Obiettivo Expo 2015: uno scalo tutto nuovo

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belumosi
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Obiettivo Expo 2015: uno scalo tutto nuovo

Messaggio da leggereda belumosi » lun 03 dic 2012, 13:49:12

Obiettivo Expo 2015: uno scalo tutto nuovo

Appalto da 20 milioni che lascerà il segno L'obiettivo questa volta è rifare l'aeroporto nel suo complesso. E se l'autostrada fosse interrata che terminal sarebbe l'Oriocenter

Miniatura

Orio si prepara a Expo 2015. Mette sul piatto 20 milioni di euro e chiede alle imprese di offrire il meglio della progettazione e delle tecnologie costruttive per cambiare aspetto al quarto aeroporto d'Italia per passeggeri. «Sulla carta - dice un architetto in gara per l'appalto, che per ragioni di riservatezza chiede di rimanere anonimo - potrebbe sembrare un banale intervento di ampliamento. Uno dei tanti effettuati in questi anni per adeguare lo scalo alla crescita del traffico low cost. Questa volta non è così. L'addizione di metri quadri, uscite di imbarco, nastri per la distribuzione bagagli, non deve ingannare. Sotto c'è qualcosa di più importante. Orio si è probabilmente avvicinato al suo limite di sviluppo massimo ed è venuto il momento di superare l'aggregazione di strutture che in questi anni sono andate sommandosi l'una all'altra in maniera frammentaria. L'obiettivo da qui al 2015 è trovare l'unità formale e funzionale che deve connotare uno scalo di questa importanza».
L'ambizione di Sacbo traspare dai criteri altamente selettivi del bando di gara, ma anche dagli interventi che, a sostanziale parità di traffico, andranno a incrementare tutti i principali servizi al passeggero e ad aggiungere 3.600 metri di strutture coperte. Il piano terra, oggi dedicato a check-in, controlli di sicurezza e arrivi, si espanderà sul lato ovest fino a collegarsi direttamente all'area dei parcheggi. Per lasciare spazio all'ampliamento del terminal sparirà una parte del multipiano. Al centro della hall, aumenteranno i varchi per i controlli di sicurezza su bagagli e passeggeri, mentre l'intervento più radicale riguarderà l'area arrivi. I nastri per la distribuzione dei bagagli dovrebbero raddoppiare e diventare almeno dieci. In previsione di un aumento del traffico intercontinentale, saranno strutturati più nettamente anche i controlli di passaporti e dogana, per separare il traffico all'interno dell'area Schengen da quello proveniente da Paesi extraeuropei.

Sempre al piano terra, lo spazio check-in potrebbe essere interessato da lavori di maquillage, ma superfici e strutture non saranno soggette a trasformazioni radicali. A differenza del piano arrivi che ha potuto estendersi solo in direzione ovest, il livello sopraelevato delle partenze potrà ampliarsi su tutti e due i lati e quindi anche verso est. Saranno realizzati tre nuovi finger, cioè i percorsi di collegamento dagli aerei allo scalo, per rendere più veloci le operazioni di imbarco e sbarco. A ogni finger possono accostarsi due aerei e quindi si renderanno disponibili sei nuovi gate d'accesso a bordo. Il programma dei lavori prevede però che vengano ultimate solo quattro porte, lasciando le altre due per ora inattive. In base all'andamento del traffico, Sacbo potrà decidere se renderle operative, oppure se destinarle ad altri scopi.

Nei progetti che saranno depositati entro il 10 dicembre, la società di gestione dell'aeroporto spera anche di trovare idee interessanti per lo sviluppo della parte commerciale. Per gli standard di uno scalo moderno, Orio al Serio ha infatti un sistema di ricavi tradizionale, troppo sbilanciato sull'erogazione di servizi per il trasporto aereo. Gli esempi, soprattutto quelli provenienti dall'estero, dimostrano invece una tendenza opposta. Il grosso degli affari ormai viene realizzato sul piano commerciale, nei duty free, nelle gallerie di negozi, in bar, ristoranti e fast food, ma anche in attività di svago, centri fitness, palestre o beauty center. All'aeroporto Charles De Gaulle di Parigi, per fare un esempio, il rapporto è a vantaggio delle attività commerciali nella misura di 60 a 40 per cento. In altri scali sempre più orientati a trasformarsi in cittadelle del divertimento e dello shopping, il rapporto sale fino a 70 per cento contro il 30 di ricavi da attività aeroportuale. Per la Sacbo è un miraggio.

