dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

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dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 lug 2012, 18:58:53

Miniatura
Qualche ulteriore ritocco e modifica al già complicato uso delle piste e delle Sid di Malpensa già ora gravati dalle NAP (procedure anti rumore)
L'ultima sperimentazione era di Settembre 2010

Notam: A3753/12 - REF AIP AD 2 LIMC 1-19 (DATED 26 LUL 2012-A6/12 IN COURSE OF
DISTRIBUTION) ITEM 22 'FLIGHT PROCEDURES' SUB ITEM 2.3 'DEPARTURES'
POINT 5 'TABLE 1 RADIAL/TRACK DEPARTURE SCHEME' ADD AS FLW:
-DESTINATION NORTH WEST, WEST, SOUTH WEST: TR 358 FROM MMP VOR
-DESTINATION NORTH, NORTH EAST, EAST: R040 FROM MMP VOR. 26 JUL 00:00 2012 UNTIL
PERM. CREATED: 26 JUN 09:29 2012

Ecco i cambiamenti principali

Uso dellle piste
Provvedimento NR 336232 del 29-04-98 dell’Aviazione Civile, disposizioni ENAC NR 00-940-DG del 03-03-2000, NR 42/2219/A0 del
23-06-2000 e NR 42/2457/A3/4.2 del 04-08-2000 e ENAC 33381-P del 15-3-2011. Per un periodo provvisorio e a carattere sperimentale,
le procedure antirumore e di salita iniziale a Milano Malpensa sono modificate come segue.
1) Partenze
Durante la fase di salita al decollo devono essere applicate le procedure antirumore standard stabilite dagli operatori in
conformità alla documentazione tecnica del costruttore degli aeromobili impiegati.

a) Uso alternato di piste per le partenze

L'uso delle piste per le partenze è modificato in accordo al seguente schema:
Schema “Primo giorno”:
- dalle 0530 alle 1400 (0430-1300), RWY 35L
- from 0530 to 1400 (0430-1300), RWY 35L

Schema “Secondo giorno”:
- dalle 0530 alle 1400 (0430-1300), RWY 35R
dalle 1400 alle 2230 (1300-2130), RWY 35L

E’ consentita una tolleranza di +/- 10 minuti agli orari stabiliti per il cambio di pista, necessaria alla gestione delle operazioni al suolo da parte della torre.
Con pista in uso 35L/R eventuali decolli per pista 17R/L sono consentiti ma soggetti a ritardi ATC.
Ad eccezione di quanto indicato nel successivo para b), non è consentito l’utilizzo di una pista diversa da quella prevista dallo schema di rotazione oraria.
Altre richieste dovranno esser presentate ed approvate da ENAC almeno due ore prima.
NOTA
Gli schemi “Primo giorno” e “Secondo giorno” si alternano, significando che se un giorno viene applicato lo schema “Primo giorno” il giorno successivo sarà applicato uno schema “Secondo giorno”, in una continua alternanza fra giorni in cui si applica lo schema “Primo giorno” seguiti da giorni in cui si applica lo schema “Secondo giorno”.
Ai fini di una migliore comprensione la tabella seguente riporta i primi due giorni del mese chiarendo se trattasi di un giorno in cui si applica lo schema “Primo giorno” o “Secondo giorno”.

Miniatura

b) L'uso alternato di piste sopra descritto può non essere applicato per motivi di sicurezza (per es. condizioni operative o meteo) e per motivi di security.
Possono essere utilizzate due finestre di flessibilità, con gestione delle partenze per entrambe le piste in accordo alla destinazione finale del volo, della durata massima di 120 minuti e, in situazioni eccezionali, in considerazione di picchi di traffico che possano influire sulla regolarità delle operazioni sull’aeroporto. L’esigenza dell’apertura di dette finestre dovrà essere approvata dalla DA ENAC di Malpensa.
L’uso alternato delle piste si basa su un principio di equa distribuzione degli aeromobili sulle due piste. L’applicazione di un meccanismo di compensazione, su disposizione ENAC DA Malpensa e previa informativa NOTAM, potrà modificare per brevi periodi l’orario di cambio pista.
NOTA
Per ispezioni periodiche le piste 35/17 sono chiuse giornalmente con i seguenti orari:
RWY 35R/17L: 0515 - 0530 (0415 - 0430), 1115 - 1130 (1015 -1030), 1715 - 1730 (1615 - 1630)
RWY 35L/17R: 0535 - 0550 (0435 - 0450), 1135 - 1150 (1035 -1050), 1735 - 1750 (1635 - 1650)
Lievi variazioni di orario potranno verificarsi per le condizioni di traffico.

