Airchina primo volo diretto da Milano Malpensa a Pechino

SEA: AIRCHINA PRIMO VOLO DIRETTO DA MILANO MALPENSA A PECHINO OPERATIVO DAL 15 GIUGNO

Milano, 11 maggio 2011 – Airchina, principale compagnia aerea cinese internazionale, annuncia oggi che dal 15 giugno 2011 sarà operativo il primo e unico volo diretto da Milano Malpensa a Pechino International Airport. Sono stati predisposti tre voli diretti settimanali nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato con arrivo previsto alle 19.00 e partenza alle 21.00.

Il volo è operato con Airbus A330 che offre 206 posti in classe economica e 34 in business, dove la comodità dei passeggeri viene garantita dallo stile dei nuovi allestimenti, oltre ad un sistema di Video on Demand in grado di offrire un adeguato intrattenimento a tutti i passeggeri. In concomitanza con l’inaugurazione del volo diretto Milano – Pechino, nel periodo compreso tra il 15 di giugno e il 30 luglio 2011, il costo dei biglietti per la relativa tratta parte da una tariffa speciale di 300 euro + tasse.

“Grazie al nuovo volo, che ci auguriamo possa presto aumentare le frequenze per rispon-dere ad una richiesta di mercato in costante crescita, l’Italia diventa il secondo polo di interesse per Airchina, superando Inghilterra e Francia. Questa inaugurazione rappresenta solo una fase di una strategia in piena evoluzione che pone al suo centro l’Italia e la fi-ducia nelle sue potenzialità all’interno del mercato europeo. – ha dichiarato Li Jiang, Direttore Generale della sede centrale Airchina Europa – L’obiettivo principale di Airchina è offrire un prodotto competitivo di alto livello, privilegiando la sicurezza e la qualità dei servizi offerti sulle sue rotte, e soprattutto puntando a svolgere l’importante servizio di collegamento fra l’Europa e il resto del Mondo. Il nostro motto è “Carrying China…. Connec-ting the world””.

“Sono particolarmente lieto del nuovo volo diretto Milano Malpensa-Pechino operato dalla più importante compagnia aerea cinese. Questo collegamento permetterà di rafforzare il legame tra il nostro mercato, dove il solo nord ovest registra circa il 50% dell’export verso la Cina, e una delle principali potenze mondiali in forte crescita economica – afferma Giu-seppe Bonomi, Presidente di SEA – Malpensa si conferma leader nei collegamenti con l’Asia grazie anche all’attuazione di questo volo reso attivo in poco tempo attraverso una politica commerciale che ha portato risultati positivi: oggi Malpensa collega 180 destina-zioni, raggiungendo 97 città extra-europee e contando 110 compagnie aeree”.
Airchina collega 14 principali città europee con la Cina; e dalla Cina offre comode connes-sioni verso tutta l’area estremo orientale e del sud-est asiatico fino all’Australia. Il suo Head Office europeo si trova a Francoforte, cui fanno capo 24 uffici sparsi in tutta Europa: Londra, Parigi, Madrid, Vienna, Stoccolma, Mosca, ovviamente Roma e Milano e altri. E’ la prima compagnia aerea cinese quanto a numero di passeggeri e volume di merci traspor-tate e servizi correlati. Nel 2010, Airchina ha trasportato più di 1.3 milioni di passeggeri dalla sola Europa, con un loading factor medio del 77% e un guadagno di 480 milioni di euro che ben dimostra la solidità del proprio business nel mercato europeo.
Da giugno, Airchina opererà in totale 30 connessioni settimanali dirette fra Italia e Cina: 14 voli Roma Fiumicino – Pechino Aeroporto Internazionale; 10 Milano Malpensa – Shanghai Pudong; 6 Milano Malpensa – Pechino International Airport.
In particolare, per i passeggeri VIP che viaggiano su rotte internazionali Airchina offre trasferimenti gratuiti dal centro della capitale al gate del Terminal 3 del Pechino International Airport, dove sono state predisposte, al fine di rendere un servizio di alto livello ai suoi pas-seggeri provenienti da tutto il mondo, ampie zone curate nei dettagli dedicate al relax o al lavoro, in un’atmosfera accogliente e un ambiente elegante, moderno e funzionale.

AIRCHINA
Airchina è l’unica compagnia aerea cinese a sfoggiare la bandiera nazionale, offre servizi di volo speciali che prevedono il trasporto all’estero delle autorità governative cinesi e il tra-sferimento in Cina delle autorità e dei leader di governi stranieri. Ha sede presso Pechino International Airport e opera al Terminal 3. Il logo aziendale di Airchina è la Fenice, bel-lissimo uccello dai poteri magici, portatore di pace e felicità, buon auspicio per il futuro. Nel 2007 Airchina entra a far parte di Star Alliance la più grande alleanza di vettori al mondo ed insieme ai suoi partners offre un servizio di alto livello ai suoi passeggeri prove-nienti da tutto il mondo: grazie ai 6000 voli settimanali in partenza da Pechino. Nel 2008 Airchina è stata partner ufficiale dei Giochi Olimpici di Pechino, nel 2010 si è trovata al centro di progetti e cooperazioni in funzione dell’expo di Shanghai e si prepara a fornire i migliori servizi in occasione di Expo 2015 di Milano.
Di sola competenza della Compagnia sono invece i seguenti voli operati dal principale Hub di Pechino da dove, con una flotta di 287 aeromobili tra Boeing ed Airbus, viene gestito un network mondiale con 259 rotte – di cui 158 domestiche, 94 internazionali, 7 regionali – riesce a collegare 30 diversi Paesi.

SEA
E’ la società di gestione aeroportuale di Linate e Malpensa e agisce, per tutte le sue attività, sulla base delle disposizioni degli Enti di controllo. E’ responsabile dei servizi centralizzati degli aeroporti quali il coordinamento di scalo, i sistemi informativi e l’informazione al pubblico, secondo le indicazioni delle compagnie aeree, la vigilanza e la fornitura di servizi commerciali attraverso concessioni a terzi.
SEA inoltre progetta e costruisce nuove infrastrutture ed edifici aeroportuali e ne cura la manutenzione.
SEA Handling, società controllata al 100% da SEA, fornisce servizi di handling alle com-pagnie aeree che vi si affidano: biglietteria, check-in, imbarco e sbarco dei passeggeri, cari-co e scarico dei bagagli, della merce e della posta, assistenza agli aeromobili per la pulizia e per l’attività necessaria durante la loro sosta. SEA Handling opera nel mercato liberalizzato dei servizi a terra.

Comunicato stampa SEA – Airchina