A Orio, le lacune dell'aeroporto sono state finora colmate dall'offerta del centro commerciale dall'altra parte dell'autostrada, considerato da molti stranieri alla stregua di un duty free. Una cuccagna soprattutto per chi arriva dall'Europa del Nord e paga generi alimentari, alcolici e abbigliamento la metà. In un prossimo futuro sono consumi che, nelle intenzioni di Sacbo, dovrebbero rimanere almeno in parte all'interno dello scalo. L'operazione è seguita con attenzione negli ambienti economici, perché a partire da fine 2014, data prevista per la conclusione dei lavori, potrebbe offrire occupazione e nuove opportunità per imprenditori bisognosi di una boccata d'ossigeno. «Il tempo poi cambia tante cose - continua, con una battuta, l'architetto in gara per l'appalto -. Oggi potrei essere preso per un pazzo visionario, ma basterebbe interrare 3 chilometri di A4 per creare la seconda pista. E a quel punto Oriocenter, coi suoi parcheggi, gli spazi, i supermercati e i negozi, diventerebbe uno dei terminal più belli al mondo».

Beppe Fumagalli
http://bergamo.corriere.it/bergamo/noti ... 6349.shtml

E per fortuna che BGY non poteva crescere...
In realtà il vero limite di uno scalo è dato dal numero di movimenti che può gestire e BGY da questo punto di vista ha ancora spazio.
Evidente anche il fatto che si inizi a parlare di LR senza troppi giri di parole.
Aggiungerei che se un giorno LIN verrà davvero limitato, è probabile che i pax di Milano est, BG e BS che oggi utilizzano LIN, si riveranno in massa sullo scalo orobico piuttosto che a MXP, vanificando in larga misura l'obiettivo di unificare gran parte dei voli in Brughiera.
E dulcis in fundo, l'aumentato numero di pax ha permesso un notevole aumento delle frequenze dei bus BGY-MI, sopperendo di fatto alla mancanza della ferrovia.
L'ho detto altre volte e lo ripeto: a forza di tenere gli occhi sull'Idroscalo, si è persa un po' di vista sia la situazione interna a MXP dove le mediorientali e TK stanno facendo scappare gran parte delle asiatiche ed U2 sta facendo altrettanto sul nazionale/europeo, sia la situazione a BGY, che in silenzio, senza troppi clamori mediatici e opere megagalattiche, si avvia a diventare il 3° scalo nazionale preparandosi ad una concorrenza a MXP ad armi quasi pari sul breve e medio raggio senza disdegnare qualcosa sul lungo.

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I-Alex
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Re: Obiettivo Expo 2015: uno scalo tutto nuovo

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 dic 2012, 14:04:06

Ben vnga lo sviluppo di Bergamo, e se davvero si avrà il coraggio di chiudere Linate sia nord ovest che sud est avranno un apt comodo senza più il problema di un competitore avvantaggiato che drena pax sugli hub stranieri.
I Bergamaschi ci sanno fare ed è giusto che ci provino visto lo stallo totale milanese su Linate va Malpensa

E un domani se Montichiari fosse gestito da Sacbo come all cargo, vi immaginate che potenza Vbs+Bgy? Pura fantasia per ora, ma nemmeno troppa
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Re: Obiettivo Expo 2015: uno scalo tutto nuovo

Messaggio da leggereda belumosi » lun 03 dic 2012, 14:22:13

Io sarei un po' meno ottimista: con la chiusura di LIN, BGY federerebbe in larga misura i vari hub europei, cosa che avverrebbe certamente anche a MXP. Senza hub carrier, niente festa...
Il punto è che MXP si troverebbe ad avere un concorrente su svariati fronti, senza i vantaggi di LIN (vicinanza a MI), ma anche senza i limiti. Quindi con destinazioni "libere" in Europa-Nord America e 26 movimenti orari (probabilmente incrementabili) invece dei 18 dell'Idroscalo.
Aggiungi che sicuramente BGY è assai più economico da gestire rispetto a MXP, non fosse altro per la differenza nelle dimensioni.
Urge una fusione SACBO-SEA, altrimenti c'è il rischio che la prima crei nel medio periodo grossi danni alla seconda. E a tutto il sistema milanese.
I-Alex ha scritto: E un domani se Montichiari fosse gestito da Sacbo come all cargo, vi immaginate che potenza Vbs+Bgy? Pura fantasia per ora, ma nemmeno troppa
Pienamente d'accordo.
Ultima modifica di belumosi il lun 03 dic 2012, 14:27:30, modificato 1 volta in totale.