c) Utilizzo delle SID per le partenze di aeromobili jet
Gli aeromobili jet in partenza dall'aeroporto di Malpensa (RWY 35L/35R) verranno istruiti dall'ATC a seguire la rotta di salita iniziale come da SID pubblicata (35R o 35L), in funzione della pista di partenza e del tipo di aeromobile. Lo schema relativo alle radiali/rotte di partenza è riportato in
tabella 22.

2) Arrivi
La pista in arrivo sarà, di norma, la pista non utilizzata per le partenze. Utilizzi diversi possono essere fatti dall’ATC per garantire una gestione più spedita del traffico.

3) Restrizioni notturne
Dalle 2230 alle 0530 (2130-0430) dovranno essere usate:
- pista 35L per gli atterraggi
- pista 17R per i decolli
Quando la pista 17R non è utilizzabile per:
- motivi di sicurezza (safety, security)
- motivi meteorologici
- ritardi superiori a 20 minuti al punto attesa
la pista 35L sarà utilizzata per i decolli.
Vedi anche tabella 20 item 1:Uso preferenziale delle piste.

NOTA
Se non sussistono le motivazioni di cui sopra ma l’equipaggio si dichiara inabile all’uso della 17R sarà consentito l’uso della pista richiesta dall’equipaggio e la deroga sarà segnalata ad ENAC per le azioni del caso (ENAC-CMM-29/11/2011-0153437-P). Fa eccezione a quanto sopra l’uso della pista 17L che deve
essere specificatamente autorizzata da ENAC.
Se la pista 35L/17R è chiusa per i decolli, verrà utilizzata la pista 35R.

TABELLA 1
SCHEMA DELLE RADIALI/ROTTE DI PARTENZA

RWY 35L
Aeromobili turboprop, voli executive, aeromobili fino ad A320 /Aircraft turboprop, executive flights, aircraft up to A320: R280, R310 o R320 (radiale in accordo alla destinazione)

MD80, A321, A300, A310, B757 e B767: R310 o R320 (radiale in accordo alla destinazione)

B777, B747, A330, A340 e altri aeromobili tipo Heavy / B777, B747, A330, A340 and other aircraft type Heavy: R320

In accordo alla destinazione, agli aeromobili verranno preferenzialmente assegnate le radiali come di seguito riportato
Destinazione/Destination Radiale da MMP VOR
SUD EST, SUD OVEST o OVEST / SOUTH EAST, SOUTH WEST or WEST R280
NORD OVEST / NORTH WEST R310
NORD, NORD EST E EST / NORTH, NORTH EAST and EAST R320

RWY 35R
Aeromobili turboprop, voli executive, aeromobili fino ad A319-B737: TR358 o R040 (in accordo alla destinazione)
A320, MD80, A321 e aeromobili tipo Heavy: TR358


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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 21 lug 2012, 19:03:40

Ad oggi il cambio pista di mattina avviene alle 9:30 locali?
Marco
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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 lug 2012, 19:15:33

mxp98 ha scritto:Ad oggi il cambio pista di mattina avviene alle 9:30 locali?
no sempre alle 15LT
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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » sab 21 lug 2012, 20:07:17

È ancora necessario questo sistema barocco? Ieri vicino al T2 ho visto e sentito il decollo di due MD80 uno dopo l' altro, un Alitalia e un Meridiana, la differenza con gli altri aerei è enorme. Quando erano la norma questa regolamentazione aveva forse senso, ora no.

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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » sab 21 lug 2012, 20:12:21

Appunto!

A noi ci piacciono i decolli in una certa maniera!

Immagine

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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda Alberate » sab 21 lug 2012, 20:26:29

Quindi tutte le sere dalle 22.30 alle 5.30 si potranno vedere gli atterraggi SEMPRE e SOLO sulla 35L????

