Malpensa Novità Summer 2014
Re: Malpensa Novità Summer 2014
a parte l'annuncio dei charter di Jal ed Air India, Mahan Air quando arriva con il volo su Teheran?
qualcheduna, tipo Easy o Meridiana&C. potrebbero sostituire la imminente "fuggitiva" Royal Jordanian?
Ps: sono appena tornato da Amburgo, c'era parcheggiato un 777 di Vietnam Airlines; da noi chi ci penserà, aliaterra dal suo nuovo hubbe: il stragrandissimo da 100 e passamilioni di passeggeri fco con il nuovo lin?
qualcheduna, tipo Easy o Meridiana&C. potrebbero sostituire la imminente "fuggitiva" Royal Jordanian?
Ps: sono appena tornato da Amburgo, c'era parcheggiato un 777 di Vietnam Airlines; da noi chi ci penserà, aliaterra dal suo nuovo hubbe: il stragrandissimo da 100 e passamilioni di passeggeri fco con il nuovo lin?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
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Re: Malpensa Novità Summer 2014
Mahan non arriva, finché incappa nell'embargo US.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
non parliamo di giudaica a sproposito. Salvo non siano battute goliardiche temporanee.
Sono tornato un'ora fa e veramente, sono convinto che nonostante tutto (inclusi i difetti), Israele sia (anzi è) l'unico faro in un'area di quasi totale oscurità sociale, educativa e altro che li circonda.
Di fatto lì in giro o sono dittature vere o sono terroristi...il resto sono p++e. Che poi non siano dei santi ci sta...ma, diamo le giuste proporzioni alle cose.
Chiamiamo per nome i responsabili: è la mafiosità italica che fa, disfa, briga, corrompe. Politica, sindacati, statalismo...
tornando all'argomento in titolo: se non rendono attrattivo l'aeroporto in termini di ordine, disciplina (sì, non ho falsi tabu di altri retaggi: chiamo per nome e cognome quel che ci serve e che da 60 anni e passa ci illudiamo non servisse), Mxp rimane peggio di una stazione degradata. E quando i vettori vengono a fare i "mistery visits" annotano tutto. Taxisti e loro atteggiamenti compresi.
Sono tornato un'ora fa e veramente, sono convinto che nonostante tutto (inclusi i difetti), Israele sia (anzi è) l'unico faro in un'area di quasi totale oscurità sociale, educativa e altro che li circonda.
Di fatto lì in giro o sono dittature vere o sono terroristi...il resto sono p++e. Che poi non siano dei santi ci sta...ma, diamo le giuste proporzioni alle cose.
Chiamiamo per nome i responsabili: è la mafiosità italica che fa, disfa, briga, corrompe. Politica, sindacati, statalismo...
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Malpensa Novità Summer 2014
Spero che tu abbia fatto un bel giro anche del faro di Mea Shearim.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Appunto Malpensante... Mea Shearim e poco altro.
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Re: Malpensa Novità Summer 2014
A me sembra che la parte cristiana di Beirut abbia poco da invidiare a Israele, se non Tsahal.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Se la godono anche loro..
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Re: Malpensa Novità Summer 2014
Embargo US? Perchè a Dusseldorf invece ci va tranquillamente?malpensante ha scritto:Mahan non arriva, finché incappa nell'embargo US.
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Re: Malpensa Novità Summer 2014
Perché probabilmente i Tedeschi se ne fregano. Quando sono andato in Iran gli unici turisti che ho visto erano tedeschi, ma più in generale la Germania è l'unico Paese europeo che realmente ha forti rapporti con l'Iran.
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Re: Malpensa Novità Summer 2014
Io sono stato in Iran poche settimane fa e devo dire che è' pieno di turisti italiani ( ma davvero tanti! )... Mi hanno detto che ogni anno sono il 40% del totale! tedeschi e inglesi cmq sempre presenti... Strano che Mahan non possa aprire, il traffico volendo c'è e pure parecchio! ( non solo turistico ma anche molti commercianti vengono spesso da noi ). Tra l'altro a IKA c'era pure AZ per FCO, ahimè l'unica major a mandare un misero narrow ( Lh con 340, Tk 330 ) :azz:
:ciao:
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Re: Malpensa Novità Summer 2014
Se non vai a Teheran, che ha i voli interni nel sitierport a ore di distanza da IKA, meglio fare scalo a IST.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Dal 20 Giugno al 1 Settembre Silver Air apre Mxp - Isola d'Elba: 5xW? La macchina è un LET410 da 16 posti. Grandi numeri!
