Malpensa novità Summer 2024

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 24 set 2023, 08:25:17

Magre consolazioni


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I-GABE
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 24 set 2023, 09:35:31

Eddaje… avessero aumentato di 1xw un’altra destinazione, tutti a lamentarsi “ma MXP mai?!”.
Non dico che sia sbagliato ambire a qualcosa di più, ma ‘sto caldismo ormai è contagioso!


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romaneeconti
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 set 2023, 09:53:21

La crescita di Delta su Milano e' progressiva e costante e questo e' un dato significativo che genera affidabilita' e conseguente aumento di quote pax. Nel medio/lungo periodo sara' un buon incentivo per nuove aperture da parte di Delta su Malpensa.

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cesare.caldi
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 24 set 2023, 10:03:56

romaneeconti ha scritto: dom 24 set 2023, 01:27:52 DELTA incrementa operativi e capacita' anche su Milano rispetto alla S23. Da Aeroroutes operativi DELTA S24 a partire dal 30 Marzo 24:

MXP-JFK H09.55-12.45 DL 199 con A330-300 daily
MXP-JFK H12.30-15.35 DL 185 con A764ER daily
MXP-ATL H11.30- 15.50 DL 175 con A764ER daily
A me sembra un bel declassamento infatti:

Atlanta – Milan Malpensa eff 30MAR24 767-400ER replaces previously filed 339-seater A350-900XWB, 1 daily

Al posto del nuovo e moderno 350 ci rifilano un vetusto 767 di anzianità trentennale e passando da 350 a 764 inoltre si perde notevolmentte in capacità passando da 339 posti del 350 a 238 del 764, oltre 100 posti in meno a volo. In pratica su Milano riducono la capacità e peggiorano la qualità del prodotto infatti dei 3 voli su Milano nessuno è operato con un aereo moderno (350, 339, 787)

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda maclover » dom 24 set 2023, 10:23:53

Cesare…
Se l’aereo è nuovo, ti lamenti che il pitch è da low-cost e rimpiangi i vecchi jet con legroom non disumano
Se l’aereo è vecchio ti lamenti perché “vetusto” che non vuol dire assolutamente una min%%ia quando, come nel caso di Delta, gli interni sono rinnovati.


Della capacità, chi se ne fotte… l’importante è che vanga preservata la rotta. Avresti preferito venisse cancellata la ATL che evidentemente ha performato sotto le aspettative? Per fortuna che ci sono ancora i 764, altrimenti sarebbe stata molto probabilmente chiusa

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 set 2023, 10:30:02

cesare.caldi ha scritto: dom 24 set 2023, 10:03:56
romaneeconti ha scritto: dom 24 set 2023, 01:27:52 DELTA incrementa operativi e capacita' anche su Milano rispetto alla S23. Da Aeroroutes operativi DELTA S24 a partire dal 30 Marzo 24:

MXP-JFK H09.55-12.45 DL 199 con A330-300 daily
MXP-JFK H12.30-15.35 DL 185 con A764ER daily
MXP-ATL H11.30- 15.50 DL 175 con A764ER daily
A me sembra un bel declassamento infatti:

Atlanta – Milan Malpensa eff 30MAR24 767-400ER replaces previously filed 339-seater A350-900XWB, 1 daily

Al posto del nuovo e moderno 350 ci rifilano un vetusto 767 di anzianità trentennale e passando da 350 a 764 inoltre si perde notevolmentte in capacità passando da 339 posti del 350 a 238 del 764, oltre 100 posti in meno a volo. In pratica su Milano riducono la capacità e peggiorano la qualità del prodotto infatti dei 3 voli su Milano nessuno è operato con un aereo moderno (350, 339, 787)
Caldi ma ci sei o ci fai? la Atlanta nella S23 non e' partita daily lo e' diventato da fine maggio,la macchina era il 763, e il 359 attuale dura poco piu' di un mese...prendi il pallottoliere! LOL. Vorrei farti anche notare che in barbon class si vola meglio col 764 che con il 787 e il 350...
Ultima modifica di romaneeconti il dom 24 set 2023, 14:45:10, modificato 1 volta in totale.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 set 2023, 10:38:28

maclover ha scritto: dom 24 set 2023, 10:23:53 Cesare…
Se l’aereo è nuovo, ti lamenti che il pitch è da low-cost e rimpiangi i vecchi jet con legroom non disumano
Se l’aereo è vecchio ti lamenti perché “vetusto” che non vuol dire assolutamente una min%%ia quando, come nel caso di Delta, gli interni sono rinnovati.


