Comitato 8 Ottobre Comunicazione del Presidente

Carissimi,
Martedì 19 febbraio alle ore 10,00, verrà emessa dalla SUPREMA CORTE IN ROMA, sezione quarta penale, il verdetto di Cassazione dell’incidente aereo di Linate dell’8 ottobre 2001.
Dopo il verdetto di primo grado e quello di appello, potrebbe chiudersi il processo per il disastro aereo civile più grave del dopoguerra.
Noi ci auguriamo che in Cassazione si rivedano le scandalose assoluzioni che in appello hanno avuto i due dirigenti Enac, Federico Vincenzo (Direttore Area Aeroporti di Milano) e Fusco Francesco (Direttore Aeroporto di Linate), che in primo grado avevano avuto rispettivamente 6 anni e 6 mesi e 8 anni, entrambi unici responsabili della sicurezza e quindi a conoscenza delle gravi manchevolezze dell’aeroporto di Linate.
Noi ci impegniamo affinché in tempi brevi vengano pronunciate le definitive sentenze:

“uccidere è considerato molto grave dalla gente, non sia che per legge basti essere ben difesi!!! “

Lunedì 18 febbraio 2008 (sera prima della sentenza) alle ore 21.00 Giulio Cavalli porterà in scena lo spettacolo teatrale “Linate, 8 ottobre 2001: la strage” al Teatro Quirino -Vittorio Gassman di Roma.
Recitazione di ricordo doloroso e riflessione davanti agli stralci di registrazione, agli atti giudiziari e alle indagini giornalistiche. Omissioni e responsabilità che la nebbia aveva aiutato ad acuire.

Lo spettacolo sull’incidente di Linate è un mezzo perché possano avere voce le innumerevoli negligenze, responsabilità colpevolmente ignorate e interessi subdoli che niente hanno a che vedere con un la sicurezza e l’incolumità di chi viaggia in aereo. Un teatro di alto livello e di profonda intensità emotiva”.

Ci vediamo tutti a Roma
Un abbraccio

Paolo Pettinaroli

collegati al Comitato 8 Ottobre