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Re: Malpensa Novità Summer 2014
Vedevo un po' la classifica delle Alpha World Cities → http://www.lboro.ac.uk/gawc/world2012t.html
Con le due Alpha++ e tutte le Alpha+ (meno Sydney per ragioni geografiche) siamo collegati direttamente.
Tokyo e Pechino però gridano vendetta in quanto almeno una frequenza giornaliera credo sia un dovere. E se sulla capitale Cinese nutro fiducia, meno ne ho per quella Giapponese in quanto non si vedono seri spiragli di ripresa dei voli di linea da parte di JAL.
Arriviamo quindi alle Alpha dove Milano, nonostante Linate (e questo dovrebbe già da solo far capire l'enorme potenziale che avrebbe la nostra città ed il nostro territorio), si accaparra un'ottima posizione a livello mondiale.
Ma è preceduta da Chicago e Mumbai. Posto in essere che con la situazione attuale (e credo anche futura) le nostre ambizioni possono solo soddisfarle delle forti controparti, se da parte Indiana abbiamo, nonostante le frizioni politiche, un volo, da parte Americana la rotta che più manca a Malpensa è proprio quella ORD-MXP da parte di United Airlines!
Scorrendo la classifica abbiamo poi Mosca, San Paolo, Francoforte per arrivare alla nuova entrata a Malpensa: Toronto, che sarà disponibile tra esattamente un mese, dal 19 Giugno.
Scendendo abbiamo poi Los Angeles, altra rotta che, per vie traverse (ossia via altri hub) è trafficatissima e, lasciando perdere le tre capitali Europee (una delle quali, Amsterdam, collegata però da una major solo da Linate) vediamo Città del Messico e Kuala Lumpur che però hanno controparti con pochissima disponibilità di widebodies.
Arrivando alle Alpha- il bacino da cui attingere si allarga ma è anche bello zuppo di Europee. Grazie a ciò però saltano all'occhio alcune destinazioni che davvero da Milano mancano come il pane, ossia Johannesburg, Buenos Aires, San Francisco, Washington e Boston.
La South African Airways e la Aerolineas Argentinas hanno però un problema: sono carenti di widebodies, specie quest'ultima. Ma sulla South African fossi in SEA farei davvero la famosa offerta "a cui non puoi rinunciare" dato che la disponibilità di macchine è bassa ma fino ad un certo punto. Circa Buenos Aires Roma ha un vantaggio geografico su Milano.
Le altre tre Americane? Beh, San Francisco potrebbe essere esclusa da Los Angeles ed allo stesso modo Washington (più rotta istituzionale, che vedrei quindi meglio su Roma) da Boston (città assolutamente vocata al business, come lo è Milano).
Last but not least: su Bangkok è necessario un daily, fattibile se Thai Airways riduce la macchina (da B744 ad A346). Non si dimentica nemmeno Seoul sulla quale si dovrebbe puntare al daily ICN-MXP-FCO-ICN.
Facendo quindi un sunto direi che le priorità assolute per Milano siano:
• Chicago (United Airlines)
• Los Angeles (American Airlines o 5ª libertà)
• Johannesburg (South African Airways)
• Boston (ma con chi?)
Potrebbero essere degli obiettivi di SEA quelli di raggiungere ad anni alternati una nuova rotta ed un consolidamento?
2014: Delhi e Toronto
2015: daily su Pechino
2016: Chicago
2017: daily su Seoul (in vista anche delle olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018)
2018: Johannesburg
2019: JAL ed Alitalia di nuovo su Tokyo (anche in vista delle olimpiadi estive di Tokyo 2020)
2020: Los Angeles (sarebbe un inizio di decennio fatto come si deve)
2021: daily su Bangkok (che nel frattempo si sarà ancora di più sviluppata)
2022: Buenos Aires (chissà se l'Argentina si sarà risollevata dalla crisi per quell'anno)
Sogni? Ottimismo? Realismo? Ditemi...
