Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Articolo di oggi in Economia del Corriere della Sera...
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Malpensa airport user
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Io non so se sia una valutazione oggettiva o la consueta boutade di questo personaggio che ispira poca simpatia. Certo è che Alitalia ha utilizzato Air One per "presidiare Malpensa" (cit.) e per farlo la sua proposta è stata concorrenziale con Easyjet, principalmente. Il fatto veramente preoccupante è che Lufthansa abbia volutamente accettato di mettersi su questo piano. Se ne è già dibattuto altrove, quindi inutile qua ritirare in ballo tutte le considerazione fatte su LH Italia e il suo destino. Di sicuro Malpensa se ne fa ben poco di Lufthansa Italia che funge da low cost ma "di marca". Il che non implica poi che Air One/AZ possano essere hub carrier, comunque.
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Tutte le compagnie aeree cercano il profitto, le dichiarazioni di Sabelli sono in linea con questa tesi, se conviene aprono nuove linee altrimenti cancellano.................questo vale anche per LH Italia...............che da nove A/M e scesa a sette...............
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Per affermare che il suo "gioiellino" ha bloccato lo sviluppo di LHi su malpensa ci vuole molta convinzione.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
a me invece pare sincero e realista stavoltamxp98 ha scritto:Per affermare che il suo "gioiellino" ha bloccato lo sviluppo di LHi su malpensa ci vuole molta convinzione.
Malpensa airport user
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Mi pare che LHI si sia incasinata molto da sola senza che nessuno dovesse fare nulla. In seconda battuta ci metterei Linate, U2 e solo come ultimo fattore AP.I-Alex ha scritto:a me invece pare sincero e realista stavoltamxp98 ha scritto:Per affermare che il suo "gioiellino" ha bloccato lo sviluppo di LHi su malpensa ci vuole molta convinzione.
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Sono d'accordo con la "scaletta" di kco.
Marco
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Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
certo che se Air One è stata piazzata a MXP solo per bloccare LHI, dobbiamo dedurre che se se ne andasse LHI, se ne andrà anche Air One!! :eek:
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Ci può stare quanto detto da Sabelli. E' anche vero che i progetti di LHI erano ben altri e di più ampio respiro, mi riferisco ai LR.
Però una compagnia di bandiera (o perlomeno una sua brand low fare) non dovrebbe limitarsi a fare da ostacolo a LHI, ma dovrebbe avere prospettive un po' più lungimiranti su uno scalo come Malpensa.
Però una compagnia di bandiera (o perlomeno una sua brand low fare) non dovrebbe limitarsi a fare da ostacolo a LHI, ma dovrebbe avere prospettive un po' più lungimiranti su uno scalo come Malpensa.
Fasten your seat belts!
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Appunto,mi auguro solo che l'affare AP su malpensa non sia davvero stato messo in piedi solo per semplice ostruzionismo.
Marco
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Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
io credo che l'ostruzionismo a LHI sia stato sicuramente il primo degli obiettivi, il motivo per cui (IMHO) non ci sarà quello sviluppo che era previsto è perchè LHI non ha per il momento piani di espansione
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
come spesso accade in forum dove c'è gente che sostanzialmente ci capisce, come questo, tutti hanno detto cose vere.
Anch'io dico che è vero tutto, più o meno. Anche il poco simpatico Sabelli dice il vero. Ovviamente da una sua prospettiva.
Il punto comunque che emerge è uno. A 3 anni dalla "disdetta" di AZ siamo punto a capo o quasi.
Mi incusiorirebbe vedere quelli che, quando invitavo a frenare l'entusiamso, mi "beccavano"... calma, LHI non è associazione di beneficienza. Si fa gli affari suoi, vede come va e, se non funziona... certo ce ne hanno messo del loro per andare male.
Ma vedete, che la crescita (piccola) sul LR la stanno facendo (esclusa Easy) i nuovi voli. Non certo LHI.
Anch'io dico che è vero tutto, più o meno. Anche il poco simpatico Sabelli dice il vero. Ovviamente da una sua prospettiva.
Il punto comunque che emerge è uno. A 3 anni dalla "disdetta" di AZ siamo punto a capo o quasi.
Mi incusiorirebbe vedere quelli che, quando invitavo a frenare l'entusiamso, mi "beccavano"... calma, LHI non è associazione di beneficienza. Si fa gli affari suoi, vede come va e, se non funziona... certo ce ne hanno messo del loro per andare male.
