Mauz ha scritto: ↑gio 03 feb 2022, 22:32:31
KittyHawk ha scritto:... ma che puntualmente riceverebbe una pernacchia a livello commerciale dalle masse di potenziale utenza.
Le stesse masse che non si dimostrano mai disposte a pagare il REALE costo di un servizio, ma si aspettano che lo stesso sia coperto, quanto meno parzialmente, da un fantomatico (ai loro occhi) Stato?
Se veramente c'è trippa per gatti, perché non si fa avanti un consorzio di privati e si offre di realizzare e gestire, A SUE SPESE, un'opera del genere?
Solo come informazione, l'aeroporto di Torino non ha raggiunto i 4 milioni di passeggeri nel 2019 A.C. (ante Covid).
Per lo stesso motivo per cui non è saltato fuori un consorzio di privati per realizzare Malpensa stesso, l'AV e pressoché qualsiasi infrastruttura in Italia, fatte salvo un paio di metropolitane in project financing (in cui la parte privata è rispettivamente al 40% e al 30% del costo totale) e poco più. Qualche quota della Pedemontana Lombarda mi pare...
Secondo il tuo principio sarebbe tutto inutile e fuori dal mondo o perlomeno molto poco utile: Malpensa, TAV, metropolitane, autostrade varie ecc perché non c'è una fila di privati fuori dalla porta coi soldi in mano.
Ribadisco che sto ipotizzando un banale People mover che viaggi alla velocità di una Punto Sporting lanciata in autostrada. Non un maglev o l'hyperloop. Un dannatissimo people mover o una roba equivalente. Non costerebbe 5mila lire, certo. Ma dal tono pare si stia proponendo un secondo tunnel sotto la Manica.
E in ogni caso rimane un'idea, non un progetto fatto e finito. Tra scartarla a priori e approfondirla ce ne passa!
Si inizia cercando di capire i vantaggi e gli svantaggi rispetto alle altra soluzioni, dopodiché si passa al capitolo dei costi ed eventualmente si scende a compromessi tecnicamente peggiori per risparmiare. Ci sta! Ma basta avere sempre ben presente che si sarebbero potuto fare di meglio, ma costava troppo.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Chiariamo subito che lo Stato può e deve intervenire per le infrastrutture, ma per quelle che servono o che portano vantaggi alla collettività, non sempre e comunque. Spero che paragonare un aeroporto intercontinentale, la TAV, le metropolitane, le autostrade a un peduncolo verso MXP sia solo uno sbaglio di prospettiva, dettato dall'eccessivo entusiasmo.
Torniamo sull'argomento. Capisco che parlare di cifre sia per taluni poco elegante, ma io non mi pongo questi problemi. Partiamo da CDGVAL. La costruzione è costata 155 milioni di euro e poi è stato fatto un contratto di manutenzione ed esercizio pari a 100 milioni di euro per 7 anni. La sua lunghezza non raggiunge i 5 km e la velocità max è 70 km/h; lo stesso sistema nella metropolitana di Torino raggiunge gli 80 km/h (forse è una Punto Sporting col motore sfiancato
), quindi è da scartare in partenza.
Immaginiamo ora un peduncolo ferroviario che si colleghi alla linea AV all'altezza di Novara. Arrivare a MXP sono circa 25 km. La Milano-Torino è costata circa 54 M€/km, l'AV in Francia costa circa 15 M€/km. Facendo molto i buoni e usando i parametri francesi ci occorrono almeno 375 M€ per completare tutta l'opera. Poi ci sono i convogli. Un ETR 1000 costa circa 30 M€, se ci accontentassimo di un mezzo grande la metà forse ci potrebbero bastare una sessantina di M€ per 4 treni. Infine ci sono i costi di manutenzione e esercizio, che non sono in grado di stimare, anche perché dipendono dalle frequenze che verrebbero offerte.
Il mercato potenziale di una simile opera è 4 milioni di passeggeri, purché si chiuda definitivamente Caselle e si obblighino tutti i torinesi a servirsi esclusivamente di MXP, utilizzando sempre e comunque il treno. Ma siccome Caselle non chiuderà, a essere ottimisti si può sperare di intercettare, grazie al treno, solo una piccola parte di questi. Nel 2018 MXP ha contato circa 25 milioni di passeggeri e di questi 3 milioni circa hanno usato il treno. Applicando la stessa percentuale sui passeggeri di Caselle, sempre sperando di poterli rubare all'aeroporto torinese, parliamo di meno di mezzo milione di passeggeri. Quanto dovrebbe costare il biglietto ferroviario? Ne vale la pena?