Della capacità, chi se ne fotte… l’importante è che vanga preservata la rotta. Avresti preferito venisse cancellata la ATL che evidentemente ha performato sotto le aspettative? Per fortuna che ci sono ancora i 764, altrimenti sarebbe stata molto probabilmente chiusa
Scusa, hai dati che dicono che Atlanta ha performato sotto le aspettative? Perche' mai affermi che Delta avrebbe potuto cancellare la rotta che viceversa e' una rotta storica e strategica per Delta? Semmai e' piu' indicativo delle buone performance di Delta aver confermato per tutta la S24 il secondo daily su NY con up di macchina oltretutto.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 24 set 2023, 10:54:33

romaneeconti ha scritto: dom 24 set 2023, 10:30:02 e il 359 attuale dura poco piu' di un mese...
Il 359 era previsto operare per tutta la summer mentre ora è stato sostituito del 764 con una notevole riduzione di capacita.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 24 set 2023, 10:56:26

maclover ha scritto: dom 24 set 2023, 10:23:53 Della capacità, chi se ne fotte… l’importante è che vanga preservata la rotta.
Ridurre la capacità cosi notevolmente vuol dire che saliranno i prezzi col risultato che molti sceglieranno altre rotte per fare scalo al posto di passare da ATL.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 set 2023, 11:11:50

cesare.caldi ha scritto: dom 24 set 2023, 10:56:26
maclover ha scritto: dom 24 set 2023, 10:23:53 Della capacità, chi se ne fotte… l’importante è che vanga preservata la rotta.
Ridurre la capacità cosi notevolmente vuol dire che saliranno i prezzi col risultato che molti sceglieranno altre rotte per fare scalo al posto di passare da ATL.
Caldi, ma che ne sai dei pricing che "balleranno" tra un anno? In rima notare : :lol:
I prezzi potrebbero anche essere ben inferiori a quelli praticati in generale in questa stagione. Come spesso accade si discute sull'aria fritta e noi (io per primo) a perder tempo e bit..

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda maclover » dom 24 set 2023, 11:46:29

romaneeconti ha scritto: dom 24 set 2023, 10:38:28 Scusa, hai dati che dicono che Atlanta ha performato sotto le aspettative? Perche' mai affermi che Delta avrebbe potuto cancellare la rotta che viceversa e' una rotta storica e strategica per Delta? Semmai e' piu' indicativo delle buone performance di Delta aver confermato per tutta la S24 il secondo daily su NY con up di macchina oltretutto.
La S24 parte da fine marzo, ovvero DL ha già in mano dati di 6 mesi di vendite.
Ovviamente i big data non sono una scienza esatta e ci sono mille altri fattori endogeni e soprattutto esogeni che potrebbero far cambiare le cose.

Ma

se nelle intenzioni iniziali pensavi di mettere una macchina da 350 posti e poi la cambi con una con 100 posti in meno (al netto del tutto potrebbe cambiare di sopra) significa che tu non sia più confidente di poterli vendere quei 350 posti al giorno.

Anche perché si sta concludendo la S23 e quindi si hanno i dati actual che vanno a fare da base per costruire i futuri trend.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 set 2023, 11:54:31

Ok ma se non sbaglio Delta ha definito il cambio macchina sulla rotta (dal 763 previsto all'A350) solo qualche mese fa inizialmente previsto da luglio a ottobre 23 per poi addirittura fare marcia indietro da qualche settimana e riposizionare il 763. Evidentemente come giustamente scrivi tu, anche i dati che avevano non e' che fossero scienza esatta...

