Nuove rotte decollo da Malpensa

S09/24: nuove procedure antirumore di partenza a Malpensa

Dal 18 aprile 2024 a Malpensa saranno utilizzabili in via sperimentale nuove procedure di salita iniziale e SID RNAV 1 RWY 35 L/R e RNAV 1 RWY 17 L/R con lo scopo di ridurre l’impatto acustico sulle zone limitrofe all’aeroporto. Il Supplemento AIP AIRAC SUP 09/2024 sarà in vigore fino al 16 aprile 2025.

Le nuove procedure 35L 1M per IBCUC, NELAB e FARAK prevedranno una nuova rotta di salita iniziale con una traiettoria può spostato ad ovest rispetto alle esistenti, con cuorse 303°. Sarà istituita anche la IRKED 1B che seguirà il course 308° già esistente per FARAK, IBCUC e NELAB 6B. Le procedure con course 318° dopo il decollo saranno sospese (le 7A e 6A).

Per pista 35R saranno introdotte le nuove procedure 7M e 1T per MMP, SRN e TELVA con la sospensione delle 6M. Per le procedure 7M che transitano fly-by da MC611 il minimum climb gradient passerà dall’attuale 7,41% al 9%. Le procedure 1T saranno nuove e non prevedono il fly-by su MC611 ma attraversando 1500 piedi consentono rotta diretta verso MC607.

Per le piste 17L/17R saranno introdotte nuove procedure RNAV1 denominate 1R per NELAB, IBCUC, FARAK, NOBKE, MMP e SRN che prevedono fly-over su MC654 e MC653 con virata passando 1500 piedi. La nuova SRN 1Y prevede virata a destra con passaggio fly-by su KUPBE a minimo 5000 piedi e poi SRNRif. AIP AIRAC SUP S09/24

Fonte articolo e mappe DeskAeronautico.it

Ne parliamo QUI sul Forum