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Re: Obiettivo Expo 2015: uno scalo tutto nuovo

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 03 dic 2012, 14:24:44

Come dire, tra i due litiganti (mxp, lin), il terzo (bgy) gode.
Marco
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Re: Obiettivo Expo 2015: uno scalo tutto nuovo

Messaggio da leggereda belumosi » lun 03 dic 2012, 14:28:13

Esatto.

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Re: Obiettivo Expo 2015: uno scalo tutto nuovo

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 03 dic 2012, 15:19:44

Ma di che LR parlano a BGY?
Se MXP ha il problema di U2 in casa che ammazza i potenziali feeder tradizionali in Europa, cosa deve dire BGY che in casa ha FR?
Se i LR fanno fatica a reggere a MXP, come potrebbero pure dividersi tra MXP e BGY?
Se MXP è scomodo e costoso da raggiungere, BGY è dietro l'angolo? Lo è per carità per BG e BS, ma non è da lì che si genera la "ciccia" del traffico di LIN.
A BGY reggerebbe il solito NYC + (forse) qualche 1xw per destinazioni leisure.

Vero è che, chiuso LIN, i feeder di BG e BS si sposterebbero a BGY, ma per tutti gli altri a quel punto BGY e MXP sarebbero a pari scomodità (circa), e a quel punto sarebbero avvantaggiati i LR diretti da MXP, piuttosto che i voli con scalo da BGY.

Il problema sarebbe per SEA, che chiudendo LIN perderebbe traffico in favore di BGY (1/3? 1/4?), non per MXP, se non in ridottissima misura.

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Re: Obiettivo Expo 2015: uno scalo tutto nuovo

Messaggio da leggereda belumosi » lun 03 dic 2012, 16:13:36

@easyMXP
Non credo che a BGY pensino di far concorrenza sul lungo a MXP a pari livello.
Nondimeno oltre al NY che hai citato, potrebbe stare in piedi un 2d TK su IST e magari qualcosa sul Golfo, specie se effettuato con NB. Non dimentichiamo che una buona parte di Lombardia orientale utilizza LIN per non dover attraversare Milano e raggiungere MXP. Se, come sembra, riesce a reggere un 3d LH BGY-FRA in aggiunta a quello che offre la compagnia tedesca da LIN, è evidente che esiste un bacino di utenza discretamente vasto che attualmente deve spostarsi a LIN (o magari a VRN) per trovare dei feed.
TK e le mediorientali non hanno questa concorrenza "interna" al city airport, quindi è ragionevole pensare che potrebbero "pescare" discretamente da BGY. E la pesca potrebbe diventare copiosa qualora LIN venisse chiuso e la major europee fossero costrette a federare da BGY e MXP.
Non dimentichiamo inoltre che per le compagnie che volano verso est, usare BGY invece di MXP significa risparmiare 75 km per tratta, che moltiplicati per migliaia di voli vogliono dire milioni di € di carburante risparmiati ogni anno.
Esiste il limite dei bilaterali, ma probabilmente un grosso ordine di materiale militare alle industrie italiane potrebbe spianare la strada ad una revisione che includa BGY.
Anche AZ, poco presente in Asia meridionale, probabilmente non si opporrebbe più di tanto.
Anzi, se venisse concesso un BGY-Abu Dhabi ad EY, ci metterebbe con gioia il suo CS.
Io non sottovaluterei il potenziale geografico di BGY liquidandolo banalmente come l'aeroporto LC di FR. Potrebbe essere un errore fatale, visto che l'aeroporto bergamasco ben difficilmente sarà in qualche modo limitabile per decreto e quindi entro i propri limiti fisici avrà la possibilità di crescere senza che qualcuno possa impedirlo.