Con le due Alpha++ e tutte le Alpha+ (meno Sydney per ragioni geografiche) siamo collegati direttamente.
Tokyo e Pechino però gridano vendetta in quanto almeno una frequenza giornaliera credo sia un dovere. E se sulla capitale Cinese nutro fiducia, meno ne ho per quella Giapponese in quanto non si vedono seri spiragli di ripresa dei voli di linea da parte di JAL.
Arriviamo quindi alle Alpha dove Milano, nonostante Linate (e questo dovrebbe già da solo far capire l'enorme potenziale che avrebbe la nostra città ed il nostro territorio), si accaparra un'ottima posizione a livello mondiale.
Ma è preceduta da Chicago e Mumbai. Posto in essere che con la situazione attuale (e credo anche futura) le nostre ambizioni possono solo soddisfarle delle forti controparti, se da parte Indiana abbiamo, nonostante le frizioni politiche, un volo, da parte Americana la rotta che più manca a Malpensa è proprio quella ORD-MXP da parte di United Airlines!
Scorrendo la classifica abbiamo poi Mosca, San Paolo, Francoforte per arrivare alla nuova entrata a Malpensa: Toronto, che sarà disponibile tra esattamente un mese, dal 19 Giugno.
Scendendo abbiamo poi Los Angeles, altra rotta che, per vie traverse (ossia via altri hub) è trafficatissima e, lasciando perdere le tre capitali Europee (una delle quali, Amsterdam, collegata però da una major solo da Linate) vediamo Città del Messico e Kuala Lumpur che però hanno controparti con pochissima disponibilità di widebodies.
Arrivando alle Alpha- il bacino da cui attingere si allarga ma è anche bello zuppo di Europee. Grazie a ciò però saltano all'occhio alcune destinazioni che davvero da Milano mancano come il pane, ossia Johannesburg, Buenos Aires, San Francisco, Washington e Boston.
La South African Airways e la Aerolineas Argentinas hanno però un problema: sono carenti di widebodies, specie quest'ultima. Ma sulla South African fossi in SEA farei davvero la famosa offerta "a cui non puoi rinunciare" dato che la disponibilità di macchine è bassa ma fino ad un certo punto. Circa Buenos Aires Roma ha un vantaggio geografico su Milano.
Le altre tre Americane? Beh, San Francisco potrebbe essere esclusa da Los Angeles ed allo stesso modo Washington (più rotta istituzionale, che vedrei quindi meglio su Roma) da Boston (città assolutamente vocata al business, come lo è Milano).
Last but not least: su Bangkok è necessario un daily, fattibile se Thai Airways riduce la macchina (da B744 ad A346). Non si dimentica nemmeno Seoul sulla quale si dovrebbe puntare al daily ICN-MXP-FCO-ICN.
Facendo quindi un sunto direi che le priorità assolute per Milano siano:
• Chicago (United Airlines)
• Los Angeles (American Airlines o 5ª libertà)
• Johannesburg (South African Airways)
• Boston (ma con chi?)
Potrebbero essere degli obiettivi di SEA quelli di raggiungere ad anni alternati una nuova rotta ed un consolidamento?
2014: Delhi e Toronto
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2017: daily su Seoul (in vista anche delle olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018)
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2019: JAL ed Alitalia di nuovo su Tokyo (anche in vista delle olimpiadi estive di Tokyo 2020)
2020: Los Angeles (sarebbe un inizio di decennio fatto come si deve)
2021: daily su Bangkok (che nel frattempo si sarà ancora di più sviluppata)
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Re: Malpensa Novità Summer 2014
Stando a Great Circle Mapper da Roma sono 6.919 miglia contro 6.947, una differenza pari allo 0,4%, cioè agli effetti pratici assolutamente zero. Inoltre qualsiasi transito verso l'Europa sarebbe più corto che da Roma.Fabri88 ha scritto:Circa Buenos Aires Roma ha un vantaggio geografico su Milano.