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 24 set 2023, 12:08:45

C'è poi da fare una considerazione sul rapporto qualita/prezzo, come è stato detto le vendite sul POS americano hanno prezzi decisamente piu' alti del lato Italia, con tutte le possibilità che ci sono partendo degli USA chi lo fa fare agli americani di pagare questi prezzi cosi cari per poi ritrovarsi a volare un 767 di anzianità trentennale? Puoi fare tutte le manutenzioni e le ristrutturazioni degli interni che vuoi ma resta sempre una macchina di trenta anni e abbiamo visto di recente quanti episodi di AOG stanno avendo su questi aerei con conseguenti cancellazioni e disagi per i pax. Sono aerei che pur ristrutturati ormai sono arrivati a fine vita utile.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 set 2023, 12:11:38

cesare.caldi ha scritto: dom 24 set 2023, 12:08:45 C'è poi da fare una considerazione sul rapporto qualita/prezzo, come è stato detto le vendite sul POS americano hanno prezzi decisamente piu' alti del lato Italia, con tutte le possibilità che ci sono partendo degli USA chi lo fa fare agli americani di pagare questi prezzi cosi cari per poi ritrovarsi a volare un 767 di anzianità trentennale? Puoi fare tutte le manutenzioni e le ristrutturazioni degli interni che vuoi ma resta sempre una macchina di trenta anni e abbiamo visto di recente quanti episodi di AOG stanno avendo su questi aerei con conseguenti cancellazioni e disagi per i pax. Sono aerei che pur ristrutturati ormai sono arrivati a fine vita utile.
...cadono giu?

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 24 set 2023, 12:13:26

cesare.caldi ha scritto: dom 24 set 2023, 12:08:45 C'è poi da fare una considerazione sul rapporto qualita/prezzo, come è stato detto le vendite sul POS americano hanno prezzi decisamente piu' alti del lato Italia, con tutte le possibilità che ci sono partendo degli USA chi lo fa fare agli americani di pagare questi prezzi cosi cari per poi ritrovarsi a volare un 767 di anzianità trentennale? Puoi fare tutte le manutenzioni e le ristrutturazioni degli interni che vuoi ma resta sempre una macchina di trenta anni e abbiamo visto di recente quanti episodi di AOG stanno avendo su questi aerei con conseguenti cancellazioni e disagi per i pax. Sono aerei che pur ristrutturati ormai sono arrivati a fine vita utile.
Quindi secondo il tuo ragionamento dovrebbero non far volare i 767 sul LR (e di conseguenza dimezzare il network?)

kco
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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda kco » dom 24 set 2023, 12:16:04

Delta è in discussione con Airbus per un nuovo ordine...

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 24 set 2023, 12:22:33

canadian#affairs ha scritto: dom 24 set 2023, 12:13:26 Quindi secondo il tuo ragionamento dovrebbero non far volare i 767 sul LR (e di conseguenza dimezzare il network?)
Non ho detto questo ma dovrebbero accelerare il rinnovo della flotta per mettere in phase out il prima possibile i 767. Se come dici la metà del loro network LR si basa ancora sui 767 direi che sono in forte ritardo col rinnovo della flotta.
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 24 set 2023, 12:23:33, modificato 1 volta in totale.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 24 set 2023, 12:23:12

kco ha scritto: dom 24 set 2023, 12:16:04 Delta è in discussione con Airbus per un nuovo ordine...
Buona notizia, ma gli aerei che ordini oggi li riceverai tra qualche anno

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 set 2023, 12:25:49

cesare.caldi ha scritto: dom 24 set 2023, 12:23:12
kco ha scritto: dom 24 set 2023, 12:16:04 Delta è in discussione con Airbus per un nuovo ordine...
Buona notizia, ma gli aerei che ordini oggi li riceverai tra qualche anno
E quindi avrebbero dovuto ordinarne dei nuovi ieri giusto? cit.."...minchia sig. tenente.."

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 24 set 2023, 12:38:50

cesare.caldi ha scritto: dom 24 set 2023, 12:08:45 Puoi fare tutte le manutenzioni e le ristrutturazioni degli interni che vuoi ma resta sempre una macchina di trenta anni e abbiamo visto di recente quanti episodi di AOG stanno avendo su questi aerei con conseguenti cancellazioni e disagi per i pax. Sono aerei che pur ristrutturati ormai sono arrivati a fine vita utile.
Puoi comprare aeroplani nuovissimi e scoprire che hanno problemi di "dentizione" e ti ritrovi la flotta a terra per ben più di un giorno. 787 e 737 MAX e prima ancora DC10, solo per fare alcuni esempi, ti ricordano qualcosa?

