COA a Lufthansa Italia

COA ossia Certificato Operatore Aereo o, all’inglese, AOC Air Operator Certificate.
In Italia viene rilasciato da Enac:
Oggi è stato ufficializzata la consegna di tale certificato a Lufthansa Italia e tale compagnia è stata inserita nell’elenco degli operatori aeronautici italiani.

Da tempo si attendeva tale atto. Da oggi LHI ( Lufthansa Italia), è a tutti gli effetti una compagnia nazionale con tutto quello che ne potrà conseguire.

L’attesa è stata lunga, il percorso per ottenere quanto oggi è stato certificato, certamente non facile. Per svariati motivi. Alcuni di essi si possono intuire, altri solo supporre. E’ certo che per la prima volta nel mondo aeronautico una compagnia, e che compagnia, promuove una sua “succursale” in uno stato diverso da quello in cui è stata costituita e risiede .
In questa assoluta novità, sia vista dal versante italiano, che dal versante tedesco, va ricercato la particolarità d’un percorso (per ottenere il fantomatico certificato) che definire perlomeno accidentato potrebbe essere riduttivo. Ma tant’è. Ora, il primo step è stato fatto.
Sta ora alla dirigenza LHI e SEA continuare, e senza indugio, in quella fattiva collaborazione finalizzata a far tornare MXP protagonista in quel ruolo che le spetta.
Ne parliamo in modo esauriente da QUI fino a Qui e oltre