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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 lug 2012, 20:28:14

Alberate ha scritto:Quindi tutte le sere dalle 22.30 alle 5.30 si potranno vedere gli atterraggi SEMPRE e SOLO sulla 35L????
non cambia nulla rispetto a oggi, è sempre stato così di notte tra le 23.30 e le 6.30 locali
Arrivi solo su 35L e decolli SOLO da 17R fatte salve le eccezioni elencate
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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 22 lug 2012, 13:35:29

malpensante ha scritto:È ancora necessario questo sistema barocco? Ieri vicino al T2 ho visto e sentito il decollo di due MD80 uno dopo l' altro, un Alitalia e un Meridiana, la differenza con gli altri aerei è enorme. Quando erano la norma questa regolamentazione aveva forse senso, ora no.
Infatti secondo me certe restrizioni non hanno più ragione di esistere. Servono solo a complicare la vita a chi ci lavora.
Marco
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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 22 lug 2012, 20:43:04

Come pax nel decollo cosa cambia? Ci sarà un rateo di salita maggiore o qualcosa di simile?

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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 22 lug 2012, 23:47:36

ecco una altro motivo per fare la terza pista... :green:

decollo molto anticipato quindi più alto oltre ad una distribuzione del traffico.

Ma, se come già proposto altre volte, allungassimo le 2 piste attuali verso Sud?

Oltre questo, già in passato dissi un'altra cosa apparentemente ininfluente.
Dato che siamo in un Paese-llo emotivo, servono anche cose emotive. Da giocarsele a favore ovviamente.
SEA e Co. avrebbero dovuto evidenziare con un battage continuo l'arrivo di aerei nuovi che di fatto, sostituendo la vecchia maggioranza di MD80, hanno ridotto del 70% o quasi il rumore.

ho anche sempre detto che certe SID vadano applicate solo a macchine pesanti o super pesanti. Se qualcuno fosse tecnicamente intelligente dovrebbe pretendere una totale esenzione dalle procedure SID particolari e anti rumore per tutte le macchine costruite negli ultimi 5 anni e, comunque, fino agli A321 / B737-900.

Quanto caos in meno nella gestione delle piste. E, non mi vengano a dire che a Casorate sono infastiditi da un A320 in decollo. La ferrovia che hanno li attaccata la dovrebbero sotterare allora.

Qua stiamo dando fuori tutti da matti. Più uno fa caos e riesce ad attirare l'attenzione, tutti, emotivamente come delle pecore si fanno ammaliare da questi "profeti della menzogna".

Qualcuno mi spiega perchè continuano ad abitare ed acqustare casi lì, se sono così infastiditi? Si vergognino.

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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda mxp95 » mar 24 lug 2012, 20:41:08

Ma gli orari elencati sono zulu o lt?

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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 24 lug 2012, 21:44:06

mxp95 ha scritto:Ma gli orari elencati sono zulu o lt?
Quelli tra parentesi sono Zulu
Marco
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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 24 lug 2012, 21:49:25

esatto... per trovare l'orario locale di Mxp bisogna aggiungere +2h agli orari dentro le parentesi :ciao:
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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda Alberate » lun 30 lug 2012, 02:08:51

Scusate ma, qualche sera fa ero a MXP ed è stata utilizzata la 35L per gli atterraggi e 35R per i decolli fino alle 23 circa.. Poi tutto sulla 35R... Discorda un po' dalle nuove disposizioni!!! :eek:

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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 30 lug 2012, 09:35:35

Alberate ha scritto:Scusate ma, qualche sera fa ero a MXP ed è stata utilizzata la 35L per gli atterraggi e 35R per i decolli fino alle 23 circa.. Poi tutto sulla 35R... Discorda un po' dalle nuove disposizioni!!! :eek:
Fino alle 23.30 si usano le 35, una per decolli e di norma l'altra per atterraggi
Poi se ci sono lavori di manutenzione si deroga alle disposizioni come in tutti gli aeroporti
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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda Alberate » mar 31 lug 2012, 02:59:27

