Dati di traffico in aumento per gli scali lombardi
In base alle informazioni in nostro possesso, nello scorso mese di Ottobre 2010 il traffico passeggeri su Milano Malpensa è aumentato del 11%, su Milano Linate del 8,7% mentre su Bergamo Orio al serio del 11,5%. Continua pertanto il recupero di Linate rispetto a quanto perduto negli ultimi due anni di crisi Alitalia ossia il maggior vettore quasi in monopolio sulla scalo cittadino. Questo recupero continuerà nei mesi a seguire visto che alcune compagnie stanno trasferendo alcuni voli da Malpensa e Bergamo a favore di Linate, grazie al fatto che Alitalia stessa affitta gli slot poco utilizzati.
Malpensa invece continua a recuperare rispetto a quanto perso nel 2008 con la fuga del vettore di riferimento grazie alle nuove compagnie arrivate e ricordiamo che dal prossimo dicembre Oman Air aprirà un volo 4 volte a settimana per Muscat passando via Monaco mentre l’indiana Jet Airways aprirà un collegamento giornaliero diretto con New Delhi.
Bergamo Orio al Serio continua inarrestabile la propria crescita grazie soprattutto agli incrementi di Ryan Air e all’arrivo di nuove compagnie dell’Est Eurpopa.
Infine il trasporto merci: secondo i dati in nostro possesso Malpensa cresce ancora del 17,6% rispetto a ottobre 2009 e pertanto ha ormai ripreso i dati del 2007 prima della crisi economica mondiale e precedenti al de-hub di Alitalia, un successo che speriamo possa nei prossimi mesi riguardare anche il traffico passeggeri sul lungo raggio visto che ai dati attuali Malpensa ha pochi collegamenti diretti verso Nord America, Sud America e Africa mentre al contrario è ben collegata al resto dell’europa e all’Asia.
Forse alcuni collegamenti con le Americhe mancano perchè da Linate molti passeggeri continuano a preferire lo scalo verso altri Hub vanificando possibili voli diretti da Malpensa…
Come sempre ne parliamo sul Forum