Bonomi: chiediamo autorizzazione volo Singapore e certezza al piano investimenti

Riportiamo qui di seguito un importante articolo del Sole24 riguardo la questione tariffe aeroportuali, i troppi aeroporti italiani e la questione Singapore Airlines.

Si apre il dossier aeroporti

Il Governo si occuperà a breve di una razionalizzazione degli aeroporti. È quanto fa sapere il ministro Corrado Passera dal palco della Mobility conference. «Entro breve – dice il ministro – dovremo dare una risposta alla numerosità non pensata degli aeroporti. Il singolo aeroporto non va valutato in quanto tale ma nel quadro di sistema di quella zona. Anche la Lombardia non può dire di essere al meglio delle sue possibilità. Bisogna – aggiunge Passera – definire le priorità: nei lunghi elenchi di infra ognuno ha detto la sua e ci ha messo il suo pezzo. È necessario introdurre rigore».
p<>. Il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, ha appreso sul Sole 24 Ore di domenica che il Dpcm che sblocca il contratto di programma Sea e il piano di investimenti da 1,5 miliardi per Malpensa e Linate è alla firma di Mario Monti. «Io – si affretta a precisare Bonomi – sono come san Tommaso: finché non tocco non credo. Un anno fa, proprio qui alla Mobility conference, avevo avanzato due richieste al Governo: 1) autorizzare Singapore Airlines a proseguire il volo da Malpensa verso New York; 2) dare certezza al nostro piano di investimenti attraverso l’approvazione del contratto di programma. La questione di Singapore Airlines non si è risolta e, ancora oggi, la compagnia non può effettuare il volo per New York. Il contratto di programma – sostiene Bonomi – ha completato l’iter autorizzativo lo scorso 23 settembre. Da allora siamo in attesa di sole tre firme (da parte dei ministri dell’Economia, dei Trasporti e del presidente del Consiglio, ndr) per chiudere la pratica. A oggi, lunedì 6 febbraio (ieri, ndr), queste firme ancora non ci sono».
p<>. Sul tema dell’affollamento aeroportuale in Pianura Padana, con uno scalo ogni 50 chilometri (Malpensa, Linate, Bergamo-Orio al Serio, Brescia-Montichiari, Verona), interviene Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia: «La Lombardia è prontissima ad affrontare l’argomento – assicura il governatore – già dal 2007 giace sulla scrivania del governo un documento con la firma dei governatori delle Regioni del Nord, in cui ci dichiariamo disponibili a discuterne. È vero che c’è un eccesso di aeroporti da razionalizzare e sistemare; per la Lombardia non basta la Regione, ma una proposta sulla razionalizzazione ce l’abbiamo. Malpensa invece va sostenuta da una politica nazionale che ci creda; per questo abbiamo chiesto di concedere i diritti ai numerosi vettori internazionali che li stanno chiedendo».
A proposito di Malpensa, c’è da segnalare una novità che riguarda la compagnia araba Emirates: dal prossimo 1° giugno la compagnia con base a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, attiverà un terzo volo giornaliero dallo scalo lombardo, portando a 49 il numero di voli settimanali tra Malpensa e Dubai.

fonte: ilSole24Ore

Ulteriori approfondimenti e commenti qui sul Forum

Condividi