Asiana Cargo inizia attività a Malpensa

Asiana, compagnia sud coreana, inizia la sua attività con il settore cargo su Malpensa. La notizia già circolava da tempo ma ora l’operativo è ufficiale.
Eccolo in anteprima per voi, il volo sarà 2 volte durante la settimana via Londra:

OZ 779 B747F STA 15.55 STD 17.25 mercoledì
OZ 779 B747F STA 18.50 STD 20.20 domenica

Il primo volo ufficiale dovrebbe essere l’11 novembre (esclusa la possibilità di un volo test mercoledì 28 ottobre).
La notizia è ancora più caratterizzata dal fatto che Asiana è una delle associate dell’alleanza STAR, la stessa di Lufthansa. Allenaza che è il punto di riferimento imprescindibile per Malpensa nel prossimo futuro.
Inoltre anche la compagnia americana Continental è entrata ufficialmente in tale alleanza, per cui Malpensa di fatto sta diventando un hub STAR a tutti gli effetti.
Per ulteriori particolari, commenti ed anticipazioni, visitate il nostro forum dove ne parliamo QUI ed anche QUI
Dopo Lufthansa Cargo, Cargo Italia, China Cargo, Cargolux, ecco ancora un ulteriore passo che testimonia come il valore di Malpensa sia in assoluto importantissimo per l’economia produttiva di tutto il Paese. Ora manca l’ultimo tassello…
lo sviluppo di rotte lungo raggio da parte d’un hub carrier o di una alleanza di compagnie.
Teniamo presente che circa il 50% delle merci spedite per via erea viaggia (o dovrebbe viaggiare) con gli AM passeggeri.
Pertanto una volta definita e saturata la richiesta full cargo per quelle destinazioni in grado di supportare tale tipo di servizio, ci saranno molte destinazioni che non giustificano un volo full cargo (se non ipoteticamente con frequenze estremamente diradate) ma necessitano invece di alte frequanze con modeste quantità. Questo tipo di servizio può essere offerto solo con l’abbinamento passeggeri + cargo. Il tutto inquadrato in una rete di collegamenti che faccia capo ad un hub carrier (o alleanza) che sia in grado di offrire un servizio capillare e con questo duplice aspetto.
La richiesta di trasporto merci per via aerea italiana, secondo importanti studi del settore, solo per il 50% è soddisfatta dagli aeroporti italiani (il rimanente finisce via gomma all’estero). Di questo 50%, a sua volta il 50% passa da MXP. In sintesi a oggi, MXP soddisfa il 25% della domanda italiana.
Ecco il perchè di tanto interesse delle varie compagnie verso Malpensa.

Asiana Cargo