Cargolux Italia raddoppia a Malpensa

Modellino 747 Cargolux Italia Milano, 21 ottobre 2009 – E’stata presentata oggi l’attività svolta a Malpensa da Cargolux Italia, la compagnia di cargo all cargo nata all’inizio di quest’anno grazie all’iniziativa di imprenditori italiani ed al contributo operativo e commerciale di cargo lux International Airlines.
Cargolux ha iniziato ad operare da MXP con un Boeing 747-400 il 13 giugno 2009 con due frequenze settimanali per Hong Kong. In collaborazione con cargo lux Lussemburgo, inoltre, assicura 5 voli settimanali da MXP per il Lussemburgo. I risultati positivi ottenuti fino ad oggi hanno spinto la compagnia ad aggiungere, nel mese di settembre, un’altra frequenza per Hong Kong e a pianificare nuovi collegamenti per Giappone, Africa Continentale, Sud Africa e Thailandia….
Da comunicato stampa SEA

Pierre Egide Gramegna-Consigliere d'Amministrazione Cargolux Da fine mese Cargolux Italia riceverà in prestito un secondo Boeing 747 Cargo da basare a Malpensa e aprirà rotte sul Giappone (Osaka), Sudafrica (Johannesburg) e verso il Sud America.
Inoltre dallo scorso mese ha incrementato a 3 frequenze settimanali i voli per Honk Kong in virtu’ del Load Factor del 99% che ha consentito fino ad ora un aumento del 34% di trasportato rispetto a tutto il 2008!
Una brevissima relazione della serata.
Estrapolando dai vari interventi di Pierre Egide Gramegna- Consigliere d’Amministrazione Cargolux; Comandante Francesco Rebaudo- Amministratore Delegato Cargolux Italia;
Gildo Romano-general Meneger Italy Cargolux Airlines; ed infine di Giuseppe Bonomi.
Dal mondo della politica presenziavano l’assessore ai Trasporti della Provincia di Varese, Aldo Simoni; l’Assessore regionale Davide Boni.
I punti salienti.

Giuseppe Bonomi Presidente di SEA Cargolux inizia l’attività a MXP nel 1981 con due camion. Saltando le tappe intermedia, arriviamo ai nostri giorni. Nel 2008 Cargolux ha trasportato 26.900 ton, per arrivare a oggi ( 21 ottobre 2009) a ben 36.000 ton di trasportato. Con un aumento di ben il 34%. E non siamo ancora a fine anno!
Nel cargo oggi è il primo gruppo a MXP.
L’intervento di Bonomi ha portato l’attenzione sulle cifre. A Febbraio 2009 MXP soffriva nel cargo causa un -44% rispetto al precedente periodo del 2008.
Tale abisso a Settembre s’era già quasi annullato, -3%. In queste settimane di Ottobre, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno , il cargo a MXP registra un esplosivo +15%.

Nel 2013 dovrà essere pronto Cargo city 2 con 8 capannoni di prima linea e 5 capannoni di seconda linea. A questo punto il cargo a MXP potrà contare su ben 180.000 metri quadrati in totale.

Il Presidente di SEA Bonomi Gli interventi delle personalità politiche hanno posto l’accento sull’aspetto occupazionale derivante dallo sviluppo di MXP. Particolarmente “pepato” l’intervento dell’Assessore Boni, sia nei confronti di Alitalia “ Che se ne sia andata ne siamo ben felici, con certe realtà preferiamo non averci a che fare”; sia nei confronti di certi ambienti “cultural-ambientalisti”.

Da Libero-News.it
“Regione Lombardia ha una scommessa aperta: noi non abbandoneremo mai Malpensa, che e’ il nostro cavallo di razza. E come tutti i cavalli di razza ha bisogno di spazio per crescere”. Lo ha detto oggi l’assessore al Territorio e urbanistica, Davide Boni, intervenendo all’inaugurazione dei nuovi voli cargo della compagnia Cargolux Italia. Tra le destinazioni servite a breve figurano i nuovi collegamenti verso Giappone, Africa Continentale, Sudafrica e Thailandia; entro il mese di ottobre entrera’ in servizio un secondo aeromobile Boeing 747-400.
“Quella di Cargolux italia – ha aggiunto Boni – e’ una scommessa vincente: quando si creano collegamenti tra territori e si avvicinano i mercati, e’ sempre un grande risultato, nel segno dello sviluppo. Nel nostro Piano territoriale regionale e’ previsto un raddoppio dell’hub varesino, in termini di passeggeri e merci, entro il 2045. Regione Lombardia dimostra cosi’ di continuare a credere in Malpensa e nelle sue possibilita’ di crescita. E non ha mai smesso di farlo, perche’ Malpensa e’ una risorsa per il nostro territorio”. Il riferimento e’ alla terza pista, “prevista nel piano d’area”, ha precisato l’assessore regionale.
Cargolux, societa’ italiana con partner del Lussemburgo (Cargo lux SA), gestita prevalentemente da manager italiani, nasce agli inizia del 2009 e inizia i primi voli su lungo raggio il 16 maggio scorso. Ad oggi le due societa’ hanno movimentato da e per l’Italia 60.000 tonnellate di merci, con una puntualita’ sui voli operati superiore al 75%, a conferma dell’efficienza operativa dello scalo varesino. Dal 14 settembre scorso ha aggiunto una nuova collegamento settimanale ai 2 gia’ operativi tra Milano e Hong Kong. “Abbiamo la fortuna – ha detto l’assessore Boni – di essere una Regione che annuncia e poi lavora. Siamo abituati a produrre e i risultati si vedono”.