Milano 16 Luglio 2019. Visto che spesso si parla male a sproposito del commerciale aviation di SEA, il volo per Taipei apre anche per l’impegno profuso dalla società di gestione aeroportuale nel far ottenere a Eva Air i diritti di traffico. I bilaterali infatti ne prevedono 7 per parte, di cui 5 precedentemente assegnati a China Airlines che ne utilizza 3 da Roma. Ne restavano dunque liberi solo 2 che non bastano per servire una destinazione business come Milano. Per arrivare a 4 si è convinto ENAC a concederne 2 extra-bilaterali, in attesa di revisione degli stessi.
Per Eva Air si tratta del primo volo aperto in Europa da ben vent’anni ed è soltanto la loro quinta destinazione nel vecchio continente. Inoltre solo Parigi e in parte Vienna sono servite con volo diretto, mentre i voli per Amsterdam e Londra prevedono sempre uno scalo a Bangkok. Taiwan ha solo poco più di 23 milioni di abitanti e due linee aeree intercontinentali, l’altra è China Airlines, membro di Skyteam che vola a Roma Fiumicino dove può trovare una fitta rete di feederaggio di Alitalia. Eva ha preferito espandersi molto prima sul mercato transpacifico, dove ha un numero di voli impressionante (SFO e LAX con 3 voli giornalieri ciascuna, SEA, IAH, ORD, JFK, YVR e YYZ, tutti con 77W), per poi espandersi in Cina.
La compagnia privata ha alle spalle il colosso dello shipping Evergreen che solo in Italia ha uffici a Livorno, Ancona, Bari, Cagliari, Civitavecchia, Genova, La Spezia, Napoli, Ravenna, Taranto, Trieste, Venezia e Milano (fiori) dove appunto c’è stata la presentazione del volo a Luglio 2019.
Il vettore ha ricevuto le 5 stelle Skytrax e punta chiaramente ad un alto livello di servizio. Si vantano di aver inventato la Premium Economy e dopo i primi due mesi il loro 777-300ER avrà 9 sedili per fila (che ormai è una rarità) e ben 33” di pitch. La compagnia è forte, ha un hub ben organizzato da cui ad esempio si raggiungono 11 destinazioni giapponesi. Notevoli anche i collegamenti con la Cina, con Hong Kong (9xd) e con Macao (3xd).
Si aspettano di trasportare 500/600 tonnellate di merce al mese sui nuovi collegamenti con Milano Malpensa.
I giorni di operatività sono stati scelti in modo da avere un volo diretto quotidiano o per Milano o per Vienna, dove c’è un volo tutti i giorni, ma 4xd fa scalo a Bangkok. Sperano quindi di vendere dei TPE–MXP–VIE e anche dei TPE–MXP–ZRH, perché pare ottima la collaborazione con Austrian e Swiss, che farebbero le prosecuzioni per i loro hub. Non volano a Taipei né lo fa Lufthansa che notoriamente ha una forte JV con Air China.
A milano potrebbe andare in porto anche una collaborazione con Air Italy & Friends per voli feed vista il network italiano recentemente incrementato dal vettore con base Malpensa.
Ricapitolando le scelte riguardo l’orario:
1) in Europa Eva Air, che è in Star Alliance, vola diretto solo da Parigi e da Vienna (quest’ultima 3 volte a settimana nei giorni 1—4-6-, ulteriori 4 frequenze con scalo);
2) da Milano si opererà nei giorni restanti, quindi -23-5-7;
3) così facendo ci sarà un volo quotidiano diretto dall’Europa, a giorni alterni in partenza da Milano o da Vienna;
4) le compagnie Star Alliance assicureranno ampie prosecuzioni non solo da Vienna ma anche da Milano, in particolare per Zurigo che non ha voli per Taipei. Lufthansa è in JV con Air China e non va a Taipei, si può immaginare per ragioni politiche ma potrebbe alimentare coi voli dalla Germania;
5) i passeggeri a Milano saranno prevalentemente inbound, da Taipei a Milano il volo del Sabato è schedulato;
6) l’importanza del volo diretto è legata a quella delle prosecuzioni, con un solo scalo si arriverà da Milano o da Vienna in tutte le destinazioni di Eva Air. Non a caso, rispetto agli altri aeroporti europei serviti da Eva Air (che sono Parigi, Londra e Amsterdam) quelli di Vienna e Milano sono più a est e perciò si prestano al feed e hanno meno varietà di voli diretti per l’estremo oriente, quindi sono una nicchia di mercato interessante;
8) il volo per le mete beyond Taipei è chiaramente in concorrenza con quello quotidiano di Cathay Pacific su Hong Kong. Stesso target alto di mercato a prezzi forse più convenienti e con lo svantaggio dell’impossibilità di volare tutti i giorni da Milano senza scalo;
9) il target di mercato business non va a Taipei, ma in più mete dell’Asia, tra cui Taipei, nell’ambito del medesimo viaggio. Altresì il turista non verrà a Milano, ma farà più tappe in Europa, inclusa Milano.
PS: per i passeggeri in partenza sui voli Eva Air da Parigi, la terza destinazione finale è… Bali! Probabilmente traffico turistico tipo viaggio di nozze in business class.