Ma vedete, che la crescita (piccola) sul LR la stanno facendo (esclusa Easy) i nuovi voli. Non certo LHI.
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
condivisibile... a questo punto possiamo anche poter pensare che LH abbia toppato tutto sullo start up di Lufthansa Italia piazzando manager che conoscevano poco il mercato italiano (assai strano e diverso da quello tedesco) visto che Linate e Easyjet erano già presenti come fattori e da Alitalia era quanto meno da aspettarsi un po' di ostruzionismo sull'offertakco ha scritto:
Mi pare che LHI si sia incasinata molto da sola senza che nessuno dovesse fare nulla. In seconda battuta ci metterei Linate, U2 e solo come ultimo fattore AP.
Malpensa airport user
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Posto qui perché riguarda il gruppo Alitalia:
Atterrato stamattina da New York con AZ, parcheggio verso la zona Cargo City,
sbarco con i bus
Non so se sia "colpa" della compagnia o di Sea, ma per il più importante volo
della maggiore compagnia italiana, non mi sembra un bel biglietto da visita :duro:
Atterrato stamattina da New York con AZ, parcheggio verso la zona Cargo City,
sbarco con i bus
Non so se sia "colpa" della compagnia o di Sea, ma per il più importante volo
della maggiore compagnia italiana, non mi sembra un bel biglietto da visita :duro:
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Buongiorno,
Tra parentesi, ieri il Qatar ha cancellato in quanto atterrato pesante con presunti danni al carrello. Parte oggi ferry. Chiuso.
Az parcheggiata lontana. E' il problema che ho sempre sollevato: troppi pochi i jetbridges. Siccome tutte le major reclamano (e pagano) per avere il jb, chi arriva dopo e non ha pagato lo spediscono. E' assurdo. Ti rispondono: questo è quello che abbiamo. Ecco quando dicevo che le strutture bisogna farle in anticipo (inclusa terza pista). Quando poi arrivano i vettori non si può chiedere loro di aspettare 3-5 anni perchè la struttura non è pronta. Ecco perchè sostengo che anche con il terzo satellite i jb negli orari di punta saranno troppo pochi e che serve subito un molo bridgerato aggiuntivo (a Nord o Sud del T1 oppure quello tra le 2 piste).
Per quanto riguarda LHI. Certo: super errori. Questo è comunque l'errore che fanno quasi tutti gli stranieri che sbarcano in Italia. Pensano che gli italiani siano stupidi quindi non sappiano fare. Così, loro, danno per scontate cose che scontate non sono. E non capiscono perchè in Italia non si riesca a fare. Non per mancanza di "teste". Il problema è che la politica e la burocrazia condizionano tutto. Quindi, a maggior ragione serve gente capace che conosca soprattutta la particolarità del mercato italico... risultato? che fanno peggio di noi...
Tra parentesi, ieri il Qatar ha cancellato in quanto atterrato pesante con presunti danni al carrello. Parte oggi ferry. Chiuso.
Az parcheggiata lontana. E' il problema che ho sempre sollevato: troppi pochi i jetbridges. Siccome tutte le major reclamano (e pagano) per avere il jb, chi arriva dopo e non ha pagato lo spediscono. E' assurdo. Ti rispondono: questo è quello che abbiamo. Ecco quando dicevo che le strutture bisogna farle in anticipo (inclusa terza pista). Quando poi arrivano i vettori non si può chiedere loro di aspettare 3-5 anni perchè la struttura non è pronta. Ecco perchè sostengo che anche con il terzo satellite i jb negli orari di punta saranno troppo pochi e che serve subito un molo bridgerato aggiuntivo (a Nord o Sud del T1 oppure quello tra le 2 piste).
Per quanto riguarda LHI. Certo: super errori. Questo è comunque l'errore che fanno quasi tutti gli stranieri che sbarcano in Italia. Pensano che gli italiani siano stupidi quindi non sappiano fare. Così, loro, danno per scontate cose che scontate non sono. E non capiscono perchè in Italia non si riesca a fare. Non per mancanza di "teste". Il problema è che la politica e la burocrazia condizionano tutto. Quindi, a maggior ragione serve gente capace che conosca soprattutta la particolarità del mercato italico... risultato? che fanno peggio di noi...