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Re: Obiettivo Expo 2015: uno scalo tutto nuovo

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 dic 2012, 16:39:04

belumosi ha scritto:Io sarei un po' meno ottimista: con la chiusura di LIN, BGY federerebbe in larga misura i vari hub europei, cosa che avverrebbe certamente anche a MXP. Senza hub carrier, niente festa...
Il punto è che MXP si troverebbe ad avere un concorrente su svariati fronti, senza i vantaggi di LIN (vicinanza a MI), ma anche senza i limiti. Quindi con destinazioni "libere" in Europa-Nord America e 26 movimenti orari (probabilmente incrementabili) invece dei 18 dell'Idroscalo.
Aggiungi che sicuramente BGY è assai più economico da gestire rispetto a MXP, non fosse altro per la differenza nelle dimensioni.
mxp98 ha scritto:Come dire, tra i due litiganti (mxp, lin), il terzo (bgy) gode.
Nel caso non mi strapperei i capelli. Sea e Milano non hanno saputo sfruttare in 15 anni le potenzialità della Lombardia, e un po di sana competizione tra Mxp e Bgy è giusto che ci sia magari tra qualche anno
Ultima modifica di I-Alex il lun 03 dic 2012, 16:40:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: Obiettivo Expo 2015: uno scalo tutto nuovo

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 dic 2012, 16:44:39

Comunque è gente che lavora, immagino che nel 2015 il più bello e funzionale apt sarà Orio, alla faccia dei lavori al risparmio fatti a Malpensa 2000
belumosi ha scritto:.
Io non sottovaluterei il potenziale geografico di BGY liquidandolo banalmente come l'aeroporto LC di FR. Potrebbe essere un errore fatale, visto che l'aeroporto bergamasco ben difficilmente sarà in qualche modo limitabile per decreto e quindi entro i propri limiti fisici avrà la possibilità di crescere senza che qualcuno possa impedirlo.
A livello di rumore sono messi mica tanto bene, essere vicini a una grossa cittadina quale Bergamo qualche grana gliela dà
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Re: Obiettivo Expo 2015: uno scalo tutto nuovo

Messaggio da leggereda kco » lun 03 dic 2012, 17:51:57

belumosi ha scritto: «Il tempo poi cambia tante cose - continua, con una battuta, l'architetto in gara per l'appalto -. Oggi potrei essere preso per un pazzo visionario, ma basterebbe interrare 3 chilometri di A4 per creare la seconda pista. E a quel punto Oriocenter, coi suoi parcheggi, gli spazi, i supermercati e i negozi, diventerebbe uno dei terminal più belli al mondo».
Bisognerebbe rasare via Azzano San Paolo e tutte le abitazioni lungo il serio... quanto meno audace. Quasi più facile mettere una seconda pista a Linate.

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Re: Obiettivo Expo 2015: uno scalo tutto nuovo

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 03 dic 2012, 18:11:07

BGY ha una pista, un piazzale non vastissimo, una autostrada intasata quanto la A9 e nemmeno raggiungibilissima dall'aeroporto (il giro dei raccordi non è sempre il massimo della fluidità), non ha collegamento ferroviario, costa di taxi più di MXP dal cuore del mercato lombardo.
Nulla vieta in teoria che tutte le infrastrutture mancanti vengano realizzate, ma chi paga? Non mi venite a dire gli imprenditori bergamaschi perchè il project financing in Italia è una balla. Funziona solo se il pubblico garantisce ritorni economici sufficienti (vedi M5 a Milano, con traffico garantito a prescindere). In altre parole, paga comunque pantalone.
Quindi, se l'Italia una volta tanto fa lo stato serio, avremo MXP forte e BGY poco più di adesso. Quanti sono a prendere voli da LIN dall'est Lombardia? 3M, 4M? Quelli andranno a BGY.
Se tanto per cambiare si fa una buffonata, avremo MXP a 30M e BGY a 15M, MXP al di sotto delle potenzialità e i bergamaschi eccitati perchè ce l'hanno più grosso dei bresciani.

@I-Alex: non dubito nemmeno io che BGY sarà più bello di MXP. La cura dei dettagli di SEA e soprattutto la (non) manutenzione ordinaria sono scadenti da sempre.


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