s'e' parlato dei anni passati sino ai tempi del buon Tommaso Quattrin e dei suoi famosi meeting alla mensa di Linate (come il giorno che rassegno' le dimissioni dove ebbi il piacere di ricevere la sua ultima chiamata dal suo ufficio prima di lasciare, un condottiero di Malpensa e del format Hub...)...
Non vi annoiero' con i dettagli dell'incontro, ora e' prematuro, pero' qualche info aerea si:
Prima di tutto rimane confermata la tabella di marcia dei progetti in corso di realizzazione, il 3/3 come previsto verra' aperto a lotti, prima il piano c-in tra Pasqua e Giugno per poi lungo la sua estensione entro fine 08.
Il secondo lotto funzionale sara' il piano arrivi, mentre il terzo, quello per gli imbarchi si procedera' in due tempi, uno prima senza attivita' commerciali di passaggio al Satellite C dato che questo verra' completato addirittura prima del termine totale dei lavori interni al 3/3 interni (i pax passeranno per percorsi delimitati) dato che urge l'avere il satellite a disposizione al piu' presto possibile.
La parte commerciale del 3/3 senza Satellite sara' addibita al commerciale per 5.000 metri quadri di cui almeno 1.000 al food.
Con il completamento del Sat C (che viene realizzato come da disegni postati qui sul forum ndr) si procedera' alla riconfigurazione del Sat B con ampliamento del satellite (praticamente si aumentano i volumi arrivando ad estendersi ai punti d'attacco dei finger occupando la parte delle passerelle di collegamento tra fingers e satellite.
Il Sat. B diventera' il piu' grande satellite del T1 in assoluto e sara' adibito meta' ad uso Schengen e meta' ad uso non Schengen.
In poche parole il terminal sara' diviso in due parti proprio a meta' del terminal dato che e' previsto uno sviluppo sempre maggiore dei voli extra-Schengen.
Piu' o meno si fara' lo stesso al T2 con un aumento di volumetrie verso il lato piste (fingers) con inizio lavori entro il 2008 (un anno di lavori) oltre ad una riqualificazione dello stesso terminal rivedendo probabilmente i flussi per i passeggeri low cost in arrivo ad oggi portati con bus interpista alla terminal arrivi.
Oltre alle varie info sui prossimi voli in arrivo su MXP interessante il fatto che l'ipotesi Ryanair ormai viene vista solo come una cosa molto lontana mentre sarebbe interssate sapere quale sara' la compagnia aerea americana che aprira' su....Boston.... 8)
Ho provato a forzare il nome della compagnia aerea ma non se lo ricordavano...pero' e' Boston, lascio a Voi il compito del toto nome della compagnia!
Tra pochissimo apriranno i cantieri dello Sheraton e mentre l'attenzione e' verso le 5 gru dell'hotel che tra poco compariranno difronte al T1 oggi, pian piano s'e' posizionata la prima gru mobile intorno all'aera del Satelite C...
Dalla palazzina SEA, la vecchia TWR.