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Stamattina ho dato un'occhiata al sat B quando siamo arrivatiSiccome tutte le major reclamano (e pagano) per avere il jb, chi arriva dopo e non ha pagato lo spediscono.
Che abbia visto io c''erano Qatar (credo) che hai citato tu, Air China, Delta, ma anche Turkish
(oltre a un buco presumo riservato a qualcuno che ha pagato)
Certo, se Turkish può pagare e Alitalia no, siamo messi davvero male...
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
ci sono diversi fattori per decidere se mandare al finger o no... se si va ai remoti è perchè altri hanno avuto priorità o la compagnia ha preferito così o il contratto prevede certi paletti.
Che poi non mi pare tutta sta tragedia specialmente se non piove
Che poi non mi pare tutta sta tragedia specialmente se non piove
Malpensa airport user
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
rimane il fatto che sono pochi. E non avere jb limita la velocità di coincidenza. Oltre alla scomodità di chi viaggia specie per lavoro.
Vi garantisco che quanto si viaggia per lavoro la prospettiva è totalmente diversa da quando si viaggia per piacere. Ma anche quando si hanno coincidenze strette- Possiamo girarcela come vogliamo ma, oggigiorno il bridge deve essere la regola.
Certo, su certe isolette si atterra quasi in mezzo al pubblico di chi accompagna i viaggiatori. Pittoresco e malinconico. Ma non è più così dove i voli sono tanti. Quindi, non avere jb significa "essere indietro".
Vi garantisco che quanto si viaggia per lavoro la prospettiva è totalmente diversa da quando si viaggia per piacere. Ma anche quando si hanno coincidenze strette- Possiamo girarcela come vogliamo ma, oggigiorno il bridge deve essere la regola.
Certo, su certe isolette si atterra quasi in mezzo al pubblico di chi accompagna i viaggiatori. Pittoresco e malinconico. Ma non è più così dove i voli sono tanti. Quindi, non avere jb significa "essere indietro".
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Cancellando l'alleanza AIRONE-LH, la neonata LHI ha dovuto fare tutto da capo, ripartire.
Ma allora direi che questo fatto abbia invece stimolato la nascita di LHI, certo complicando le cose, ma la l'annacquamento del piano iniziale (causa prima mancanza di aeromobili) è tutta farina del sacco LH, non si cerchino scorciatoie per raccontare false verità più o meno strumentali o millanterie.
La vera concorrenza LHI-AIRONE non c'è, se mai ci sarà, sarà concorrenza Gruppo LH con AF-AZ-AIRONE, e ne potremo riparlare allorquando arriveranno i voli di lungo raggio tra 5-6 anni, quando la pianificazione di lungo termine (oggi forse meno che una semplice ipotesi) avrà superato tutta una serie di ostacoli: crisi economica, PIL Italiano, infrastrutture aeroportuali, stradali e ferroviarie di Malpensa, qualche aeromobile in più e la saturazione di Monaco e Francoforte oramai prossima.
Senza tutte queste condizioni LHI non farà mai nulla nel lungo raggio a MXP.
Per ora c'è la perniciosa PAX-Malpensiana, quella che tiene i vettori a guardarsi l'un l'altro senza fare nulla o quasi, concorrenza zero, ecco il vero guaio.
Ma allora direi che questo fatto abbia invece stimolato la nascita di LHI, certo complicando le cose, ma la l'annacquamento del piano iniziale (causa prima mancanza di aeromobili) è tutta farina del sacco LH, non si cerchino scorciatoie per raccontare false verità più o meno strumentali o millanterie.
La vera concorrenza LHI-AIRONE non c'è, se mai ci sarà, sarà concorrenza Gruppo LH con AF-AZ-AIRONE, e ne potremo riparlare allorquando arriveranno i voli di lungo raggio tra 5-6 anni, quando la pianificazione di lungo termine (oggi forse meno che una semplice ipotesi) avrà superato tutta una serie di ostacoli: crisi economica, PIL Italiano, infrastrutture aeroportuali, stradali e ferroviarie di Malpensa, qualche aeromobile in più e la saturazione di Monaco e Francoforte oramai prossima.
Senza tutte queste condizioni LHI non farà mai nulla nel lungo raggio a MXP.
