Air France abbandona Malpensa

Air France abbandona Malpensa per Linate.
Al di là del peso effettivo di fatturato e conseguente occupazione di tale abbandono, quello che è determinante è l’indicazione strategica di tale evento.
E’ sconcertante che a fronte d’una situazione a Linate, dove a dispetto del decreto Bersani Bis ognuno si permette d’agire come più gli aggrada e conviene.
Il fatto si presta a innumerevoli considerazioni. Qui riportiamo alcuni articoli pubblicati on line.
Per ulteriori approfondimenti e commenti visita il nostro forum

da TTG Italia
Air France riorganizza i voli sugli aeroporti milanesi
30/08/2011
Air France riorganizza gli operativi sugli scali milanesi. A partire dall’orario invernale, la compagnia cesserà i voli da Malpensa per Parigi. Lo scalo lombardo sarà, però, destinato a collegare più destinazioni francesi, con la nuova rotta Marsiglia-Malpensa, operativa dal 2 ottobre con due frequenze giornaliere che andranno ad aggiungersi ai voli già esistenti dallo scalo verso Lione, Nantes e Tolosa. “Linate è stato scelto, invece – spiega Air France in una nota -, per collegare il capoluogo lombardo con Parigi, in quanto city-airport, e rende più competitiva l’offerta per i passeggeri”. La compagnia rende noto, inoltre, che saranno disponibili voli sia per Roissy Cdg che per Orly. E attraverso la collaborazione con Alitalia, soprattutto i viaggiatori d’affari potranno usufruire di un accesso su Milano, con 9 voli giornalieri verso Parigi Charles de Gaulle e 3 voli verso Orly.

da Guida Viaggi
30/08/2011 – 16:50
Air France: “Da Linate il Milano-Parigi è più competitivo”
Il vettore francese ha spiegato così l’abbandono di Malpensa per quanto riguarda il collegamento
In mattinata Guida Viaggi No Stop ha diramato la notizia dell’abbandono di Malpensa da parte di Air France per i voli Milano-Parigi. Grazie ai codeshare, il vettore trasferirà i collegamenti verso la capitale francese a Linate: “I voli per Parigi – dichiara Donatella Cataldo, responsabile comunicazione interna ed esterna per Air France Klm, interpellata da questa agenzia di stampa – opereranno dal city-airport di Linate offrendo un prodotto più competitivo in grado di offrire ai propri passeggeri, da uno stesso aeroporto, sia voli che raggiungono l’aeroporto di Charles de Gaulle sia quello di Orly”.
“Anche grazie alla collaborazione con Alitalia – termina la manager – tutti i passeggeri, ed in particolar modo coloro che viaggiano per affari, avranno così una più vasta gamma di orari in partenza da Linate, l’aeroporto di più facile accesso dal centro città, con 9 voli verso Parigi-Charles de Gaulle e 3 voli verso Parigi-Orly”.