Quindi quello stravolgimento era solo dovuto a lavori?!? Perché non ho avuto modo di vedere se c'erano lavori in corso

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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 31 lug 2012, 07:06:19

Si, anche ieri sera dopo le 21 la 35R era chiusa e c'erano automezzi in posta
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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpe

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 17 giu 2014, 14:08:47

ulteriore SID sperimentale di decollo

Nuova rotta su Gallarate
Gli aerei passeranno sopra i boschi di Casorate e Arsago, ma si teme il sorvolo delle zone abitate


Malpensa - Doveva partire ad aprile 2014, ma poi il trasloco temporaneo del traffico di Orio al Serio su Malpensa l’ha fatta slittare di due mesi.
Ora però è davvero tutto pronto e mercoledì 25 giugno inizierà la sperimentazione della nuova rotta di decollo, la sesta via d’uscita degli aerei in partenza dalle due piste della brughiera. Si chiamerà 070P, dove P sta per precisione, e passerà sopra le aree boschive che dividono i centri abitati di Casorate Sempione e Arsago Seprio. Più che un bosco, però, ormai si tratta di una macchia di vegetazione ridotta a una larghezza di circa trecento metri.
La maggiore incognita di questa Sid, dunque, è che gli aerei non riescano a rispettarla e finiscano inevitabilmente per sorvolare le abitazioni dei due paesi confinanti, nonché le prime abitazioni di Moriggia e di Crenna a Gallarate.
"Speriamo davvero di ricrederci, ma siamo dubbiosi sul fatto che gli aerei in decollo riescano a mantenere la virata entro quella stretta linea di bosco - spiega il vicesindaco di Casorate con delega alle politiche aeroportuali, Tiziano Marson - Vediamo se porterà dei miglioramenti e poi valuteremo. L’Arpa è già venuta nei giorni scorsi a posizionare le centraline per il rilevamento del rumore nelle zone interessate dal sorvolo e dopo la metà di luglio ci sarà già la prima verifica".
Stando alle informazioni ricevute in aeroporto dagli amministratori casoratesi, la nascita della 070 (che per dare un riferimento geografico puramente indicativo dovrebbe sorvolare l’autolavaggio di Arsago) sgraverà la 358 di circa l’otto per cento del traffico attuale (e passerà dal 28 al 20 per cento dei sorvoli), mentre la 040 sarà percorsa soltanto dagli aeromobili in grado di non uscire dalla linea tracciata sui radar. Sulla carta, dunque, i benefici dovrebbero essere evidenti.
"Sicuramente – conclude Marson – meglio rispetto a oggi. Con il caldo e le finestre aperte ci sono dei momenti della giornata in cui in centro paese diventa impossibile anche soltanto telefonare".


da laPrealpina.it
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dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpensa

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 giu 2014, 21:24:38

Io abito a Milano e, con le finestre aperte, non potrei telefonare nemmeno nelle domeniche a piedi.

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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpe

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 18 giu 2014, 22:05:58

Scusate: sapete che ogni tanto non capisco :green: : ma perché se c'è l'aeroporto vanno a costruire case in continuazione nei dintorni?

Costruiscila altrove, no? Ma...MA...lì sanno che costano meno i terreni. Quindi? Comperano sapendo. Poi all'italiana fanno i furbi reclamando e sceneggiando (non tutti per fortuna).

Qualcuno sa facendo un censimento quante abitazioni si sono costruite nei Comuni così detti "danneggiati" da Mxp negli ultimi (oltre) 30 anni?
Cioè da quando si sa che sarebbe dovuto diventare un aeroporto grande (e si sperava un grande aeroporto).

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Re: dal 26 Luglio 2012 nuova sperimentazione piste/Sid Malpe

Messaggio da leggereda RB211 » mar 19 ago 2014, 05:05:00

AIP ITALIA - Enav S.p.A.
http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/ ... 014_05.pdf

Ho trovato questo documento dove si spiega nel dettaglio la nuova rotta.
Da quel che capisco si tratta della 5M, che passa a sud di Besnate con virata a 71°.
Mi piacerebbe sapere cosa si intende per sperimentale, soprattutto i tempi.
Qualcuno nel forum ne sa qualcosa ?


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