Dati di traffico 2025
Re: Dati di traffico 2025
Ecco quelli ufficiali Assaeroporti di Marzo 2025:
PASSEGGERI
Malpensa +11,2%
Orio -5,2%
Linate -2,3%
Fiumicino +9,5%
Italia +7,9%
PASSEGGERI
Malpensa +11,2%
Orio -5,2%
Linate -2,3%
Fiumicino +9,5%
Italia +7,9%
Malpensa airport user
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Re: Dati di traffico 2025
Noto un vistoso calo nei transiti diretti, cosa è cambiato? Significa che Easy faceva anche transiti? Linate nonostante i trasferimenti cala, strano.
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Re: Dati di traffico 2025
I transiti diretti sono i passeggeri che arrivano su un volo, come il JFK-MXP-DXB Emirates, e ripartono sul medesimo volo.
Sono pochissimi e non meritano attenzione.
Sono pochissimi e non meritano attenzione.
Re: Dati di traffico 2025
Ma soprattutto nella mia ottica non sono transiti: nell'esempio fatto si tratta di pax che volano da DXB a JFK (o viceversa) e che "per caso" atterrano a e partono da MXP.malpensante ha scritto: ↑mer 30 apr 2025, 09:12:26 I transiti diretti sono i passeggeri che arrivano su un volo, come il JFK-MXP-DXB Emirates, e ripartono sul medesimo volo.
Sono pochissimi e non meritano attenzione.
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Re: Dati di traffico 2025
Transiti è la terminologia adottata da sempre da Assaeroporti.
Re: Dati di traffico 2025
Non è questione di ottica, ma di definizioni standard internazionali per la classificazione pax. Volo XXX-YYY-ZZZ con stesso codice di volo e aeromobile, i pax da XXX a ZZZ presso lo scalo di YYY sono considerati transiti diretti e conteggiati UNA volta ed esentati da diritti e tasse aeroportuali.robix ha scritto: ↑mer 30 apr 2025, 09:32:24Ma soprattutto nella mia ottica non sono transiti: nell'esempio fatto si tratta di pax che volano da DXB a JFK (o viceversa) e che "per caso" atterrano a e partono da MXP.malpensante ha scritto: ↑mer 30 apr 2025, 09:12:26 I transiti diretti sono i passeggeri che arrivano su un volo, come il JFK-MXP-DXB Emirates, e ripartono sul medesimo volo.
Sono pochissimi e non meritano attenzione.
I transiti indiretti sono quelli che noi più comunemente consideriamo transisti e sono volo XXX-YYY con codice di volo 111 e YYY-ZZZ con diverso codice di volo e aeromobile, (ma anche se fosse fisicamente lo stesso aeromobile trattasi di voli diversi).
Il pax è conteggiato DUE volte, un arrivo più una partenza, e soggetto a tasse e diritti aeroportuali.
Re: Dati di traffico 2025
@robix e @malpensante, grazie ad entrambi
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Dati di traffico 2025
Prego, ma è meglio se ringrazi soprattutto jetblue…
Re: Dati di traffico 2025
Dati ottimi e che confermano lo stato di salute di MXP, anche se il trend generale comincia ad indebolirsi causa recessione alle port (breve o più lunga) dovuta ai dazi made in USA, e il cargo a marzo ha risentito della corsa agli export pre-dazi.
È una buona conferma sui trend annuali ma, come al solito, è meglio aspettare i dati di Aprile, specie per quanto riguarda il dato su LIN. Per la fine dell'anno se tutto va bene si arriverà intorno ai 32 mln pax per MXP, dato storico e fondamentale per l'aeroporto
-
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Re: Dati di traffico 2025
Aprile com'e' andato?
Re: Dati di traffico 2025
Il dato di BGY come si parla con i tagli di FR?
Guardando i totali Q1 vs PY, si nota come si stia chiudendo sempre più il gap di stagionalità tra MIL e ROM
ROM ha registrato quasi 1M di pax in più nel periodo, il doppio rispetto a MIL
Guardando i totali Q1 vs PY, si nota come si stia chiudendo sempre più il gap di stagionalità tra MIL e ROM
ROM ha registrato quasi 1M di pax in più nel periodo, il doppio rispetto a MIL
Re: Dati di traffico 2025
Direi benissimo per entrambi i sistemi. Tuttavia, perché tirare in ballo Roma?maclover ha scritto:Il dato di BGY come si parla con i tagli di FR?
Guardando i totali Q1 vs PY, si nota come si stia chiudendo sempre più il gap di stagionalità tra MIL e ROM
ROM ha registrato quasi 1M di pax in più nel periodo, il doppio rispetto a MIL
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Re: Dati di traffico 2025
Dove c’è il Giubileo.
Re: Dati di traffico 2025
Hai sempre la risposta a tutto: sono i siciliani che vanno per lavoro tutto l’anno ma bisognerebbe escluderli; anzi no, sono i pellegrini religiosi ma mica c’è un Giubileo ogni anno; aspetta aspetta, forse bisognerebbe non contare gli americani che ci vengono una volta e poi restano schifati.
Prendere semplicemente atto dei numeri è così difficile?
Re: Dati di traffico 2025
Riprendendo il tema LIN, si nota come il calo di marzo sia dovuto al calo dei pax nazionali a Marzo (-6,5%), dato diametralmente opposto a MXP (+6,5%). Si intravedono i primi effetti degli accordi tra ITA e EZY?
Per quanto riguarda BGY il parere è che la "correzione" del trend si prolungherà fino ai mesi caldi dell'anno, e poi rimarrà stabile fino a quando non verranno inaugurate le nuove aree del terminal la vedo difficile per BGY andare oltre 17-18M.
Per quanto riguarda BGY il parere è che la "correzione" del trend si prolungherà fino ai mesi caldi dell'anno, e poi rimarrà stabile fino a quando non verranno inaugurate le nuove aree del terminal la vedo difficile per BGY andare oltre 17-18M.
Re: Dati di traffico 2025
Occhio che l'anno scorso Pasqua era il 31 marzo.Ale330 ha scritto: ↑gio 01 mag 2025, 14:33:31 Riprendendo il tema LIN, si nota come il calo di marzo sia dovuto al calo dei pax nazionali a Marzo (-6,5%), dato diametralmente opposto a MXP (+6,5%). Si intravedono i primi effetti degli accordi tra ITA e EZY?
Per quanto riguarda BGY il parere è che la "correzione" del trend si prolungherà fino ai mesi caldi dell'anno, e poi rimarrà stabile fino a quando non verranno inaugurate le nuove aree del terminal la vedo difficile per BGY andare oltre 17-18M.
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