Buenos Aires è l'unica rotta che Alitalia riempie con tanti passeggeri che vengono da Linate ed è anche l'unica rotta tra le assenti che reggerebbe da Malpensa, magari non 7xw, con il solo p-t-p, anche se le prospettive sono pessime, perché gli Argentini non possono più comprare la valuta estera necessaria per viaggiare, se non al mercato nero.
Per tutte le altre destinazioni bisogna fare i conti con il traffico. Quello p-t-p basterebbe in pochissimi casi, ci vogliono transiti, con il decretino Lupi che andrà nella direzione sbagliata.
Chicago e Johannesburg sono praticamente impossibili, sembrava che fosse più probabile Washington.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Con un po' di buona volontà si potrebbe proporre a SAA il volo su MXP con possibilità di volare in V libertà verso il Nord America (no New York, please, ci sono tante altre città "libere" da servire). In questo modo, con un'adeguata scelta della destinazione e rotazione delle macchine, i sudafricani potrebbero eliminare il principale problema delle rotte Europa-Sud Africa, che è il dover tener fermi inutilizzati gli aerei durante il giorno per poter volare di notte.
Per MXP vorrebbe dire aggiungere due importanti destinazioni in un colpo solo.
Purtroppo il tentativo di salvare per l'ennesima volta il carrozzone romano vede come protagonista un'aerolinea che punta a prendersi l'Africa subsahariana, oltre ad Asia ed Estremo Oriente. Così, per non scontentare l'unico pretendente rimasto, ci giocheremo anche questa opportunità.
Per MXP vorrebbe dire aggiungere due importanti destinazioni in un colpo solo.
Purtroppo il tentativo di salvare per l'ennesima volta il carrozzone romano vede come protagonista un'aerolinea che punta a prendersi l'Africa subsahariana, oltre ad Asia ed Estremo Oriente. Così, per non scontentare l'unico pretendente rimasto, ci giocheremo anche questa opportunità.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Ma non più di una decina di anni fa (quando Az aveva il suo hub a Mxp) il Johannesburg c'era, o mi ricordo male io?
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Si nel periodo iniziale dal 1998 al 2002, dopo non ricordo, AZ operava la MXP-JNB 5 volte a settimana con Mdd-11 Combi. Il volo era credo l'unico diurno dall'Europa (o forse all'epoca c'era anche qualcun altro, non ricordo) con partenza da MXP alle 10:00.Andrea80 ha scritto:Ma non più di una decina di anni fa (quando Az aveva il suo hub a Mxp) il Johannesburg c'era, o mi ricordo male io?
Di conseguenza il ritorno era il classico notturno con arrivo a MXP verso le 08:30.
L'uso della macchina era massimizzato.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Fino al 2006 ( non ricordo precisamente la data ) c'era anche SAA a MXP x JNB
Ciao
Ciao
Re: Malpensa Novità Summer 2014
controcorrente
in un sistema paese sempre FCO-JNB, un milanese per andare a SUD va a ROMA ci sta e quando devi andare a NORD è dura volare a SUD.
Infatti unico volo AZ che facevo era MXP-FCO-ATH (non avendo il diretto comodo al ritorno) ma adesso hanno anticipato il FCO-MXP e dunque :ciao:
in un sistema paese sempre FCO-JNB, un milanese per andare a SUD va a ROMA ci sta e quando devi andare a NORD è dura volare a SUD.
Infatti unico volo AZ che facevo era MXP-FCO-ATH (non avendo il diretto comodo al ritorno) ma adesso hanno anticipato il FCO-MXP e dunque :ciao:
Re: Malpensa Novità Summer 2014
A proposito dell'ipotesi di un ritorno di SAA a MXP (a parte eventuali e improbabili incentivi da parte di SEA, per non parlare di una Va libertà verso il Nord America che con l'aria che tira mi sembra da escludere) non si potrebbe verificare la possibilità di una tratta JNB- Mxp eventualmente coterminalizzata con un aeroporto del centro-nord Europa che non sia già collegato con voli diretti con il Sud Africa? Una tale soluzione, se fattibile, consentirebbe sia un maggiore riempimento delle macchine sia una riduzione dei tempi di fermo fra un'andata e il ritorno (diurni o notturni che siano.