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda kco » dom 24 set 2023, 12:42:42

cesare.caldi ha scritto:
kco ha scritto: dom 24 set 2023, 12:16:04 Delta è in discussione con Airbus per un nuovo ordine...
Buona notizia, ma gli aerei che ordini oggi li riceverai tra qualche anno
Air India fra poco riceverà i primi A350...
C'è tanta coda sui narrow body, sui wide meno.
Poi arriveranno anche i A321XLR, i 767 saranno probabilmente sostituiti da un mix di A330 neo e A321XLR.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda Mattia » dom 24 set 2023, 13:25:50

cesare.caldi ha scritto: dom 24 set 2023, 10:03:56
romaneeconti ha scritto: dom 24 set 2023, 01:27:52 DELTA incrementa operativi e capacita' anche su Milano rispetto alla S23. Da Aeroroutes operativi DELTA S24 a partire dal 30 Marzo 24:

MXP-JFK H09.55-12.45 DL 199 con A330-300 daily
MXP-JFK H12.30-15.35 DL 185 con A764ER daily
MXP-ATL H11.30- 15.50 DL 175 con A764ER daily
A me sembra un bel declassamento infatti:

Atlanta – Milan Malpensa eff 30MAR24 767-400ER replaces previously filed 339-seater A350-900XWB, 1 daily

Al posto del nuovo e moderno 350 ci rifilano un vetusto 767 di anzianità trentennale e passando da 350 a 764 inoltre si perde notevolmentte in capacità passando da 339 posti del 350 a 238 del 764, oltre 100 posti in meno a volo. In pratica su Milano riducono la capacità e peggiorano la qualità del prodotto infatti dei 3 voli su Milano nessuno è operato con un aereo moderno (350, 339, 787)
Il nuovo 350 dura qualche settimana non tutta la S23 di che declassamento parli? Oltretutto partirà subito daily nella s24

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 set 2023, 14:44:20

Mattia ha scritto: dom 24 set 2023, 13:25:50
cesare.caldi ha scritto: dom 24 set 2023, 10:03:56
romaneeconti ha scritto: dom 24 set 2023, 01:27:52 DELTA incrementa operativi e capacita' anche su Milano rispetto alla S23. Da Aeroroutes operativi DELTA S24 a partire dal 30 Marzo 24:

MXP-JFK H09.55-12.45 DL 199 con A330-300 daily
MXP-JFK H12.30-15.35 DL 185 con A764ER daily
MXP-ATL H11.30- 15.50 DL 175 con A764ER daily
A me sembra un bel declassamento infatti:

Atlanta – Milan Malpensa eff 30MAR24 767-400ER replaces previously filed 339-seater A350-900XWB, 1 daily

Al posto del nuovo e moderno 350 ci rifilano un vetusto 767 di anzianità trentennale e passando da 350 a 764 inoltre si perde notevolmentte in capacità passando da 339 posti del 350 a 238 del 764, oltre 100 posti in meno a volo. In pratica su Milano riducono la capacità e peggiorano la qualità del prodotto infatti dei 3 voli su Milano nessuno è operato con un aereo moderno (350, 339, 787)
Il nuovo 350 dura qualche settimana non tutta la S23 di che declassamento parli? Oltretutto partirà subito daily nella s24
Infatti ho consigliato a Caldi un pallottoliere per fare la conta... ;-)

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda milmxp » dom 24 set 2023, 18:02:57

Il lato positivo del 767 è che non dovrebbe avere problemi nel trovare il finger.

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Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 set 2023, 18:45:17

milmxp ha scritto: dom 24 set 2023, 18:02:57 Il lato positivo del 767 è che non dovrebbe avere problemi nel trovare il finger.
In effetti Mirco a Malpensa il termine finger e WB e' l' ossimoro che con il 767 viene meno!


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