Malpensa 100 anni di volo. Cento anni di storia

Dopo una nottata e una mattinata di pioggia violenta ed incessante, che nulla di buono faceva presagire per il pomeriggio, ecco che invece con uno splendido sole, un cielo azzurro appena striato, ed una leggera e frizzante brezza finalmente e pienamente primaverile, abbiamo potuto assistere all’evento che ricorda e fissa nella memoria il centenario del primo volo che esattamente 100 anni orsono avrebbe siglato per sempre l’unione di Malpensa, allora Cascina Malpensa con l’attività aviatoria. Il 27 Maggio 1910 per la prima volta Caproni vece innalzare il suo primo velivolo, CA1, nella piana di Malpensa.Oggi 100 anni dopo, mentre il CA1 di allora, completamente restaurato è presente nel Museo Volandia, una copia perfettamente corrispondente all’originale ha rullato nel prato adiacente al museo.
Ricostruzione Ca1 funzionante Alcune condizioni non favorevoli, principalmente le condizioni del fondo erboso e la scarsa lunghezza del campo, non hanno permesso che il velivolo si alzasse in volo, sia pur anche solo di qualche metro. Comunque l’atmosfera è stata unica e carica d’emozione

Comunicato stampa Volandia
Al Parco e Museo del Volo Volandia si è rimesso in moto oggi, dopo 100 anni, il Caproni Ca.1 che volò per la prima volta sulla brughiera di Malpensa il 27 maggio 1910.
A pilotare la fedele riproduzione del velivolo – di cui l’originale è in esposizione a Volandia – Mario Marangoni (scheda in allegato) che ha lavorato per tre anni al progetto di ricostruzione del velivolo.
Il Ca.1, emozionando il pubblico presente, ha toccato i 50 km/h sul prato di Volandia sfiorando la storica impresa compiuta 100 anni fa, nonostante le cattive condizioni del terreno – dovute all’abbondante pioggia della mattina – non abbiano permesso lo stacco dal suolo.

Presente alla cerimonia anche la Contessa Maria Fede Caproni, figlia di Gianni Caproni, che ha espresso la forte emozione provata alla vista di quegli stessi vecchi hangar dove da piccola visse con il padre, che ha definito essere un grande sognatore speranzoso di poter condividere i propri sogni di volo con i lavoratori delle Officine.
Si ricorda che domani continueranno i festeggiamenti del centenario del volo con una serie di incontri e conferenze a tema aeronautico._

In allegato foto del Ca.1