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Come avveniva ai tempi. Il volo nei primi anni 90 era coterminalizzato con Monaco e per un certo periodo anche con Lisbona.
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Marco
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Re: Malpensa Novità Summer 2014
South African Airways chiede un volo diretto sull'Italia
DI PAMELA MCCOURT FRANCESCONE
L'Italia rimane nel mirino di South African Airways, e anche Alitalia sta valutando l'opportunità offerta dall'aumento dei flussi dall'Italia - 56mila visitatori nel 2012, una crescita del 16 per cento sull'anno precedente.
"La mancanza di voli diretti tra l'Italia e il Sud Africa è un tasto che noi spingiamo con insistenza presso il governo sudafricano e il vettore di bandiera, attualmente impegnato nell'ammodernamento della flotta" sostiene Tulani Nzima, ceo di South African Tourism. "South African Airways è in una fase importante di crescita - spiega Gallus Haidle, direttore marketing a comunicazione Europa continentale South African Airways . Siamo una compagnia di stato, e le approvazioni per nuovi acquisti seguono un iter lungo e spesso lento che impatta sulle nostre strategie per l'ampliamento delle rotte".
Il volo èauspicato anche da Lance Littlefield, direttore Sat Italia: "Da tempo discutiamo con Alitalia sulla possibilità di introdurre voli su Johannesburg o da Malpensa o da Roma Fiumicino. Servono per rispondere alla domanda proveniente dai viaggiatori e dagli operatori".
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... ullitalia/
DI PAMELA MCCOURT FRANCESCONE
L'Italia rimane nel mirino di South African Airways, e anche Alitalia sta valutando l'opportunità offerta dall'aumento dei flussi dall'Italia - 56mila visitatori nel 2012, una crescita del 16 per cento sull'anno precedente.
"La mancanza di voli diretti tra l'Italia e il Sud Africa è un tasto che noi spingiamo con insistenza presso il governo sudafricano e il vettore di bandiera, attualmente impegnato nell'ammodernamento della flotta" sostiene Tulani Nzima, ceo di South African Tourism. "South African Airways è in una fase importante di crescita - spiega Gallus Haidle, direttore marketing a comunicazione Europa continentale South African Airways . Siamo una compagnia di stato, e le approvazioni per nuovi acquisti seguono un iter lungo e spesso lento che impatta sulle nostre strategie per l'ampliamento delle rotte".
Il volo èauspicato anche da Lance Littlefield, direttore Sat Italia: "Da tempo discutiamo con Alitalia sulla possibilità di introdurre voli su Johannesburg o da Malpensa o da Roma Fiumicino. Servono per rispondere alla domanda proveniente dai viaggiatori e dagli operatori".
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... ullitalia/
Io ricordo anche qualche 747 e 340, o sbaglio?Andrea80 ha scritto:Ma non più di una decina di anni fa (quando Az aveva il suo hub a Mxp) il Johannesburg c'era, o mi ricordo male io?
Malpensa airport user
Re: Malpensa Novità Summer 2014
Si nel tempo 747, 74SP, 340 e 332
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Marco
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Re: Malpensa Novità Summer 2014
miguel ha scritto:Fino al 2006 ( non ricordo precisamente la data ) c'era anche SAA a MXP x JNB
Ciao
esatto, SAA negli ultimi tempi ( nel 2006) operava con A330 sulla Mxp-Jnb. E' stata una presenza storica per Mxp, ha volato fin dagli anni 80' con 747 in varie configurazioni, poi in periodi piu' "recenti" con A330 e A340. In epoca pre Malpensa 2000 i voli erano con scalo a Sal e spesso erano anche in prosecuzione per Capetown. Speriamo che decidano di tornare, ma hanno un po' di scarsità di macchine...e hanno razionalizzato molto il network negli ultimi anni....
AZ/CAI volava con MD-11 ai tempi dell' hub a Milano, volo già operato con la stessa macchina da Fco anni prima.
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