Da il blog:Rilanciamo Malpensa
Dopo assidue ricerchi ed essermi informato costantemente per diversi giorni sono arrivato ad alcune conclusioni sul decreto Salva Malpensa emanato dal governo per accettare e rendere effettiva ogni richiesta di 5ª libertà da parte di qualsiasi compagnia per almeno 18 mesi. La conclusione finale è: il decreto sulla carta è ancora valido e non è stato abolito ma dopo l’ingresso di Etihad in Alitalia e conseguente protezionismo verso il carrozzone volante e l’aeroporto falò qualsiasi richiesta viene ora negata nonostante il decreto sia ancora valido. Riporto ora un articolo di ieri:
«Si parla da un po’ di tempo del nuovo volo diretto Alitalia da Roma a Santiago del Cile, ma non era mai chiaro se si trattava del gennaio o del dicembre 2016. Ebbene, ora mi è arrivato un sms dal presidente dell’Alitalia Montezemolo che mi dice che il volo inizierà il 1°maggio»
Il nostro amatissimo premier infatti si è recato in Cile in questi giorni e in un incontro con il governo locale ha dichiarato che il volo Roma-Santiago Del Cile partirà il 1º Maggio 2016. Certo se partirà come quello per Pechino allora forse nel 2027 la rotta sarà effettiva. A Milano il volo per Santiago partirà il 5 Novembre operato da Lan Airlines e avrà frequenza giornaliera. Il volo di Alitalia invece se non mi sbaglio sarà operato 4 volte a settimana. Di positivo c’è che per Malpensa la rotta è già certa e viene operata da un vettore serio e affidabile e avremo il volo disponibile tutti i giorni. Quel che non capisco è perché il volo Milano-Santiago è rimasto praticamente nell’ombra mentre quello da Roma viene annunciato dal presidente del Consiglio e affiancato da frasi del tipo “finalmente Italia e Cile saranno più vicine…”.
Tornando al nostro discorso cito ora alcuni degli eventi più eclatanti: è stato stretto un accordo tra il nostro paese e il Messico per l’apertura di un volo e indovinate: l’unico aeroporto da cui sarà possibile aprire la rotta è Roma Fiumicino. O ancora nel Piano Nazionale degli Aeroporti i gate intercontinentali in Italia sono 3 ma a Fiumicino viene riconosciuto il ruolo di unico Hub e porta d’ingresso principale. Già mettere Malpensa sullo stesso piano di Venezia è stata una blasfemia poi questo… Se questo non basta ad Emirates vengono rifiutate tutte le richieste di operare voli in 5ª libertà a Malpensa perché potrebbe danneggiare Alitalia ed Etihad. Veramente considerazioni da paese preistorico, unica nazione civilizzata al mondo in cui avviene ciò. Alla faccia della libera concorrenza. Però se devo essere sincero condivido i timori di Alitalia ed Etihad perché, oltre al fatto che Emirates potrebbe decidere domani mattina di comprarsi tutta Etihad Alitalia e consociate con annesso aeroporto di Abu Dhabi e Fiumicino, una compagnia come Emirates con dei voli intercontinentali a Malpensa e i possibili accordi con EasyJet farebbe paura a chiunque. Certo poi bisogna vedere cosa realmente viene danneggiato di Alitalia visto che a Malpensa praticamente non ha più voli. Tralasciando questo Emirates ha ancora 4 voli in 5ª libertà da poter effettuare: se a Fiumicino è la stessa compagnia a non volerli effettuare e se anche volesse non credo ci riuscirebbe viste le circostanze, a Malpensa vengono rifiutate, per Bologna non è stato espresso nessun interesse credo proprio che i voli vadano a Venezia. Già, chissà per quanto dureranno visto che il volo Dubai-Venezia è da due anni che perde traffico e anche lì a volare su New York c’è Delta stretta amica di Alitalia. L’assurdità di tutto questo poi è proprio il fatto che si sta creando una situazione inimmaginabile perché vogliono che Fiumicino diventi Hub. Ma che Hub potrà mai diventare un aeroporto con 3 voli a settimana su Seoul 4 su Santiago del Cile e Città del Messico 5 Pechino quando a Londra su Seoul ci sono 3 voli ma al giorno, a Madrid 2 voli al giorno su Santiago del Cile e 3 su Città del Messico e a Francoforte 28 voli a settimana su Pechino. Per non parlare poi di Chicago e Los Angeles che sono addirittura stagionali…. Dovremmo tutti vergognarci di avere un tale scempio nel mondo che gira con la nostra bandiera e un governo antiquato e protezionista che non permette a un aeroporto di avere anche solo 2 voli in più!