Per ora c'è la perniciosa PAX-Malpensiana, quella che tiene i vettori a guardarsi l'un l'altro senza fare nulla o quasi, concorrenza zero, ecco il vero guaio.
Ultima modifica di CapHenry il lun 23 mag 2011, 07:06:11, modificato 1 volta in totale.
CapHenry
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Saturazione di Monaco e Francoforte ormai prossima? Ma stai scherzando spero...
Malpensa airport user
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Saturazione è un termine esagerato, tuttavia il tasso di utilizzo degli aeroporti non è infinito e c'è una soglia oltre la quale occorre uno sfogo esterno, e se tra 5 anni è presto, tra 10 è tardi pensare di sviluppare un HUB a Malpensa per il Gruppo LH.
CapHenry
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Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
I-Alex ha scritto:Saturazione di Monaco e Francoforte ormai prossima? Ma stai scherzando spero...
Bhe FRA mi sembra bello "pienotto" e MUC mi pare che lo scorso anno e l'anno prima ancora soprattutto abbia segnato dei bei segni "-" come percentuale di traffico o sbaglio?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA e MUC.............
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Purtroppo per MXP, se c'è uno stato europeo che sta preparando in modo ottimale le sue infrastrutture aeroportuali future, quello è la Germania.
Nei prossimi 10 anni, il trio FRA-MUC-BER vedrà praticamente raddoppiare l'attuale capacità di traffico.
Significa circa 90M di pax per FRA e 50 M ciascuno per MUC e BER.
E quando fossero esauriti anche questi, ci sono altri aeroporti tedeschi dotati già oggi di 2 piste che potrebbero aumentare in modo significativo il loro traffico.
E oltre al fattore aeroporti, credo sia ormai chiaro che dalla Germania sia arrivato a LH il "consiglio" di espandersi in casa sua e di non andare a cercare avventure destabilizzanti altrove.
E con tutti i soldi che stanno spendendo per fornire alla compagnia tedesca aeroporti ottimizzati per crescere in futuro, non vedo come sia possibile un "tradimento" da parte di LH senza pesanti ripercussioni su chi lo dovesse porre in essere.
Tenendo soprattutto presente che un HUB (vero) LHI a MXP avvantaggerebbe esclusivamente i milanesi: gli altri italiani, soprattutto quelli del centro nord, dovrebbero comunque fare uno scalo per volare LR e farlo a MXP invece che in Germania sarebbe sostanzialmente indifferente.
Quindi la stessa LH non ha a sua volta un interesse esagerato a fare una crociata in patria per avere l'hub milanese a tutti i costi, tanto più che sembra sempre più chiaro che anche i rivali di di AZ-AF non pensano minimamente di fare a loro volta, un hub in Brughiera.
Nei prossimi 10 anni, il trio FRA-MUC-BER vedrà praticamente raddoppiare l'attuale capacità di traffico.
Significa circa 90M di pax per FRA e 50 M ciascuno per MUC e BER.
E quando fossero esauriti anche questi, ci sono altri aeroporti tedeschi dotati già oggi di 2 piste che potrebbero aumentare in modo significativo il loro traffico.
E oltre al fattore aeroporti, credo sia ormai chiaro che dalla Germania sia arrivato a LH il "consiglio" di espandersi in casa sua e di non andare a cercare avventure destabilizzanti altrove.
E con tutti i soldi che stanno spendendo per fornire alla compagnia tedesca aeroporti ottimizzati per crescere in futuro, non vedo come sia possibile un "tradimento" da parte di LH senza pesanti ripercussioni su chi lo dovesse porre in essere.
Tenendo soprattutto presente che un HUB (vero) LHI a MXP avvantaggerebbe esclusivamente i milanesi: gli altri italiani, soprattutto quelli del centro nord, dovrebbero comunque fare uno scalo per volare LR e farlo a MXP invece che in Germania sarebbe sostanzialmente indifferente.
Quindi la stessa LH non ha a sua volta un interesse esagerato a fare una crociata in patria per avere l'hub milanese a tutti i costi, tanto più che sembra sempre più chiaro che anche i rivali di di AZ-AF non pensano minimamente di fare a loro volta, un hub in Brughiera.
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- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
Oggi si può dire : missione compiuta
Re: Sabelli: con Airone abbiamo bloccato Lufthansa Italia
^^^^veramente!!!!
Chi c’è in linea
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