Aeroporti Lombardi fa visita alla torre di controllo

Anche quest’anno per il quarto anno di fila, un nutrito gruppo di circa 30 persone ha potuto fare una visita alla torre di controllo di Malpensa.
Grazie all’associazione Aeroporti Lombardi e alla fattiva collaborazione di Enav almeno una volta all’anno un gruppo di appassionati di aerei ma anche semplici cittadini hanno la possibilità di entrare in torre di controllo, forse il luogo più esclusivo e irraggiungibile di qualsiasi aeroporto!
Accolti dal dottor Matteo Ergotti, responsabile Enav a Malpensa dell’addestramento dei controllori, il gruppo di Aeroporti Lombardi ha potuto ascoltare una breve lezione in aula sul funzionamento della torre e di come funziona l’assistenza al volo in Italia e in Europa.
Molte anche le domande poste dai presenti che hanno trovato una pronta e precisa risposta.

Dopo la lezione in aula finalmente si sono aperti gli ascensori che hanno trasportato gli ospiti al piano più alto della torre, lassù a 80 metri dove c‘è la sala operativa!
Accolti da un controllore di volo e da tutto l’operativo presente, abbiamo potuto vedere dal vivo il funzionamento in diretta delle operazioni di delivery, ground e frequenze pista: per molti è stata la prima volta che accedevano in torre e l’emozione si vedeva sui visi.
La permanenza ha offerto l’occasione di assistere a decolli e atterraggi da una visuale privilegiata con un panorama insolito.
A fine visita non poteva mancare la foto di gruppo e per qualcuno più giovane la speranza di poter magari lavorare in questo ambiente.

Un sentito ringraziamento a Enav Malpensa per la calorosa accoglienza, alla prossima!

Ulteriori foto e testimonianza QUI sul FORUM