Visita al 321P2F Lufthansa Cargo

Un gruppo di associati Aeroporti Lombardi ha potuto assistere alle operazioni di carico e scarico del nuovo Airbus 321 convertito in cargo all’aeroporto di Milano Malpensa

Grazie alla collaborazione e ospitalità di Lufthansa Cargo, Aeroporti Lombardi ha potuto partecipare all’evento organizzato dal vettore tedesco per i propri clienti a Malpensa ed assistere alle operazioni di scarico – carico e turn around dell’aereo in piazzale nonché a una visita guidata all’interno del magazzino Bcube – MLE con spiegazione dettagliata di tutto il processo di gestione delle spedizioni in partenza (Export), dall’arrivo dei Tir al processo di pallettizzazione e controllo documentale – sicurezza della merce. Un ringraziamento anche al personale della società di handling (Bcube -Mle) che ci ha accompagnato nella visita e ha risposto a tutte le nostre curiosità.

Come per i bagagli dei passeggeri anche le merci fanno un passaggio xray obbligatorio prima di essere ricoverate nei magazzini, le macchine sono immensamente giganti. Il magazzino è pieno di scaffalature enormi per ogni tipologia di merce sfusa, ogni pacco è tracciato nella sua posizione e verrà poi prelevato al momento di approntare il volo. La merce sugli aerei (come i bagagli) può viaggiare sfusa, pallettizzata o all’interno di specifici contenitori: nel magazzino c’è quella sfusa che poi viene nel caso inserita nei contenitori o pallet aerei, buona parte delle spedizioni arriva già confezionate nei P1 o P6 (pallet aerei) piuttosto che nei contenitori (es. AKE, AKH, etc) e segue un percorso esterno al magazzino dove ci sono appositi nastri e rulliere per la gestione e il ricovero in attesa del volo.

In MLE a Malpensa ci sono spazi dedicati per animali vivi, valori, caveau per preziosi, celle frigorifere a varie temperature, spazi dedicati per i prodotti farmaceutici a temperatura controllata e differenziata, zone per prodotti pericolosi etc…

È bello poter assistere alle operazioni di piazzale e vedere un giro macchina completo in piazzale fa comprendere quanto lavoro ci sia alle spalle di un semplice decollo ma soprattutto che sinergia c’è tra i diversi attori che gestiscono i servizi di terra.

Il volo con A321F ha una rotazione settimanale e si aggiunge alle decine di avio camionati che ogni giorno partono da Milano (Vignate) verso Francoforte. L’A321 P2F riesce a contenere 14 Pallet nel compartimento alto e 10 vasche nei compartimenti bassi, a differenza del 777 che porta 27 Pallet e 10 contenitori fino a un peso massimo di merce di 28 tonnellate.

Appena arriva in piazzale all’aereo vengono posizionati tacchi e scaletta, poco dopo si apre la porta della cabina e poi delle stive: verranno scaricati principalmente contenitori vuoti (nuovi luccicanti) che serviranno per futuri voli, anche pax nel caso. Da Malta su questo volo non c’è merce destinata a Malpensa e pochissima per Francoforte, ci han detto che al contrario verso Malta i voli sono sempre pieni. In compenso l’aereo verrà caricato a tappo da Malpensa, qualche scatto al main deck prima delle operazioni di carico.

In compenso l’aereo verrà caricato a tappo da Malpensa, qualche scatto al main deck prima delle operazioni di carico. Assistiamo poi al push back e via, l’aereo è pronto a rullare per la pista 35R verso Francoforte!

Dall’aeroporto di Milano Malpensa, è possibile consegnare ogni tipo di merce grazie ai vari locali appositi per facilitare il momentaneo stoccaggio della merce.

La zona cargo infatti possiede i seguenti locali speciali:

  • Frigoriferi (2°/8°) per il cibo
  • Zona IGR per merci con liquidi pericolosi (con apposite vasche per non disperdere liquidi tossici)
  • Caveau per Opere d’arte a temperatura controllare (unici in Europa)
  • Casseforti
  • Reparto Salme
  • Edificio per merce Radioattiva
  • Zona Farmaceutica divisa in 3 diverse zone a seconda della temperatura

Un ringraziamento particolare va alla compagnia aerea Lufthansa per aver organizzato questo evento, a SEA e all’Associazione Aeroporti Lombardi

Un ultimo saluto va in particolare a Edvino, Elisa e Maurizio di LH Cargo, alla prossima!

Altre info e foto QUI sul nostro Forum